Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Che cos’è PayPal

di

Ultimamente hai sentito parlare tanto di PayPal dai tuoi amici che lo utilizzano per pagare online su diversi servizi ma, dato che non ti hanno spiegato per bene di cosa si tratta, hai deciso di fare una breve ricerca su Internet per sapere esattamente che cos’è PayPal e in che modo potresti utilizzare al meglio questo servizio. Beh, in questo caso devo rassicurarti: sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, non solo ti spiegherò che cos’è PayPal, ma ti indicherò anche tutte le informazioni necessarie sui suoi variegati servizi.

Come vedrai continuando nella lettura di questa guida, PayPal è un servizio nato con l’obiettivo di semplificare i pagamenti che avvengono online. Grazie ad esso, infatti, gli utenti possono trasferire e ricevere denaro senza fornire le coordinate del proprio corrente bancario o il numero della propria carta di credito. Come se ciò non bastasse, un conto PayPal può essere aperto da chiunque — sia privati che aziende — e in modo del tutto gratuito: non ci sono vincoli di deposito, non ci sono costi d’apertura o d’altro genere. Gli unici costi a cui bisogna far fronte sono rappresentati da alcune piccole commissioni che bisogna pagare per i trasferimenti di denaro che non avvengono fra due conti PayPal, ma approfondirò il discorso delle tariffe e delle commissioni tra qualche paragrafo.

Dunque, non vedi l’ora di immergerti in questa lettura per capire cos’è esattamente PayPal e quali vantaggi offre, vero? Beh, allora non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per esaminare attentamente le informazioni che sto per darti e vedrai che, al termine di questa lettura, saprai più cose tu su come funziona PayPal dei tuoi amici che lo utilizzano: scommettiamo?

Indice

Che cos’è PayPal e come funziona

Che cos'è PayPal

PayPal, come ti ho già accennato nell’introduzione di questo articolo, è un servizio che permette di effettuare pagamenti online. Venne fondato nell’ormai lontano 1998 da Peter Thiel, Max Levchin ed Elon Musk (l’imprenditore e inventore sudafricano divenuto famoso soprattutto per i suoi audaci progetti riguardanti la guida autonoma e la conquista di Marte).

Il successo di PayPal fu relativamente rapido, tanto da spingere la società eBay Inc., noto colosso dell’e-commerce, ad acquisire il servizio nel 2002 per la cifra record di 1,4 miliardi di dollari. Nel settembre del 2014 iniziò poi la fase di scorporo di eBay da PayPal, la quale diede a una società a sé stante — PayPal Holdings Inc., per la cronaca — che fece il suo debutto in borsa nell’estate del 2015.

Il concetto fondamentale su cui si basa PayPal, come già accennato in precedenza, riguarda il fatto che l’utente deve essere messo in condizione di effettuare transazioni online senza dover necessariamente condividere i propri dati (coordinate del proprio corrente bancario, il numero della propria carta di credito ecc.) con il destinatario del pagamento. Un altro aspetto significativo contemplato nella filosofia di PayPal riguarda la semplicità con cui può essere utilizzato il servizio: per inviare denaro è sufficiente disporre di una e-mail, una password e associare un metodo di pagamento tra carta prepagata, carta di credito e conto bancario al proprio account.

Probabilmente avrai già capito quali sono i principali vantaggi dati da PayPal: oltre al fatto che non vengono condivisi i propri dati con gli altri utenti, il servizio è davvero semplice da utilizzare e le transazioni avvengono in modo piuttosto veloce. Ma anche sotto il profilo economico PayPal offre vantaggi considerevoli: non è previsto il pagamento di alcun canone mensile o annuale, ma soltanto alcune piccole commissioni che sono indicate di seguito.

  • Acquisti in euro — è gratuito.
  • Vendite — se le vendite vengono effettuate nella zona euro si paga una commissione che va dallo 0,50% fino al 3,4% sul totale delle vendite + tassa fissa per la transazione. Se le vendite vengono effettuate fuori dalla zona euro si applica, invece, la tariffa per conversioni di valuta e pagamenti internazionali; mentre per le vendite che riguardano le ONLUS si paga una commissione dell’1,8% sul totale delle vendite
  • tassa fissa
  • per la transazione.
  • Invio di denaro — se avviene a livello nazionale è gratuito, mentre in zona Europa, Canada e Stati Uniti prevede una tariffa di 1,99 euro. Per tutte le altre zone del mondo, invece, la tariffa è di 3,99 euro.

Per visualizzare il resto delle tariffe in modo dettagliato, ti consiglio di prendere visione delle tabelle che si trovano sul sito Internet di PayPal.

