Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come adattare SIM

di

Hai appena acquistato un nuovo smartphone, tutto contento della cosa ti sei precipitato a casa per poterlo sùbito mettere in funzione ma… argh! Provando a inserire la SIM nell'apposito vano del cellulare non c'è stato verso di farla entrare in maniera corretta. Beh, vista la situazione molto probabilmente è perché la tua SIM card non è compatibile con il nuovo dispositivo, o meglio è più grande o più piccola del dovuto. Come dici? Pensi anche tu che sia questo il problema? Beh, in tal caso non temere: per fortuna è possibile rimediare andando ad adattare la scheda.

Prima che tu possa spaventarti e pensare a chissà quale complessa operazione sia necessario effettuare, ci tengo a precisare sin da sùbito una cosa: contrariamente alle apparenze adattare una SIM è abbastanza semplice. Chiaramente, a seconda del fatto che la tua necessità sia quella di trasformare la tua SIM in una scheda dalle dimensioni più piccole oppure che tu abbia l'esigenza di mettere in pratica la procedura inversa per ottenere una card di dimensioni più grandi, le operazioni da eseguire e il materiale da recuperare risultano alquanto differenti. Ad ogni modo non preoccuparti, in entrambi i casi posso fornirti io tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

Premesso ciò, se sei realmente interessato a scoprire come adattare SIM, ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero e a concentrarti attentamente sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine riuscirai nel tuo intento e che, qualora necessario, sarai anche pronto a spiegare ai tuoi conoscenti bisognosi di una “dritta” analoga come fare per ottenere il medesimo risultato. In bocca al lupo!

Indice

Occorrente

Squadra e forbici

Se la tua esigenza è quella di adattare SIM trasformando la SIM standard in tuo possesso in una Micro SIM o in una Nano SIM oppure di trasformare la tua MicroSIM in una NanoSIM devi innanzitutto recuperare il materiale necessario per effettuare questo tipo di operazione. Di seguito trovi un elenco di tutto ciò di cui hai bisogno.

  • Una stampante per stampare il modello per tagliare la SIM e un foglio A4.
HP DeskJet 4120e 26Q90B, Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro ...
Vedi offerta su Amazon
HP Envy 6420e 223R4B, Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro A4 ...
Vedi offerta su Amazon
Q-Connect - Carta per fotocopiatrice A4 bianca 80 g/m² KF01087 - 1 con...
Vedi offerta su Amazon
  • Nastro biadesivo per fissare la SIM sul modello.
  • Un pennarello indelebile per tracciare sulla SIM le linee guida per il ritaglio.
Amazon Basics - Pennarelli indelebili, confezione da 24 pezzi, Nero
Vedi offerta su Amazon
Westcott E-10192 00 Righello in alluminio particolarmente antiscivolo,...
Vedi offerta su Amazon
  • Un paio di forbici per tagliare la SIM.
D.RECT SG-210 Forbici con impugnatura morbida | 21cm | Super Affilate,...
Vedi offerta su Amazon
  • Una limetta o un po' di carta abrasiva per limare i bordi della SIM prima di inserirla nello smartphone.
Zwilling - Limetta Classica per Unghie Zaffiro, Manico Bianco
Vedi offerta su Amazon
FEIHU Carta abrasiva240-3000/5000/8000/10000 Carta abrasiva 115X140MM,...
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver reperito tutto il necessario, ti suggerisco inoltre di appuntare i codici ICCID e IMEI della SIM che potrebbero andare persi durante le operazioni di ritaglio. Nel caso in cui te lo stessi chiedendo, sappi che tali codici servono nelle procedure di passaggio a nuovo operatore con portabilità del numero e si possono anche recuperare in altro modo, così come ho provveduto a spiegarti nei miei tutorial su come recuperare ICCID e come risalire al codice IMEI, ma… meglio prevenire che curare!

Come adattare SIM a MicroSIM

Modello per tagliare SIM

Ora che hai a tua disposizione tutta “l'attrezzatura” e che hai appuntato i codici ICCID e IMEI della tua scheda, il primo passo che devi compiere per poter adattare SIM andando a trasformare la tua attuale scheda in una dalle dimensioni più piccole è quello di procurarti il modello grazie al quale ottenere le linee guida per il ritaglio. Andremo a scaricare quello messo a disposizione dall'utente Christian von der Ropp.

Per ottenerlo, visita questa pagina Web, fai clic sul pulsante Download posto in corrispondenza della voce How_to_cut_Mini_and_Micro_SIM_to_Nano_SIM.pdf (PDF, 110 KB) annesso al riquadro Download original PDF file e, quindi, clicca sull'icona del floppy disk oppure su quella della freccia rivolta verso il basso, che dovresti vedere nella parte superiore o inferiore della finestra, in base al browser in uso.

A scaricamento ultimato, apri il modello PDF che hai appena ottenuto, seleziona la voce Stampa dal menu File e, nella finestra che si apre, verifica che il livello di zoom sia impostato sul 100% (altrimenti rischi di ottenere un documento dalle proporzioni alterate e quindi non utilizzabile per poter adattare SIM) e, quindi, manda in stampa il documento.

Al termine della stampa, lascia asciugare il modello appena ottenuto per qualche minuto dopodiché prendi un po' di nastro biadesivo e fissa la tua SIM nel campo MiniSIM (2FF) to MicroSIM (3FF), visto che la tua esigenza è quella di adattare SIM trasformando una scheda standard in una Micro SIM.

