Come annullare abbonamento iPhone
Hai sottoscritto per errore un abbonamento sul tuo iPhone e vorresti disattivarlo? Un servizio a cui ti sei recentemente abbonato non ti ha soddisfatto e ora vorresti interrompere la sottoscrizione? Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste domande, sappi che riuscire ad annullare un abbonamento dal celebre smartphone di Apple è semplicissimo.
Nei prossimi paragrafi di questa guida, avrò modo di indicarti nel dettaglio come annullare abbonamento iPhone agendo dalle impostazioni di iOS e dalla sezione dell'App Store che permette di gestire le sottoscrizioni attive. Inoltre, ti indicherò come “muoverti” nel caso tu debba procedere direttamente dall'app o dal sito del servizio che intendi disdire (nel caso in cui non fosse possibile farlo dalle impostazioni o dall'App Store).
Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come annullare abbonamento su iPhone dalle impostazioni
- Come annullare un abbonamento iPhone dall'App Store
- Come annullare abbonamento iCloud iPhone
- Come annullare abbonamento Netflix iPhone
- Come annullare abbonamento DAZN iPhone
- Come annullare abbonamento Spotify iPhone
- Come annullare abbonamento FaceApp iPhone
- Come annullare abbonamento CamScanner iPhone
- Come annullare abbonamento Tinder iPhone
Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti nel dettaglio come annullare un abbonamento su iPhone, ci sono alcune informazioni preliminari che è bene tu conosca per evitare problemi o fraintendimenti durante la procedura.
Innanzitutto, se non visualizzi il tasto Annulla nella sezione dedicata agli abbonamenti, non preoccuparti: probabilmente la sottoscrizione è già stata annullata in precedenza. Per verificarlo, controlla se è presente una scritta rossa che indica Scade il [data] invece di Si rinnova il [data]. In questo caso, significa che l'abbonamento non verrà rinnovato automaticamente alla scadenza.
Un altro aspetto importante da tenere a mente riguarda l'accesso al servizio dopo l'annullamento. Solitamente, anche se procedi con la disdetta immediatamente, potrai continuare a utilizzare il servizio fino alla data di scadenza del periodo che hai già pagato. In pratica, non perderai i giorni rimanenti del tuo abbonamento.
Se stai pensando di annullare una prova gratuita, ti consiglio di prestare particolare attenzione ai tempi. Infatti, è sempre meglio procedere con la disdetta almeno 24 ore prima della scadenza del periodo di prova, così da evitare che ti vengano addebitati automaticamente i costi dell'abbonamento. Tieni presente che alcune prove gratuite terminano immediatamente dopo l'annullamento, quindi valuta bene il momento in cui procedere.
Un errore molto comune che voglio aiutarti a evitare è pensare che eliminare l'applicazione dalla schermata Home del tuo “melafonino” sia sufficiente per disdire l'abbonamento. Purtroppo non è così: disinstallare un'app non comporta la disdetta automatica della sottoscrizione ad essa collegata. Dovrai quindi procedere manualmente seguendo le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli.
Se non riesci a trovare l'abbonamento che desideri annullare, verifica di non averlo attivato con un ID Apple diverso. Potrebbe essere stato sottoscritto utilizzando un altro indirizzo email o magari l'account di un familiare. In tal caso, dovrai accedere con le credenziali corrette per poter gestire la sottoscrizione.

Nel caso in cui volessi richiedere un rimborso per un abbonamento, la procedura da seguire è la seguente: avvia il browser che usi solitamente per navigare in Rete (es. Google Chrome), collegati alla pagina Segnala un problema del sito di Apple ed effettua il login con l'account Apple con il quale hai sottoscritto l'abbonamento, compilando i campi Email o numero di telefono e Password oppure effettuando l'accesso diretto tramite passkey sfruttando il tasto Accedi con la passkey.
Fatto ciò, seleziona il menu a tendina Vorrei…, scegli l'opzione Richiedere un rimborso, utilizza il menu a tendina Dicci di più per selezionare il motivo della richiesta (es. Acquisto non intenzionale) e premi sul bottone Avanti.
A questo punto, fai clic sul cerchio vuoto a sinistra del nome dell'abbonamento per cui desideri il rimborso, pigia sul tasto Avanti in alto a destra e concludi premendo sul pulsante Invia dalla finestra Dettagli della richiesta di rimborso.
Se dovessi riscontrare problemi durante questa procedura, ti consiglio di contattare il supporto Apple per ricevere assistenza. Tieni presente che i rimborsi non sono automatici e vengono valutati caso per caso da Apple.
Infine, se l'abbonamento è condiviso tramite Famiglia, dovrai controllare l'account del membro che ha effettivamente sottoscritto la sottoscrizione. Solo l'account titolare dell'abbonamento ha la possibilità di annullarlo, quindi assicurati di accedere con le credenziali corrette.
Come annullare abbonamento su iPhone dalle impostazioni

