Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori lampadine smart: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Le lampadine smart sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, grazie alla loro capacità di creare l'atmosfera giusta in qualsiasi momento. Non solo consentono di regolare la luminosità e il colore della luce a seconda delle esigenze, ma sono anche controllabili tramite app per smartphone e con i principali assistenti vocali. Inoltre possono interagire con altri dispositivi “intelligenti” per creare automazioni di vario genere e rendere case e uffici sempre più futuristici.

Se sei dunque alla ricerca delle migliori lampadine smart posso dirti che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. In questa mia guida all'acquisto, ti porterò alla scoperta delle migliori lampadine smart disponibili sul mercato, con una descrizione dettagliata delle loro caratteristiche e funzionalità.

Ci sarà poi modo di dare un'occhiata alle caratteristiche principali che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare una lampadina di questo tipo… nulla di particolarmente tecnico o complesso comunque, non temere. Adesso al bando le ciance e iniziamo: buona lettura e buona scelta!

Indice

Migliori lampadine smart

ANTELA Lampadine LED Wi-Fi E27

ANTELA Lampadine LED Wi-Fi E27

Vedi su Amazon
TP-Link Lampadina Wi-Fi E27

TP-Link Lampadina Wi-Fi E27

Vedi su Amazon
ANTELA Lampadina E14 Wi-Fi Dimmerabile

ANTELA Lampadina E14 Wi-Fi Dimmerabile

Vedi su Amazon
TP-Link Tapo L510E

TP-Link Tapo L510E

Vedi su Amazon
Fitop Lampadina Wi-Fi E27

Fitop Lampadina Wi-Fi E27

Vedi su Amazon
GY Lampadina intelligente a LED

GY Lampadina intelligente a LED

Vedi su Amazon
GY Lampadina Wi-Fi Smart globo E27

GY Lampadina Wi-Fi Smart globo E27

Vedi su Amazon
meross Lampadine Smart E27 LED

meross Lampadine Smart E27 LED

Vedi su Amazon
EXTRASTAR Lampadina Wi-Fi E14 2700k-6500k

EXTRASTAR Lampadina Wi-Fi E14 2700k-6500k

Vedi su Amazon
ANTELA Lampadina LED 2700K-6500K

ANTELA Lampadina LED 2700K-6500K

Vedi su Amazon

ANTELA Lampadine LED Wi-Fi E27

Le lampadine LED ANTELA Alexa Inteligente WiFi E27 sono dimmerabili, smart e offrono una potenza pari a 9W, equivalenti a 80W, dando vita a un'illuminazione eccellente e ad alta efficienza energetica. Il set comprende 2 pezzi e presenta la compatibilità con Alexa e Google Home, permettendo di controllare le luci con la tua voce.

Una delle caratteristiche principali delle lampadine ANTELA è il controllo vocale che ti permette di accendere, spegnere, e cambiare colore alle luci semplicemente dando un comando vocale al tuo assistente personale (Alexa o Google Home). Oltre al controllo vocale, è possibile accedere alle funzionalità delle lampadine anche tramite l'App sul tuo smartphone, permettendo anche di controllare le luci quando non sei a casa o di regolare l'illuminazione in più stanze contemporaneamente.

Le lampadine intelligenti RGBCW offrono 16 milioni di colori e 8 scene pre-programmate che si adattano a varie occasioni, oltre a una funzione musicale che sincronizza la luminosità e il colore delle luci con il ritmo della musica. Queste caratteristiche rendono queste lampadine perfette per creare atmosfere uniche e personalizzate a seconda delle tue esigenze.

Con la possibilità di programmare l'accensione e lo spegnimento delle lampadine attraverso l'App, non dovrai preoccuparti di dimenticare le luci accese, risparmiando ulteriormente energia. Inoltre, grazie alla funzione dimmerabile, puoi regolare l'intensità luminosa delle lampadine per creare un'atmosfera confortevole e rilassante.

