Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come adattare SIM a Nano SIM

di

Hai appena comperato un nuovo smartphone da utilizzare in sostituzione del tuo vecchio cellulare. Tutto contento della cosa sei sùbito corso a casa per poterne cominciare immediatamente a sperimentare le funzionalità ma, provando a inserire la tua vecchia SIM nell'apposito scompartimento dello stesso, ti sei accorso che la scheda non va bene perché è necessario disporre di una NanoSIM? Se la risposta è affermativa ma se non hai intenzione di rivolgerti al tuo gestore per richiedere la sostituzione della scheda con una della misura giusta, lascia che ti spieghi come adattare SIM a Nano SIM.

Come dici? Pensi sia troppo complicato? Ma no, non hai assolutamente motivo di preoccuparti. Contrariamente alle apparenze, adattare una SIM a NanoSIM è una procedura abbastanza semplice da effettuare. Tuttavia, per fare in modo che le cose vadano per il verso giusto, è bene disporre di una mano abbastanza ferma e di una giusta dose di concentrazione, tienine conto. Se per errore intacchi il chip presente sulla SIM rischi infatti di rendere la scheda completamente inutilizzabile, occhio!

Fatta questa doverosa premessa, se sei quindi realmente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per portare a termine l'operazione, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine riuscirai nel tuo intento e che, in caso di necessità, saprai anche spiegare ai tuoi amici bisognosi di una “dritta” analoga come muoversi. Detto ciò, bando alle ciance e concentriamoci sui passaggi da eseguire!

Indice

NanoSIM: dimensioni e caratteristiche

SIM

Prima di sporcarci le mani e andare a vedere effettivamente come adattare SIM a NanoSIM, consentimi di spiegarti dimensioni e caratteristiche di quest'ultima.

Per quanto riguarda queste ultime, ci tengo a dirti sin da sùbito che una NanoSIM non ha alcuna differenza in termini di funzionalità rispetto alle altre tipologie di schede.

L'unica differenza sostanziale, infatti, riguarda le dimensioni delle NanoSIM 4FF (questo il loro nome “ufficiale), che corrispondono a 12×9 mm, con uno spessore di 0,67 mm. Le SIM ”standard", o meglio, le MiniSIM 2FF, misurano invece 25×15 mm e hanno uno spessore di 0,76 mm.

Per completezza d'informazione ti menziono anche le dimensioni delle altre tipologie di schede.

  • SIM di vecchia generazione (ormai non più in uso), avevano misure di 86×54 mm.
  • MicroSIM 3FF, invece, misurano 15×12 mm e hanno uno spessore di 0,76 mm.

Ti ricordo, inoltre, l'esistenza delle cosiddette e-SIM o embedded Subscriber Identity Module che, come intuibile dal nome, sono SIM in formato virtuale integrate direttamente sui dispositivi: te ne ho parlato qui, qualora la cosa ti interessi.

Come tagliare SIM a NanoSIM

Passiamo, ora, alla parte pratica dell'articolo vedendo effettivamente come tagliare SIM a NanoSIM.

Occorrente

Squadra e forbici

La prima cosa che devi fare è procurarti l'occorrente che trovi riportato di seguito.

  • Un foglio A4 su cui andrai a stampare il modello per tagliare la SIM in modo preciso.
Q-Connect - Carta per fotocopiatrice A4 bianca 80 g/m² KF01087 - 1 con...
Vedi offerta su Amazon
  • Una stampante per stampare il modello per tagliare la SIM. Se non ne hai una, leggi la mia guida all'acquisto per scoprire qual è la migliore per le tue esigenze (qui sotto trovi un paio di modelli che potrebbero fare al caso tuo).
HP DeskJet 4120e 26Q90B, Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro ...
Vedi offerta su Amazon
HP Envy 6420e 223R4B, Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro A4 ...
Vedi offerta su Amazon
  • Nastro biadesivo per fissare la SIM sul modello.
  • Un pennarello indelebile per tracciare sulla SIM le linee guida per il ritaglio.
Amazon Basics - Pennarelli indelebili, confezione da 24 pezzi, Nero
Vedi offerta su Amazon
  • Un paio di forbici per tagliare la SIM.
D.RECT SG-210 Forbici con impugnatura morbida | 21cm | Super Affilate,...
Vedi offerta su Amazon
  • Una limetta o un po' di carta abrasiva per limare i bordi della SIM prima di inserirla nello smartphone.
Zwilling - Limetta Classica per Unghie Zaffiro, Manico Bianco
Vedi offerta su Amazon
FEIHU Carta abrasiva240-3000/5000/8000/10000 Carta abrasiva 115X140MM,...
Vedi offerta su Amazon
  • Un righello.
Westcott E-10192 00 Righello in alluminio particolarmente antiscivolo,...
Vedi offerta su Amazon

Una volta reperito tutto il “materiale” necessario ti invito anche a prendere nota dei codici ICCID e IMEI della scheda SIM, che potrebbero andare persi durante il ritaglio. In realtà questi codici si possono recuperare anche in altro modo, come ti ho spiegato nei miei tutorial su come recuperare ICCID e come risalire al codice IMEI, ma è sempre meglio procedere con prudenza.