Adesso, prendi il pennarello indelebile che precedentemente hai provveduto a procurarti e traccia sulla scheda le linee guida che vedi sul modello: le due linee orizzontali, le due linee verticali e la linea diagonale che si trova in basso a destra.

Procedi, poi, andando a staccare la scheda dal foglio, e utilizza un paio di forbici per tagliare la SIM card. Mi raccomando: cerca di fare quanto più attenzione possibile a non intaccare la circuiteria e a non tagliare più superficie del dovuto, altrimenti ti ritroverai tra le mani un pezzo di plastica completamente inutilizzabile.

A ritaglio effettuato prendi una limetta oppure della carta abrasiva e provvedi a limare leggermente i bordi della SIM appena ritagliata.

Per concludere, inserisci la scheda nel tuo smartphone. Se tutto è andato per il verso giusto entro qualche minuto vedrai comparire il nome del tuo operatore nella parte in alto del display del tuo cellulare e potrai dunque effettuare e ricevere chiamate (oltre che chiamare, inviare messaggi e navigare su Internet in 4G o 5G) analogamente a quanto facevi prima di effettuare la procedura per adattare SIM.

Oltre a poter adattare SIM così come ti ho indicato nelle righe precedenti, puoi effettuare tale operazione affidandoti a dei SIM cutter, degli di apparecchi che consentono di tagliare le SIM con estrema precisione evitando di danneggiare il loro chip.

I SIM cutter si posso acquistare facilmente su Amazon e su altri negozi online, hanno prezzi che variano dai 4 ai 15 euro circa, a seconda del modello e sono molto semplici da adoperare.

Per adattare SIM utilizzando un SIM cutter è sufficiente inserire la scheda all'interno dell'apparecchio e schiacciare, un po' come si fa con gli strumenti che si utilizzano per fare dei fori sui fogli di carta.

Se necessiti di ulteriori dettagli riguardo i passaggi da eseguire per adattare SIM utilizzando un SIM cutter, puoi dare uno sguardo su YouTube, dove puoi trovare numerosi video mediante cui viene illustrato in maniera abbastanza dettagliata il procedimento da mettere in pratica.

Se non sei molto pratico nell'arte del fai-da-te e vuoi evitare pasticci, puoi aggirare l'esecuzione della procedura recandoti in un centro del tuo operatore telefonico e richiedendo a uno degli addetti presenti la tua volontà di sostituire l'attuale scheda nel formato da te desiderato.

L'operazione sarà rapidissima e ti costerà circa 10,00 euro (il prezzo può variare a seconda dell'operatore e delle politiche attuate dallo stesso e, talvolta, il cambio potrebbe anche essere gratuito). Per ulteriori dettagli ti invito a consultare le apposite linee guida presenti sui siti Internet ufficiali di TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad.

Se il tuo gestore è diverso da quelli appena indicati, prova a cercare maggiori informazioni collegandoti al relativo sito Internet e dando un'occhiata alla sezione dedicata all'assistenza oppure alla gestione della SIM.

Puoi inoltre recarti in un centro del tuo operatore nello sfortunatissimo caso in cui la procedura mediante cui adattare SIM non andasse a buon fine e/o qualora ci fossero problemi. Una volta raggiunto il negozio di' al commesso di aver rotto la tua scheda. Ti verrà chiesto di fornire un documento di identità e di verrà fornita, solitamente a pagamento, una nuova scheda nel formato che più preferisci.

Come tagliare SIM da Micro a Nano

Foto che mostra come adattare SIM

Qualora fossi giunto su questo tutorial per scoprire come tagliare SIM da Micro a Nano, i passaggi da seguire sono sempre quelli che ti ho indicato nel capitolo precedente, con la differenza che, in questo caso, devi posizionare la scheda nel campo MicroSIM (3FF) to NanoSIM (4FF) prima di procedere con le operazioni di ritaglio. Intesi?

Come adattare una NanoSIM a MicroSIM

Foto di un adattatore per SIM

Se hai la necessità di adattare una NanoSIM in una MicroSIM (o, eventualmente, in una SIM "standard), sappi che i passaggi che devi mettere in atto sono ben diversi da quelli visti nelle precedenti righe. Per riuscire nel tuo intento hai infatti bisogno di un apposito adattatore per schede SIM.

Esistono, infatti, dei piccoli supporti in plastica, grandi quanto una MicroSIM o quanto una SIM “standard”, che permettono di utilizzare le schede di dimensioni più piccole nei telefoni che non le supportano. Utilizzare questi “aggeggi” è semplicissimo. Basta, infatti, inserire la scheda nell'adattatore, inserire l'adattatore nell'alloggiamento del cellulare per la SIM e il gioco è fatto.

Questi adattatori costano pochissimo, generalmente hanno prezzi che vanno dai 4 ai 10 euro, e nella maggior parte dei casi, vengono venduti in kit che comprendono tre pezzi: un adattatore di MicroSIM in SIM “standard”, un adattatore di NanoSIM in SIM standard e un adattatore di Nano SIM in MicroSIM.

Adattatori Noosy da NANO SIM a SIM Card Standard Classica 3 in 1 Nano ...
Vedi offerta su Amazon
MediaDevil Kit Adattatore 3-in-1 Simdevil per Carte SIM (Nano/Micro/St...
Vedi offerta su Amazon

Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di elettronica e in qualsiasi store online, come ad esempio su Amazon ed eBay.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.