Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori lampade LED: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Ti sei da poco trasferito in una nuova abitazione per questioni lavorative e tutto sommato la nuova locazione è di tuo gradimento, poiché non manca davvero niente. Tuttavia, una volta giunta sera, hai acceso un po' di luci nel tuo appartamento e hai notato che le lampadine installate fanno davvero poca luce. Per questo motivo, hai provato a smontarne uno e hai notato che si tratta ancora di vecchie lampadine a incandescenza, che oltre a fare poca luce, sono anche meno convenienti lato risparmio energetico.

La prima cosa che hai pensato, dunque, è che devi assolutamente sostituirle il prima possibile. Tuttavia, non hai mai dovuto fare un'operazione simile e, soprattutto, non sei un grande esperto quando si tratta della scelta di lampade. Per questo motivo ti sei buttato sul Web alla ricerca di consigli utili e ti sei imbattuto nella mia guida all'acquisto sulle migliori lampade LED.

Sei nel posto giusto, perché oltre a indicarti i migliori modelli da acquistare, ti darò anche alcune indicazioni utili per scegliere il modello di lampade LED più adatto alle tue esigenze. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buona shopping!

Indice

Migliori lampade LED

Oxylops Lampada da Scrivania LED

Oxylops Lampada da Scrivania LED

Vedi su Amazon
Lampada da Scrivania Slator

Lampada da Scrivania Slator

Vedi su Amazon
One Fire Lampada da Tavolo senza Fili

One Fire Lampada da Tavolo senza Fili

Vedi su Amazon
Lampada da comodino FOMYHEARD

Lampada da comodino FOMYHEARD

Vedi su Amazon
Zafferano Poldina Pro

Zafferano Poldina Pro

Vedi su Amazon
HYMZP Lampada da Tavolo Senza Fili

HYMZP Lampada da Tavolo Senza Fili

Vedi su Amazon
Hifree Lampada da Comodino

Hifree Lampada da Comodino

Vedi su Amazon
Lampada di sale rosa dell’Himalaya Arikon

Lampada di sale rosa dell’Himalaya Arikon

Vedi su Amazon
Lampada da Tavolo Topplee

Lampada da Tavolo Topplee

Vedi su Amazon
Zafferano Poldina Pro

Zafferano Poldina Pro

Vedi su Amazon

Oxylops Lampada da Scrivania LED

La lampada da scrivania LED oxylops è un prodotto ideale per chi cerca una soluzione di illuminazione versatile e funzionale. Questa lampada, realizzata in lega di alluminio opaco, offre una protezione ottimale degli occhi grazie alla sua luce senza sfarfallio, adatta per la lettura a lungo termine e lo studio. Inoltre, la sua tecnologia LED garantisce un'illuminazione omogenea e priva di ombre, contribuendo a ridurre la stanchezza oculare.

Una delle caratteristiche principali di questa lampada è la sua ampia gamma di utilizzi. Con 10 livelli di luminosità e 5 modalità di illuminazione, è possibile ottenere il livello di luce perfetto per ogni situazione, sia che si tratti di lavoro, lettura o semplice relax. La lampada può anche essere utilizzata come stazione di ricarica per dispositivi mobili, grazie alla sua porta di ricarica USB integrata.

Il controllo della lampada è estremamente semplice e intuitivo, grazie al suo interruttore touch. Basta sfiorare il pulsante per accendere o spegnere la luce, e far scorrere il dito sulla superficie per regolare la luminosità. Inoltre, la funzione di memoria permette di ripristinare automaticamente l'ultimo livello di luminosità utilizzato al successivo riaccendimento.

Uno dei punti di forza di questa lampada è sicuramente il suo braccio flessibile, che permette di orientare la luce in qualsiasi direzione e angolazione desiderata. Il braccio può ruotare di 180 gradi, mentre l'asse della base può inclinarsi fino a 90 gradi. Grazie alla sua base robusta e stabile, la lampada da lettura manterrà sempre la posizione scelta, offrendo al contempo un supporto pratico per ricaricare smartphone, tablet o lettori.

