Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

TIM business

di

Sei titolare di una Partita IVA e utilizzi molto il tuo telefonino per lavoro? Allora credo ti convenga sottoscrivere un abbonamento di tipo business che ti consenta di chiamare, inviare SMS e navigare su Internet a prezzi accessibili. Ormai sono diversi gli operatori italiani che offrono soluzioni di questo tipo, come ad esempio TIM che con i piani di Impresa Facile fornisce offerte sia per la linea fissa che per quella mobile. Proviamo ad analizzarle entrambe e a scoprire quali sono quelle che potrebbero fare maggiormente al caso tuo.

Le offerte TIM business per i cellulari includono chiamate, SMS, navigazione Internet in LTE e possono essere associati anche all’acquisto di uno smartphone a rate. Quelle per la linea fissa invece offrono delle connessioni in fibra ottica (fino a 50 Mega) o ADSL (fino a 20 Mega) associate alla linea voce, quasi sempre con router e installazione compresi nel prezzo.

Ovviamente prima di sottoscrivere uno qualsiasi dei piani menzionati di seguito non dimenticare di dare un’occhiata al sito ufficiale dell’operatore, leggi attentamente tutte le condizioni d’uso e i vincoli previsti dall’offerta che vorresti scegliere e valuta solo allora il da farsi. Per il resto – non c’è molto da aggiungere – spero di esserti d’aiuto nell’individuazione di un’offerta adatta al tuo business.

Offerte TIM business cellulari

TIM business

Cominciamo facendo una bella panoramica sulle offerte della famiglia TIM Tutto, le quali comprendono chiamate, SMS e navigazione Internet da cellulare in cambio di un costo fisso mensile.

  • TIM Tutto Medium – offre 400 minuti di chiamate + 400 SMS verso i numeri nazionali e 1GB di traffico Internet in LTE a 18 euro + IVA al mese. Maggiori info qui.
  • TIM Tutto Large  – porta ad 800 i minuti di conversazione e i messaggi che si possono inviare ogni mese verso i numeri nazionali, mentre mantiene a 1GB il traffico Internet. Prevede un canone di 30 euro + IVA. Maggiori info qui.
  • TIM Tutto Senza Limiti – è un’offerta che, come suggerisce il nome, comprende chiamate ed SMS illimitati verso le linee italiane e a queste aggiunge 1GB di traffico Internet in LTE. Costa 39 euro + IVA al mese. Maggiori info qui.
  • Tutto Senza Limiti Premium – costa 49 euro/mese + IVA. Offre tutti i vantaggi del piano TIM Tutto Senza Limiti più contenuti Premium, quali chiamate e SMS verso tutta Europa, musica in streaming con TIMmusic, contenuti video in streaming su TIMVision e strumenti di lavoro con Microsoft Office 365. Maggiori info qui.
  • TIM Tutto Europa – è un piano dal respiro internazionale. Offre chiamate/SMS illimitati verso i numeri italiani, 1000 minuti di conversazione/mese verso i numeri di Europa, USA e Canada e chiamate illimitate da Europa, USA e Canada. Inoltre include 1GB di traffico Internet da usare in Italia e 5GB di Internet da consumare nei paesi esteri. Costa 59 euro/mese + IVA. Maggiori info qui.
  • TIM Tutto Europa Premium – è la versione potenziata del piano TIM Tutto Europa comprendente i contenuti Premium di TIM. Costa 69 euro/mese + IVA. Maggiori info qui.

Al superamento delle soglie mensili, la navigazione online viene ridotta senza costi aggiuntivi a 32Kbps per i clienti ricaricabili e diventa a consumo (0,01 euro/MB) per i clienti in abbonamento. Le telefonate nazionali si pagano 12 cent/min mentre gli SMS vengono addebitati 12,5 cent ognuno.

Tutti i piani TIM business appena menzionati possono essere associati a opzioni per aumentare il traffico Internet mensile di 1GB (8 euro/mese), 2GB (12 euro/mese), 5GB (20 euro/mese), 10GB (30 euro/mese) e 20GB (40 euro/mese) che danno diritto alla navigazione gratuita in LTE. Inoltre, pagando 1 euro/mese in più è possibile attivare l’offerta Internet Twin Card che consente di condividere i GB della propria SIM con un’altra scheda.

Non sono previsti costi di attivazione o di tassa di concessione governativa, mentre il vincolo contrattuale è di 24 mesi per tutte le offerte. Chi vuole, può anche associare il proprio abbonamento all’acquisto di uno smartphone a rate a partire da 11 euro/mese.

Se vuoi avere un quadro più completo sulle proposte di TIM per il mondo business, collegati al sito di comparazione delle tariffe telefoniche SOSTariffe e seleziona il logo dell’operatore collocato in fondo a destra. Nella pagina che si apre, clicca prima sul pulsante Business e poi su Aggiorna risultati per visualizzare una tabella con le offerte TIM per professionisti e aziende ordinate per prezzo (dalla più economica a salire).

Offerte TIM business linea fissa

TIM business

Adesso invece passiamo alle offerte TIM business per a linea fissa, le quali hanno preso il posto di quelle targate Telecom Italia e offrono connessioni ADSL o in fibra abbinate – in alcuni casi – alla linea voce. Anche in questo caso ce n’è un po’ per tutte le esigenze.

  • Tutto Senza Limiti ADSL – è il piano dedicato a chi necessita solo di una connessione ADSL, senza linea voce. Costa 20 euro/mese + IVA (scontati a 15 euro/mese + IVA per chi si abbona online) e offre una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Compresi nel prezzo ci sono anche il router wireless e l’attivazione di un indirizzo IP statico. L’attivazione è gratis nei periodi di promo, mentre normalmente costa 100 euro. Inoltre in presenza di apparati come centralini, intercomunicanti, SmartBox e teleallarmi è necessaria l’installazione di uno Splitter che costa 87,80 euro. Maggiori info qui.
  • Tutto – si tratta del piano all-in-one più economico del listino TIM. Per 50 euro/mese + IVA offre una connessione fino a 30 Mega in Fibra o fino a 50/100 Mega con opzione Superfibra (che diventano 20 Mega nelle zone raggiunte solo dall’ADSL) abbinata a minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali (sia fissi che cellulari). Nel prezzo sono compresi anche l’attivazione e il router wireless. Chi attiva una nuova linea deve pagare anche 100 euro di quota di adesione, mentre chi decide di attivare il bundle Nuvola It Plus o un altro servizio TIM insieme al piano ha diritto a uno sconto di 15 euro sul canone mensile. Maggiori info qui.
  • Tutto 2 canali – come suggerisce il nome, si tratta di una versione del piano Tutto grazie alla quale si possono avere due canali di comunicazione sempre attivi, uno per telefonare e uno per inviare/ricevere fax o utilizzare il POS. Costa 75 euro/mese + IVA. Maggiori info qui.

Se vuoi mettere a confronto le offerte di TIM per la linea fissa, collegati al sito Internet SOSTariffe e clicca sul pulsante Business collocato in alto a sinistra. Dopodiché seleziona il logo di TIM che si trova in fondo alla barra laterale di sinistra e ti verranno mostrate tutte le offerte dell’operatore disposte in ordine di prezzo (dalla più economica a salire).

Per filtrare ulteriormente la ricerca puoi anche utilizzare le opzioni presenti nella barra laterale di SOSTariffe e visualizzare solo i piani business che offrono una determinata velocità di download/upload o hanno un costo mensile che non supera una certa soglia.