Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come contattare TNT

di

Stai riscontrando dei problemi con una spedizione affidata a TNT e vorresti contattare il servizio clienti di questo corriere per ricevere assistenza? Vorresti avere maggiori informazioni sui servizi offerti da TNT parlando con un operatore in carne e ossa? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa ma non sai bene come procedere per riuscire nel tuo intento, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come contattare TNT elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, troverai le indicazioni per parlare telefonicamente con un operatore del noto corriere, prenotando la chiamata se necessario. Successivamente, ti mostrerò la procedura dettagliata per ricevere assistenza online, contattando il servizio clienti di TNT tramite email o social network.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a metterti in contatto con un operatore TNT senza riscontrare alcun tipo di problema. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare TNT per telefono

Tra le soluzioni per contattare TNT a tua disposizione c’è la chiamata telefonica, che puoi usare sia per ricevere informazioni sui servizi offerti che per ottenere assistenza su una specifica spedizione. Trovi tutto spiegato nel dettaglio qui sotto.

Come contattare TNT da cellulare

Telefonare

Se la tua intenzione è contattare TNT da cellulare, tutto quello che devi fare è prendere il tuo telefono e comporre uno dei numeri messi a disposizione dalla nota società di trasporto merci. La procedura è valida anche per chiamate da rete fissa.

Per contattare il servizio clienti TNT e parlare con un operatore in carne e ossa, puoi chiamare il numero 199.803.868, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.00. Per chiamate da rete mobile il costo massimo della telefonata è di 40 cent./minuto + IVA con uno scatto alla risposta di 12,91 cent. + IVA. Per telefonate da rete fissa, invece, il costo è di 8,26 cent./minuto + IVA.

Se vuoi contattare TNT telefonicamente per fare un reclamo, devi chiamare il numero 02.91183200, disponibile in tutta Italia, sia da rete fissa che da rete mobile, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.00. Il costo della chiamata varia in base al piano tariffario previsto dal proprio operatore telefonico.

In entrambi i casi, dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, non devi far altro che attendere che un operatore si metta in contattato diretto con te.

Ti stai domando se è possibile farsi chiamare da TNT? In tal caso la risposta è affermativa, ma solo per ottenere informazioni sui servizi offerti del corriere e per ricevere proposte commerciali. Per farlo, collegati al sito ufficiale di TNT, individua la sezione Link utili, in fondo alla pagina, e seleziona l’opzione Richiedi offerta commerciale.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Telefono, Email, Partiva IVA/Codice fiscale, Località, CAP e Provincia, specifica la tipologia di spedizione di tuo interesse tramite il menu a tendina Seleziona tipo di spedizione e indica se possiedi un e-commerce, apponendo il segno di spunta accanto a una delle voci disponibili tra e No.

Fatto ciò, seleziona le opzioni Accetto e Non sono un robot, per consentire il trattamento dei tuoi dati personali e verificare la tua identità, e clicca sul pulsante Invia, per essere contatto telefonicamente da TNT.

Come contattare TNT Italia dall’estero

Foto di un telefono con l'app di TNT

Se ti stai chiedendo se è possibile contattare TNT Italia dall’estero, mi dispiace dirti che non è possibile farlo telefonicamente. Come già accennato nelle righe precedenti, i numeri di telefono per parlare con un operatore del noto corriere sono disponibili solo per chiamate dall’Italia.

Detto ciò, se hai la necessità di avere informazioni su una determinata spedizione, puoi utilizzare il servizio di tracking disponibile sul sito ufficiale di TNT o scaricando l’applicazione ufficiale del corriere per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS.

Se, invece, vuoi metterti in contatto con un operatore in carne e ossa e ricevere assistenza, puoi contattare TNT online in qualsiasi momento e ovunque tu sia. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Come contattare TNT online

Se preferisci contattare TNT online, sarai contento di sapere che puoi farlo sia tramite il modulo di contatto disponibile sul sito ufficiale del corriere che tramite social network. In entrambi i casi, potrai sia richiedere informazioni su uno specifico servizio o spedizione che effettuare un reclamo. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come contattare TNT via email

Come contattare TNT via email

Per contattare TNT via email, collegati al sito ufficiale del corriere, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Servizio clienti, in alto a destra, e seleziona l’opzione Contattaci online dal menu che si apre.

Nella nuova schermata visualizzata, puoi selezionare uno dei servizi disponibili tra Prenota ritiro, Modifica/Annullo ritiro, Tracking, Lasciati avvisi, Tempi e costi ecc., per gestire gratuitamente e in piena autonomia le tue spedizioni.