Infine, la lampada da tavolo LED oxylops è un prodotto ecologico e durevole. Essa non contiene piombo né mercurio e non emette radiazioni UV o infrarossi. Inoltre, il suo dissipatore di calore in lega di alluminio garantisce una durata fino a 50.000 ore, ben 40 volte superiore a quella delle lampade a incandescenza tradizionali.

oxylops Lampada da Scrivania LED Protezione Degli Occhi, lampada Touch...
Vedi offerta su Amazon

Lampada da Scrivania Slator

La Lampada da Scrivania SLATOR è un'ottima soluzione per chi cerca un'illuminazione adatta a lunghe sessioni di studio o lavoro. Grazie alla sua funzione di protezione degli occhi, questa lampada da tavolo offre una luce soffusa e senza abbagliamento, riducendo l'affaticamento degli occhi e rendendola ideale per studenti e professionisti.

Una delle caratteristiche principali di questa lampada è la possibilità di scegliere tra 10 livelli di luminosità e 5 modalità di illuminazione. Questa versatilità ti permette di adattare facilmente l'intensità e il tipo di luce alle tue esigenze specifiche, sia che tu stia leggendo, scrivendo o lavorando al computer.

Un altro aspetto notevole della Lampada da Scrivania SLATOR è la presenza di una porta di ricarica USB. Questa funzionalità ti consente di collegare dispositivi come smartphone, tablet o power bank direttamente alla lampada, facilitando la ricarica dei tuoi dispositivi elettronici mentre lavori o studi.

La regolabilità del braccio è un ulteriore vantaggio offerto da questa lampada da tavolo. Con un braccio flessibile a 180° e un asse base a 90°, puoi facilmente orientare la luce nella direzione desiderata, garantendo un'illuminazione ottimale del tuo spazio di lavoro.

Il design moderno e le dimensioni compatte (10,5P x 9l x 40H cm) della Lampada da Scrivania SLATOR la rendono adatta a qualsiasi ambiente, sia esso un ufficio, una camera da letto o uno studio. Il colore nero e lo stile contemporaneo si integrano perfettamente con la maggior parte degli arredi, aggiungendo un tocco di eleganza al tuo spazio.

Lampada da Scrivania, da tavolo con funzione di protezione degli occhi...
Vedi offerta su Amazon

One Fire Lampada da Tavolo senza Fili

La Lampada da Tavolo senza Fili di One Fire è un prodotto all'avanguardia che combina design moderno e funzionalità avanzate. Questa lampada ricaricabile e portatile si distingue per la sua struttura pieghevole, che le permette di trasformarsi in un "cookie" compatto, facile da trasportare ovunque.

Il punto di forza di questa lampada è la sua batteria incorporata da 2400mAh, che consente un utilizzo continuativo fino a 8 ore una volta caricata completamente. Questa caratteristica rende la lampada ideale non solo come illuminazione da tavolo, ma anche come fonte di luce d'emergenza.

Un altro aspetto degno di nota è la cura degli occhi. La lampada emette luci LED prive di sfarfallio e antiriflesso, offrendo un'illuminazione delicata e confortevole per gli occhi. Inoltre, la lampada è dimmerabile con ben 8 livelli di luminosità, consentendo di regolare l'intensità della luce in base alle proprie esigenze.

La lampada dispone anche di una funzione di memoria luce, che permette di tornare alla modalità di illuminazione utilizzata precedentemente. Questa funzione risulta particolarmente utile quando si desidera mantenere un determinato ambiente o atmosfera.

In termini di design, la Lampada da Tavolo senza Fili di One Fire si presenta con uno stile moderno ed elegante, adatto a qualsiasi ambiente interno. Le sue dimensioni compatte la rendono perfetta per essere posizionata su una scrivania, un comodino o qualsiasi altro mobile.

Infine, la qualità del prodotto è garantita dal marchio One Fire, noto per la sua dedizione nel fornire prodotti di illuminazione di alta qualità. Questa lampada non fa eccezione, offrendo prestazioni eccellenti e una durata prolungata.

