Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come installare Netflix

di

Dopo aver letto uno dei miei tutorial dedicati a Netflix, hai deciso di abbonarti a questo famosissimo servizio di video on-demand e te ne sei letteralmente innamorato: le serie e i film disponibili su questa piattaforma sono tantissimi e ora, non hai appena hai un attimo di tempo, non puoi fare a meno di gustartene qualcuno. Sei arrivato al punto che ti piacerebbe avere Netflix sempre a portata di mano, anche sullo smartphone e sul tablet, in modo da poter guardare le tue serie preferite quando sei in attesa alla fermata della Metro, sei in fila alle poste o stai aspettando il tuo turno dal medico. Il problema è che non sei ancora molto pratico di dispositivi tecnologici e non hai capito ancora bene come installare Netflix su tutti i tuoi device.

Beh, lasciatelo dire: sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei paragrafi seguenti, infatti, ti elencherò tutti i dispositivi sui quali è possibile installare l'app di Netflix e ti spiegherò dettagliatamente come procedere su ciascuno di essi. Ti spiegherò anche come risolvere alcuni problemi frequenti nei quali si può incorrere, ad esempio la mancata disponibilità dell'app di Netflix nel Play Store di Android. Insomma, non temere: indipendentemente dal dispositivo e dal sistema operativo che utilizzi, riuscirai a scaricare Netflix e a usarlo senza alcun problema.

Inoltre, ti segnalo che scaricando l'app di Netflix su smartphone, tablet e computer equipaggiati con Windows 10, potrai usufruire della funzione di download e gustarti i tuoi contenuti preferiti anche quando non c'è una connessione Internet attiva. Bello, vero? Allora non perdere altro tempo e corri a installare l'applicazione di Netflix: trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Compatibilità Netflix

Come installare Netflix

Prima di entrare nel vivo del tutorial e di scoprire, in dettaglio, come installare Netflix, lascia che ti illustri la lista dei dispositivi e delle piattaforme software per le quali è disponibile l'app ufficiale del servizio.

  • Android – Netflix è compatibile con tutti i dispositivi Android, dove consente anche il download dei contenuti offline. Gli utenti con un device sottoposto al root, però, potrebbero non vedere l'app nel Play Store (parleremo meglio di questo problema, e di come risolverlo, nella sezione dedicata del tutorial). I TV Box Android che non dispongono della certificazione ufficiale di Google (la maggior parte dei TV Box low-cost) supportano Netflix ma non consentono di riprodurre i contenuti in Full HD e 4K. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come funzionano i TV Box Android.
  • iOS/tvOS – Netflix è compatibile con tutti gli iPhone, gli iPad (dove permette il download dei contenuti in locale) e con Apple TV. Se hai una Apple TV e non sai come installare Netflix, leggi il mio tutorial sulle app per Apple TV.
  • Windows 10 – Netflix è compatibile con gli smartphone equipaggiati con Windows 10 Mobile e con tutti i computer e i dispositivi convertibili animati da Windows 10, dove consente il download dei contenuti offline.
  • Smart TV – Netflix è disponibile come app per gli Smart TV di Samsung, LG, Sony, Toshiba, Hisense, Panasonic e Philips.
  • Console per videogiochi – anche le console per videogiochi, come PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, Wii e Wii U possono riprodurre i contenuti di Netflix (ma non scaricarli offline).
  • Altri dispositivi – Netflix è compatibile anche con altri dispositivi, come la chiavetta Chromecast di Google, il Fire TV Stick di Amazon, i set-top box e i lettori Blu-Ray di numerosi produttori.

Installare Netflix su Android

Come installare Netflix su Android

Se utilizzi un terminale Android, puoi installare Netflix utilizzando semplicemente il Google Play Store. Accedi quindi allo store ufficiale del tuo smartphone o del tuo tablet pigiando sull'icona ▶︎ colorata, fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento collocata in alto e cerca Netflix.

A questo punto, individua l'icona di Netflix nella pagina con i risultati della ricerca (la "N" rossa su fondo nero), selezionala e procedi con l'installazione dell'app pigiando sul pulsante Installa/Accetto.

Ad installazione completata, potrai accedere a Netflix e gustarti tutti i tuoi contenuti preferiti semplicemente selezionando l'icona dell'app dalla home screen o dal drawer del tuo dispositivo (cioè la schermata in cui sono raggruppate tutte le applicazioni installate sul device) ed effettuando l'accesso al tuo account.

