Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come annullare abbonamento app

di

Ti sei abbonato a un’app che ora non ti serve più e non sai come disattivare il rinnovo automatico della sottoscrizione? Ti capisco, a volte queste opzioni sono un po’ nascoste. Ad ogni modo, non preoccuparti: ti garantisco che riuscire in questa impresa è alquanto semplice, sebbene la procedura possa variare da una piattaforma all’altra e, in alcuni casi, da un’applicazione all’altra.

In ogni caso, se vuoi, posso fare luce sull’argomento spiegandoti nel dettaglio come annullare abbonamento app. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di indicarti come procedere per annullare gli abbonamenti alle app su Android, iOS/iPadOS, Windows e macOS. Vedrai che, seguendo le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel raggiungere il tuo scopo.

Allora, dimmi: sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le "dritte" che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come annullare abbonamento app Android

Come annullare abbonamento Android

Addentriamoci subito nel vivo di questo tutorial e vediamo da vicino come annullare un abbonamento per app Android. La procedura da seguire è molto semplice: basta recarsi nella sezione del Play Store dedicata agli abbonamenti, individuare quello che si desidera annullare e procedere alla sua disattivazione, mediante un apposito pulsante.

Per procedere, dunque, avvia il Play Store, premendo sull’icona che raffigura il triangolo colorato che si trova nella schermata Home o nel drawer (la schermata che raggruppa le icone di tutte le app installate sul dispositivo). Successivamente, premi sul bottone (≡), che risulta essere collocato nell’angolo in alto a sinistra della schermata e seleziona la dicitura Abbonamenti dal menu che compare lateralmente sulla sinistra.

Nella nuova schermata che a questo punto si è aperta, fai tap sul nome dell’abbonamento attivo, premi sulla dicitura Annulla abbonamento situata in basso e, tramite il menu Perché vuoi procedere all’annullamento?, indica la motivazione per cui intendi disattivare il servizio (es. Problemi tecnici, Non uso abbastanza il servizio, etc.). Infinem conferma la tua intenzione, pigiando sui bottoni ContinuaAnnulla abbonamento. Missione compiuta! L’abbonamento che avevi sottoscritto è stato annullato con successo!

Bisogna dire, comunque, che la procedura appena descritta permette di annullare gli abbonamenti che vengono pagati mediante Google Play. Per quanto concerne le sottoscrizioni che prevedono una tipologia di pagamento differente, la disattivazione del rinnovo automatico dell’abbonamento deve essere fatta dalle impostazioni del proprio account annesso al servizio che si vuole disattivare.

Se non sai come riuscirci, potrebbe esserti utile fare una ricerca online, magari cercando "come annullare abbonamento [nome app/servizio]" e seguendo le indicazioni che trovi sul sito Web ufficiale del servizio in questione o le istruzioni che trovi nei miei articoli (qualora dovessero comparirti tra i risultati di ricerca).

Come annullare abbonamento app iPhone

Come annullare abbonamenti iPhone

Adesso, passiamo al versante Apple, vedendo come annullare un abbonamento per app iPhone. Per procedere, bisogna recarsi nella sezione abbonamenti presente nell’App Store o nelle Impostazioni di iOS e procedere direttamente da lì.

Per procedere dall’App Store, recati in quest’ultimo, facendo tap sull’icona della "A" bianca su sfondo azzurro) che si trova nella home screen e fai tap sulla tua foto, nell’angolo in alto a destra. Nella nuova schermata apertasi, fai tap sulla voce Abbonamenti, in modo tale da visualizzare gli eventuali abbonamenti attivi.

Successivamente, pigia sul nome dell’abbonamento da disattivare, seleziona la voce Annulla abbonamento posta in fondo alla schermata e, per concludere, premi sul pulsante Conferma presente nel riquadro Conferma l’annullamento, così da ultimare l’operazione.

In alternativa, puoi procedere dall’app Impostazioni di iOS. Apri, dunque, quest’ultima, facendo tap sull’icona grigia con gli ingranaggi presente nella schermata Home, fai tap sul tuo nome collocato in alto e seleziona la voce Abbonamenti. Ora, individua il nome dell’abbonamento che hai intenzione di annullare, fai tap su di esso, seleziona l’opzione Annulla abbonamento e conferma le tue intenzioni mediante l’apposito pulsante.