One Fire Lampada da Tavolo senza Fili, Lampada da Scrivania Ricaricabi...
Vedi offerta su Amazon

Lampada da comodino FOMYHEARD

La FOMYHEARD Lampada da comodino Touch dimmerabile è un prodotto di illuminazione versatile e moderno. Questa lampada da tavolo a LED presenta un design accattivante con venature del legno, che si integra perfettamente in qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa lampada è la sua capacità di cambiare colore. Con 256 RGB che cambiano colore, offre una vasta gamma di opzioni per creare l'atmosfera giusta. Puoi scegliere tra diversi colori che passano automaticamente attraverso il gradiente, oppure selezionare un colore costante per creare un'atmosfera specifica nella tua stanza. Grazie al suo pannello di controllo touch, puoi facilmente regolare le impostazioni di colore e luminosità.

Un'altra caratteristica notevole della FOMYHEARD Lampada da comodino Touch dimmerabile è la sua funzione dimmerabile continua. In modalità luce calda, fornisce una piacevole luce notturna che protegge gli occhi, ideale per dormire e creare atmosfera. La luminosità può essere regolata in modo continuo, permettendoti di trovare il livello di luce perfetto per ogni situazione.

Questa lampada da comodino non solo è esteticamente gradevole, ma è anche pratica. È alimentata da una batteria al litio da 2200 mAh, che può durare da 12 a 100 ore a seconda dell'intensità della luce utilizzata. La batteria può essere ricaricata tramite USB, rendendo la lampada facile da usare e conveniente.

La FOMYHEARD Lampada da comodino Touch dimmerabile è anche dotata di una funzione di memoria. Questo significa che quando si accende di nuovo, l'ultimo colore della luce impostato viene automaticamente ripristinato, risparmiando tempo e fatica nel dover riconfigurare le impostazioni ogni volta.

Il design semplice e pratico di questa lampada la rende adatta a qualsiasi ambiente. Ha un aspetto chic con venature del legno, ed è abbastanza compatta per essere facilmente trasportata. Il pannello touch sensibile è facile da usare, e il design antiscivolo in silicone nella parte inferiore la rende stabile e sicura da usare.

FOMYHEARD Lampada da comodino Touch dimmerabile,256 RGB cambia colore ...
Vedi offerta su Amazon

Zafferano Poldina Pro

La Zafferano Poldina Pro è una lampada da tavolo LED senza fili, ricaricabile e dimmerabile, che si adatta perfettamente sia agli ambienti interni che esterni grazie al suo grado di protezione IP65. Realizzata con un corpo in pressofusione di alluminio verniciato e un diffusore in policarbonato, questa lampada unisce design elegante e funzionalità.

Una delle caratteristiche principali della Poldina Pro è la sua funzione touch dimmer, che permette di accendere, spegnere e regolare l'intensità luminosa con un semplice tocco. Inoltre, grazie alla funzione di memoria dell'impostazione di dimmerazione, la lampada manterrà l'intensità luminosa precedentemente impostata ad ogni accensione. La Poldina Pro offre anche la possibilità di selezionare la temperatura di colore della luce tra 2700K e 3000K (bianco dinamico), per creare l'atmosfera ideale in ogni situazione.

La praticità di questa lampada è ulteriormente aumentata dalla sua batteria ricaricabile e dalla base di ricarica a contatto inclusa nella confezione. Con un tempo di ricarica completo di 6-7 ore, la Poldina Pro garantisce un'ampia autonomia, permettendo di illuminare qualsiasi ambiente senza doversi preoccupare dei cavi o delle prese di corrente.

Grazie al suo design leggero e portatile, la Zafferano Poldina Pro può essere facilmente trasportata e utilizzata in diversi contesti, come giardini, terrazze, balconi, uffici, ristoranti e strutture ricettive. La sua versatilità la rende perfetta per illuminare cene all'aperto, serate estive sotto il portico o momenti di relax con un libro.