Le lampadine LED ANTELA sono molto facili da installare: ti basta avvitare le lampadine intelligenti in qualsiasi presa o dispositivo di illuminazione E27 standard. Il risparmio energetico garantito (fino all'80%) fa delle lampadine ANTELA una scelta intelligente che contribuisce a ridurre la bolletta e l'impatto ambientale.

ANTELA Lampadine LED Alexa Inteligente WiFi E27, Dimmerabile Lampadina...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Lampadina Wi-Fi E27

La TP-Link Lampadina WiFi Intelligente LED Smart Multicolore E27 è una soluzione ideale per chi desidera creare ambienti personalizzati e avere il controllo delle proprie luci direttamente dal proprio smartphone o tramite assistenti vocali come Alexa e Google Home. La lampadina presenta una luminosità di 806 lumen e un wattaggio di 8.7W, garantendo un'illuminazione intensa e ben distribuita.

Una delle caratteristiche principali di questa lampadina è la possibilità di scegliere tra ben 16.000.000 di tonalità di colore per adattarsi alle esigenze di ogni momento della giornata e creare scenari unici ed avvolgenti. In più, non è richiesto alcun hub per collegarla al Wi-Fi di casa: basta seguire le istruzioni fornite per connetterla e iniziare a utilizzarla.

Grazie all'app gratuita Tapo, disponibile sia per iOS che per Android, è possibile controllare la lampadina da remoto e programmarne l'accensione e lo spegnimento, oppure regolare colore e intensità in base alle proprie preferenze. È anche possibile attivare una Modalità Assente, che simula la presenza di qualcuno in casa per tenere lontani eventuali intrusi.

Il consumo energetico è un altro punto di forza della TP-Link Lampadina WiFi Intelligente LED Smart Multicolore E27: appartiene infatti alla classe energetica A+, che garantisce la riduzione dei consumi energetici senza compromettere le prestazioni. Inoltre, il controllo vocale tramite Alexa o Google Assistant permette di gestire le luci senza utilizzare le mani, rendendo tutto più semplice e immediato.

La lampadina è realizzata in materiale sintetico e presenta una finitura lucida, che si adatta a qualsiasi tipo di arredamento. Il tipo di attacco è E27, dunque si inserisce facilmente nella maggior parte delle lampade e dei dispositivi di illuminazione. La forma a sfera e le dimensioni compatte (12.1 x 6 x 6.1 cm) ne facilitano l'installazione e l'adattabilità a diversi ambienti.

TP-Link Tapo L530E Lampadina WiFi Intelligente LED Smart Multicolore, ...
Vedi offerta su Amazon

ANTELA Lampadina E14 Wi-Fi Dimmerabile

Le ANTELA Lampadine Alexa E14 Wifi sono una soluzione intelligente e versatile per l'illuminazione della tua casa. Queste lampadine smart LED da 4,5W offrono una luminosità equivalente a una tradizionale lampadina da 40W, con un notevole risparmio energetico dell'80%.

Le lampadine ANTELA sono compatibili con Alexa e Google Home, il che significa che potrai controllare facilmente l'illuminazione della tua casa tramite semplici comandi vocali. Inoltre, grazie all'app dedicata, potrai avere il controllo remoto delle tue lampadine ovunque tu sia, semplicemente collegando il tuo smartphone a una rete Wi-Fi a 2.4 GHz.

Uno dei punti di forza di queste lampadine è la loro capacità di offrire 16 milioni di colori e 8 scene pre-programmate per adattarsi alle tue esigenze e allo stato d'animo del momento. La funzione musicale, inoltre, permette alle luci di cambiare colore e lampeggiare a ritmo con la musica.

Le ANTELA Lampadine E14 Wifi offrono anche la possibilità di programmare l'accensione e lo spegnimento automatico tramite l'app del telefono, oltre a impostare un timer per il conto alla rovescia. Grazie alla funzione dimmerabile, potrai creare un'atmosfera rilassante e confortevole, impostando le lampadine alla giusta luminosità.

