Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare ICCID SIM

di

Hai visto un’offerta allettante sul sito di un operatore di telefonia mobile e, senza pensarci un secondo, hai preso la decisione di aderirvi prima della scadenza promozionale, avviando immediatamente la procedura di portabilità. Il problema è che, a un certo punto, ti è stato chiesto di fornire il codice ICCID della SIM: poiché non hai la più pallida idea di cosa sia, men che meno di dove trovarlo, ti sei immediatamente fiondato su Google alla ricerca di preziose informazioni in merito, finendo dritto su questa mia guida.

Ebbene, sono ben lieto di comunicarti che hai trovato ciò che stavi cercando: di seguito, infatti, intendo spiegarti per filo e per segno come trovare ICCID SIM sia su Android che su iPhone e iPad, in modo che tu possa usarlo per finalizzare la procedura di potabilità del tuo numero verso un nuovo operatore. Prima però lascia che ti spieghi di cosa stiamo parlando: per tua informazione, il codice ICCID è il numero di serie abbinato alla SIM, indispensabile per effettuare determinate operazioni associate alla scheda stessa, tra cui la portabilità del numero di telefono in fase di passaggio da un gestore all’altro (o, ancora, il recupero del codice PUK tramite richiesta a un punto vendita o chiamata al centro assistenza).

Gli ICCID abbinati alle SIM degli operatori italiani hanno lunghezza di 19 cifre e iniziano con la sequenza numerica 8939. P resto lo verificherai di persona. Dunque, ora che sei ben consapevole dell’utilità del codice che ti appresti a recuperare, non ti resta che prenderti qualche minuto del tempo libero e leggere con attenzione quanto ho da dirti sull’argomento: sono certo che, al termine di questa lettura, sarai in grado di scegliere la tecnica più adatta al tuo caso e di recuperare finalmente il numero di serie associato alla tua scheda telefonica. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come trovare ICCID SIM su Android

Come trovare ICCID SIM su Android

Se ti stai chiedendo come trovare ICCID SIM su Android, ho ottime notizie da darti: se possiedi uno smartphone che utilizza una versione stock di Android, come ad esempio i Pixel di Google, potrai reperire tale informazione tramite l’app Impostazioni. Dunque, per procedere, apri l’app in questione, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi recati in Informazioni sullo smartphone > Stato della SIM.

In questa schermata, tra le le tante informazioni presenti troverai indicato anche il numero ICCID della tua SIM. Qualora utilizzassi due SIM contemporaneamente, invece, seleziona la voce Stato della SIM (slot SIM 1) o Stato della SIM (slot SIM 2) relativo alla scheda SIM di cui vuoi scoprire il numero ICCID.

Come dici? Non utilizzi più la classica SIM fisica perché l’hai sostituita con una eSIM? Nessun problema, in questo caso dovrai prendere nota del codice numerico presente sotto la voce EID presente all’interno della scheda Informazioni sullo smartphone.

Come trovare ICCID SIM su Huawei

Come trovare ICCID SIM su Huawei

Possiedi uno smartphone Huawei e desideri capire come trovare ICCID SIM su Huawei? Purtroppo, in questo caso, ho brutte notizie per te.

Contrariamente a quanto avviene sugli smartphone dotati di Android Stock, all’interno dell’app Impostazioni del tuo dispositivo non è possibile risalire al codice seriale della SIM. Le uniche alternative che ti rimangono, dunque, sono quelle di reperirlo andando a estrarre la SIM dallo smartphone, oppure sfruttando l’app dedicata del tuo gestore telefonico, che spesso riporta tale informazione nella sezione dedicata al tuo numero di telefono.

Le comuni app per scoprire i dettagli della SIM hanno smesso di funzionare (almeno per lo scopo di questa guida) a partire da Android 10.

Come trovare ICCID SIM su Xiaomi

Come trovare ICCID SIM su Xiaomi

Sei alla ricerca del codice seriale della tua SIM, ma non hai la minima idea su come agire sul tuo smartphone Xiaomi. Nessun problema, sono qui proprio per mostrarti come trovare ICCID SIM su Xiaomi.

Per iniziare, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi recati in Info sistema > Informazioni e specifiche dettagliate > Stato. Giunto in questa sezione, fai tap sulla voce Stato della SIM (slot SIM 1) oppure Stato della SIM (slot SIM 2) in base al numero della SIM su cui desideri agire. Nella schermata che si apre, tra le tante informazioni presenti troverai anche quella riguardante l’ICCID, ovvero il numero seriale della tua SIM.

Qualora, invece, utilizzassi una eSIM, dovrai prendere nota del numero di serie che trovi sotto la voce EID.

Come dici? Non riesci a troverai il numero di serie della tua SIM? In alternativa puoi provare a verificare che sia presente il numero di serie stampato sulla SIM, oppure sfruttare l’app messa a disposizione da alcuni gestori telefonici.

Come trovare ICCID SIM su Samsung

Come trovare ICCID SIM su Samsung

Sei in possesso di uno smartphone Samsung e vorresti capire come trovare ICCID SIM su Samsung? Purtroppo, ho brutte notizie per te, poiché il codice ICCID non è indicato all’interno dell’app Impostazioni.

Infatti, aprendo l’app in questione e poi recandoti in Informazioni sul telefono > Informazioni sullo stato > Stato scheda SIM, troverai diverse informazioni relative alla tua SIM, ma non quello relativo al codice ICCID.

Per tale motivo, in questo caso per recuperare il codice seriale della SIM dovrai necessariamente estrarre la SIM dallo smartphone (solitamente il numero seriale è stampato sulla SIM), oppure puoi sfruttare l’app messa a disposizione da alcuni gestori telefonici.

