Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere abbonamenti attivi iPhone

di

Qualche mese fa hai usato il tuo iPhone per sottoscrivere degli abbonamenti ad app e servizi, ma purtroppo non ricordi più quali. Di conseguenza, ti piacerebbe capire come vedere gli abbonamenti attivi sul tuo iPhone e sei qui per scoprire se posso darti una mano in tal senso. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Dedicami giusto qualche minuto di tempo, consulta i suggerimenti che ho preparato per te e vedrai che, al termine della lettura, non avrai più neppure un dubbio su come visualizzare tutte le sottoscrizioni effettuate tramite App Store e/o fatturazione su iTunes. Inoltre, per completezza d’informazione, sarà mia premura spiegarti come visualizzare l’abbonamento eventualmente attivato per iCloud e come procedere nel caso degli abbonamenti gestiti su piattaforme esterne.

Ora però basa chiacchierare ed entriamo subito nel vivo dell’argomento. Posizionati bello comodo, prendi il tuo iPhone tra le mani e metti in pratica le istruzioni che trovi qui sotto. Il risultato è garantito. Allora, sei pronto a cominciare? Sì? Molto bene: procediamo!

Indice

Informazioni preliminari

iPhone

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare quali sono i passaggi da compiere per visualizzare gli abbonamenti attivi sul tuo iPhone, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni riguardo le differenti tipologie di sottoscrizioni che possono essere gestite dallo smartphone di casa Apple.

Nella maggior parte dei casi, gli abbonamenti a cui si fa riferimento sono quelli fatturati direttamente da Apple tramite acquisti in-app, per le app scaricare da App Store e per i servizi offerti dalla stessa azienda della "mela morsicata", come nel caso di Apple Music. Tali abbonamenti possono essere gestiti dalle impostazioni di iOS e il metodo di pagamento usato è quello associato all’ID Apple.

Per quanto riguarda l’eventuale abbonamento ai piani a pagamento di iCloud, la fatturazione viene anche in tal caso gestita direttamente da Apple ed è possibile visualizzare il tutto nelle impostazioni di iOS, ma in una sezione differente da quella relativa agli acquisti in-app (te ne parlerò meglio a breve).

Altre applicazioni, poi, propongono la sottoscrizione dei relativi abbonamenti senza passare per Apple. In questo caso, il piano scelto viene abilitato direttamente con lo sviluppatore o comunque sia con l’azienda di riferimento e la gestione, come intuibile, non può essere eseguita dalle impostazioni di iOS bensì direttamente dall’app chiamata in causa o, in alternativa, dal relativo sito Internet.

Vedere abbonamenti attivi iPhone

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che sei pronto per passare all’azione. Per cui, se ti interessa capire come vedere gli abbonamenti attivi sul tuo iPhone ma non sai in che modo riuscirci, attieniti alle istruzioni sul da farsi che trovi riportate qui sotto.

Come ti dicevo a inizio articolo, la procedura da attuare differisce a seconda del fatto che l’abbonamento di tuo interesse sia stato sottoscritto tramite l’App Store, che faccia riferimento ad iCloud oppure a servizi terzi.

App Store

Abbonamenti App Store

Se ti interessa capire come vedere gli abbonamenti relativi all’App Store o comunque gli abbonamenti fatturati tramite Apple, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di prendere il tuo "melafonino", sbloccarlo, accedere alla home screen e fare tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio).

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, fai tap sul tuo nome e seleziona prima la voce iTunes Store e App Store e poi il tuo ID Apple, che trovi riportato in alto. Successivamente, fai tap sulla dicitura Visualizza ID Apple ed effettua l’autenticazione al tuo account mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple, a seconda della tecnologia supportata dal tuo iPhone e di quanto definito nelle impostazioni del dispositivo.

Dopodiché seleziona la dicitura Abbonamenti che trovi scorrendo la schermata visualizzata e ti ritroverai finalmente al cospetto dell’elenco completo degli abbonamenti attivi sul tuo ID Apple, in corrispondenza della sezione Attivo/Attivi.

iCloud

Come vedere abbonamenti attivi iPhone

Hai attivato un piano iCloud a pagamento (perché avevi bisogno di maggiore spazio di archiviazione online) e vorresti capire come visualizzare le caratteristiche dell’abbonamento in questione dal tuo iPhone? Nulla di più semplice. In primo luogo, prendi il tuo smartphone Apple, sbloccalo, accedi alla home screen e fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio).

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul tuo nome e poi seleziona la voce iCloud. Fai quindi tap sulla dicitura Gestisci spazio, seleziona l’opzione Cambia piano e potrai finalmente visualizzare il piano iCloud attualmente attivo, in corrispondenza della voce Piano corrente.