La praticità delle lampadine ANTELA non si ferma qui: l'installazione è estremamente semplice e veloce, poiché si adattano a qualsiasi presa o dispositivo di illuminazione con attacco E14 standard. Inoltre, la confezione contiene 2 lampadine, permettendoti di sperimentare la versatilità e le funzionalità in diverse stanze della tua casa.

ANTELA Lampadina Alexa E14 Wifi, Dimmerabile Lampadina Smart 4,5W 385L...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Tapo L510E

La lampadina Wi-Fi TP-Link Tapo L510E è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità innovative. Questa lampadina LED da 9 watt, con dimensioni di 3,82 x 2,6 x 3,82 cm e un peso di soli 69,99 grammi, è in grado di fornire una luminosità di 800 lumen, ideale per illuminare qualsiasi ambiente domestico.

Una delle caratteristiche principali di questa lampadina è la sua funzione dimmerabile, che ti permette di regolare la luminosità della luce dall'1% al 100%. Puoi quindi selezionare la luce giusta per il tuo risveglio o una luce soft per accompagnare le tue serate.

Un altro punto di forza è la possibilità di controllo remoto. Grazie all'app gratuita Tapo, disponibile sia per iOS che per Android, puoi controllare le tue luci ovunque tu sia. Non solo, la lampadina Wi-Fi TP-Link Tapo L510E è dotata anche di controllo vocale, funzionando perfettamente con Alexa e Google Assistant. Basta dire "Alexa, accendi la luce" o "Ok Google, oscura le luci della mia camera" per gestire l'illuminazione della tua casa senza dover muovere un dito.

La lampadina offre anche la possibilità di creare scenari e programmazioni. Attraverso l'app Tapo, infatti, puoi impostare giorni e orari di accensione e spegnimento della lampadina, raggruppare tutte le tue lampadine smart in un unico scenario e richiamarlo in un attimo dal tuo smartphone.

Un altro aspetto degno di nota è il risparmio energetico. La lampadina Wi-Fi TP-Link Tapo L510E appartiene alla classe energetica A+, il che significa che è progettata per ridurre i consumi energetici pur mantenendo sempre il massimo delle prestazioni.

Infine, la lampadina non necessita di alcun hub esterno per connettersi alla rete Wi-Fi di casa tua, rendendo l'installazione e l'utilizzo ancora più semplici e immediati.

TP-Link Tapo L510E Lampadina Wi-Fi E27, Funziona con Amazon Alexa e Go...
Vedi offerta su Amazon

Fitop Lampadina Wi-Fi E27

La Fitop Lampadina Alexa WiFi E27 è un'innovativa lampadina smart LED da 9W, progettata per semplificare la gestione dell'illuminazione domestica e offrire una vasta gamma di opzioni di personalizzazione. Grazie alla sua compatibilità con Alexa, Google Home e Siri, questa lampadina ti consente di controllare le luci semplicemente utilizzando la voce, per accendere, spegnere, dimmerare o scegliere tra diverse scene luminose.

La Fitop E27 vanta una gamma di 16 milioni di colori e 8 scene preimpostate, dando la possibilità di adattare la luce alle proprie preferenze ed esigenze. L'app gratuita "Fitop" offre un controllo completo sulla luminosità e il colore, con una temperatura variabile tra 2700K e 6500K per creare atmosfere di luce calda e fredda.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa lampadina è la sua capacità di regolare la luminosità e sincronizzarsi con il ritmo musicale: la lampada cambia colore in base alla musica rilevata dal microfono, rendendo l'ambiente ancora più accogliente e originale per feste, film, giochi o momenti di relax.

La Fitop Lampadina Alexa WiFi E27 è anche dotata di funzioni di temporizzazione e bioritmi, che consentono di programmare l'accensione e lo spegnimento delle luci in base all'ora, alla luminosità e alla temperatura del colore preimpostate. In questo modo, non devi preoccuparti di rimanere al buio quando ti addormenti, garantendo una gestione ottimale dell'energia e una maggiore efficienza.