Se vuoi sapere come cancellare un abbonamento su iPhone, sappi che uno dei modi possibili per riuscirci è quello di agire tramite le impostazioni di iOS.
Dopo esserti recato nelle impostazioni del tuo “melafonino”, infatti, ti basta andare nella sezione riservata alla gestione degli abbonamenti e annullare quello relativo al servizio di cui non vuoi più usufruire. Di seguito ti spiego nel dettaglio come annullare abbonamento da iPhone sfruttando questo metodo.
Per procedere, dunque, avvia l'app Impostazioni, facendo tap sull'icona raffigurante un ingranaggio che si trova nella schermata Home o nella Libreria app, fai tap sul tuo nome posto nella parte superiore della schermata e seleziona la voce Abbonamenti.
Ora, nella schermata visualizzata, individua il nome dell'abbonamento che intendi annullare nella sezione Attivo/Attivi, fai tap su di esso e poi seleziona l'opzione Annulla abbonamento. Per concludere, conferma le tue intenzioni mediante il bottone Annulla abbonamento e il gioco è fatto.
Come annullare un abbonamento iPhone dall'App Store

Volendo, è possibile annullare un abbonamento su iPhone agendo dall'App Store, dov'è presente una sezione interamente dedicata agli abbonamenti collegati alle app collegate al proprio ID.
Per procedere, avvia l'App Store, premendo sull'icona della A azzurra su sfondo grigio (che è collocata nella schermata Home del tuo iPhone), fai tap sulla tua foto posta nell'angolo in alto a destra e, nella nuova schermata che si è aperta, premi sulla voce Abbonamenti.
A questo punto, segui gli stessi passaggi che ti ho illustrato nel capitolo precedente per completare l'annullamento dell'abbonamento.
Come annullare abbonamento iCloud iPhone

Se desideri annullare il tuo abbonamento a iCloud+, il servizio di archiviazione cloud di Apple che offre spazio aggiuntivo e funzionalità avanzate, ti rimando alla mia guida dedicata su come togliere abbonamento iCloud da iPhone, dove troverai tutte le indicazioni dettagliate per procedere correttamente con la disdetta.
Come annullare abbonamento Netflix iPhone

Hai deciso di disdire il tuo abbonamento a Netflix, la celebre piattaforma di streaming per film e serie TV? In questo caso, ti invito a consultare la mia guida su come disdire Netflix da telefono, nella quale troverai tutte le istruzioni passo passo per annullare la tua sottoscrizione in modo semplice e veloce.
Come annullare abbonamento DAZN iPhone

Vuoi annullare il tuo abbonamento a DAZN, la piattaforma di streaming dedicata agli eventi sportivi? Per scoprire come procedere, ti consiglio di leggere la mia guida su come disattivare DAZN da iPhone, dove ho illustrato nel dettaglio tutti i passaggi necessari per completare la disdetta.
Come annullare abbonamento Spotify iPhone

Se vuoi annullare il tuo abbonamento a Spotify Premium, il famoso servizio di streaming musicale, ti rimando alla mia guida dedicata su come annullare abbonamento Spotify da iPhone, nella quale troverai tutte le informazioni necessarie per procedere con la disdetta della tua sottoscrizione.
Come annullare abbonamento FaceApp iPhone

Se desideri annullare l'abbonamento a FaceApp, la popolare applicazione per modificare i volti nelle foto, puoi farlo facilmente seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti relativi alle impostazioni di iOS e all'App Store.
Detto ciò, la procedura è davvero semplice: una volta raggiunta la sezione Abbonamenti tramite uno dei due metodi illustrati in precedenza, ti basterà individuare e selezionare la voce FaceApp: Perfect Face Editor nella sezione Attivo/Attivi e procedere con l'annullamento seguendo i passaggi già descritti.
Come annullare abbonamento CamScanner iPhone

Vuoi disattivare l'abbonamento a CamScanner, l'applicazione che permette di digitalizzare documenti trasformando il tuo smartphone Apple in uno scanner portatile? Anche in questo caso, puoi procedere utilizzando le impostazioni di iOS oppure l'App Store, esattamente come ti ho spiegato nei capitoli dedicati.
Una volta raggiunta la schermata degli abbonamenti, dovrai semplicemente cercare e selezionare la voce CamScanner Account nella sezione Attivo/Attivi, dopodiché potrai procedere con l'annullamento seguendo i passaggi illustrati in precedenza.
Come annullare abbonamento Tinder iPhone

Se hai deciso di annullare l'abbonamento a Tinder, la famosa app di incontri, la procedura da seguire dipende da come hai attivato la sottoscrizione.
Se hai sottoscritto l'abbonamento direttamente tramite l'App Store, puoi procedere utilizzando le impostazioni di iOS oppure la sezione dedicata dell'App Store, come ti ho spiegato nei capitoli precedenti. In questo caso, dovrai selezionare il nome dell'abbonamento a Tinder (es. Tinder Gold) nella sezione Attivo/Attivi e procedere con l'annullamento.
Se invece hai attivato l'abbonamento a Tinder direttamente dal sito Web del servizio, dovrai necessariamente procedere da lì e non potrai gestire la sottoscrizione dalle impostazioni o dall'App Store del tuo iPhone. Per procedere, apri il browser, collegati al sito di Tinder e premi sul pulsante Accedi in alto a destra.
Effettua il login utilizzando il tuo account Google (premendo sul bottone Continua con Google) oppure il tuo account Facebook (pigiando sul tasto Accedi con Facebook).
Fatto ciò, tocca la voce Tu in alto a sinistra per accedere al tuo profilo, seleziona Gestisci le modalità di pagamento e premi su Annulla in corrispondenza del nome dell'abbonamento attivato (es. Tinder Platinum). Per concludere, conferma la tua scelta pigiando sul pulsante Conferma.
Se desideri avere maggiori informazioni sulla procedura di disdetta, ti consiglio di consultare la mia guida su come annullare abbonamento Tinder, dove troverai tutti i dettagli del caso.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
