Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come annullare abbonamento iPhone

di

Hai sottoscritto per errore un abbonamento sul tuo iPhone e vorresti disattivarlo? Un servizio a cui ti sei recentemente abbonato non ti ha soddisfatto e ora vorresti interrompere la sottoscrizione? Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste domande, sappi che riuscire ad annullare un abbonamento dal celebre smartphone di Apple è semplicissimo.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, avrò modo di indicarti nel dettaglio come annullare abbonamento iPhone agendo dalle impostazioni di iOS e dalla sezione dell’App Store che permette di gestire le sottoscrizioni attive. Inoltre, ti indicherò come “muoverti” nel caso tu debba procedere direttamente dall’app o dal sito del servizio che intendi disdire (nel caso in cui non fosse possibile farlo dalle impostazioni o dall’App Store).

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come annullare un abbonamento su iPhone tramite le impostazioni di iOS

Annullare abbonamento iPhone dalle Impostazioni

Se vuoi sapere come cancellare un abbonamento su iPhone, sappi che uno dei modi possibili per riuscirci è quello d agire tramite le impostazioni di iOS. Dopo esserti recato nelle impostazioni del tuo “melafonino”, infatti, ti basta andare nella sezione riservata alla gestione degli abbonamenti e annullare quello relativo al servizio di cui non vuoi più usufruire.

Per procedere, dunque, avvia l’app Impostazioni, facendo tap sull’icona grigia raffigurante gli ingranaggi che si trova nella schermata Home, fai tap sul tuo nome posto nella parte superiore della schermata e seleziona la voce Abbonamenti.

Ora, nella schermata visualizzata, individua il nome dell’abbonamento che intendi annullare, fai tap su di esso e poi seleziona l’opzione Annulla abbonamento. Per concludere, conferma le tue intenzioni mediante l’apposito bottone e il gioco è fatto.

Come annullare un abbonamento su iPhone tramite App Store

Come annullare abbonamenti iPhone

Volendo, è possibile annullare un abbonamento su iPhone agendo dall’App Store, dov’è presente una sezione interamente dedicata agli abbonamenti collegati alle app collegate al proprio ID.

Per procedere, avvia l’App Store, premendo sull’icona della “A” bianca su sfondo azzurro che è collocata nella schermata Home del tuo iPhone, fai tap sulla tua foto posta nell’angolo in alto a destra e, nella nuova schermata che si è aperta, premi sulla voce Abbonamenti.

Ora, fai tap sul nome dell’abbonamento che intendi disattivare, seleziona la voce Annulla abbonamento posta in fondo alla schermata e, per concludere, pigia sul bottone Conferma che si trova nel box Conferma l’annullamento, in modo tale da portare a termine l’operazione.

Come annullare un abbonamento su iPhone da app

Le procedure che ti ho indicato nelle righe precedenti non ti hanno permesso di disattivare l’abbonamento riguardante una certa app? Beh, in tal caso è probabile che tu debba agire direttamente dall’app relativa all’abbonamento che intendi disattivare (o, meglio, dal sito del servizio collegato all’app stessa). Di seguito trovi alcuni esempi di come annullare un abbonamento su iPhone da app piuttosto famose, quali Netflix, DAZN e Spotify.

Come annullare abbonamento Netflix iPhone

Disdire Netflix

Se hai intenzione di annullare l’abbonamento a Netflix agendo dal tuo iPhone, puoi riuscirci aprendo Safari (o comunque il browser che usi per navigare in Internet) e collegandoti al sito di Netflix usando il tuo account.

Pigia quindi sul pulsante (≡) e fai tap sulla voce Account. A questo punto, per annullare l’abbonamento ti basta pigiare sul bottone Disdici abbonamento e poi sul pulsante di conferma.

Hai bisogno di ulteriori delucidazioni in merito a come annullare abbonamento Netflix? Non farti problemi a consultare l’approfondimento che ho interamente dedicato a questo argomento: lì trovi altri dettagli su come portare a termine la procedura che ti ho appena descritto.

Come annullare abbonamento DAZN iPhone

DAZN

Se hai sottoscritto l’abbonamento a DAZN e ora vuoi disattivarlo dal tuo iPhone, devi necessariamente “passare” per il sito Web ufficiale del celebre servizio di video streaming. Lascia che ti illustri anche in questo caso come procedere.

Innanzitutto, avvia Safari (o, comunque, il browser che usi solitamente per navigare su Internet), collegati alla home page di DAZN (basta inserire dazn.com nella barra degli indirizzi in alto oppure premere sul link che ti ho fornito poc’anzi, se stai leggendo questo articolo direttamente dal tuo iPhone). Ora, premi sul bottone Accedi, esegui l’accesso al tuo account e poi premi sul bottone del tuo account nei campi Indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Inizia a guardare.

A questo punto, premi sul bottone (≡), fai tap sulla voce Il mio account e, nella nuova pagina che si è aperta, inserisci di nuovo i dati d’accesso al tuo account, pigiando sul pulsante Vai al mio account. Premi, dunque, il pulsante Disdici abbonamento che si trova nella sezione Abbonamento, specifica il motivo per cui intendi disattivare il servizio e conferma l’operazione premendo sull’apposito pulsante.

Se ti servono ulteriori delucidazioni in merito a come annullare abbonamento DAZN, ti rimando alla lettura del tutorial che ho interamente dedicato a questo argomento. Penso che ti tornerà senz’altro di aiuto.

Come annullare abbonamento Spotify iPhone

Come disattivare Spotify

Anche per quanto riguarda l’annullamento dell’abbonamento a Spotify Premium bisogna necessariamente passare dal sito ufficiale del servizio e agire dalle impostazioni del proprio account.
Per procedere, dunque, avvia il browser (es. Safari) e digita spotify.com nella barra degli indirizzi posta in alto oppure fai tap su questo link (se stai leggendo l’articolo direttamente dal tuo iPhone). Ora, fai tap sul pulsante (≡) collocato in alto a destra, fai tap sulla voce Accedi ed effettua l’accesso al tuo account.

Ad accesso eseguito, seleziona la voce Modifica piano posta sotto il nome del piano che hai sottoscritto, scorri la pagina visualizzata, fai tap sulla dicitura Annulla Premium e segui le eventuali indicazioni che compaiono a schermo per ultimare la procedura.

Se paghi il tuo abbonamento a Spotify tramite iTunes, puoi interrompere il rinnovo automatico recandoti in Impostazioni > iTunes Store e App Store > [tuo ID Apple] > Visualizza ID Apple > Gestisci e, dopo aver selezionato la dicitura riguardante il tuo abbonamento Spotify, sposta su OFF la levetta dell’interruttore riguardante il rinnovo automatico dell’abbonamento.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni e dettagli su come disdire Spotify Premium, sai già cosa fare: dare un’occhiata al tutorial che ho dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.