Il controllo di gruppo è un'altra funzione utile di questa lampadina, che permette di controllare contemporaneamente più lampade smart con gli stessi comandi. Potrai quindi creare un'illuminazione perfettamente coordinata in diversi ambienti o aree della casa.

Dal punto di vista dell'efficienza energetica, la Fitop E27 utilizza la tecnologia LED avanzata con una potenza di 9W e 806LM, equivalente a una lampadina a incandescenza da 80W: risulta così possibile risparmiare fino al 90% di energia. Inoltre, la tecnologia di illuminazione silenziosa garantisce l'assenza di rumore durante l'utilizzo, per un'esperienza di illuminazione senza stress e qualsiasi disturbo.

Lampadina Alexa WiFi E27, Fitop Lampadine Smart LED 9W (80W Equivalent...
Vedi offerta su Amazon

GY Lampadina intelligente a LED

La GY Lampadina intelligente a LED 6 WiFi rappresenta un passo avanti significativo nel mondo dell'illuminazione domestica. Questa lampadina, dotata di connessione Wi-Fi e Bluetooth 2.4G, offre una vasta gamma di funzionalità che la rendono estremamente versatile e adatta a qualsiasi ambiente.

Il primo aspetto da sottolineare è la sua compatibilità con Alexa e Google Home. Grazie a questa caratteristica, è possibile controllare le lampadine semplicemente con la voce, regolando l'intensità della luce o cambiando il colore a piacimento. Un'opzione davvero comoda per gestire l'illuminazione di casa senza dover interagire fisicamente con gli interruttori.

Un altro punto di forza è la possibilità di regolare colore e luminosità. La lampadina LED a colori è RGB + W + C, con una temperatura del colore variabile tra 2700K e 6500K. Fornisce ben 16 milioni di colori da cambiare, ha 8 modalità di scena e la luminosità può essere impostata dall'1% al 100%. Inoltre, è possibile creare modalità personalizzate in base alle proprie preferenze.

Una caratteristica interessante è la modalità musica. Quando attivata, la luce emessa dalla lampadina cambia a seconda del suono della musica, creando un'atmosfera dinamica e coinvolgente. Le lampadine sono inoltre dotate di una funzione timer e di accensione e spegnimento automatici, per un controllo ancora più preciso dell'illuminazione.

Dal punto di vista energetico, la GY Lampadina intelligente a LED 6 WiFi è molto efficiente. Utilizza la tecnologia LED 7W 500LM, con un'efficienza energetica classificata come A. Rispetto a una tradizionale lampadina a filamento da 50 W, può risparmiare fino al 90% di energia. Inoltre, ha superato le certificazioni CE / FCC / ROHS, garantendo sicurezza e qualità.

Infine, questa lampadina offre la possibilità di creare gruppi di controllo. Puoi raggruppare diverse lampadine e controllarle insieme, rendendo ancora più semplice gestire l'illuminazione di intere stanze o aree della casa.

GY Lampadina intelligente a LED 6 WiFi compatibile con Alexa/Google Ho...
Vedi offerta su Amazon

GY Lampadina Wi-Fi Smart globo E27

La GY Lampadina WiFi Smart globo è stata progettata per offrire un'esperienza di illuminazione intelligente e personalizzabile. Questa lampadina da 23W è caratterizzata da un'alta efficienza luminosa e può sostituire le tradizionali lampadine incandescenti da 230W, offrendo una durata media di 30.000 ore e un risparmio energetico del 85%.

Questa lampadina intelligente si integra facilmente con Amazon Alexa e Google Home per il controllo vocale, consentendo di accendere e spegnere le luci e regolare l'intensità luminosa semplicemente pronunciando un comando vocale. Utilizzando l'apposita applicazione è possibile cambiare tra ben 16 milioni di colori, personalizzando l'atmosfera della tua stanza e variando la luminosità tra il 10% e il 100%.

Il compatto attacco E27 è anche abbastanza comodo, facilitando l'installazione su qualsiasi dispositivo compatibile con questo tipo di attacco. La lampadina fornisce un flusso luminoso di 2500lm e una temperatura di colore regolabile tra 2700k-6500k, ideale sia per la luce bianca calda che per quella fredda.

