Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Che cos’è la PEC

di

Di recente un tuo amico ti ha parlato della PEC, la posta elettronica certificata, ma non avendo capito molto bene di cosa si tratta, hai deciso di cercare su Internet un articolo che sia in grado di rispondere in modo esauriente al tuo interrogativo. Beh, se le cose stanno effettivamente così, sono felice di informarti che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe, infatti, troverai tutte le informazioni che ti occorrono per capire che cos’è la PEC, come funziona e a cosa serve, quanto costa e, infine, come ottenere un indirizzo di questo tipo.

Anche se non sei particolarmente ferrato in fatto di informatica, ti assicuro che una volta terminata la lettura di questo tutorial anche tu saprai esattamente cos’è un indirizzo di posta elettronica certificata e qual è l’utilità di averne uno. Ti anticipo già che, per disporre di un indirizzo PEC, non bisogna spendere cifre esorbitanti (solitamente bastano poche decine di euro all’anno, il prezzo varia in base al servizio selezionato e al gestore scelto) e in alcuni casi è persino possibile usufruirne gratis per un periodo di prova.

Adesso però mettiamo da parte le chiacchiere e addentriamoci subito nel vivo di questo articolo. Sei pronto a scoprire i “segreti” che si celano dietro l’acronimo “PEC”? Beh, allora non devi fare altro che metterti bello comodo e leggere con molta attenzione le informazioni riportate qui sotto. Vedrai, quando avrai finito di leggere questo post, che ho preparato appositamente per te, saprai più cose tu sulla PEC che il tuo amico!

Indice

Che cos’è la posta elettronica certificata

Che cos'è la PEC

Iniziamo a risolvere il tuo primo dubbio: che cos’è la PEC. Come ti ho accennato all’inizio di questo articolo, la posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di inviare e ricevere e-mail. Ma non e-mail qualsiasi. Le e-mail inviate con la PEC vengono considerate alla stregua di una raccomandata con ricevuta di ritorno e hanno valore legale. Come puoi ben intuire, si tratta, dunque, di strumento particolarmente utile per inviare comunicazioni scritte a enti della Pubblica Amministrazione, ad aziende, professionisti o a privati cittadini che necessitano di comunicazioni aventi un valore legale.

Nel momento in cui scrivo, avere un indirizzo PEC è obbligatorio soltanto per le aziende, le imprese (anche quelle individuali) e i Liberi Professionisti iscritti a un ordine o collegio. Pertanto, se ad esempio stai contemplando la possibilità di avviare una nuova attività, ti verrà chiesto di comunicare al Registro delle Imprese il tuo indirizzo di posta elettronica certificata. Comunque sia, anche per gli utenti privati che non hanno un’azienda avere un indirizzo PEC è vantaggioso, visto che questo strumento permette di risparmiare tempo (evita le file alla posta per l’invio di raccomandate) e, soprattutto, permette di risparmiare i costi di spedizione.

Funzionamento della PEC

Che cos'è la PEC

Dopo aver visto cos’è un indirizzo di posta elettronica certificato, è giunto il momento di spiegarti il funzionamento della PEC. Esordisco dicendoti che la PEC funziona in modo molto simile alle “classiche” caselle di posta elettronica e non richiede l’utilizzo di dispositivi hardware dedicati.

Le caselle PEC possono essere usate normalmente nei principali client e-mail (Microsoft Outlook, Apple Mail, Mozilla Thunderbird ecc.) configurandone i protocolli IMAP e POP, attraverso gli appositi servizi di WebMail e, in alcuni casi, tramite alcune app per smartphone e tablet.

Per quanto concerne l’invio vero e proprio delle comunicazione PEC, non dovrai seguire nessuna procedura particolare: dovrai semplicemente inviare l’email a un destinatario titolare, anch’esso, di PEC. Il messaggio verrà poi preso in carico dal tuo gestore, che ne verificherà la conformità agli standard e lo invierà al gestore del destinatario. Il gestore del destinatario, a sua volta, verificherà il messaggio e, infine, lo recapiterà all’utente finale.

Detta così, potrebbe sembrare che l’invio di un e-mail tramite PEC avvenga in tempi biblici, ma in realtà non è così. Le verifiche effettuate dai gestori del mittente e del destinatario vengono effettuate molto rapidamente e, infatti, poco dopo aver inviato un e-mail con la PEC il mittente riceve entro pochi secondi due messaggi di notifica: uno riguardante l’avvenuta consegna dell’email e l’altro inerente la sua accettazione da parte del destinatario (proprio come accade con le raccomandate con ricevuta di ritorno).

Quanto costa avere la PEC

PEC

Passiamo ora alle note dolenti, ovvero quanto costa avere la PEC. Contrariamente a quanto pensa qualcuno, al momento non è possibile disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata in modo gratuito. Era possibile far ciò fino al 2014, anno in cui è stato purtroppo abolito il servizio Posta Certificat@ che veniva offerto gratuitamente per interfacciarsi con gli enti della Pubblica Amministrazione. Dato che il servizio sopraccitato non è più disponibile da ormai svariati anni, per avere una PEC è necessario pagare un canone su base mensile, annuale, biennale o triennale rivolgendosi a uno dei provider che offrono tale servizio.