Un ulteriore aspetto interessante di PayPal è rappresentato dal cosiddetto Programma PayPal per la protezione dell’acquirente. Di cosa si tratta? Te lo spiego subito: grazie al Programma PayPal a tale programma, è possibile ricevere il rimborso dell’intero importo di un acquisto effettuato (spese di spedizione comprese) se questi risulta non essere conforme alla descrizione fatta dal venditore, presenta segni di danneggiamento/usura che non sono indicati nella descrizione fatta dal venditore o, naturalmente, se il prodotto non viene consegnato all’acquirente. Per maggiori dettagli in merito, leggi le condizioni d’uso del servizio che PayPal ha pubblicato sul proprio sito Internet.

Ti piacerebbe utilizzare PayPal e usufruire dei molteplici benefìci di cui ti ho parlato poc’anzi? In tal caso ti invito a leggere i prossimi paragrafi per avere qualche dettaglio in più in merito a come creare un account PayPal, associare una carta all’account e come inviare e ricevere denaro. Oltre a ciò, ti suggerisco di leggere i vari approfondimenti che ho pubblicato e che trovi linkati in ciascuno dei capitoli seguenti.

Come creare un account PayPal

Creare account PayPal

Per utilizzare PayPal devi innanzitutto creare il tuo account gratuito sul servizio in questione. Per procedere collegati dunque al sito Internet di PayPal e fai clic sul bottone Registrati/Registrati gratis, che è collocato in alto a destra o al centro della pagina Web.

Nell’ulteriore pagina che si apre, apponi il segno di spunta accanto alla voce Conto Personale, se sei un utente privato, oppure accanto alla voce Conto Business, se sei un utente business e vuoi accettare pagamenti e inviare fatture pro-forma ai tuoi clienti. Dopo aver scelto il tipo di conto che vuoi aprire, fai clic sul bottone blu Continua per proseguire nella creazione del tuo account gratuito.

Nella pagina che si apre, inserisci il tuo numero di telefono e premi sul tasto Avanti, quindi inserisci il codice di sicurezza che hai ricevuto tramite SMS nell’apposito campo. Fatto ciò, compila il modulo che visualizzi a schermo inserendo negli appositi campi i dati richiesti e premi il tasto Avanti, quindi compila il secondo modulo relativo alla residenza e apponi il segno di spunta accanto alla voce Confermo di avere letto, dato il consenso e accettato le Condizioni d’uso e l’Informativa sulla privacy di PayPal e di essere maggiorenne e, infine, fai clic sul pulsante blu Accetta e crea conto.

Nel giro di qualche minuto, dovresti ricevere un’email di benvenuto in cui ti viene confermato che hai creato correttamente il tuo account PayPal. Clicca quindi sul link contenuto nella e-mail per confermare l’indirizzo e-mail che hai indicato in fase di registrazione e accedi a PayPal per verificare la tua identità.

Se non sei riuscito a portare a termine l’apertura del tuo conto PayPal, magari perché ti sei perso in qualche passaggio o magari vuoi farlo dall’app per Android o iOS, non esitare a leggere l’articolo in cui spiego in modo ancora più dettagliato come creare un account PayPal: sono certo che questo ulteriore approfondimento ti sarà di grande aiuto.

Come associare una carta di credito o un C/C bancario

Aggiungere carta di credito a PayPal

Ora è giunto il momento di scoprire che cos’è il saldo PayPal, cominciando a utilizzare il denaro e a ricevere pagamenti associando la tua carta di credito o il tuo conto corrente bancario a PayPal. Per fare ciò, clicca sulla voce Collega una carta o un conto bancario che visualizzi nella sezione Conti bancari e carte presente nella parte destra della pagina principale di PayPal oppure, se non visualizzi la locazione, fai clic sulla voce Wallet (nel menu in alto) per accedere alla pagina che permette di portare a termine l’operazione, dove è presente il bottone utile allo scopo e il saldo del tuo conto PayPal.

Per collegare una carta, clicca sul bottone Collega una carta (se non l’hai già fatto), compila il modulo che visualizzi a schermo inserendo tutti i dati richiesti e fai clic sul bottone blu Collega carta per ultimare l’operazione. Per collegare il tuo conto corrente bancario al tuo account PayPal, invece, clicca sul bottone Collega un conto bancario (se non l’hai ancora fatto), inserisci l’IBAN del tuo conto nel campo apposito e clicca sul bottone Accetta e collega.

