Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare Google Home

di

Per comandare alcuni dispositivi “intelligenti” di casa usando la tua voce, hai deciso di acquistare Google Home. Essendo alla tua prima esperienza con il mondo della domotica e non avendo mai avuto a che fare con il celebre smart speaker di Google, però, non hai la benché minima idea su come collegarlo al tuo telefono per avviarne la prima configurazione e gestirne tutte le varie impostazioni. Per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano al tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come collegare Google Home mostrandoti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Oltre alle indicazioni necessarie per collegare l'assistente vocale di Google a una rete Wi-Fi e completare la sua prima configurazione, troverai anche le istruzioni per collegarlo ad altri dispositivi, compreso il tuo televisore.

Se non vedi l'ora di saperne di più e iniziare a usare Google Home, rimboccati le maniche e passa sùbito all'azione: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a collegare Google Home a tutti i servizi e ai dispositivi che desideri. Scommettiamo?

Indice

Come collegare Google Home al telefono

Per collegare Google Home è necessario utilizzare l'app Google Home per dispositivi Android o iPhone/iPad. Tramite l'app in questione è possibile non solo configurare l'assistente vocale di Google collegandolo a una rete Wi-Fi ma anche associandolo ad altri dispositivi e servizi. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come collegare Google Home al Wi-Fi

Collegare Google Home al Wi-Fi

Se desideri collegare Google Home al Wi-Fi e non hai ancora effettuato la prima configurazione del dispositivo, per prima cosa collegalo alla rete elettrica di casa e avvia l'app Google Home sul tuo smartphone o tablet.

Se è la prima volta che usi l'app in questione, accedi con il tuo account Google e segui le indicazioni mostrate a schermo per creare una nuova casa. Fatto ciò (o se ne avevi già creata una in precedenza), seleziona la voce Dispositivi collocata nel menu in basso, premi sulle opzioni Aggiungi e Nuovo dispositivo, seleziona la casa nella quale aggiungere Google Home e fai tap sul pulsante Avanti.

Attendi, quindi, che il tuo Google Home sia rilevato, premi sul pulsante Avanti e il dispositivo emetterà una breve segnale acustico a indicare il collegamento: nella schermata Hai sentito il suono?, fai tap sul pulsante , altrimenti seleziona l'opzione Riprova, per tentare una nuova connessione.

A questo punto, scegli se contribuire al miglioramento di Google Home condividendo con Google i rapporti su eventuali arresti anomali e indica dove si trova il dispositivo, selezionando una delle opzioni disponibili tra Bagno, Camera da letto, Cucina ecc. o creando una nuova stanza selezionando l'opzione Aggiungi stanza personalizzata.

Fatto ciò, nella schermata Collegati alla rete Wi-Fi, seleziona la rete Wi-Fi al quale collegare Google Home, fai tap sul pulsante Avanti e, se necessario, specificane la password nel campo apposito. Premi, poi, sul pulsante Collega e attendi pochi instanti affinché la connessione sia stabilita (visualizzerai il messaggio Connesso). A questo punto, segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la configurazione di Google Home.

Se, invece, la tua intenzione è quella di cambiare la rete Wi-Fi alla quale hai precedentemente collegato Google Home, premi sulla voce Dispositivi collocata nel menu in basso, fai tap sul nome del tuo Google Home e premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra.

Adesso, seleziona l'opzione Informazioni del dispositivo, fai tap sulla voce Wi-Fi e premi sui pulsanti Elimina questa rete ed Elimina rete Wi-Fi, per scollegare Google Home dalla rete alla quale è attualmente collegato.

Google Home rete Wi-Fi

Fatto ciò, sempre procedendo dalla sezione Dispositivi dell'app Google Home, premi sul pulsante Aggiungi e seleziona l'opzione Nuovo dispositivo, per avviare una nuova configurazione di Google Home necessaria per associare il dispositivo in questione a una nuova rete Wi-Fi.

Tieni presente che durante la configurazione ti verrà chiesto se desideri mantenere le precedenti impostazioni, fatta eccezione per la rete Wi-Fi che potrai scegliere manualmente.

Come collegare Google Home senza Wi-Fi

Google Home Mini

Se ti stai chiedendo se è possibile collegare Google Home senza Wi-Fi, devi sapere che l'assistente vocale di Google necessita di una connessione Internet non solo per completare la sua prima configurazione ma anche per essere utilizzato tramite comandi vocali o da remoto tramite l'app Google Home.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che nessun dispositivo Google Home dispone di un ingresso Ethernet per il collegamento al modem tramite cavo e, di conseguenza, l'unica soluzione è usare una rete Wi-Fi.

Se non ne hai una a disposizione, puoi sempre attivare l'hotspot sul tuo smartphone e utilizzare la connessione del telefono per configurare Google Home. La procedura è identica a quella che ti ho indicato in precedenza per collegare Google Home al Wi-Fi.

