Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori offerte fisso e Internet

di

Hai pensato bene di attivare una linea fissa che ti consenta di avere sia la possibilità di chiamare (a consumo o illimitatamente) che di navigare su Internet e hai deciso di documentarti online a questo riguardo. È così che sei finito su questo mio articolo dedicato alle migliori offerte fisso e Internet, speranzoso di trovare un'offerta adatta a te.

Beh, allora consentimi di dirtelo: ti trovi proprio nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di elencarti alcune delle migliori tariffe presenti nei listini dei principali provider italiani. Ti anticipo che non in tutti i casi sono presenti le telefonate illimitate (per alcuni di questi in realtà non ci sono nemmeno quelle a consumo), per cui valuta tu quale tariffa ti sembra più in linea con le tue necessità.

Una volta che avrai individuato l'offerta che ti piace di più, potrai attivarla pigiando sul relativo pulsante e attivarla direttamente dal sito Web dell'operatore che l'ha ideata. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Offerte Internet e fisso

Vediamo, quindi, quali sono le migliori offerte Internet e fisso: le trovi elencate qui sotto, ordinate in base ai principali provider operanti nel mercato italiano.

TIM

TIM

Partiamo dalle offerte TIM dedicate a Internet e fisso concentrandoci in particolare sulla famiglia di offerte TIM WiFi Power Smart.

Nella sua versione base l'offerta mette sul piatto la connessione Internet illimitata fino a fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload (in base alla copertura disponibile) + chiamate a consumo a 19 cent./minuto e 19 cent. di scatto alla risposta o, in caso di attivazione online, le chiamate sono illimitate per 24 mesi (poi l'opzione Voce costa 5 euro/mese in più).

L'offerta comprende anche il Modem TIM HUB+ Executive, l'opzione TIM Navigazione Sicura e, per i clienti TIM Mobile, un bonus di 6 euro che viene applicato sul canone mensile dell'offerta di linea fissa direttamente in fattura finché la linea mobile TIM associata viene mantenuta attiva. L'attivazione dell'offerta di norma costa 39,90 euro una tantum ma, nei periodi promozionali, è gratuita in caso di attivazione online.

TIM WiFi Power Smart è disponibile anche in versioni “maggiorate”, che presentano le medesime caratteristiche della versione base dell'offerta e che, in più, includono (a fronte di un canone d'abbonamento più elevato) servizi come TIMVISION “standard” e Disney+ oppure Netflix, TIMVISION Calcio e sport o TIMVISION GOLD.

Vodafone

Migliori offerte fisso e Internet

Anche Vodafone ha nel suo listino diverse offerte interessanti. L'offerta di punta dell'operatore si chiama Internet Unlimited e mette sul piatto una rete fissa con inclusa la navigazione Internet senza limiti fino alla velocità massima di 2.5 Gbps in download (in base alla copertura disponibile nella sede dell'attivazione) + chiamate da telefono fisso illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (a patto di attivarla online) + Modem con Wi-Fi Optimizer + SIM con 1 Giga al mese (15 Giga al giorno in attesa dell'attivazione della linea).

È previsto un costo di attivazione iniziale di 39,90 euro una tantum (gratuito nei periodi promozionali a patto di sottoscrivere il piano online) a cui bisogna aggiungere il costo di attivazione di 5 euro/mese per 24 mesi (incluso nel canone d'abbonamento).

WINDTRE

Tariffe telefono fisso

Passiamo, ora, alle offerte WINDTRE relative a Internet e fisso. Il gestore nato dalla fusione di Wind e Tre Italia ha nel suo listino il piano Super Fibra, che nella sua variante “base” mette a disposizione le chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali di rete fissa e mobile, la connessione a Internet senza limiti fino a 2.5 Gbps (in base alla copertura disponibile), 12 mesi di abbonamento gratuito ad Amazon Prime e modem Wi-Fi 6 incluso a 5,99 euro/mese per i primi 48 mesi (è già incluso nel costo complessivo dell'offerta).

Nel caso si abbia una SIM WINDTRE è possibile usufruire di un piccolo sconto sul canone d'abbonamento dell'offerta (andando però a rinunciare alle chiamate illimitate verso tutti, che diventano a consumo e costano 0 cent./minuto e 23 cent. di scatto alla risposta), avere Giga illimitati per tutti i membri della famiglia che sono clienti WINDTRE sulla linea mobile ed eventualmente disporre del piano Standard di Netflix a un prezzo interessante.

In ogni caso è previsto un costo di attivazione una tantum pari a 39,99 euro (talvolta in promozione a 0 euro) o 49,99 euro per le linee con tecnologia FTTH in aree bianche (talvolta in promozione a 19,99 euro).

Fastweb

Migliori offerte fisso e Internet

Per quanto concerne le offerte Fastweb, invece, devi sapere che l'operatore appartenente al gruppo elvetico Swisscom ha nel suo listino una famiglia di offerte denominata Fastweb Casa, disponibile in diverse versioni.