Procedura pratica

Modello per tagliare SIM

Dopo aver reperito tutto il materiale necessario e dopo aver appuntato i codici ICCID e IMEI della tua scheda, passiamo alla procedura pratica.

Il primo passo che devi compiere per poter adattare SIM a Nano SIM è quello di scaricare sul tuo computer il modello grazie al quale ottenere le linee guida per il ritaglio. Per fare ciò, recati su questa pagina Web e scarica il file PDF realizzato dall'utente Christian von der Ropp, individuando il riquadro Download original PDF file e cliccando poi sul pulsante Download relativo alla dicitura How_to_cut_Mini_and_Micro_SIM_to_Nano_SIM.pdf (PDF, 110 KB).

Una volta aperto il documento PDF nel browser del tuo dispositivo, fai clic sull'icona del floppy disk o su quello della freccia rivolta verso il basso (in base al programma di navigazione Web che stai usando).

A download ultimato, apri il modello che hai appena scaricato, richiama il comando di stampa dal menu File e avvia il processo di stampa su un foglio A4. Prima di dare il via alla procedura di stampa verifica che il livello di zoom sia impostato su 100%, altrimenti rischi di ottenere un documento dalle proporzioni alterate e quindi non utilizzabile per poter adattare SIM a Nano SIM.

Al termine della stampa, lascia asciugare il modello appena ottenuto per qualche minuto dopodiché prendi un po' di nastro biadesivo e fissa la tua SIM nel campo MicroSIM (3FF) to NanoSIM (4FF) per tagliare.

Procedi, ora, prendendo il pennarello indelebile che precedentemente hai provveduto a procurarti e traccia sulla scheda le linee guida che vedi sul modello: le due linee orizzontali, le due linee verticali e la linea diagonale che si trova in basso a destra.

Ora, distacca la scheda dal foglio e utilizza un paio di forbici per eseguire il ritaglio. Mi raccomando: cerca di fare quanto più possibile attenzione a non intaccare la circuiteria e a non tagliare più plastica del dovuto altrimenti ti ritroverai tra le mani un pezzo di plastica pronto a essere gettato nel cestino dell'indifferenziata.

Le dimensioni finali della Nano SIM dovranno essere pari a quelle che ti ho riportato in uno dei capitoli precedenti: considerando che alcune minime imperfezioni sono tollerate pur avendo “sgarrato” di poco dovresti poter utilizzare la tua Nano SIM una volta completato tutto il procedimento.

Per finire, prendi una limetta oppure della carta abrasiva e lima leggermente i bordi della SIM; dopodiché afferra il tuo smartphone e inserisci la scheda tagliata nell'apposito scompartimento dello stesso.

Se tutto è filato per il verso giusto entro qualche minuto vedrai comparire il nome del tuo operatore nella parte in alto del display del cellulare. Successivamente potrai quindi effettuare e ricevere chiamate, inviare messaggi, navigare su Internet in 4G o 5G, così come hai sempre fatto sino a prima di adattare SIM “standard” a NanoSIM.

Se necessiti di ulteriori dettagli riguardo i passaggi da effettuare, ti suggerisco di dare uno sguardo su YouTube dove puoi trovare numerosi video mediate cui viene illustrato visivamente come procedere.

Oltre a poter adattare SIM a SIM così come ti ho già indicato, puoi eseguire tale operazione affidandoti a dei SIM cutter. Cosa sono? Degli apparecchi che permettono di tagliare le SIM con estrema precisione evitando di danneggiarne il chip e senza dover armeggiare con forbici, pennarelli e quant'altro.

I SIM cutter si posso acquistare facilmente su Amazon e su altri negozi online, hanno prezzi che variano dai 4,00 euro ai 15,00 euro a seconda del modello e sono molto semplici da adoperare. Per adattare SIM a Nano SIM con un SIM cutter è infatti sufficiente inserire la scheda al suo interno e… schiacciare, similmente a come si fa con gli strumenti che si utilizzano per fare dei fori sui fogli di carta.

Nello sfortunatissimo caso in cui si verificassero dei problemi nell'esecuzione della procedura che ti ho descritto, magari perché non hai prestato l'attenzione dovuta, potrai sempre chiederne una sostitutiva al tuo operatore, recandoti in uno dei negozi di quest'ultimo presenti nelle tue vicinanze.

Una volta che avrai palesato il tuo problema, ti verrà chiesto di fornire un documento d'identità e ti verrà data una nuova scheda nel formato che più preferisci, in questo caso specifico una NanoSIM. Chiaramente l'operazione è a pagamento ma si tratta anche dell'unica soluzione possibile se sei interessato a poter ricominciare a utilizzare senza problemi la tua scheda del nuovo formato. Generalmente il prezzo è pari a 10 euro indipendentemente dal tipo di abbonamento sottoscritto e dallo stato della SIM da sostituire.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.