Come trovare ICCID SIM su iPhone

Hai necessità di capire come trovare ICCID SIM su iPhone (o su un iPad dotato di modulo SIM)? Allora questa è la sezione della guida che fa proprio al caso tuo! In questo caso, la soluzione è ancora più semplice rispetto a quanto visto in precedenza: puoi risalire al numero di serie della scheda direttamente dalle impostazioni di iOS o, se preferisci, tramite iTunes o il Finder su computer. In che modo? Te lo spiego subito nelle righe a venire.

Impostazioni di iOS

Impostazioni di iOS

Il modo più rapido (nonché il più semplice) per trovare il numero di serie della scheda SIM installata nell’iPhone è accedere alle Impostazioni di iOS e recuperare l’informazione direttamente da lì.

Dunque, per iniziare, fai tap sull’icona a forma di ingranaggio collocata nella schermata Home del dispositivo e recati in Generali < Info. Adesso, scorri verso il basso e individua la voce ICCID la quale mostrerà proprio il codice ICCID della tua SIM.

Se ne hai bisogno, puoi copiarlo “al volo” negli appunti di iOS (per poi incollarlo dove più ritieni opportuno) effettuando un tap prolungato su di esso e selezionando la voce Copia dal piccolo menu che si apre.

iTunes (Windows)

iTunes

Un metodo alternativo per recuperare il codice seriale della SIM di un iPhone (o un iPad) prevede l’impiego di iTunes, il software multimediale progettato da Apple per la gestione dei dispositivi iOS dal computer (e per la riproduzione di svariate tipologie di contenuti multimediali). Se non l’hai già fatto, puoi installarlo facilmente su Windows seguendo le istruzioni riportate in questa guida.

Questo passaggio, invece, non è necessario su Mac, poiché iTunes è incluso “di serie” nel sistema operativo di casa Apple. Nel caso specifico dei Mac, però, iTunes è disponibile solo su macOS 10.14 Mojave e versioni precedenti e lo si trova preinstallato. A partire da macOS 10.15 Catalina, iTunes non è più fruibile e le relative funzionalità sono state inglobale nel Finder.

Una volta ottenuto il programma, avvialo e connetti l’iPhone (o l’iPad) al computer utilizzando il cavo Lightning o USB-C (solo iPhone 15 e successivi) in dotazione: se è la prima volta che lo fai, devi autorizzare la comunicazione tra telefono (o tablet) e computer, rispondendo Continua alla finestra d’avviso che compare su Windows o macOS, poi su Autorizza al messaggio che compare sul “melafonino” e, digitando, infine, il relativo codice di sblocco (quello che usi per abilitare Touch ID o Face ID in fase di primo avvio).

A collegamento stabilito, clicca sull’icona dell’iPhone/iPad collocata in alto a sinistra, nella finestra di iTunes, scegli la voce Riepilogo annessa alla barra laterale sinistra e fai clic sulla voce Numero di telefono fino a quando non vedi comparire la dicitura ICCID.

Finder (macOS)

Finder

Se utilizzi un Mac dotato di sistema operativo macOS 10.15 Catalina o successivi, potrai reperire il codice seriale della SIM tramite il Finder di macOS.

Una volta collegato il tuo iPhone (o iPad) al Mac, come ti ho mostrato nel precedente paragrafo, apri il Finder selezionando la relativa icona (quella con la faccina che sorride) che trovi nella dock in basso, seleziona l’icona del dispositivo nella barra laterale della schermata visualizzata e clicca sulle voci che ti vengono mostrate sotto il nome del tuo iPhone (in alto a destra), sino a quando non compare la scritta ICCID e il relativo numero seriale in sua corrispondenza.

Come trovare ICCID SIM sulla scheda

Come trovare ICCID SIM sulla scheda

Se i tentativi di trovare ICCID SIM con i metodi precedenti non sono andati a buon fine, puoi “tagliare la testa al toro” e recuperare il codice da te cercato direttamente dalla scheda. Se ti stai chiedendo come trovare ICCID SIM sulla scheda, devi sapere che in genere il numero seriale è stampato sulla superficie superiore della stessa, nel lato “opposto” a quello contenente il chip.

Nel caso in cui la scheda fosse già inserita nello smartphone o nel tablet, devi innanzitutto provvedere a rimuoverla secondo il metodo previsto dal dispositivo in tuo possesso: se possiedi un telefono/tablet “unibody”, cioè con corpo in metallo/vetro e parte posteriore non rimovibile, devi estrarre il carrellino SIM prendendo l’apposita graffetta in metallo fornita in dotazione (se non la trovi, puoi usare una graffetta per documenti piegata) e inserendola nel foro dedicato alla SIM, in genere collocato su una delle scocche laterali del dispositivo (difficilmente si trova su quella superiore). Per sbloccare il meccanismo ed estrarre la SIM, esercita una discreta pressione sul foro stesso, così da sganciare il carrellino e rimuoverlo facilmente con le dita.

Se, invece, disponi di un telefono con cover posteriore rimovibile, devi semplicemente sganciare quest’ultima “prendendola” dall’apposito punto di giuntura (differente da device a device), per poi rimuovere la batteria, se necessario, e “sfilare” la SIM dal suo alloggiamento.

Completate queste operazioni, se desideri scoprire come trovare ICCID SIM TIM, come trovare ICCID SIM Wind o come trovare ICCID SIM Vodafone, non devi fare altro che individuare il codice seriale presente sulla parte “liscia” della scheda (sia essa una SIM tradizionale, una microSIM o una nanoSIM), quella opposta a dove risiede il chip: come già detto in precedenza, il codice che stai cercando è composto da 19 cifre e inizia con la sequenza 8939.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.