Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Paramount Plus

di

Durante gli ultimi mesi del 2022 ha fatto il suo debutto in Italia Paramount+ (pronunciato Paramount Plus): piattaforma che offre tantissimi film molto popolari, serie TV e programmi per bambini, oltre alcuni canali tematici e prodotti di etichette di produzione molto note quali Nickelodeon, Showtime, Comedy Central e MTV e, naturalmente, i contenuti esclusivi di Paramount Pictures.

Se ritieni che questo servizio possa interessarti e vuoi avere ulteriori informazioni, dal momento in cui non sei particolarmente esperto nell’utilizzo di piattaforme streaming, ti farà piacere sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. In questa guida ti spiegherò passo per passo, infatti, come vedere Paramount Plus da tutti i tuoi device, oppure tramite Web, Smart TV o da televisori tradizionali, mediante l’uso di dispositivi per lo streaming.

Questa premessa ti ha incuriosito e ora non vedi l’ora di saperne di più? Ti basterà solo prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con calma i prossimi capitoli. Iniziamo sùbito allora. Come al solito, ti auguro una buona lettura e una buona visione.

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come vedere Paramount Plus, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che mi sembra doveroso fornirti.

Come ti dicevo a inizio guida, Paramount+ è il nuovo servizio streaming digitale di proprietà della Paramount Global, disponibile in Italia dal 2022, che include nel suo catalogo tantissime serie TV internazionali nonché produzioni italiane originali. È fruibile via Web, tramite browser, da smartphone e tablet, mediante l’app gratuite per Android e iOS/iPadOS, da Smart TV oppure da dispositivi multimediali o set-top box quali Chromecast, Fire TV Stick, Apple TV e decoder Sky.

Come immagino tu già sappia, Paramount Plus è un servizio per la visione di contenuti multimediali in modalità on demand, disponibile dietro sottoscrizione di un abbonamento a pagamento al costo di 7,99 euro/mese 79,90 euro/anno (con un risparmio di circa 2 mesi). L’abbonamento si rinnova mensilmente in maniera automatica ma è possibile interromperlo in qualsiasi momento.

Il metodo di pagamento accettato, se ti iscrivi sul sito ufficiale, è la carta di pagamento (Visa o Mastercard). Tuttavia, iscrivendosi mediante un altro dispositivo, potrai pagare l’abbonamento tramite la piattaforma di pagamento di quel dispositivo (ad esempio Amazon, Google Play o iTunes). Maggiori info qui.

Come vedere Paramount Plus gratis

Come vedere Paramount Plus gratis

La piattaforma statunitense offre una prova gratuita di 7 giorni che ti permetterà di godere di tutti i contenuti di Paramount+ per un’intera settimana e al termine della prova si verrà invitati a sottoscrivere il servizio oppure ad annullare l’abbonamento.

Per usufruire della prova gratuita, tutto ciò che dovrai fare è accedere al sito Internet di Paramount Plus e cliccare sul bottone blu Prova Paramount+ Gratis, poi Continua e creare così il tuo Account.

Inserisci nei campi appositi Nome e Cognome, il tuo indirizzo E-mail e una Password. Apponi il segno di spunta accanto la voce Accetta e Continua per confermare di avere almeno 18 anni e per accettare le Condizioni Generali di Abbonamento e l’Informativa Privacy e clicca su Accetta e Continua.

Successivamente, scegli il tuo piano di abbonamento, se Mensile o Annuale, aggiungi i dati della tua carta di credito, controlla la data di scadenza del periodo gratuito nel box a destra, e fai clic su Accetta e Abbonati.

In alternativa puoi usufruire del periodo di prova anche tramite app Android e iOS facendo tap su Prova Paramount+ Gratis che compare all’avvio dell’applicazione e inserendo i dati richiesti come detto nelle righe precedenti.

Al termine dei 7 giorni di prova, nel caso non volessi continuare con l’abbonamento a pagamento, ti basterà accedere alla piattaforma, cliccare sul tuo nome in alto a destra, scegliere Account e nella pagina apparsa cliccare su Annulla abbonamento. Dopodiché accetta i termini di cancellazione e clicca su Sì, cancella il mio abbonamento, inserisci un motivo e poi premi il bottone Completa annullamento.

Un altro modo per vedere Paramount Plus gratis è quello di essere in possesso di un abbonamento a Sky che includa il pacchetto Cinema. Con questo abbonamento, infatti, senza costi aggiuntivi, si potrà usufruire dei contenuti Paramount+.

L’abbonamento a Paramount Plus sarà disponibile finché resterai cliente Sky e avrai Sky Cinema attivo nel tuo abbonamento.