Le specifiche tecniche della Poldina Pro includono un flusso luminoso di 192-200 lm, un IRC (indice di resa cromatica) superiore a 80 e una temperatura di colore della luce variabile tra 2700K e 3000K. Le dimensioni della lampada sono 11x11x38 cm, mentre l'alimentatore plug EU con 1 porta USB è incluso nella confezione insieme alla base di ricarica a contatto.

Zafferano Poldina Pro, Lampada da tavolo LED senza fili Ricaricabile, ...
Vedi offerta su Amazon

HYMZP Lampada da Tavolo Senza Fili

La HYMZP Lampada da Tavolo Senza Fili è una soluzione di illuminazione versatile e di design per la tua casa o per l'uso all'aperto. Realizzata in metallo con un elegante colore Corten, questa lampada minimalista si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, dalla sala da pranzo alla camera da letto.

Una delle caratteristiche principali di questa lampada è la sua batteria ricaricabile da 5000mAh, che ti permette di utilizzarla senza fili e di portarla ovunque tu voglia. Grazie al chip di ricarica rapida, la batteria può essere completamente ricaricata in sole 4 ore e offre un'autonomia di utilizzo tra le 12 e le 48 ore, a seconda dell'intensità luminosa scelta.

La luminosità regolabile è un altro punto di forza della HYMZP Lampada da Tavolo. Puoi scegliere tra tre diverse modalità di colore: luce calda, luce bianca e luce naturale, per creare l'atmosfera giusta in ogni situazione. Inoltre, grazie al flusso luminoso di 150 lm e alla potenza di 4 watt, questa lampada garantisce un'illuminazione adeguata e un risparmio energetico.

Il design minimalista e la qualità dei materiali utilizzati, come la lega di alluminio e il silicone, rendono questa lampada da tavolo un elemento di stile e funzionalità. La base antiscivolo in silicone assicura stabilità e sicurezza, mentre il corpo in metallo conferisce un tocco di eleganza e modernità.

La portabilità è un altro aspetto importante della HYMZP Lampada da Tavolo. Grazie alla sua leggerezza (580 grammi) e alle dimensioni compatte (8 x 8 x 26 cm), puoi facilmente trasportarla e utilizzarla in diverse situazioni, sia in casa che all'aperto. Perfetta per cene con gli amici, serate al mare o al parco, sul balcone o terrazzo, questa lampada diventerà un accessorio indispensabile nella tua vita quotidiana.

Infine, la HYMZP offre una garanzia a vita per tutte le sue lampade da tavolo, dimostrando la fiducia nel prodotto e l'impegno verso i clienti. Se dovessi riscontrare problemi o non fossi soddisfatto del tuo acquisto, il servizio clienti sarà pronto ad aiutarti e a trovare una soluzione adeguata.

HYMZP Lampada da Tavolo Senza Fili,5000mAh Ricaricabile LED Eye-Protec...
Vedi offerta su Amazon

Hifree Lampada da Comodino

La Hifree Lampada da Comodino è una lampada da tavolo moderna e versatile, compatibile con Alexa e Google Home. Questo prodotto si distingue per la sua funzionalità dimmerabile RGB che cambia colore e la possibilità di controllarlo tramite comandi vocali.

Una delle caratteristiche principali di questa lampada è il controllo vocale, che ti permette di collegarla ad Alexa o all'Assistente Google tramite Wi-Fi o Bluetooth. Grazie a questa funzione, potrai controllare luminosità, colore, varie modalità ed effetti luminosi semplicemente utilizzando la tua voce, rendendo l'esperienza d'uso ancora più piacevole e smart.

La Hifree Lampada da Comodino offre anche una vasta gamma di modalità scena DIY, con otto diversi tipi di illuminazione incorporati per soddisfare le esigenze di ogni giorno. Inoltre, puoi personalizzare l'illuminazione in base all'effetto e al mood desiderato, regolando luminosità, modalità color flash e velocità dell'effetto della luce.

Le 4 modalità di illuminazione disponibili includono luce bianca calda, bianca fredda, ciclo di colori RGB cangianti e modalità luce notturna. La luminosità dei colori dell'arcobaleno e dei bianchi può essere regolata da più soffusa a più luminosa (dal 3% al 100%), offrendoti un'ampia gamma di opzioni per creare l'atmosfera perfetta.

