Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Netflix con Chromecast

di

Stufo di guardare Netflix davanti allo schermo del tuo computer, hai deciso di acquistare Chromecast, l’ormai famosissima “chiavetta” prodotta da Google da collegare alla porta HDMI del televisore, che permette di ricevere contenuti in streaming da Internet e di effettuare il mirroring dello schermo da smartphone, tablet e computer. Hai completato la configurazione del dispositivo senza riscontare alcun tipo di problema ma, purtroppo, tutti i tuoi tentativi di utilizzare Chromecast per vedere Netflix non hanno dato l’esito sperato.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io ad aiutarti a raggiungere il tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come vedere Netflix con Chromecast indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per trasmettere un qualsiasi contenuto disponibile su Netflix tramite la sua applicazione o collegandoti al sito ufficiale del servizio. Dopodiché ti dirò anche come avviare la riproduzione dei contenuti di Netflix sul televisore anche tramite dei semplici comandi vocali.

Se ti ho incuriosito e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Coraggio: prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno, dedicati alla lettura delle prossime righe e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a mettere in pratica le mie “dritte”, ti assicuro che guardare Netflix sul televisore con Chromecast sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere Netflix con Chromecast da app

Vedere Netflix con Chromecast

La soluzione più semplice e comoda per vedere Netflix con Chromecast è utilizzare l’app del celebre servizio di video streaming per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Tutto quello che devi fare è avviare l’app in questione sul tuo smartphone o tablet, premere l’opzione di trasmissione e selezionare Chromecast tra i dispositivi disponibili.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone o tablet e assicurati che quest’ultimo sia collegato alla stessa rete Wi-Fi alla quale è collegato Chromecast. Avvia, poi, l’app di Netflix, facendo tap sulla sua icona (la “N” rossa su sfondo nero) e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: per farlo, premi pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email o numero di telefono e Password e fai tap sul pulsante Accedi, in modo da effettuare il login e scegliere il tuo profilo di visione.

Adesso, premi sull’icona della trasmissione (lo schermo con le onde del Wi-Fi collocato in basso a destra) e, nella schermata Connetti a, seleziona la voce Chromecast (o il nome associato al tuo Chromecast). Se la connessione tra i due dispositivi avviene con successo, visualizzerai l’icona della trasmissione di colore rosso (invece che bianco).

A questo punto, individua il contenuto che intendi guardare, fai tap sulla sua immagine di copertina e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Riproduci, per avviarne la riproduzione direttamente sul televisore al quale è collegato Chromecast.

Per controllare la riproduzione del contenuto scelto, avvia nuovamente l’app di Netflix e premi sul titolo del film o della serie TV che stai guardando collocato nel menu in basso. Nella nuova schermata visualizzata, puoi interrompere momentaneamente la visione, premendo sul pulsante Pausa, attivare i sottotitoli e scegliere l’audio di riproduzione, facendo tap sull’icona della nuvoletta e, nel caso di serie TV, scegliere l’episodio da guardare, selezionando l’opzione Lista episodi (l’icona del rettangolo).

Controllare la riproduzione di Netflix su Chromecast

Per interrompere la trasmissione, invece, torna nella schermata principale di Netflix, premi sull’icona della trasmissione e fai tap sul pulsante Disconnetti.

Come vedere Netflix con Chromecast da computer

Come vedere Netflix con Chromecast da computer

Preferisci vedere Netflix con Chromecast da computer? In tal caso, avvia Chrome, collegati alla pagina principale di Netflix e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Clicca, quindi, sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email o numero di telefono e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login e scegliere il tuo profilo di visione.

Fatto ciò, nella schermata principale di Netflix o navigando nelle sezioni Serie TV, Film e Nuovi arrivi, individua il contenuto che intendi guardare, clicca sul relativo pulsante Riproduci (o sulla sua immagine di copertina) e interrompine la riproduzione premendo sul pulsante Pausa.

Adesso, fai clic sull’icona della trasmissione collocata nell’angolo in alto a destra di Chrome (in alternativa, puoi premere sull’icona dei tre puntini e selezionare l’opzione Trasmetti dal menu che si apre), clicca sull’opzione Fonti e assicurati che sia selezionata la voce Trasmetti scheda.

Premi, poi, sulla voce Chromecast (o sul nome associato al dispositivo) per collegare il computer a Chromecast e riprodurre il contenuto scelto poc’anzi sul tuo televisore. In qualsiasi momento, potrai interrompere la trasmissione cliccando nuovamente sull’icona della trasmissione e premendo sull’icona del quadrato relativa a Chromecast.

Infine, ti segnalo che Netflix è disponibile anche sotto forma di applicazione per Windows 10. Tuttavia, l’app in questione non consente di trasmettere contenuti al televisore tramite Chromecast.

Come vedere Netflix con Chromecast con Google Home

Foto di Google Home e Chromecast

Google Home è un dispositivo intelligente realizzato da Google che permette di essere utilizzato sia come speaker per la riproduzione musicale che per controllare altri dispositivi della casa con dei comandi vocali. Collegando il dispositivo in questione con Chromecast e configurando il proprio account Netflix è possibile avviare la riproduzione di un qualsiasi contenuto del celebre servizio di streaming video con la propria voce.

Se, dunque, sei in possesso di Google Home e di Chromecast e hai collegato i due dispositivi (in caso contrario, potrebbe esserti utile la mia guida su come collegare Google Home alla TV), avvia l’app Google Home per Android o iOS/iPadOS e assicurati di aver effettuato l’accesso con l’account Google di tuo interesse.

A questo punto, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, individua la sezione Servizi e premi sulla voce Video. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Collega relativo a Netflix, seleziona l’opzione Collega account, inserisci i dati associati al tuo account Netflix nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi e collega. Fatto ciò, seleziona il tuo profilo di visione e premi sul pulsante Conferma, per collegare Google Home a Netflix.

Collegare Netflix a Google Home

Fatta anche questa, sei pronto per riprodurre i contenuti di Netflix sul televisore di casa tramite Chromecast e Google Home. Tutto quello che devi fare è pronunciare i comandi “OK Google, riproduci [titolo contenuto] su Netflix” o “Hey Google, fammi vedere [titolo contenuto] su Chromecast”.

La riproduzione sarà avviata automaticamente sul televisore al quale è collegato Chromecast e potrai continuare a usare i comandi vocali per gestire la riproduzione del contenuto scelto (es. “Hey Google, metti in pausa”, “OK Google, torna indietro di 30 secondi”, “Hey Google, fammi vedere l’episodio successivo” o “OK Google, interrompi la riproduzione”).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.