Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare TNT

di

Stai riscontrando dei problemi con una spedizione affidata a TNT e vorresti contattare il servizio clienti di questo corriere per ricevere assistenza? Vorresti avere maggiori informazioni sui servizi offerti da TNT parlando con un operatore in carne e ossa? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa ma non sai bene come procedere per riuscire nel tuo intento, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come contattare TNT elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, troverai le indicazioni per parlare telefonicamente con un operatore del noto corriere, prenotando la chiamata se necessario. Successivamente, ti mostrerò la procedura dettagliata per ricevere assistenza online, contattando il servizio clienti di TNT tramite email o social network.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a metterti in contatto con un operatore TNT senza riscontrare alcun tipo di problema. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare TNT per telefono

Tra le soluzioni per contattare TNT a tua disposizione c’è la chiamata telefonica, che puoi usare sia per ricevere informazioni sui servizi offerti che per ottenere assistenza su una specifica spedizione. Trovi tutto spiegato nel dettaglio qui sotto.

Come contattare TNT da cellulare

Telefonare

Se la tua intenzione è contattare TNT da cellulare, tutto quello che devi fare è prendere il tuo telefono e comporre uno dei numeri messi a disposizione dalla nota società di trasporto merci. La procedura è valida anche per chiamate da rete fissa.

Per contattare il servizio clienti TNT e parlare con un operatore “in carne e ossa”, puoi chiamare il numero verde gratuito 800 123 868, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:30. Dopo aver avviato la chiamata pronuncia il comando “italiano” oppure premi il tasto 1 della tastiera.

Dopodiché pronuncia la frase corrispondente al tipo di assistenza che intendi richiedere (es. “Vorrei monitorare i miei colli”) e segui le indicazioni che ti fornirà la voce guida. La numerazione che ti ho appena indicato può essere utilizzata sia da rete fissa che da rete mobile per reclami formali, richieste di quotazioni e tempi di consegna.

Se vuoi contattare TNT telefonicamente per fare una qualsiasi altra richiesta, invece, puoi contattare (anche dall’estero) il numero 02 91183200. In questo caso il costo della chiamata varia in base al piano tariffario previsto dal proprio operatore telefonico.

Come contattare TNT Italia dall’estero

Foto di un telefono con l'app di TNT

Se ti stai chiedendo se è possibile contattare TNT Italia dall’estero, puoi servirti del numero +39 02 91183200 che ti ho già menzionato nel capitolo precedente o, se preferisci, puoi agire direttamente online, come indicato nel prossimo capitolo.

Come contattare TNT online

Se preferisci contattare TNT online, sarai contento di sapere che puoi farlo sia tramite il modulo di contatto disponibile sul sito ufficiale del. Anche in questo caso potrai sia richiedere informazioni su uno specifico servizio o spedizione che effettuare un reclamo. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come contattare TNT via email

TNT Assistenza online

Per contattare TNT via email, collegati al sito ufficiale del corriere, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Assistenza clienti, in alto a destra, e seleziona l’opzione Contattaci online dal menu che si apre, oppure clicca direttamente qui per fare prima.

Nella nuova schermata visualizzata, puoi selezionare uno dei servizi disponibili tra Prenota Ritiro, Modifica/Annullo Ritiro, Tracking, Lasciati Avvisi, Tempi e Costi, Dove siamo, Diventa Cliente, Verifiche amministrative e Dogana e sdoganamento, così da andare a risolvere in autonomia determinate problematiche e trovare la risposta a eventuali dubbi e domande che ti sei posto, sfruttando i menu e i campi di testo che ti vengono mostrati a schermo.

Se preferisci contattare TNT e ricevere assistenza tramite email, invece, inserisci i dati richiesti nei campi Nome o ragione sociale ed Email e, se lo desideri, specifica anche il tuo numero di telefono, l’eventuale codice cliente e la tua partita IVA o codice fiscale.

Fatto ciò, seleziona la tipologia di spedizione (Nazionale o Internazionale) sulla quale stai richiedendo assistenza avvalendoti del menu a tendina Tipo di spedizione, e poi scegli l’opzione di tuo interesse tra quelle proposte, che ti riporto anche qui sotto.

  • Informazioni su una spedizione: consente di contattare TNT per effettuare un reclamo relativo a una spedizione;
  • Informazioni su un ritiro: per sollecitare, modificare o annullare un ritiro e per segnalare un mancato ritiro da parte del corriere;
  • Verifiche amministrative: permette di aprire una pratica per avere assistenza in merito a questioni amministrative (es. variazione anagrafica, richiesta fattura ecc.);
  • Spedizione merce pericolosa: consente di essere contattato da un operatore TNT e ottenere informazioni relative alle spedizioni di merce pericolosa.

Fatta la tua scelta, tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni mostrate a schermo, riempire il modulo di contatto con i dati richiesti e cliccare sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta. Nell’arco di un tempo variabile sarai ricontattato all’indirizzo di posta elettronica che hai specificato nella fase di inserimento dati.

Come dici? Vorresti procedere da smartphone o tablet? In tal caso, devi sapere che non è possibile contattare TNT online utilizzando l’app del corriere ma puoi farlo tramite il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegandoti al sito ufficiale di TNT.

Fatto ciò, seleziona l’opzione Menu, in alto a destra, fai tap sulla voce Assistenza clienti e scegli l’opzione Contattaci online dal menu che si apre. A questo punto, non devi far altro che inserire i tuoi dati nei campi Nome o ragione sociale ed Email, selezionare il tipo di spedizione di tuo interesse e scegliere il servizio per il quale vuoi contattare TNT, così come ti ho indicato nelle righe precedenti.

Come contattare TNT tramite social network

Contattare TNT su Facebook

Un tempo era possibile contattare TNT anche tramite social network. Nel momento in cui scrivo, la cosa sembra non essere più fattibile (la pagina Facebook di TNT Italy, infatti, pur esistendo ancora sembra essere stata abbandonata per qualche motivo).

Come contattare TNT Click

TNT Click

TNT Click è stato un servizio online di TNT che consentiva a tutti gli utenti di effettuare e gestire le spedizioni in completa autonomia, senza stipulare alcun contratto e senza obbligo di registrazione. Dal momento che questo è stato chiuso (come puoi notare visitando questa pagina), non puoi più contattare TNT per attivarlo. Comunque sia il corriere offre altri servizi, come quello denominato Ricarica, che consentono di gestire comodamente le spedizioni. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.