Come collegare Google Home a YouTube

Collegare Google Home a YouTube

Per collegare Google Home a YouTube non è necessario alcun tuo intervento poiché, essendo YouTube un servizio di Google, questo è già attivo per impostazione predefinita. Inoltre, se non hai personalizzare manualmente le impostazioni relative ai servizi di streaming musicali, YouTube Music è già impostato come servizio predefinito per la riproduzione musicale.

Questo significa che ogni volta chiederai a Google Home di riprodurre della musica da YouTube, non dovrai specificare anche il servizio da utilizzare in quanto YouTube è già impostato come predefinito. Per verificarlo, avvia l'app Google Home, premi sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso e, nella sezione Servizi, fai tap sull'opzione Musica.

Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che nel box I tuoi servizi musicali sia presente il segno di spunta accanto a YouTube Music, altrimenti procedi a selezionare il servizio in questione: il messaggio YouTube Music è il tuo fornitore di contenuti musicali predefinito ti confermerà di aver correttamente scelto YouTube come servizio predefinito.

Ti segnalo che in questa stessa schermata hai anche la possibilità di collegare altri servizi di streaming musicale, come Spotify, Deezer e Apple Music.

Se, invece, intendi collegare Google Home alla TV, anche in questo caso non è necessario attivare YouTube per riprodurre i video direttamente sul televisore: infatti, è sufficiente pronunciare i comandi “OK Google, riproduci video su YouTube” o “Hey Google, riproduci [nome video] su YouTube” affinché il video sia automaticamente riprodotto sul televisore.

Per i video di YouTube Kids, invece, è necessario attivare il servizio dalle Impostazioni di Google Home, premendo sulla voce Video e selezionando l'opzione Collega relativa a YouTube Kids. Allo stesso modo puoi procedere per collegare altri servizi di streaming video, come Netflix, Disney+, Viki, Infinity e TIMVISION.

Come collegare Google Home alla TV

Chromecast con Google Home

Se ti stai chiedendo se è possibile collegare Google Home alla TV, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Tuttavia, per riuscire nel tuo intento, serve Chromecast, un dispositivo prodotto da Google che permette di inviare flussi audio e video al proprio televisore tramite una tecnologia wireless chiamata Google Cast, o un televisore con Chromecast integrato.

In ogni caso, tutto quello che devi fare è collegare Chromecast al televisore o accedere il tuo Smart TV con Chromecast integrato e, poi, avviare l'app Google Home sul tuo telefono (o tablet). Premi, quindi, sulla voce Dispositivi collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante Aggiungi, seleziona l'opzione Nuovo dispositivo, premi sulla tua casa e fai tap sul pulsante Avanti.

Attendi, poi, che il tuo Chromecast/televisore sia rilevato e premi sul pulsante Avanti, per avviarne la configurazione. Adesso, assicurati che il codice mostrato sullo schermo del televisore sia identico a quello visualizzato sul tuo smartphone e premi sulle voci e OK.

Infine, seleziona la stanza nella quale si trova Chromecast, scegliendo una delle opzioni disponibili (Soggiorno, Camera da letto, Sala da pranzo ecc.), fai tap sul pulsante Avanti e seleziona la rete Wi-Fi alla quale collegare il dispositivo. Premi, quindi, sui pulsanti Continua, Avanti e ancora Continua per completare la configurazione di Chromecast e comandare il tuo televisore con Google Home. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come collegare Google Home alla TV.

Come collegare Google Home al Bluetooth

Google Home Bluetooth

Come dici? Vorresti collegare Google Home al Bluetooth? In tal caso, sarai contento di sapere che è possibile sia abbinare il dispositivo a uno smartphone, tablet o computer e utilizzarlo come cassa che accoppiarlo a un altro altoparlante Bluetooth.

In ogni caso, avvia l'app Google Home, premi sulla voce Dispositivi collocata nel menu in basso e fai tap sul nome che hai assegnato al tuo Google Home. Adesso, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, e seleziona l'opzione Audio visibile nella sezione Funzionalità del dispositivo.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Dispositivi Bluetooth accoppiati e fai tap sull'opzione Attiva modalità di accoppiamento. A questo punto, accedi alla sezione Bluetooth del dispositivo da collegare e, tra i device rilevati, premi sul nome del tuo Google Home per stabilire la connessione.

Per esempio, se vuoi collegare il tuo iPhone/iPad a Google Home tramite Bluetooth, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS, premi sulla voce Bluetooth e assicurati che questo sia attivo, altrimenti sposta la levetta relativa all'opzione Bluetooth su ON. Fatto ciò, individua la sezione Altri dispositivi e premi sul nome del tuo Google Home, per collegare i due device. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come collegare Bluetooth.

