Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare Google Home

di

Da quando hai acquistato il tuo Google Home, non ne puoi più fare a meno. Ultimamente, però, hai riscontrato alcuni malfunzionamenti che ti impediscono di utilizzare al meglio il dispositivo intelligente prodotto da Google e di sfruttare le sue funzioni di speaker musicale e hub di controllo per i dispositivi Smart presenti in casa. Vorresti dunque riportarlo alle condizioni di fabbrica, per cercare di risolvere la questione nel più breve tempo possibile, ma non sai come procedere.

Se le cose stanno effettivamente così, non preoccuparti: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano e spiegarti come resettare Google Home. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per effettuare un ripristino completo del dispositivo, ti suggerirò anche alcune operazioni meno drastiche che puoi mettere in pratica per tentare di risolvere i tuoi problemi evitando il ripristino completo del dispositivo.

Non vedi l'ora di saperne di più? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l'argomento! Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e, smartphone alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Dopo aver scelto la soluzione di reset che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le mie indicazioni e ti assicuro che, in men che si dica, potrai tornare a usare il tuo Google Home al pieno delle sue potenzialità. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Goole Home Mini

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come resettare Google Home, devo dirti che tale procedura comporta la cancellazione totale dei dati associati al dispositivo e non può essere annullata.

In caso di reset, infatti, il Google Home viene ripristinato allo stato di fabbrica: questo significa che non solo dovrai ripetere la sua configurazione iniziale collegandolo al tuo account Google (e a quello di tutti i membri della famiglia), ma che dovrai anche aggiungere nuovamente ad esso tutti i tuoi dispositivi connessi, come Chromecast o gli Smart device che usi per il controllo domestico (es. lampadine smart, prese intelligenti, interruttori, termostati ecc.).

Per questo motivo, prima di effettuare il reset completo di Google Home, ti consiglio di prendere in considerazione anche alcune soluzioni alternative. Se, ad esempio, stai riscontrando dei malfunzionamenti con alcune funzionalità specifiche di Google Home, potrebbe essere sufficiente riavviare quest'ultimo. Se, invece, il problema si presenta solo con l'uso di un dispositivo esterno tramite Google Home, il malfunzionamento potrebbe derivare dal dispositivo associato e non da Google Home: in tal caso, è possibile intervenire sul singolo device, ripetendone la configurazione.

Se i problemi dovessero persistere (o se, ad esempio, hai deciso di disfarti del tuo Google Home per venderlo o cederlo ad altre persone), il reset è l'unica soluzione a tua disposizione, poiché consente di eliminare definitivamente tutti i dati associati al dispositivo e riportarlo allo stato di fabbrica. Sta a te la scelta sul da farsi.

Come resettare Google Home senza app

Tutto quello che devi fare per resettare Google Home senza app è premere un apposito pulsante collocato sul dispositivo stesso. La procedura varia a seconda del modello di Google Home in tuo possesso. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come resettare Google Home Mini

Reset Google Home Mini

Se desideri resettare Google Home Mini, devi sapere che la procedura varia a seconda della tipologia di dispositivo in tuo possesso.

Per resettare Google Home Mini 1, individua il pulsante di reset che si trova in corrispondenza del cavo d'alimentazione sulla parte inferiore del dispositivo. Premi, quindi, il pulsante in questione per circa 15 secondi fino a quando Google Home non emetterà un suono a conferma dell'avvio della procedura di ripristino.

Se, invece, hai un Google Nest Mini di 2ª generazione, per prima cosa disattiva il microfono tramite l'apposito interruttore posto sul lato del dispositivo. Fatto ciò, premi sulla parte superiore centrale di Google Home (quella nella quale sono visibili le luci arancioni che segnalano che il microfono è disattivato) per circa 15 secondi: un suono ti confermerà l'avvio della reimpostazione del dispositivo.

In ogni caso, ti segnalo che non è possibile resettare Google Home tramite comandi vocali. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come resettare Google Nest Mini.

Completata la procedura di ripristino, il dispositivo emetterà un breve segnale acustico a indicare che è pronto per la configurazione. Avvia, dunque, l'app Google Home sul tuo smartphone o tablet e segui le indicazioni mostrate a schermo per accedere con il tuo account Google e configurare Google Home Mini.

Come resettare Google Home e Google Home Max

Come resettare Google Home

Se la tua intenzione è resettare Google Home, cioè il primo modello di dispositivo intelligente lanciato sul mercato da Google (insieme al Google Home Mini), premi il pulsante per disattivare il microfono (l'icona del microfono barrato) che si trova sul retro del dispositivo.

Fatto ciò, premi nuovamente il pulsante in questione per circa 15 secondi, fino a quando l'assistente vocale ti confermerà che stai reimpostando il dispositivo.

Se, invece, hai un Google Home Max, individua il pulsante di reset che si trova vicino al cavo di alimentazione sul retro del dispositivo per circa 12 secondi: un breve segnale acustico ti confermerà di aver avviato la procedura di ripristino.

A prescindere dal modello di Google Home in tuo possesso, questo verrà riportato alle impostazioni di fabbrica e, una volta terminato il processo, potrai nuovamente configurarlo tramite l'app Google Home.