Una delle caratteristiche più notevoli della GY Lampadina WiFi Smart globo è il suo controllo di gruppo e temporizzatore. Con questa funzione, puoi automatizzare l'illuminazione per accenderla quando ti svegli e spegnerla alla tua partenza, oltre a impostare condizioni, timer e umori diversi per ciascuna lampadina raggruppata. Il tutto senza la necessità di un hub.

La lampadina è certificata CE, RAEE e RoHS, garantendo la qualità e l'affidabilità del prodotto. Infatti, il produttore offre una garanzia di 2 anni e un servizio clienti 7/24 per risolvere eventuali problemi.

GY Lampadina WiFi Smart globo, LED 23W lampadine a E27 casa intelligen...
Vedi offerta su Amazon

meross Lampadine Smart E27 LED

La lampadina smart E27 LED Alexa WiFi di meross è un prodotto che rappresenta un perfetto connubio tra innovazione e funzionalità. Questa lampadina intelligente, con la sua luce RGBWW dimmerabile multicolore da 9W A19 & 2700K-6500K, offre una vasta gamma di opzioni per personalizzare l'illuminazione della tua casa.

Una delle caratteristiche principali di questa lampadina è la sua capacità di supportare sia il colore RGB che una temperatura di colore variabile tra 2700K e 6500K. Questo significa che puoi cambiare facilmente il colore e la luminosità della luce in base al tuo umore o alle tue esigenze specifiche. Grazie all'app Meross, regolare la luminosità e il colore è un gioco da ragazzi, rendendo la tua vita quotidiana piena di colori vivaci.

Un altro punto forte di questa lampadina è la sua compatibilità con diversi dispositivi di controllo vocale come Amazon Alexa, Echo, Echo Dot, Google Assistant, Google Home e Google Nest. Questa funzione ti permette di gestire le luci senza dover toccare un interruttore. Ad esempio, quando è ora di andare a letto, basta dire "Alexa, spegni le luci" e le lampadine si spegneranno immediatamente.

La lampadina smart E27 LED Alexa WiFi di meross può anche essere controllata tramite telecomando dal tuo smartphone iOS o Android. Questo ti consente di accendere o spegnere le luci da qualsiasi luogo, a qualsiasi ora, purché tu abbia accesso a Internet. Questa funzione può essere particolarmente utile quando non sei in casa e vuoi simulare la presenza di qualcuno per scoraggiare eventuali intrusi.

Un'altra caratteristica notevole di questa lampadina è la sua funzione timer. Puoi programmare un timer o un conto alla rovescia per il sistema di illuminazione, oppure puoi far sì che le luci si accendano o si spengano automaticamente a seconda del fuso orario in cui ti trovi. Inoltre, è possibile raggruppare diverse lampade insieme per controllarle tutte con un solo clic.

Infine, la lampadina smart E27 LED Alexa WiFi di meross è anche molto efficiente dal punto di vista energetico. Con una potenza di 9W, questa lampadina è equivalente a una tradizionale lampadina a incandescenza da 60W, permettendo di risparmiare fino al 78,3% di energia. Inoltre, l'installazione è semplice e veloce: basta avvitare la lampadina in qualsiasi presa E27 o apparecchio di illuminazione standard.

meross Lampadine Smart E27 LED Alexa WiFi, Lampadine Intelligente RGBW...
Vedi offerta su Amazon

EXTRASTAR Lampadina Wi-Fi E14 2700k-6500k

La lampadina EXTRASTAR Alexa E14 Wifi rappresenta un'innovazione nel campo dell'illuminazione domestica. Questo dispositivo, infatti, coniuga la funzionalità di una lampadina LED con le potenzialità offerte dalla connettività Wi-Fi, permettendo di controllare l'intensità e il colore della luce direttamente dal proprio smartphone o tramite assistenti vocali come Alexa e Google Home.