Dopo il primo abbinamento, tutti i dispositivi collegati tramite Bluetooth saranno elencati nella sezione Dispositivi Bluetooth accoppiati e potrai stabilire una nuova connessione in qualsiasi momento, semplicemente premendo sul dispositivo da collegare. Da questa stessa schermata, premendo sul pulsante X relativo a uno specifico dispositivo, puoi annullare il collegamento e dissociare i due dispositivi.

Se, invece, vuoi collegare Google Home a cassa Bluetooth, accedi alla sezione Dispositivi dell'app Google Home, premi sul nome associato al tuo Google Home e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio. Seleziona, poi, le opzioni Audio e, se è la prima volta che utilizzi il Bluetooth su questo dispositivo, accedi alla sezione Dispositivi Bluetooth accoppiati e premi sulla voce Attiva modalità di accoppiamento.

Fatto ciò, torna nella schermata Audio, seleziona l'opzione Altoparlante predefinito e fai tap sulla voce Accoppia altoparlante Bluetooth e, contemporaneamente, attiva la modalità di accoppiamento della cassa Bluetooth da collegare. Attendi, quindi, che la cassa sia rilevata, premi sul dispositivo in questione tra quelli disponibili nella schermata Accoppia l'altoparlante Bluetooth e fai tap sul pulsante Fine.

App Google Home

Ti segnalo che la procedura che ti ho appena indicato è valida per collegare non solo una qualsiasi cassa Bluetooth ma anche per abbinare auricolari e cuffie (compresi gli AirPods) e utilizzare quest'ultimi per ascoltare la musica riprodotta da Google Home.

Come collegare Google Home al PC

Collegare Google Home al computer

Vorresti collegare Google Home al PC? In tal caso, ti sarà utile sapere che puoi riprodurre un contenuto audio da computer sul dispositivo di Google sia tramite la funzione Trasmetti di Google Chrome che collegando Google Home al computer tramite Bluetooth.

Nel primo caso, dopo esserti assicurato che il computer e Google Home sia collegati alla stessa rete Wi-Fi, avvia Google Chrome e collegati a una qualunque pagina Web sulla quale è disponibile la riproduzione audio. Clicca, quindi, sull'icona dei tre puntini che si trova in alto a destra, seleziona l'opzione Trasmetti dal menu che compare, premi sulla voce Google Home (o sul nome che hai assegnato al dispositivo) per stabilire la connessione e avvia la riproduzione del contenuto audio di tuo interesse.

Se desideri trasmettere un contenuto da YouTube o un qualsiasi altro servizio che supporta la funzione di trasmissione (es. Spotify), puoi procedere direttamente dal servizio scelto. Per esempio, su YouTube non devi far altro che avviare la riproduzione di un qualsiasi video, premere sull'icona della trasmissione, in basso a destra del player, e selezionare il tuo Google Home dal menu apertosi.

In alternativa, puoi collegare Google Home e computer anche tramite Bluetooth, così come ti ho spiegato in precedenza per collegare Google Home al Bluetooth.

Come collegare Google Home ad Alexa

Skill Google per Alexa

Se la tua intenzione è collegare Google Home ad Alexa, mi dispiace dirti che non è possibile in alcun modo mettere in comunicazione i due assistenti vocali.

Tuttavia, se hai dispositivi Google Nest compatibili, cioè videocamere e campanelli Nest e termostati Nest, ti informo che puoi controllarli anche tramite Alexa.

Google Nest Cam (A Batteria) Telecamera Di Sicurezza Interna Ed Estern...
Vedi offerta su Amazon
GOOGLE, Wired NEST CAM INDOOR CON CABLE DE WARE, 1080p, si attiva solo...
Vedi offerta su Amazon
Google Nest Doorbell - per interni, campanello video senza fili, 960p,...
Vedi offerta su Amazon
Google Nest Hello Video Campanello, Video HDR, Visione Notturna, Nero
Vedi offerta su Amazon
Nest Termostato di apprendimento-3a Generazione, Nero, Bianco, L
Vedi offerta su Amazon

In tal caso, tutto quello che devi fare è avviare l'app Amazon Alexa per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, selezionare la voce Dispositivi collocata nel menu in basso e premere sul pulsante +, in alto a destra, per aggiungere i tuoi dispositivi Google Nest.

Fatto ciò, fai tap sulla voce Altro, in basso a destra, seleziona l'opzione Skill e giochi, scrivi “Google Nest” nel campo Cerca le Skill Alexa e seleziona la skill Google Nest nei risultati della ricerca. Premi, poi, sul pulsante Abilita all'uso e collega il tuo account Google, lo stesso che hai usato per configurare i tuoi dispositivi Nest nell'app Google Home.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.