Così come hai fatto con la tua e-mail e il tuo numero di telefono, ora devi confermare la carta di credito o il conto corrente che hai associato al tuo account PayPal. Per quale ragione devi fare ciò? Confermando di essere il titolare della carta di credito o del conto corrente associato al tuo account PayPal, non dovrai fare i conti con le limitazioni previste per chi non conferma tali dati, relativi al tetto massimo di prelievi, accrediti e invio di denaro. Maggiori info qui.

Per confermare la tua carta di credito o il tuo conto corrente, clicca sul simbolo della campanella e segui le indicazioni che visualizzi a schermo per poter confermare la tua carta di credito o il tuo conto corrente. Se riscontri difficoltà nel portare a termine questa operazione, non esitare a leggere i miei tutorial dove spiego nel dettaglio come verificare il conto PayPal e come funziona PayPal: lì troverai informazioni che ti saranno di grande aiuto per portare a termine l’intera procedura. Ulteriori informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale di PayPal

Come pagare e inviare denaro con PayPal

Inviare diario PayPal

Ora che hai associato la tua carta o il tuo conto corrente a PayPal, puoi finalmente “passare all’azione” e utilizzare il tuo conto per pagare e inviare denaro (nel capitolo successivo ti spiegherò brevemente anche come riceverlo).

PayPal è già supportato da un numero enorme di siti di e-commerce rendendolo difatti uno dei metodi di pagamento più utilizzati. Per usarlo, clicca semplicemente sul bottone nel quale si trova il logo del servizio e digita la password del tuo account.

Per inviare denaro a una persona, invece, accedi al tuo account PayPal, fai clic sulla voce Invia e richiedi (in alto nella home page del servizio), clicca sulla scheda Invia oppure sulla scheda Richiedi, e digita l’indirizzo e-mail della persona a cui vuoi effettuare il pagamento. In alternativa scarica la app di PayPal per Android e iOS e fai tutto da lì. Trovi maggiori dettagli su come inviare denaro con PayPal nel tutorial in cui spiego in modo approfondito come pagare con questo servizio.

È possibile anche pagare pagoPA con PayPal. Dall’app di PayPal per Android o iPhone basta andare nella sezione Pagamenti e premere sull’icona del QR per poi inquadrare il codice QR dell’avviso pagoPA da pagare. Da computer, invece, bisogna andare sul sito dell’ente su cui effettuare il pagamento, scegliere altri metodi di pagamento > PayPal, indicare l’ente con cui effettuare il pagamento (es. Intesa Sanpaolo o Mooney), accettare le condizioni e completare il pagamento. Maggiori info qui.

Come farsi pagare e ricevere denaro con PayPal

Ricevere denaro con PayPal

Per ricevere denaro o richiedere pagamenti su PayPal basta comunicare il proprio indirizzo email associato al servizio alla persona che deve inviare il denaro.

Se, invece, vuoi richiedere un pagamento che hai in sospeso, seleziona la voce Richiedi che visualizzi dopo aver cliccato sulla voce Invia e richiedi (in alto, come spiegato in precedenza) e digita l’indirizzo e-mail dell’utente al quale vuoi richiedere del denaro. La persona in questione riceverà una notifica che la solleciterà a procedere al pagamento, così che possa procedere il prima possibile con l’accredito a tuo favore (almeno si spera!). Per maggiori informazioni in merito a come ricevere un pagamento su PayPal, leggi il tutorial che ho pubblicato sull’argomento.

Che cos’è PayPal: carta di credito

Carta di credito PayPal

Sei curioso di sapere come ottenere una carta di debito di PayPal? Allora devo informati che questa operazione è fattibile solo se hai aperto un account PayPal Business dedicato quindi alle spese aziendali.

La carta in questione è totalmente gratuita, compresi invio al domicilio e attivazione, e può essere richiesta online. Inoltre si appoggia al circuito Mastercard, il che la rende adatta a pagamenti online, pagamenti nei negozi fisici e ritiro di denaro presso gli sportelli bancomat.

Per ottenerla ti basta collegarti al sito Web di PayPal, accedere al tuo account Business tramite le tue credenziali e individuare la voce App Center, per poi cliccare sul box Business Debit Mastercard. Dopodiché visualizza i tuoi dati e, se sono corretti, premi sul pulsante Avanti, quindi seleziona un documento d’identità tra quelli proposti e premi il tasto Invia per confermare, per portare a termine la procedura e richiedere la tua carta.

Nel caso in cui ti servissero informazioni più dettagliate sulla carta in questione e sui differenti metodi per ottenerla, oltre a delucidazioni maggiori sulla procedura da seguire online per richiederla, ti consiglio di leggere la mia guida su come fare la carta PayPal.