Se non ti sei ancora registrato a Netflix, puoi farlo e ottenere così 30 giorni di prova gratuita del servizio, pigiando sull'apposito pulsante e seguendo le indicazioni su schermo. Trovi maggiori dettagli su questa procedura nel mio tutorial su come attivare Netflix. Per accedere alla funzione di download dell'applicazione, invece, segui le indicazioni che trovi nella mia guida su come scaricare da Netflix.

Procedura alternativa

Netflix Android

Non riesci a trovare Netflix sul Play Store? Allora probabilmente il tuo dispositivo è stato sottoposto alla procedura di root. A partire da maggio 2017, infatti, Netflix ha inibito l'installazione della sua app su tutti i dispositivi sbloccati tramite root. Per superare questa limitazione, bisogna ricorrere all'installazione manuale dell'app tramite pacchetto apk: operazione mediante la quale si riesce comunque ad accedere a tutti i contenuti del servizio (la visione dei contenuti, infatti, non è inibito anche se viene rilevata la presenza del root sul dispositivo).

Per scoprire se sul tuo dispositivo è stata bloccata l'installazione di Netflix, visita questo link da Android e, se nella schermata del Play Store che si apre (cioè la schermata di download di Netflix), trovi la scritta Il tuo dispositivo non è compatibile con questa versione, significa che il download dell'app è stato inibito. Puoi quindi procedere con l'installazione manuale del pacchetto apk.

Per procedere con l'installazione di Netflix tramite pacchetto apk, devi prima abilitare l'installazione delle app da origini sconosciute (cioè da fonti diverse dal Play Store sul tuo device). Accedi quindi al menu Impostazioni del tuo dispositivo (l'icona dell'ingranaggio), vai su Sicurezza, sposta su ON la levetta relativa alle origini sconosciute e rispondi in maniera affermativa all'avviso che compare su schermo.

Origini sconosciute

Ad operazione completata, apri Chrome (o il browser che utilizzi solitamente per navigare in Internet) e collegati al sito apkmirror.com/apk/netflix-inc. Nella pagina che si apre, fai tap sull'icona della freccia collocata accanto alla versione di Netflix più recente (quella con l'icona della "N" rossa su fondo nero), dopodiché pigia sul pulsante See available apks presente nella pagina che si apre e fai tap prima sul link collocato sotto la voce Variant (es. 5.12.2 build 25768 e poi sul pulsante Download apk.

Se compare un avviso relativo alla potenziale pericolosità dei file apk, rispondi OK. Se, invece, ti viene chiesto con quale applicazione vuoi scaricare il file, scegli il browser che stai utilizzando attualmente (es. Chrome).

Come scaricare Netflix apk

A download del pacchetto apk completato (puoi seguire l'avanzamento del download tramite il menu delle notifiche di Android, effettuando uno swipe dalla cima dello schermo verso il basso), accedi all'applicazione Download di Android, apri il file il cui nome inizia con com.netflix e procedi con l'installazione di Netflix facendo tap prima sul pulsante Installa e poi su Fine.

Come installare Netflix apk

Missione compiuta! Adesso puoi accedere a Netflix semplicemente pigiando sull'icona dell'app che è comparsa in home screen (e nel drawer) e accedendo al tuo account, o creandone uno. La riproduzione dei contenuti, come già spiegato, avverrà senza alcun problema anche se il tuo dispositivo è stato sottoposto alla procedura di root.

Nota: la procedura che ti ho appena illustrato è valida anche per quei dispositivi, come alcuni smartphone importati dalla Cina, che non includono il Play Store "di serie" (situazione alla quale si può rimediare abbastanza facilmente). Stesso discorso vale anche per i TV Box Android, che permettono l'installazione dei pacchetti apk semplicemente salvando i pacchetti in questione su delle chiavette USB e aprendoli tramite i file manager integrati.

Installare Netflix su iOS

Come installare Netflix su iOS

Installare Netflix è un gioco da ragazzi anche su iPhone e iPad. Tutto quello che devi fare è aprire l'App Store (l'icona della lettera "A" su fondo azzurro che si trova in home screen), selezionare la scheda Cerca che si trova in basso a destra e cercare Netflix nell'apposito campo di testo.