Da notare che, nella medesima sezione del menu di iOS, viene indicato anche il piano base (gratuito) se non ne attivo uno a pagamento.

Altri servizi

Come vedere abbonamenti attivi iPhone

Se, seguendo le istruzioni che ti ho dato finora, non sei riuscito a trovare un abbonamento che ricordarvi di aver sottoscritto, molto probabilmente è perché hai effettuato la sottoscrizione direttamente con il fornitore del servizio, senza passare per Apple.

In tal caso, per visualizzare l’abbonamento di tuo interesse, devi aprire l’app di riferimento, recarti nella sezione relativa al tuo account e selezionare la voce per visualizzare l’abbonamento attivo.

In alternativa, potresti recarti sul sito Internet del servizio di tuo interesse, eseguire il login al tuo account, accedere alla sezione relativa al tuo profilo, selezionare la voce facente riferimento all’abbonamento e visualizzare quindi il piano in essere.

Purtroppo non posso essere più preciso sul da farsi in quanto non sono a conoscenza dell’applicazione esatta a cui fai riferimento e le indicazioni potrebbero differire in base a tale dato. Ad ogni modo, i passaggi da compiere sono, sommariamente, quelli che ti ho appena indicato.

Disattivare o modificare gli abbonamenti attivi

iPhone

Seguendo le mie indicazioni su come vedere gli abbonamenti attivi sul tuo iPhone, hai avuto dei ripensamenti e ti piacerebbe dunque capire come procedere alla modifica o alla disattivazione di un abbonamento? No problem, posso spiegarti come muoverti anche in questo caso.

  • Abbonamenti App Store – fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio) presente in home screen, seleziona il tuo nome nella parte in alto della schermata visualizzata, poi la voce iTunes e App Store e il tuo ID Apple. In seguito, effettua l’autenticazione al tuo account, fai tap sulla voce Abbonamenti, poi sul nome dell’abbonamento che intendi modificare o disattivare e, a seconda di quelle che sono le tue esigenze, scegli il piano alternativo da sottoscrivere (sotto la voce Opzioni) oppure procedi con la disattivazione della sottoscrizione (selezionando la dicitura Annulla abbonamento). Per maggiori informazioni riguardo la disattivazione, fa’ riferimento al mio tutorial dedicato a come disattivare abbonamento iTunes.
  • Abbonamenti iCloud – fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio) presente in home screen, seleziona il tuo nome nella parte in alto della schermata visualizzata e la voce iCloud. Successivamente, fai tap sulla dicitura Gestisci spazio, poi su quella Cambia piano e scegli il piano alternativo da attivare dall’elenco sottostante la voce Scegli aggiornamento. Se, invece, vuoi disattivare il piano a pagamento di iCloud o passare a un piano a pagamento di portata inferiore, seleziona la voce Opzioni di downgrade e indica la soluzione che preferisci tra quelle riportate sotto la dicitura Scegli il downgrade. Per maggiori informazioni riguardo la disattivazione di iCloud, consulta la mia guida su come disattivare iCloud.
  • Abbonamenti ad altri servizi – fai tap sull’icona dell’app relativa all’abbonamento di tuo interesse, recati nella sezione relativa al tuo account, seleziona la voce riguardante la gestione del piano attivo e scegli un piano diverso da quello in essere, oppure seleziona la voce relativa all’annullamento della sottoscrizione.

In caso di dubbi o problemi

Supporto iPhone

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come vedere gli abbonamenti attivi su iPhone ma non sei ancora riuscito a compiere l’operazione in maniera corretta? In corso d’opera è sorto qualche intoppo a cui non sei stato in grado di far fronte da solo? Considerando la situazione, il miglior suggerimento che posso darti è quello di dare uno sguardo alle sezioni del sito Internet di Apple dedicate al supporto per iPhone e al supporto per iTunes, in modo tale da poter ricevere aiuto in maniera mirata.

Ti consiglio, inoltre, di dare un’occhiata alla pagina relativa alla visualizzazione, alla modifica e all’annullamento degli abbonamenti presente sempre sul sito Internet dell’azienda di Cupertino, in cui vengono indicati tutti i dettagli del caso riguardo le pratiche in questione, oltre che tutte le varie operazioni che possono essere eseguite qualora ci fossero problemi.

Se neppure in questo modo riesci a risolvere, ti consiglio di metterti in contatto diretto con il servizio clienti di Apple, in modo tale da ottenere assistenza personalizzata. Puoi riuscirci in vari modi: telefonicamente, tramite Web oppure di persona. Tutti i sistemi sono ugualmente validi, scegliere quale adottare dipende solo in base alle tue esigenze e preferenze. Per ulteriori dettagli, ti invito a fare riferimento alla mia guida incentrata in via specifica su come contattare Apple.