Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamare Trenitalia

di

Per motivi di lavoro, nelle prossime settimane dovrai spostarti in un'altra città e hai pensato di farlo in treno. Hai già trovato alcune offerte interessanti per viaggiare con Trenitalia ma, prima di procedere con la prenotazione del tuo biglietto, vorresti avere alcune informazioni. Per questo motivo, ti piacerebbe parlare direttamente con un operatore della celebre compagnia ferroviaria ma, non sapendo qual è il numero da chiamare per contattare il servizio clienti, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come chiamare Trenitalia per informazioni. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai tutte le soluzioni disponibili per parlare con un operatore dell'azienda italiana, sia da cellulare che da rete fissa. A titolo informativo, ti indicherò anche quali sono gli altri canali di contatto per parlare con un addetto del servizio clienti e ottenere informazioni di vario genere.

Se sei d'accordo, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a metterle in pratica, riuscirai a contattare Trenitalia telefonicamente e ottenere tutte le informazioni di cui necessiti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Chiamare Trenitalia costa?

Logo Trenitalia

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come chiamare Trenitalia per informazioni, potrebbe esserti utile sapere quali sono i costi per mettersi in contatto con il servizio clienti della celebre compagnia ferroviaria italiana.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a informarti che non è disponibile un singolo numero di telefono per chiamare Trenitalia: a seconda di quelle che sono le informazioni di cui hai bisogno, puoi comporre il relativo numero.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che, tranne per casi specifici, non è possibile chiamare Trenitalia gratis e tutti i numeri di telefono disponibili per ottenere informazioni o assistenza prevedono un costo di chiamata (troverai tutti i costi nel dettaglio nel corso di questa guida).

L'unica soluzione per parlare con un operatore Trenitalia a costo zero è prenotare una chiamata per l'acquisto di un biglietto, operazione che è possibile effettuare collegandosi al sito ufficiale di Trenitalia, cliccando sulla voce Chat, in basso a destra, e selezionando la scheda Prenota chiamata. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come chiamare Trenitalia da cellulare

Telefono

Se la tua intenzione è chiamare Trenitalia da cellulare, il numero da comporre varia a seconda delle informazioni che desideri ottenere.

Per domande generiche ma anche per effettuare una nuova prenotazione, modificare una prenotazione esistente e ottenere assistenza relativa a un rimborso, puoi chiamare il numero 89.20.21. Il servizio è disponibile tutti i giorni e attivo 24 ore su 24 e la chiamata ha un costo massimo di 1,28 euro/min. più 15,8 cent. di scatto alla risposta.

Se, invece, desideri ottenere informazioni relative agli orari e alla circolazione dei treni, compresa la possibilità di conoscere i binari di arrivo e/o partenza, il numero da chiamare è 06.30.00. Il servizio è sempre attivo con risponditore automatico e il costo della chiamata è legato al proprio operatore.

Ti segnalo che il numero che ti ho appena indicato è utile anche per parlare con un operatore del servizio clienti e ottenere assistenza di vario genere (es. riprogrammazione o rimborso del viaggio per modifica dell'offerta comunicata da Trenitalia).

I clienti disabili o con mobilità ridotta che desiderano ottenere informazioni o prenotare un servizio di assistenza, possono chiamare il numero 02.32.32.32. È attivo tutti i giorni dalle ore 06.45 alle 21.30 e, anche in questo caso, il costo della chiamata è quello previsto dal proprio operatore.

Infine, se sei cliente Trenitalia For Business, puoi comporre il numero 800.186.019. La chiamata è sempre gratuita e il servizio è disponibile tutti i giorni dalle ore 07.00 alle 20.00.

A prescindere da quelle che sono le tue esigenze, tutto quello che devi fare per chiamare Trenitalia da cellulare è aprire il dialer (l'app che usi per effettuare le chiamate dal tuo smartphone), richiamare il tastierino numerico e comporre uno dei numeri che ti ho indicato poc'anzi a seconda delle informazioni di cui hai bisogno.

Dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi il tasto per accedere alla sezione di tuo interesse in modo da ottenere le informazioni che desideri tramite risponditore automatico o parlando con un operatore in carne e ossa.

Come chiamare Trenitalia da rete fissa

Telefono fisso

Se intendi chiamare Trenitalia da rete fissa per informazioni generiche, anche in questo caso il numero da comporre è 89.20.21. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e il costo della chiamata è di 54,9 cent./minuto più 30,5 cent. di scatto alla risposta.

Per quanto riguarda informazioni sulla circolazione e gli orari dei treni, chiamate da parte di clienti Trenitalia For Business e clienti disabili o con mobilità ridotta, i numeri da comporre e i costi della chiamata sono gli stessi che ti ho indicato in precedenza per chiamare Trenitalia da cellulare.

Inoltre, ti segnalo che i clienti disabili o con mobilità ridotta hanno la possibilità di richiedere informazioni e prenotare servizi di assistenza anche chiamando il numero verde gratuito 800.90.60.60.

Come chiamare Trenitalia dall'estero

Trenitalia estero

Se ti stai chiedendo se è possibile chiamare Trenitalia dall'estero, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, alcuni dei servizi telefonici della celebre compagnia ferroviaria sono disponibili anche al di fuori dei confini italiani.

Se ti trovi all'estero e hai la necessità di ottenere informazioni generiche sui servizi offerti da Trenitalia, puoi chiamare il numero +39.06.68.47.54.75. Il costo della telefonata è legato al proprio operatore e il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 7.00 alle 23.59. Tuttavia, chiamando il numero in questione in orari diversi da quelli che ti ho appena indicato, puoi lasciare un messaggio vocale e sarai richiamato da un operatore Trenitalia a partire dalle ore 07.00 della mattina seguente.

Per informazioni o prenotazione dei servizi di assistenza da parte di clienti disabili o con mobilità ridotta, invece, il numero da comporre anche dall'estero è +39.02.32.32.32.

Altre soluzioni per contattare Trenitalia per informazioni

Contattare Trenitalia

Oltre alla possibilità di chiamare Trenitalia, ti segnalo che puoi ottenere le informazioni di cui hai bisogno anche utilizzando gli altri canali di contatto messi a disposizione dall'azienda italiana.

Per esempio, collegandoti al sito ufficiale di Trenitalia, sia da computer che da smartphone e tablet, e premendo sull'opzione Chat, in basso a destra, puoi avviare una chat in tempo reale con un operatore in carne e ossa e ottenere informazioni di vario genere, compresa la possibilità di richiedere assistenza o informazioni su prenotazioni o modifiche di un biglietto. Il servizio di chat è disponibile tutti i giorni dalle ore 08.00 alle 20.00.

In alternativa, puoi richiedere informazioni anche tramite i canali social di Trenitalia, in particolare su Facebook, Twitter e Instagram (anche per informazioni relative a treni regionali, inviando un messaggio alle relative pagine Facebook e Instagram). A tal proposito, potrebbero esserti utile le mie guide su come mandare messaggi su Instagram, Facebook e Twitter.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.