A ricerca effettuata, individua l'icona di Netflix presente nella pagina dei risultati (la lettera "N" rossa su fondo nero) e procedi con l'installazione dell'app pigiando sul pulsante Ottieni/Installa relativo a quest'ultima. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell'ID Apple in uso sul dispositivo.

Al termine del download, troverai l'app di Netflix nella schermata principale del tuo iPhone o iPad, pronta per essere usata. Se ti serve una mano a capire come funziona Netflix, consulta il mio tutorial sull'argomento.

Installare Netflix su PC

Come installare Netflix su PC

Per accedere ai contenuti di Netflix dal computer, puoi aprire il tuo browser preferito (es. Chrome, Firefox, Edge o Safari), collegarti a netflix.com ed effettuare l'accesso al tuo account: nulla di più facile. Se, però, vuoi usufruire di funzionalità aggiuntive, come il download dei contenuti offline, devi installare l'app ufficiale del servizio; app che per il momento è disponibile solo per Windows 10.

Se hai un PC equipaggiato con Windows 10, apri quindi il Microsoft Store (l'icona del sacchetto della spesa con la bandierina di Windows "stampata" sopra), usa la barra collocata in alto per cercare Netflix e dai Invio. Individua quindi l'applicazione di Netflix nei risultati della ricerca, seleziona la sua icona e pigia sul pulsante Ottieni per scaricarla sul PC.

Al termine del download, troverai l'app di Netflix nel menu Start, pronta per essere utilizzata. Se vuoi sapere più in dettaglio come funziona Netflix su Windows 10 o vuoi una mano a capire come scaricare da Netflix, leggi i miei tutorial al riguardo.

Installare Netflix su TV

Come installare Netflix su TV

Se hai uno Smart TV a marchio Samsung, LG, Sony, Toshiba, Hisense, Panasonic o Philips, puoi installare Netflix semplicemente connettendo il televisore a Internet (operazione che puoi compiere tramite cavo Ethernet o rete Wi-Fi) e accedendo allo store di quest'ultimo.

Una volta entrato nello store delle app, cerca Netflix (che comunque dovrebbe essere tra le app in primo piano, quindi facilmente individuabile), seleziona la sua icona e avviane l'installazione pigiando sull'apposito pulsante che vedi a schermo.

Una volta completata l'installazione, l'app sarà accessibile tramite il menu principale del TV. Per maggiori informazioni sulle app per Smart TV e su come scaricare app su Smart TV Samsung o come scaricare app su Smart TV LG, fai affidamento sulle mie guide a tal riguardo.

Se non hai uno Smart TV ma un televisore tradizionale, che non si può connettere a Internet, scopri come trasformare TV in Smart TV grazie a dispositivi come Chromecast, Apple TV e i TV Box Android e come installare Netflix su questi ultimi: ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi!

Installare Netflix su PS4

Netflix PS4

Se hai una PS4, puoi installare l'app ufficiale di Netflix e accedere a tutti i contenuti del servizio connettendo la tua console a Internet (se non l'hai già fatto, puoi configurare la connessione Internet di PS4 andando nel menu Impostazioni > Rete > Imposta connessione Internet), effettuando il login al tuo account PlayStation Network e poi accedendo alla sezione TV e video del menu di sistema.

Nella schermata che si apre, individua l'icona di Netflix, selezionala con il tasto X del controller e procedi al download dell'applicazione ufficiale del servizio pigiando sul pulsante Scarica. Riceverai una notifica che ti ringrazierà per l'acquisto dell'app, ma non preoccuparti: non ti sarà effettuato alcun addebito.

A download completato, potrai usare Netflix su PS4 semplicemente selezionando l'icona del servizio dal menu principale della console ed effettuando l'accesso al tuo account. Ti sarà possibile visualizzare tutti i contenuti del servizio, ma non scaricarli offline (questa funzione è disponibile attualmente solo su smartphone, tablet e PC Windows 10).

Qualora incontrassi delle difficoltà nel connettere la PS4 a Internet o ad effettuare l'accesso al PlayStation Network, segui le indicazioni presenti nel mio tutorial su come giocare online PS4. Se, invece, hai una console diversa da PlayStation 4 (es. Xbox One o Wii U), installa l'app ufficiale di Netflix connettendo il dispositivo a Internet e cercando quest'ultima nell'apposito store (un po' come su PS4).