Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come acquistare su eBay

di

Dopo averne sentito parlare tanto da parte dei tuoi amici, sei finalmente pronto ad approdare sul celebre sito di aste online eBay e ad acquistare qualche prodotto a prezzo stracciato. Certo, non sei un grande esperto di informatica ed hai paura di combinare qualche pasticcio durante i tuoi acquisti, ma non devi preoccuparti di questo.

Oggi sono qui per illustrarti passo dopo passo come acquistare su eBay e muovere i primi passi in quello che è considerato a tutti gli effetti il sito di aste online più famoso del mondo. Rimarrai stupito da quanto è semplice registrarsi al sito, cercare gli oggetti da comprare ed effettuare aste o acquisti diretti. Ecco tutto in dettaglio.

Il primo passo che devi compiere per scoprire come acquistare su eBay è collegarti al sito Internet eBay e cliccare sulla voce REGISTRATI posta in alto a sinistra per avviare la creazione di un nuovo account. Compila quindi il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali e fai click sul pulsante Invia per avanzare nella procedura di registrazione.

A questo punto, devi verificare il tuo account associandolo al numero di una carta di credito (anche prepagata) o digitando un codice di verifica ottenuto tramite telefono (è un servizio automatico, non c’è bisogno di parlare con operatori). A procedura ultimata, accedi alla tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma contenuto nel messaggio ricevuto da eBay per completare la registrazione.

Adesso sei pronto per iniziare a fare i tuoi acquisti. Torna quindi sulla pagina principale di eBay e utilizza la barra collocata in alto per cercare l’oggetto da acquistare (es. custodia per cellulare). Se vuoi effettuare delle ricerche più mirate, ad esempio relative esclusivamente a merce venduta senza spese di spedizione o rientrante in un determinato novero di prezzi, clicca sulla voce Ricerca avanzata (in alto a destra) ed esegui la tua ricerca spuntando le opzioni che desideri. Per ricercare oggetti appartenenti ad una determinata categoria, utilizza il menu a tendina Tutte le categorie collocato in alto a destra.

A ricerca ultimata, ti verrà mostrata la lista di con tutti i risultati. Puoi scegliere l’ordine in cui visualizzare gli oggetti presenti in essa attraverso il menu a tendina Mostra prima che si trova in alto a destra, sopra i risultati della ricerca. Puoi ordinare gli oggetti in base alla loro scadenza (prima quelli protagonisti di aste che stanno per scadere), al loro prezzo (più economici, più cari, ecc.) e al loro stato (usati, nuovi, ecc.). Per accedere alla pagina di acquisto di un oggetto, non devi far altro che cliccare sul suo nome nei risultati della ricerca.

Ci sono tre metodi per acquistare su eBay: la classica asta, in cui si aggiudica l’oggetto in vendita chi offre di più, il Compralo subito che permette di acquistare l’oggetto senza asta ad un prezzo stabilito dal venditore o il Fai una proposta che permette agli utenti di suggerire un prezzo diverso da quello imposto dal venditore negli oggetti disponibili per il Compralo subito. Se hai deciso di acquistare un prodotto direttamente o di contrattare il prezzo con il venditore, clicca sul pulsante Compralo subito o sul pulsante Fai una proposta e segui la procedura guidata per completare la transazione o l’offerta di transazione.

Se hai deciso di partecipare a un’asta, digita la cifra massima che intendi offrire per l’oggetto in vendita nel campo di testo collocato al centro della pagina e clicca sul pulsante Fai un’offerta. Il sistema monitorerà in automatico la situazione ed effettuerà le puntate per te fino a raggiungere la cifra indicata. Se vincerai l’asta per aver offerto la cifra più alta, ti sarà spedita un’e-mail che ti avvertirà della cosa. Aprila e clicca sul link di conferma per accedere alla pagina di eBay che ti consentirà di ultimare la transazione.

A questo punto, non ti resta che confermare la tua transazione cliccando sul pulsante Compra (attenzione, a questo punto sarai vincolato a completare l’acquisto!). Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce relativa al metodo di pagamento che vuoi utilizzare fra quelli disponibili (PayPal e carta di credito/prepagata sono i più comodi, ma puoi usare anche il bonifico bancario o il vaglia postale) e clicca sul pulsante blu Continua per confermare la tua scelta.

Segui la procedura guidata per completare la transazione e, a pagamento effettuato, avrai acquistato definitivamente il tuo oggetto da eBay. Una volta arrivata la merce, lascia un feedback (ossia un commento) sulla pagina del venditore raccontando a tutti com’è andato l’acquisto: in questo modo, gli altri utenti del sito potranno sapere se di quel venditore ci si può fidare o meno.