  • Fastweb Casa Light — mette sul piatto il traffico Internet senza limiti fino a 2.5 Gbps, chiamate a consumo verso fissi e mobili nazionali (15 cent./minuto senza scatto alla risposta) + modem Internet Box NeXXt One con Wi‑Fi 6 + i corsi della Fastweb Digital Academy. L'attivazione è inclusa.
  • Fastweb Casa — ai vantaggi di Fastweb Casa Light appena menzionata, questo piano aggiunge le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali + l'Assicurazione Assistenza Casa o Assistenza Pet di Quixa, a fronte di un canone d'abbonamento più alto.
  • Fastweb Casa Plus — è l'offerta più completa di Fastweb per quanto concerne la linea fissa, visto che a quanto già disponibile nelle due offerte già menzionate va ad aggiungere anche i vantaggi di FastwebUP Plus e l'Assistenza Plus, 1 Amplificatore Wi-Fi Booster e l'Assicurazione Assistenza Casa e Assistenza Pet di Quixa.

Iliad

Iliad

L'operatore Iliad ha nel suo listino un'offerta dedicata a Internet e fisso chiamata Iliad Fibra, la quale mette a disposizione la navigazione Internet senza limiti fino a 5 Gbps in download (nelle aree coperte da tecnologia FTTH EPON), fino a 2.5 Gbps (nelle aree coperte da tecnologia FTTH GPON) o fino a 1 Gbps nelle aree bianche.

Il piano comprende anche il modem Iliad box in comodato d'uso gratuito e le chiamate illimitate verso tutti. L'offerta fibra di Iliad ha un costo di 24,99 euro/mese (19,99 euro/mese per i clienti che hanno sottoscritto un piano mobile da almeno 9,99 euro/mese con pagamento automatico) ed è previsto un costo d'installazione di 39,99 euro una tantum. Maggiori info qui.

Sky Wifi

Come funziona Sky WiFi

Sky Wifi è un altro operatore che ti consiglio di prendere in considerazione se sei interessato all'attivazione di un'offerta di rete fissa. Nella fattispecie ti consiglio l'attivazione di Sky Wifi Fibra100%, che può essere attivato in due differenti varianti: la versione “solo Fibra” include la fibra 100% ultraveloce di Sky Wifi, Sky Wifi Hub incluso + chiamate a consumo (19 cent. di scatto alla risposta verso i fissi nazionali e 19 cent./minuto + 19 cent. di scatto alla risposta verso i mobili nazionali). L'attivazione costa 29 euro anziché 49 euro una tantum (a patto di attivarla online).

La versione con Sky TV + Sky Cinema, per tua informazione, aggiunge ai vantaggi e alle caratteristiche del piano appena menzionato anche show, serie Sky Original e internazionali e i documentari, Sky Cinema con Paramount+ senza costi aggiuntivi e l'esperienza di Sky Q via Internet. L'attivazione di Sky Wifi in questo caso è a 0 euro anziché 49 euro una tantum e l'attivazione di Sky Q via Internet ammonta a 9 euro anziché 148 euro una tantum.

Illumia

Illumia

Concludiamo questa sezione con Illumia, gestore energetico attivo anche nel settore della telefonia con la sua Illumia WiFi Extra, che prevede la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps + modem a 2,99 euro/mese in più sul canone (opzionale).

L'attivazione costa 39,90 euro una tantum (anziché 69,90 euro), che può essere talvolta dimezzato o azzerato. L'offerta prevede esclusivamente il pagamento tramite addebito sul c/c bancario e la fatturazione è mensile anticipata.

Offerte fisso e Internet business

scrittura email fornale

Se sei giunto su questo approfondimento con l'intenzione di sottoscrivere offerte fisso e Internet business, questa è la parte dell'articolo che ti interesserà più da vicino. Di seguito ti elenco rapidamente quelle che, a mio modesto parere, rappresentano le proposte più interessanti dei principali provider italiani.

  • TIM Full Fibra — si tratta di un piano con incluse le telefonate nazionali illimitate, Internet illimitato con velocità fino a 2.5 Gbps (in base alla copertura disponibile), un indirizzo IP statico e assistenza dedicata. Il pacchetto parte da 29,90 euro/mese con domiciliazione bancaria e può essere ulteriormente scontato se si attiva anche una SIM TIM Business (o se ne si ha già una attiva).
  • Vodafone Fissa Comfort — è un piano ideato da Vodafone che include navigazione Internet illimitata fino a 2.5 Gbps (in base alla copertura disponibile), modem incluso, Internet Key inclusa + installazione con tecnico specializzato compresa nel costo d'installazione (pari a 240 euro). Parte da 30 euro+IVA/mese.
  • WINDTRE SUPER OFFICE ONE — il piano di WINDTRE per la linea fissa business mette a disposizione Internet illimitato con velocità fino a 2.5 Gbps, chiamate nazionali illimitate + 100 minuti di chiamate verso l'estero e modem Wi-Fi 6 e assicurazione KASKO compresi. Parte da 23,99 euro/mese e attivazione pari a 120 euro (comprensivo dell'intervento di un tecnico specializzato in caso di fibra FTTH).
  • Fastweb Business — il piano dell'operatore giallo per l'utenza business comprende la fibra ultraveloce + chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali + Internet Box NeXXt One con Wi-Fi 6 + Assicurazione Assistenza ai locali commerciali Quixa + Corsi Fastweb Digital Academy, a partire da 32,95 euro/mese.

Se vuoi farti un'idea più precisa in merito alle tariffe aziendali e all'erogazione di eventuali voucher o agevolazioni statali dedicati ai professionisti e alle imprese, consulta le pagine informative disponibili sui siti Web di TIM, Vodafone, WINDTRE e Fastweb, così da rimanere aggiornato con le ultime novità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.