Una delle caratteristiche principali di questa lampadina è la sua efficienza energetica. Grazie alla tecnologia LED, infatti, consuma solo 4.9W, equivalenti a 40W di una tradizionale lampadina a incandescenza, permettendo un risparmio energetico fino all'80%. Nonostante il basso consumo, la lampadina offre una luminosità di 470Lm, sufficiente per illuminare efficacemente qualsiasi ambiente domestico.

Il vero punto di forza di questa lampadina, tuttavia, è la sua compatibilità con i sistemi di domotica. Grazie alla connessione Wi-Fi, infatti, è possibile controllare la lampadina da remoto attraverso l'app Smart Life, disponibile sia per iOS che per Android. Questa funzionalità permette di accendere e spegnere la luce, regolare l'intensità e cambiare il colore direttamente dallo smartphone, senza bisogno di interruttori o telecomandi.

Inoltre, la lampadina EXTRASTAR supporta il controllo vocale tramite Alexa e Google Home. Questo significa che è possibile gestire l'illuminazione semplicemente con la voce, senza dover utilizzare lo smartphone. Un'opzione particolarmente utile quando si hanno le mani occupate o non si vuole interrompere quello che si sta facendo.

Un'altra funzionalità interessante è la possibilità di programmare l'accensione e lo spegnimento della lampadina. Questa opzione può essere molto utile per simulare la presenza in casa quando si è fuori, oppure per avere la luce accesa al proprio rientro.

Infine, la lampadina EXTRASTAR offre una vasta gamma di colori, oltre alla tradizionale luce bianca. È possibile scegliere tra 16 milioni di tonalità diverse, permettendo di creare l'atmosfera perfetta per ogni occasione.

EXTRASTAR Lampadina Alexa E14 Wifi,2700k-6500k,Lampadine LED Intellige...
Vedi offerta su Amazon

ANTELA Lampadina LED 2700K-6500K

Le Lampadine LED Alexa Inteligente WiFi di ANTELA rappresentano un vero e proprio salto tecnologico nel mondo dell'illuminazione domestica. Queste lampadine, infatti, non sono solo dei semplici dispositivi di illuminazione, ma veri e propri strumenti smart che permettono di gestire la luce in casa in modo innovativo e personalizzato.

Una delle caratteristiche più interessanti è sicuramente il controllo vocale. Grazie alla compatibilità con Alexa e Google Home Assistant, puoi controllare le tue lampadine intelligenti semplicemente con la tua voce. Puoi accendere, spegnere, aumentare o diminuire la luce, o addirittura cambiare colore semplicemente dando un comando vocale. Inoltre, queste lampadine non richiedono alcun hub per funzionare e sono molto facili da installare.

Un altro aspetto degno di nota è la possibilità di controllo remoto. Anche se non sei a casa, puoi controllare l'accensione e lo spegnimento delle tue lampadine intelligenti direttamente tramite l'app del telefono, purché il tuo telefono abbia accesso a una rete Wi-Fi sicura a 2,4 GHz. Puoi anche creare un gruppo per tutte le tue lampadine intelligenti ANTELA e controllarle con un solo pulsante.

La versatilità di queste lampadine si riflette anche nella loro capacità di fornire 16 milioni di colori. Puoi scegliere il colore che preferisci in base al tuo umore o all'atmosfera che vuoi creare. Inoltre, ci sono 8 scene pre-programmate tra cui scegliere, oppure puoi creare le tue scene personalizzate per abbinarle a varie occasioni. C'è anche una funzione musicale in cui le luci cambieranno colore e lampeggeranno al ritmo della musica.

Infine, queste lampadine intelligenti offrono la possibilità di programmare l'accensione e lo spegnimento automatico tramite l'app del telefono. Puoi anche impostare un timer per il conto alla rovescia. Le lampadine forniscono colori caldi e morbidi standard, ma è possibile creare un'atmosfera rilassante e confortevole impostando le lampadine alla giusta luminosità.