Sarai comunque felice di apprendere che solitamente il canone di un account PEC personale consiste in poche decine di euro all’anno e ciò rende il servizio accessibile praticamente a tutti coloro che desiderano utilizzarlo. Inoltre, molti provider, permettono di usufruire gratuitamente della posta elettronica certificata per un periodo di prova (solitamente dalla durata di 6 mesi), al termine del quale bisogna poi sottoscrivere un piano d’abbonamento dai prezzi variabili.

Come avere la PEC

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto della guida, probabilmente sei intenzionato ad avere un indirizzo di posta elettronica certificata e pertanto vorresti sapere come avere la PEC. Se le cose stanno effettivamente così, tutto ciò che devi fare è contattare uno dei provider che trovi indicati qui sotto e sottoscrivere il piano che ti sembra più adatto alle tue esigenze e, soprattutto, alle tue tasche.

Poste Italiane

Poste Italiane

Il primo dei servizi PEC di cui voglio parlarti è Postecertifica, un servizio piuttosto variegato pensato per gli utenti privati che viene offerto dalla divisione Postel del gruppo Poste Italiane. Il servizio base PEC Postecertifica prevede una casella email da 2 GB (espandibili di 1 GB aggiuntivo, se necessario), con 200 invii certificati al giorno, sistema antivirus/antispam e possibilità di leggere direttamente le fatture elettroniche e di ricevere notifiche tramite email. Il costo del servizio è di 7 euro se attivato per un anno, 13 euro se attivato per 2 anni oppure 19 euro se attivato per 3 anni, sempre IVA inclusa.

Vi sono poi i pacchetti PEC Postecertifica PLUS PEC Postecertifica TOP, che aggiungono al piano precedente maggior spazio di archiviazione, un numero superiore di invii giornalieri e la possibilità di ricevere notifiche tramite e-mail o SMS. Il costo dei servizi è, rispettivamente, pari a 25 euro/anno e 40 euro/anno, scontato se si attiva la casella di posta elettronica per un periodo superiore (pari a 2 o 3 anni).

Il servizio di Poste Italiane prevede anche dei piani business pensati per le aziende e i professionisti, ma i prezzi dei relativi piani non sono pubblici: per conoscerli, bisogna rivolgersi ai responsabili commerciali territoriali per il Mercato Business e la Pubblica Amministrazione.

Per aprire una PEC tramite Postecertifica, collegati a questo link, seleziona l’offerta più adatta a te, registrati al sito di Poste Italiane (o utilizza la tua identità SPID per semplificare la procedura) e segui le istruzioni che visualizzi a schermo per procedere con il pagamento e ottenere così il tuo indirizzo PEC. Per accedere alla casella di posta elettronica, puoi utilizzare la Webmail disponibile da browser o servirti degli appositi parametri IMAP, così da configurarla nel client che preferisci. Per approfondimenti, leggi la guida in cui ti ho spiegato, nello specifico, come fare la PEC con Poste Italiane.

PEC.it

Aruba PEC

Aruba è un’azienda molto nota per i suoi servizi di hosting, ma offre anche la possibilità di aprire un account PEC tramite il servizio PEC.it, che presenta dei piani piuttosto economici.

Nello specifico, il listino di Aruba si compone dei seguenti piani: PEC Standard che costa 5 euro/anno + IVA (il primo anno, poi 9,90 euro + IVA all’anno) e mette a disposizione dell’utente una casella da 1GB accessibile anche da smartphone o tablet; PEC Pro che costa 25 euro/anno + IVA e permette di usufruire di una casella da 2GB con 3GB di archivio e notifiche SMS e, infine, PEC Premium che costa 40 euro/anno + IVA e offre la possibilità di avere una casella PEC da 2GB con ben 8GB di spazio d’archiviazione e notifiche SMS.

Per sottoscrivere uno dei piani sopraccitati, collegati al sito Internet di Aruba, scegli il piano tariffario che fa al caso tuo, clicca sul bottone Acquista, pigia sul pulsante Prosegui e completa l’ordine e registrati al servizio (o accedi qualora tu sia già registrato) per completare l’ordine ed effettuare il pagamento.

Collegati poi a questa pagina per reperire le istruzioni necessarie per configurare la PEC in un client email tramite i parametri POP e IMAP oppure utilizza la versione Web del servizio o la app Aruba PEC per smartphone e tablet (Android/iOS/iPadOS).

Libero Mail PEC

Libero

Libero, un “volto” piuttosto noto del Web italiano, permette di aprire una casella di posta elettronica certificata sottoscrivendo uno dei piani Mail PEC disponibili: Libero Mail PEC Family che costa 14,99 euro/anno IVA inclusa e offre 1 casella PEC con spazio di archiviazione da 1GB e invii email illimitati e il piano Libero Mail PEC Unlimited, pensato in particolare modo per gli utenti business, che costa 30 euro + IVA/anno e offre 1 casella PEC con spazio illimitato (caratteristica molto importante, visto che in ambito business si ha spesso la necessità di archiviare una gran mole di documenti quali, ad esempio, fatture, presentazioni, bozze di articoli ecc.).