Come resettare Google Home Nest

Google Nest Hub

Sei in possesso di un dispositivo Google Home della famiglia Nest? Anche in questo caso, la procedura per ripristinarlo alle condizioni di fabbrica varia a seconda del modello da resettare.

Se hai un Google Nest Audio, tutto quello che devi fare è spegnere il microfono tramite l'interruttore posto sul retro del dispositivo. Fatto ciò, fai una leggera pressione sulla parte superiore frontale di Google Nest Audio per circa 15 secondi, finché un suono non confermerà l'avvio della reimpostazione del dispositivo.

Se, invece, hai un Google Nest Hub, per avviare la procedura di ripristino premi entrambi i pulsanti del volume posti sul retro di Nest Hub per circa 10 secondi. Sullo schermo del dispositivo verrà mostrato un messaggio relativo all'avvio del reset e, completato il riavvio, potrai procedere alla nuova eventuale configurazione o allo spegnimento del Nest Hub.

Infine, ti segnalo che se la tua intenzione è resettare un Google Nest Hub Max la procedura per farlo è pressoché identica a quella che ti ho appena mostrato per i Google Nest Hub. Tuttavia, ci tengo a informarti che, solo per questa tipologia di dispositivo, nelle linee guida di Google Home è indicato che è prima necessario rimuovere il dispositivo dall'app Google Home.

Per farlo, avvia l'app in questione per dispositivi Android e iPhone/iPad, accedi alla sezione Dispositivi premendo sulla voce collocata nel menu in basso e fai tap sul nome che hai assegnato al tuo Google Nest. Fatto ciò, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, e seleziona le opzioni Rimuovi dispositivo e Rimuovi.

Come resettare Google Home con app

App Google Home

Se ti stai chiedendo se è possibile resettare Google Home con app mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, tramite l'app Google Home non è più possibile avviare la procedura di ripristino di nessun modello di Google Home.

Tutto quello che puoi fare è riavviare Google Home o resettare altri dispositivi collegati (es. resettare Chromecast).

Come riavviare Google Home

App Google Home

Come accennato in precedenza, riavviare Google Home è una valida soluzione che puoi prendere in considerazione nel caso in cui tu stia riscontrando malfunzionamenti con il dispositivo in questione. Come indicato nelle linee guida di Google Home, il riavvio del dispositivo potrebbe infatti risolvere diversi problemi, permettendoti di evitare il reset completo e la successiva riconfigurazione dello stesso.

Per riavviare Google Home, prendi dunque il tuo smartphone o tablet, assicurati che sia connesso alla stessa rete Wi-Fi alla quale è collegato il dispositivo prodotto da Google e avvia l'app Google Home.

Fatto ciò, accedi alla sezione Dispositivi premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, fai tap sul nome assegnato al Google Home che intendi riavviare e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra.

Nella schermata Impostazioni [nome Google Home], fai tap sull'icona dei tre puntini collocata in alto a destra, seleziona la voce Riavvia dal menu apertosi e conferma la tua intenzione, scegliendo nuovamente l'opzione Riavvia.

Se, invece, non hai momentaneamente a disposizione il tuo smartphone, ti sarà utile sapere che puoi riavviare Google Home manualmente: tutto quello che devi fare, in questo caso, è scollegare il cavo d'alimentazione dal dispositivo, lasciarlo scollegato per almeno un minuto e ricollegarlo.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, il riavvio di Google Home richiede meno di un minuto. Il dispositivo emetterà un breve segnale acustico non appena sarà nuovamente pronto all'uso, e allora potrai verificare il persistere o meno delle problematiche riscontrate in precedenza.

Non riesco a resettare Google Home

Assistenza Google Home

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida ma, nonostante ciò, non sei riuscito a resettare Google Home riportando il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, ti consiglio di contattare il servizio clienti di Google.

Ti sarà utile sapere che il servizio di assistenza è completamente gratuito ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 21.00, il sabato dalle ore 09.00 alle 18.00 e la domenica dalle ore 10.00 alle 18.00.

Per metterti in contatto con un operatore di Google, collegati alla pagina di assistenza dedicata ai prodotti Google e, nel menu a tendina Seleziona la tua famiglia i prodotti, scegli l'opzione Google Home. Inserisci, poi, l'argomento della tua richiesta (es. reset Google Home) nel campo Dicci come possiamo aiutarti e premi sul pulsante Avanti.

Nella sezione Scegli la descrizione migliore del problema, seleziona l'opzione Impossibile eseguire il ripristino dei dati di fabbrica del dispositivo, clicca sulla voce Passaggio successivo per due volte consecutive e, nella schermata Opzioni di contatto, scegli la modalità che preferisci per parlare con un operatore di Google tra Ricevi una chiamata, Chiamaci e Chat.

Ti segnalo che premendo sulla voce Mostra altre opzioni, puoi anche richiedere supporto tramite email o scrivendo un messaggio su Facebook o X (Twitter) (anche noto come "X). Per la procedura dettagliata, ti lascio al mio tutorial su come contattare Google.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.