Se preferisci contattare TNT e ricevere assistenza tramite email, inserisci i dati richiesti nei campi Nome o ragione sociale ed Email e, se lo desideri, specifica anche il tuo numero di telefono, l’eventuale codice cliente e la tua partita IVA o codice fiscale. Fatto ciò, seleziona la tipologia di spedizione (Nazionale o Internazionale) sulla quale stai richiedendo assistenza, tramite il menu a tendina Tipo di spedizione, e scegli l’opzione di tuo interesse tra quelle elencate di seguito.

  • Informazioni su una spedizione: consente di contattare TNT per effettuare un reclamo relativo a una spedizione;
  • Informazioni su un ritiro: per sollecitare, modificare o annullare un ritiro e per segnalare un mancato ritiro da parte del corriere;
  • Amministrazione e fatture: permette di aprire una pratica per avere assistenza in merito a questioni amministrative (es. variazione anagrafica, richiesta fattura ecc.);
  • Spedizione merce pericolosa: consente di essere contattato da un operatore TNT e ottenere informazioni relative alle spedizioni di merce pericolosa.

Fatta la tua scelta, tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni mostrate a schermo, riempire il modulo di contatto con i dati richiesti e cliccare sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta. Nell’arco di un tempo variabile sarai ricontattato all’indirizzo di posta elettronica che hai specificato nella fase di inserimento dati.

Come dici? Vorresti procedere da smartphone o tablet? In tal caso, devi sapere che non è possibile contattare TNT online utilizzando l’app del corriere ma puoi farlo tramite il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegandoti al sito ufficiale di TNT.

Fatto ciò, seleziona l’opzione Menu, in alto a destra, fai tap sulla voce Sevizio clienti e scegli l’opzione Contattaci online dal menu che si apre. A questo punto, non devi far altro che inserire i tuoi dati nei campi Nome o ragione sociale ed Email, selezionare il tipo di spedizione di tuo interesse e scegliere il servizio per il quale vuoi contattare TNT, così come ti ho indicato nelle righe precedenti.

Come contattare TNT tramite social network

Contattare TNT su Facebook

Un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione per contattare TNT online è affidarti ai social network. Infatti, TNT Italia dispone di una pagina Facebook mediante la quale fornisce anche assistenza ai suoi clienti.

Per contattare TNT tramite Facebook, avvia l’app del celebre social network per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, scrivi TNT Italy nel campo Cerca e individua la pagina ufficiale di TNT nei risultati della ricerca.

Adesso, fai tap sull’icona della nuvoletta per avviare Messenger, l’applicazione di Facebook per inviare messaggi (disponibile per Android su Play Store e store alternativi e per iPhone/iPad su App Store), inserisci il tuo messaggio nel campo di testo in basso e premi il pulsante Invio della tastiera, per inviarlo.

Se preferisci procedere da computer, accedi al tuo account Facebook, collegati alla pagina ufficiale di TNT e clicca sul pulsante Messaggio. Inserisci, quindi, la tua richiesta nel campo di testo presente nella finestra in basso a destra e premi il tasto Invio della tastiera per inviare la tua richiesta.

Come contattare TNT Click

Come contattare TNT Click

TNT Click è un servizio online di TNT che consente a tutti gli utenti di effettuare e gestire le spedizioni in completa autonomia, senza stipulare alcun contratto e senza obbligo di registrazione.

Se hai intenzione di utilizzare il servizio in questione e vorresti avere maggiori informazioni in merito, devi sapere che puoi rivolgerti al servizio clienti TNT tramite telefono, così come ti ho indicato nelle righe iniziali di questa guida.

Se, invece, vuoi contattare TNT Click per assistenza specifica relativa a una spedizione, collegati alla pagina principale del servizio, individua il box In evidenza e seleziona l’opzione Assistenza clienti dal menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i codici relativi alla tua spedizione (ti sono stati inviati tramite email dopo aver aver completato il pagamento) nel campo Codice tracking e Codice assistenza e clicca sul pulsante Prosegui.

Nella nuova pagina aperta, inserisci i dati richiesti, specifica la tua richiesta nel campo apposito e premi sul pulsante Invia, per inviare il messaggio tramite email. Riceverai una risposta entro 24 ore all’indirizzo email utilizzato su TNT Click.

Hai effettuato una spedizione con TNT Click e vorresti avviare una pratica per richiesta danni? In tal caso, collegati alla sezione Assistenza clienti di TNT Click, individua la sezione Vuoi effettuare una richiesta danni? e scarica l’apposito modulo per avanzare la tua richiesta. Fatto ciò, invialo insieme ai documenti indicati nel modulo stesso all’indirizzo email assistenzatnt-clickTO@tntitaly.it e attendi un riscontro da parte di TNT.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.