Con Libero Mail PEC puoi inviare messaggi illimitati aventi valore legale equiparato a quello delle raccomandate postali con ricevuta di ritorno (il servizio è certificato dall’Agenzia per l’Italia Digitale), senza costi aggiuntivi, senza code agli sportelli ed essendo sicuro che i messaggi e allegati non saranno alterati in alcun modo. Riceverai inoltre delle ricevute di accettazione e consegna, per verificare che le tue comunicazioni siano arrivate correttamente a destinazione, e potrai contare su avanzati filtri antispam e antivirus, per tenere i tuoi dispositivi sempre al sicuro (Libero Mail PEC è accessibile da Web, client e app per dispositivi mobili).

Da sottolineare anche la possibilità di usare l’indirizzo PEC di Libero come domicilio digitale per ricevere le comunicazioni ufficiali dalla PA (per aziende e liberi professionisti, l’indirizzo di posta elettronica certificata rappresenta il proprio domicilio digitale ufficiale e legalmente riconosciuto) e per ricevere le fatture elettroniche emesse a proprio carico da aziende, professionisti e PA. Infine, va assolutamente menzionato l’ampio supporto prioritario dato dal sito Libero Aiuto e dall’assistenza via chat, sempre disponibili per risolvere eventuali dubbi o problemi.

Per aprire una PEC con il servizio offerto da Libero, collegati a questa pagina, clicca sul bottone Attiva e, nella pagina che si apre, effettua il login o registrati per procedere con la sottoscrizione del piano scelto.

Collegati poi a questa pagina per accedere al servizio tramite interfaccia Web, installa l’app Libero Mail per Android o iPhone/iPad sui tuoi dispositivi mobili, oppure vai su questa pagina Web per avere tutte le istruzioni che ti servono per configurare, tramite i parametri IMAP (o POP), la casella di posta elettronica certificata su client e-mail di terze parti.

Virgilio PEC

Virgilio

Ti segnalo anche la disponibilità del servizio Virgilio PEC, che prevede il piano Personal a 14,99 euro/anno IVA inclusa con 1GB di spazio e il piano Infinity a 30 euro + IVA/anno con spazio illimitato, perfetto per le esigenze dei professionisti.

Anche Virgilio PEC è un servizio certificato ufficialmente e permette di inviare e ricevere messaggi con valore legale equiparato a quello di una raccomandata A/R (comprensivi di ricevute di accettazione e consegna); il tutto in maniera semplice, rapida e senza limiti o costi aggiuntivi. Le caselle PEC create possono essere usate per la ricezione delle fatture elettroniche emesse a proprio carico da aziende, professionisti e PA e valgono come domicilio digitale.

Inoltre, da sottolineare la presenza di antispam e antivirus per tenere al sicuro i propri dispositivi ed evitare noie e di un’ottima assistenza prioritaria in grado di rispondere prontamente a dubbi e problemi degli utenti.

Per aprire una PEC con il servizio offerto da Virgilio, collegati a questa pagina e scegli il piano che preferisci. A iscrizione effettuata, potrai accedere alla tua casella da Webmail, client di posta (configurando gli appositi parametri) o dall’app Virgilio Mail disponibile per Android e iOS/iPadOS.

LegalMail

Legalmail

Un’altro servizio PEC che puoi provare è quello offerto da LegalMail. In questo caso hai la possibilità di sottoscrivere uno dei seguenti tre piani: PEC Bronze che costa 25 euro/anno + IVA e offre una casella PEC con 5 GB di spazio, PEC Silver che costa 39 euro/anno + IVA e offre una casella con 8GB di spazio in prova gratis per 6 mesi, e PEC Gold che costa 75 euro/anno + IVA e offre una casella con 15 GB di spazio.

Per attivare uno dei piani indicati sopra, collegati al sito Internet di LegalMail, scegli il piano che più preferisci, clicca sul bottone di acquisto e segui le istruzioni che ti vengono fornite e che visualizzi a schermo per procedere con l’attivazione.

Collegati poi a questa pagina per accedere direttamente all’interfaccia Web del servizio. Se, invece, ti serve aiuto nel configurare la PEC LegalMail nel tuo client e-mail, leggi una delle guide specifiche che trovi a questo link.

Register

Register

Se vuoi ottenere un indirizzo PEC con Register, invece, puoi scegliere fra uno dei seguenti piani: PEC Agile da 2GB che mette a disposizione una casella con 2GB di spazio, invii illimitati e notifiche via SMS al prezzo di 35,60 euro/anno + IVA con una prova gratuita di 6 mesi, e il piano PEC Unica che, invece, presenza prezzi a partire da 45,15 euro/anno + IVA e include 3 o 5 GB di spazio e possibilità di usare un dominio personalizzato.

Per attivare uno dei piani offerti da Register, collegati a questa pagina. Per configurare la PEC su un client email, servendoti dei protocolli IMAP e POP, clicca su questo link e seleziona la guida specifica relativa al client e-mail che utilizzi.

Articolo realizzato in collaborazione con Italiaonline.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.