Se tramite le procedure appena indicate non fossi riuscito ad annullare un abbonamento, prova a procedere direttamente dall’app relativa al servizio a cui risulti abbonato oppure dal suo sito Web ufficiali (solitamente bisogna recarsi nelle impostazioni del proprio account, nella sezione dedicata alla gestione dell’abbonamento, e procedere da lì).

A tal proposito, per individuare la procedura esatta da seguire, fai una ricerca su Internet, cercando "come annullare abbonamento [nome app/servizio]" e segui le indicazioni che trovi sul sito Web ufficiale del servizio di cui vuoi interrompere l’abbonamento oppure le istruzioni che trovi nei miei tutorial pubblicati sull’argomento (ove disponibili).

Se vuoi ulteriori delucidazioni in merito a come vedere abbonamenti attivi su iPhone e come annullarli, ti rimando alla lettura dell’approfondimento che ho interamente dedicato a questa tematica.

Come annullare abbonamento app Windows

Annullare abbonamento Office 365

Per quanto concerne l’annullamento degli abbonamenti delle applicazioni per Windows, sappi che, nel momento in cui scrivo, il Microsoft Store non offre la possibilità di procedere in questo senso, il che obbliga ad agire direttamente dai siti dei servizi a cui si è abbonati.

Come puoi ben capire, quindi, non posso fornirti informazioni in merito a procedure standard da seguire: i passaggi variano in base al servizio che si ha intenzione di disattivare. Per farti un esempio pratico, se desideri disattivare l’abbonamento a Office 365, devi recarti su questa pagina Web, accedere al tuo account Microsoft (se non l’hai già fatto). A login effettuato, clicca sulla voce Gestisci situata in corrispondenza della dicitura relativa alla sottoscrizione dell’abbonamento Office 365 attivo, fai clic sul link Annulla (corrispondente alla voce Office 365 Home) e poi clicca sul bottone Conferma annullamento che compare.

Per risalire alla procedura esatta da seguire con altri servizi in abbonamento, ti consiglio di fare una ricerca su Internet, magari cercando "come annullare abbonamento [nome applicazione/servizio]" e segui le istruzioni che trovi sul sito Web ufficiale del servizio che intendi disattivare oppure leggi le indicazioni istruzioni che trovi in uno dei miei tutorial pubblicati sull’argomento (se disponibili per il servizio cercato).

Come annullare abbonamento app Mac

Disattivare abbonamenti Mac App Store

Hai un Mac? Beh, sappi che il Mac App Store consente di gestire e disattivare gli abbonamenti correlati alle applicazioni scaricate in modo estremamente facile. Lascia che ti spieghi nel dettaglio come procedere anche in questo caso specifico.

Per prima cosa, apri il Mac App Store, facendo clic sull’icona della "A" bianca su sfondo azzurro posta sulla barra Dock o nel Launchpad. Dopodiché clicca sul tuo nome posto nell’angolo in basso a sinistra della finestra principale del Mac App Store, seleziona la voce Visualizza informazioni situata in alto e, se ti viene chiesto di farlo, effettua l’accesso al tuo ID Apple.

Scorri, dunque, la pagina visualizzata fino a quando non vedi la voce Abbonamenti, clicca sulla voce Gestisci, quindi sull’opzione Modifica situata in corrispondenza dell’abbonamento di tuo interesse, premi sulla dicitura Annulla abbonamento e il gioco è fatto.

Hai installato delle applicazioni non presenti sul Mac App Store e vorresti sapere come disattivare l’abbonamento a queste ultime? La risposta è semplice: agendo dai siti dei vari programmi. In linea generale, bisogna accedere alle impostazioni del proprio account, recarsi nella sezione dedicata alla gestione dell’abbonamento e procedere al suo annullamento mediante l’apposita dicitura o l’apposito bottone.

Dal momento che la procedura varia da un programma all’altro, non posso essere più specifico. Comunque, puoi provare a cercare su Internet le informazioni che ti servono, magari cercando "come annullare abbonamento [nome applicazione/servizio]" e seguendo poi le istruzioni che trovi sul sito Web dell’applicazione o del servizio di tuo interesse o, quando disponibili, seguendo i passaggi dei tutorial che ho eventualmente pubblicato sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.