ANTELA Lampadine LED Alexa Inteligente WiFi, Dimmerabile Lampadina Sma...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere delle lampadine smart

Una lampadina smart non è nient'altro che una lampadina LED intelligente, cioè dotata di funzioni avanzate di personalizzazione e di controllo, che offre una maggiore flessibilità e personalizzazione rispetto alle lampadine tradizionali. Anche in questo caso, ovviamente, se ne trovano con diverse forme e attacchi, quindi bisogna verificare innanzitutto questo fattore prima dell'acquisto.

Prima di acquistare una lampadina smart, è poi importante conoscere le sue caratteristiche, appunto, smart più importanti. In generale, le lampadine di questo tipo sono in grado di regolare l'intensità luminosa, cambiare il colore della luce e possono essere controllate tramite app per smartphone e assistenti vocali. Basta scaricare le relative app su smartphone e configurarle, connettendole alla rete Wi-Fi in maniera diretta o tramite un hub dedicato alla domotica.

Inoltre, molte lampadine smart hanno anche funzioni aggiuntive, come l'integrazione con il sistema di allarme della casa, la possibilità di impostare timer o di creare scenari personalizzati. Ora però al bando le ciance e vediamo come scegliere delle lampadine smart.

Regolazione intensità luminosa

Regolazione intensità luminosa

Le lampadine smart rappresentano una delle soluzioni più interessanti per migliorare l'illuminazione della propria casa.

Tra le funzioni più apprezzate vi è senza dubbio la regolazione dell'intensità luminosa. Questa opzione consente di scegliere tra diverse tonalità di luce, dal bianco caldo al bianco freddo, e di regolarne l'intensità in base alle proprie preferenze o alle esigenze del momento.

La maggior parte delle lampadine smart consente inoltre di creare delle scene personalizzate, in cui è possibile regolare non solo l'intensità ma anche la temperatura della luce in modo da creare l'atmosfera desiderata. Ad esempio, è possibile creare una scena “cinema” con una luce più calda e intensa, o una scena “relax” con una luce più morbida e soffusa. Puoi integrare queste funzioni con alcune routine giornaliere e collegarle ad esempio a una sveglia, così da svegliarti con una luce tenue e non invasiva o accendere in automatico l'illuminazione al tramonto.

Molte lampadine smart offrono infatti la possibilità di programmare la regolazione dell'intensità luminosa in base all'ora del giorno. Ad esempio, è possibile impostare una regolazione più intensa durante le ore diurne e una regolazione più morbida durante le ore serali.

La regolazione dell'intensità luminosa delle lampadine smart rappresenta quindi una funzione molto utile per migliorare il comfort e la qualità della propria illuminazione domestica.

Modifica del colore

Modifica del colore

Le lampadine smart hanno aperto le porte a una nuova era di illuminazione domestica personalizzata. Una delle caratteristiche più sorprendenti delle lampadine smart è la loro capacità di modificare del colore della luce in base alle preferenze dell'utente.

La maggior parte delle lampadine smart sul mercato offre la possibilità di regolare il colore della luce. Ciò significa che puoi scegliere il colore della luce che vuoi in base all'atmosfera che vuoi creare. Ad esempio, se stai organizzando una festa a casa, puoi scegliere un colore vibrante come il blu o il viola per creare un'atmosfera festosa. Al contrario, se vuoi creare un'atmosfera calda e accogliente, puoi scegliere una luce gialla o arancione.

Alcune lampadine smart offrono anche la possibilità di cambiare gradualmente il colore della luce nel tempo, creando un effetto di sfumatura. Questo può essere particolarmente utile se vuoi creare un'atmosfera rilassante o romantica nella tua casa. Per modificare il colore della luce, di solito è sufficiente utilizzare un'app dedicata fornita dal produttore della lampadina. Queste app consentono di scegliere tra una vasta gamma di colori e di regolare l'intensità della luce. Inoltre, alcune lampadine smart possono essere controllate tramite assistenti vocali come Alexa o Google Assistant, rendendo ancora più facile la modifica del colore della luce.