In caso di ripensamenti, per disattivare Paramount+ dovrai accedere alla pagina del tuo account e cliccare su Annulla abbonamento. Se, invece, ti sei iscritto tramite Apple, Google Play o altri sistemi, devi seguire le procedure dedicate. Maggiori info qui.

Come vedere Paramount Plus sul computer

Come vedere Paramount Plus sul computer

Se vuoi sapere come vedere Paramount Plus su computer, puoi riuscirci mediante la versione Web del servizio. Per fare ciò, avvia il browser che di solito usi per navigare e recati sulla home page di Paramount+.

Se ancora non hai attivato l’abbonamento a Paramount Plus, per usufruire anche del periodo di prova di 7 giorni, fai clic su Prova Paramount+ Gratis e segui le indicazioni descritte nel capitolo precedente per iscriverti al servizio. In alternativa, se già hai sottoscritto l’abbonamento, clicca su Accedi a Paramount+ ed effettua il login inserendo le tue credenziali di accesso.

Una volta effettuata la registrazione e l’accesso, potrai godere finalmente dei contenuti navigando nelle categorie disponibili. Clicca quindi sulla categoria di tuo interesse in alto (ad es. Serie, Film o Brand) e, nella schermata successiva, scegli il contenuto che preferisci cliccando sull’immagine di anteprima.

A questo punto, nella schermata delle informazioni relative al contenuto scelto (es. trama, cast, genere ecc.), per avviare la riproduzione ti basterà fare clic sul bottone Guarda ora se si tratta di un film oppure sul tasto Play collocato in basso a destra su ogni singola puntata di una serie TV.

Durante la riproduzione, passando il puntatore del mouse sullo schermo, visualizzerai la barra degli strumenti del player grazie alla quale mettere in pausa il video, avanzare o tornare indietro di 10 secondi e regolare il volume. In alto a destra invece ti apparirà l’icona per la lingua dell’audio e dei sottotitoli.

Come vedere Paramount Plus su smartphone e tablet

Come vedere Paramount Plus su smartphone e tablet

Se invece vuoi vedere Paramount Plus su smartphone e tablet, ciò è possibile grazie all’applicazione ufficiale per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Una volta scaricata l’app secondo la classica procedura, avviala (fai tap sull’icona con l’immagine della montagna e le stelline) ed effettua l’accesso inserendo le credenziali relative al tuo account o, se non sei ancora registrato, iscriviti secondo le modalità descritte nel capitolo dedicato a come vedere Paramount Plus gratis.

Da questo momento in poi avrai accesso a tutti i contenuti della piattaforma statunitense da guardare online ma anche offline, se sei in viaggio e magari sprovvisto di connessione Internet. Ti basterà, infatti, recarti sulla scheda di un film o una puntata di una serie TV e fare tap sull’icona del cerchio con all’interno la freccia verso il basso per iniziare il download, al termine riceverai una notifica.

Per accedere ai contenuti scaricati, pigia il pulsante Altro in basso e successivamente Download per visualizzare la lista di quello che potrai vedere anche offline.

Come vedere Paramount Plus sulla TV

Se invece ti interessa saper come vedere Paramount Plus sulla TV, allora continua pure a leggere. Qui sotto, infatti, trovi spiegato come riuscirci.

Come vedere Paramount Plus su Smart TV

Come vedere Paramount Plus su Smart TV

Se possiedi una Smart TV, nello specifico Samsung o una TV dotata di sistema operativo Google, sarai ben felice di sapere che molto probabilmente ti è possibile utilizzare Paramount Plus tramite un’applicazione dedicata. L’applicazione di Paramount+ è compatibile, infatti, con le Smart TV Samsung prodotte dal 2017 in poi e su alcuni modelli di Android TV (nello specifico Sony Bravia Android TV prodotte dal 2015 in poi, TV Hisense e Xiaomi), oltre che set-top box Android come NVIDIA SHIELD.

NVIDIA Shield® TV, Bluetooth, Ethernet, HDMI
Vedi offerta su Amazon

Ciò che innanzitutto devi fare è accendere la tua TV e scaricare e installare l’applicazione tramite lo store virtuale Apps, se su Samsung, o Play Store, se su Android TV. Per saperne di più, leggi le mie guide su come scaricare app su Smart TV Samsung e su come installare app su Smart TV.

Una volta aperta l’applicazione sulla Smart TV da te utilizzata, per vedere i contenuti della piattaforma, effettua l’accesso al servizio inserendo le credenziali del tuo account Paramount Plus e segui le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato a come vedere Paramount Plus gratis.

Come vedere Paramount Plus su Apple TV

Apple Tv

I contenuti Paramount sono disponibili anche su Apple TV, il box multimediale prodotto da Apple, disponibile in versione 4K con e senza supporto Ethernet (e anche in versione Full HD, anche se ufficialmente discontinuato come modello).

Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi con 64GB di archiviazione (3ª generazione...
Vedi offerta su Amazon

Se vuoi sapere come vedere Paramount Plus su Apple TV ti basta installare l’applicazione Paramount Plus sul dispositivo in questione.

Per fare ciò, apri l’App Store su Apple TV, cerca l’applicazione di Paramount+ e, dopo averla selezionata, premi sul pulsante Ottieni, inserendo successivamente il riconoscimento tramite un altro dispositivo Apple di tuo possesso o inserendo la password del tuo ID Apple.

Al termine del download, lancia Paramount+ ed effettua l’accesso al servizio, inserendo le credenziali del tuo account. Da questo momento in poi, puoi sfogliare l’intero catalogo e scegliere di vedere ciò che più ti piace.

Altre soluzioni per vedere Paramount Plus sulla TV

Chromecast

Oltre a quelle indicate nelle righe precedenti, esistono altre soluzioni per vedere Paramount Plus sulla TV. Mi riferisco, quindi, alla possibilità di collegare alla TV di casa dei dispositivi che supportano l’accesso al servizio streaming di Paramount.

Ad esempio ti segnalo Chromecast con Google TV, una chiavetta con store integrato e telecomando che permette di accedere a tantissime app per Android (compresa quella di Paramount+) direttamente dal televisore e di ricevere i flussi in streaming da dispositivi quali smartphone, tablet e computer. È disponibile in versione 4K e Full HD. Maggiori info qui.

Anche Amazon propone dispositivi interessanti da collegare al televisore, ad esempio le chiavette Fire TV Stick, disponibili anch’esse in varianti 4K e Full HD con store integrato e telecomando. In alternativa c’è Fire TV Cube, che abbina le caratteristiche della Fire TV Stick con quelle di uno speaker Echo. Maggiori info qui.

Chromecast con Google TV - Intrattenimento in streaming sulla TV con l...
Vedi offerta su Amazon
Chromecast con Google TV (HD) Snow - Intrattenimento in streaming sul ...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la ...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con contro...
Vedi offerta su Amazon

Indipendentemente dal dispositivo acquistato, non dovrai fare altro che cercare e installare l’app Paramount+ e il gioco è fatto! Dopodiché avviala, inserisci le credenziali di accesso e goditi tutti i tuoi contenuti Paramount Plus preferiti.

Come vedere Paramount Plus su Sky

Come vedere Paramount Plus su Sky

Se vuoi sapere come vedere Paramount Plus su Sky ti basterà essere un cliente Sky, con l’opzione Cinema inclusa nel tuo pacchetto, ed essere in possesso del decoder Sky Q via Internet o del televisore Sky Glass.

Per prima cosa occorre attivare l’offerta Paramount. Per fare ciò visita il sito sky.it/paramountplus e inserisci le tue credenziali Sky iD per effettuare l’accesso. Successivamente, nella sezione Offerta Sky e Paramount+, clicca su Procedi, accetta i Termini e condizioni e clicca su Conferma.

A questo punto, sullo schermo ti sarà apparso un codice, copialo tramite il tasto Copia e fai clic su Attiva Paramount+. Sùbito dopo incolla il codice copiato nella pagina precedente nel box Codice comparso e clicca sul bottone Invia.

Ora crea il tuo account Paramount+ inserendo Nome e cognome, il tuo indirizzo E-Mail e una Password e apponi il segno di spunta accanto la voce Accetta e Continua per confermare di avere almeno 18 anni e per accettare le Condizioni Generali di Abbonamento e l’Informativa Privacy e clicca su Accetta e Continua.

Ora passa alla TV, premi il tasto Home (la casetta) sul telecomando e, nella schermata iniziale, accedi alla sezione App, dopodiché apri l’app Paramount+.

Seleziona il pulsante Accedi a Paramount+ e successivamente Sulla mia TV per accedere al servizio tramite e-mail e password. In alternativa puoi selezionare Sul Web per inserire il codice che ti apparirà in sovrimpressione sul sito di Paramount Plus.

Inserisci mediante il telecomando le tue credenziali Paramount+ create in precedenza e premi Avanti per usufruire su Sky Q di tutti i contenuti Paramount Plus.

Con le stesse modalità descritte sopra, potrai attivare il servizio Paramount+ anche su TV Sky Glass.

Nel caso tu sia abbonato a Sky Cinema ma non sei in possesso di un decoder Sky Q puoi comunque attivare l’offerta Paramount gratuitamente e usufruire di una selezione di film e serie TV Paramount+ direttamente nella sezione On Demand del tuo decoder o Sky Glass. Inoltre puoi godere dei contenuti anche su altri dispositivi quali Smart TV, smartphone e tablet.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.