Che cos’è PayPal.Me

PayPal.Me

PayPal.Me è un particolare servizio di PayPal utile per ricevere pagamenti in maniera ancora più semplice e veloce. In poche parole consiste in un link personale, condivisibile con i propri clienti o con chi deve effettuare un pagamento, tramite il quale è possibile inviare denaro.

Il cliente, senza essere a conoscenza di email e/o numero di telefono, può sfruttare la pagina collegata al link PayPal.Me per effettuare in maniera rapidissima il pagamento, inserendo semplicemente l’importo e inviando il denaro.

Per creare un link PayPal.Me puoi collegarti alla pagina Web del servizio, premere sul pulsante Crea il tuo link PayPal.Me e seguire la semplice procedura guidata su schermo: accedi al tuo account inserendo le credenziali negli appositi campi, poi clicca sul pulsante Inizia ora, scegli se inserire o meno una foto per essere riconoscibile (oppure premi sulla voce Non adesso, per saltare questo passaggio) e scegli il tuo link digitando nell’apposito campo — dopo la scritta PayPal.me/ — il pezzo di link mancante. Ricorda che è meglio che il link sia riconoscibile e che contenga quindi il tuo nome e cognome oppure la tua ragione sociale, in questo modo sarà più semplice da ricordare e da utilizzare per i clienti e i paganti in generale.

Una volta fatto premi sul pulsante Avanti, apponi il segno di spunta nella casella relativa alle Condizioni d’uso e alla privacy, quindi clicca sul tasto Accetta e crea. Finito! Ora non ti resta che condividere il tuo link sui social utilizzando gli appositi tasti oppure uscire dalla schermata di creazione del link premendo sul pulsante Fatto. Semplice, vero?

Che cos’è PayPal Amici

Pagamento amici PayPal

Un tempo PayPal permetteva di distinguere tra l’invio di denaro per i pagamenti e l’invidio di denaro ad amici e parenti, rendendo la transazione distinta e più agevole.

Ad oggi, tuttavia, questa distinzione non è più presente né agendo tramite il sito Web ufficiale di PayPal né adoperando l’app per dispositivi mobili. Essendo tali transazioni gratuite, tuttavia, non c’è differenza e basta seguire le stesse istruzioni fornite in precedenza per inviare denaro, sia che si tratti di un amico, di un parente o di uno sconosciuto.

Che cos’è la Posta PayPal

Posta PayPal

PayPal, oltre a tutti i servizi citati in precedenza, offre anche le spedizioni PayPal con Packlink. Se sei quindi un commerciante e desideri spedire un prodotto puoi acquistare etichette di spedizione utilizzabili con UPS, DHL, TNT, Poste Italiane, BRT e Nexive usando il conto PayPal. Fatto ciò ti basterà applicarle sui pacchi da spedire e affidarli ai corrieri.

In questo modo puoi tenere traccia e gestire le spedizioni effettuate con PayPal in un unico posto. Per utilizzare il servizio non devi far altro che collegarti a questa pagina Web dedicata alla Cronologia di PayPal, se necessario accedere con le credenziali dell’account, e premere sul tasto Stampa etichetta di spedizione. Per maggiori informazioni sulle spedizioni PayPal ti lascio alla pagina di assistenza dedicata al servizio e alla sezione dedicata del sito Web di Packlink.

Cos’è PayPal Business

PayPal Business

Come ti ho accennato in precedenza, PayPal può essere utilizzato con un account personale o, nel caso di piccole, medie e grandi imprese, con un account Business.

L’account Business offre soluzioni avanzate di vendita e numerosi strumenti per promuovere la crescita aziendale, come ad esempio PayPal Commerce Platform. Se sei quindi interessato ad aprire il suddetto account, o a trasformare il tuo account personale in un account Business, ti consiglio di dare un’occhiata alla mio approfondimento su come aprire un conto PayPal Business, dove troverai la procedura da seguire descritta dettagliatamente.

Inoltre, nel caso in cui ti stessi domandando che cos’è PayPal Express, il cui nome attualmente è PayPal Checkout, devi sapere che si tratta di un sistema rapido di pagamento che, tramite un solo clic, permette ai clienti di accedere direttamente alla pagina di pagamento di PayPal dalla pagina del prodotto e/o dal carrello, rendendo la procedura più semplice e veloce. Nel caso in cui volessi maggiori info su questo servizio Business, ti lascio alla pagina di PayPal dedicata all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.