Molte lampadine smart in commercio offrono anche effetti aggiuntivi alla semplice possibilità di modifica del colore. Ad esempio è possibile impostare un effetto “strobo” che simula le luci di una discoteca o un effetto “smooth” che aumenta e diminuisce di intensità gradualmente fornendo una luce viva all'interno della tua stanza.

In sintesi, la capacità di modificare il colore della luce rende le lampadine smart un'opzione versatile e personalizzabile per l'illuminazione domestica. Che tu stia cercando di creare un'atmosfera rilassante o festosa, le lampadine smart ti permettono di scegliere il colore della luce che meglio si adatta alle tue esigenze.

Altre funzioni smart

App e funzioni smart

Oltre alle funzioni analizzate in precedenza e a quelle base di accensione e spegnimento, le lampadine smart possono offrire anche altre funzioni.

  • Programmazione — le lampadine smart permettono di programmare l'accensione e lo spegnimento in base all'orario o al giorno della settimana. In questo modo, si può accendere la luce appena si entra in casa, anche se non si è presenti fisicamente.
  • Controllo vocale — alcune lampadine smart possono essere controllate tramite assistenti vocali come Amazon Alexa o Google Assistant. Basta chiedere alla voce di accendere o spegnere la luce o di modificare l'intensità luminosa o il colore della luce.
  • Geolocalizzazione — alcune app permettono di utilizzare la posizione del proprio smartphone per accendere o spegnere le lampadine smart. In questo modo, se si esce di casa dimenticando di spegnere la luce, si può farlo comodamente dall'app.
  • Scenari personalizzati — come accennato in precedenza, molte app permettono di creare scenari personalizzati per la luce. Ad esempio, si può creare un ambiente romantico con una luce soffusa e calda o un'atmosfera energizzante con una luce più fredda.

È bene sapere che ogni lampadina smart ha la sua app personalizzata. Tra le più conosciute voglio segnalarti quelle di TP-Link (Andoid/iOS/iPadOS), Meross (Andoid/iOS/iPadOS), Philips Hue (Andoid/iOS/iPadOS) e Antela (Andoid/iOS/iPadOS).

Altri fattori da considerare

Altri fattori da considerare

Le lampadine smart hanno rivoluzionato il modo in cui controlliamo l'illuminazione delle nostre case. Ma, quando si tratta di scegliere la giusta lampadina smart, ci sono diversi altri fattori da considerare oltre alla regolazione dell'intensità luminosa e la modifica del colore.

In primis assicurati che la lampadina smart sia compatibile con il tuo sistema di domotica e con l'app di controllo che intendi utilizzare. Alcune lampadine smart funzionano solo con determinati sistemi, come Google Home, Amazon Alexa o Apple HomeKit, quindi controlla prima la compatibilità.

Così come per le lampadine tradizionali, anche per le lampadine smart la durata del bulbo è importante. Alcune lampadine smart durano fino a 25.000 ore, mentre altre durano solo 10.000 ore. Verifica la durata della lampadina prima di acquistarla. Inoltre, proprio come per ogni prodotto, il prezzo può variare notevolmente. Assicurati di trovare il giusto equilibrio tra prezzo e funzionalità. Il mio consiglio è quello di non andare troppo al risparmio e di rivolgersi a marchi noti o che godono di buone recensioni.

Sebbene non sia un fattore cruciale, il design della lampadina smart può essere importante per molte persone. Verifica se la lampadina è disponibile in diverse forme e dimensioni per adattarsi al tuo stile di arredamento. In ultimo verifica se la lampadina smart è stata certificata da organizzazioni come “UL” o “CSA”. Questa certificazione garantisce che la lampadina soddisfi gli standard di sicurezza e che sia stata testata per resistere a situazioni come surriscaldamento o cortocircuiti.

Tenendo conto di questi fattori, dovresti essere in grado di scegliere la lampadina smart giusta per te e la tua casa. Ricorda che una lampadina smart può offrire molte funzioni utili, ma solo se soddisfa le tue esigenze specifiche.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.