Il controllo touch a 360 gradi rende l'utilizzo della Hifree Lampada da Comodino estremamente semplice e intuitivo. Grazie a questa funzione, potrai facilmente regolare la luminosità della luce e i pulsanti fisici ti permetteranno di modificare il modo in cui la luce è illuminata.

Infine, questa lampada offre anche diverse impostazioni di illuminazione notturna, tra cui la luce Natural Rhythm, il timer e l'impostazione dell'orario. Queste funzioni ti consentono di programmare l'accensione e lo spegnimento automatici, la regolazione della luminosità e i cambi di colore, garantendoti un'esperienza d'uso ancora più comoda e smart. I colori caldi e il timer facile da usare ti aiuteranno ad addormentarti dolcemente e a risvegliarti serenamente.

Hifree Lampada da Comodino, Lampada da Tavolo Compatibile con Alexa e ...
Vedi offerta su Amazon

Lampada di sale rosa dell’Himalaya Arikon

La Lampada di sale rosa dell'Himalaya di ARIKON è un prodotto davvero unico nel suo genere. Realizzata con sale rosa puro proveniente direttamente dalle montagne dell'Himalaya, questa lampada non solo offre una luce calda e accogliente, ma agisce anche come un ionizzatore naturale, contribuendo a purificare l'aria nell'ambiente in cui viene posizionata.

Le dimensioni della lampada, pari a 10P x 10L x 18H cm, la rendono adatta a qualsiasi spazio, sia esso un ufficio, una camera da letto o un soggiorno. La sua base in legno conferisce alla lampada un aspetto elegante e raffinato, perfettamente in linea con lo stile moderno che caratterizza il design del prodotto.

Uno degli aspetti più affascinanti di questa lampada è senza dubbio il suo colore: il rosa del sale dell'Himalaya, infatti, dona alla luce emessa dalla lampada una tonalità particolare e molto piacevole, capace di creare un'atmosfera rilassante e tranquilla.

La lampada è dotata di una lampadina LED di ricambio per spina europea, garantendo così una lunga durata del prodotto. Inoltre, la conformità alle norme CE assicura la sicurezza dell'utilizzo della lampada, un aspetto fondamentale quando si tratta di dispositivi elettrici.

Un altro punto di forza della Lampada di sale rosa dell'Himalaya di ARIKON è la sua funzione di ionizzatore naturale. Questo significa che la lampada è in grado di rilasciare ioni negativi nell'aria, contribuendo a ridurre la presenza di allergeni e batteri nell'ambiente. Questa caratteristica rende la lampada particolarmente indicata per chi soffre di allergie o asma, ma può essere apprezzata da chiunque desideri migliorare la qualità dell'aria in casa o in ufficio.

Lampada di sale rosa dell’Himalaya originale 2/3 kg, 100% Naturale, ba...
Vedi offerta su Amazon

Lampada da Tavolo Topplee

La Lampada da Tavolo del brand TOPPLEE è un prodotto all'avanguardia che combina funzionalità e design moderno. Questa lampada da scrivania, dotata di una batteria da 2000mAh, offre la comodità di essere utilizzata senza fili, rendendola perfetta per qualsiasi ambiente, dallo studio alla camera da letto.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questa lampada è la sua capacità di offrire 5 modalità di luce e 10 livelli di luminosità. Questa versatilità permette di adattare l'illuminazione alle tue esigenze specifiche, che si tratti di leggere, studiare o semplicemente rilassarsi. Il controllo touch sensibile consente di regolare facilmente la luce, garantendo sempre il giusto livello di illuminazione.

Un altro punto di forza della Lampada da Tavolo TOPPLEE è la sua batteria ricaricabile da 2000mAh. Questa caratteristica ti libera dalla necessità di avere una presa di corrente nelle vicinanze, consentendoti di portare la lampada ovunque tu ne abbia bisogno. Inoltre, la batteria garantisce tra le 2 e le 10 ore di illuminazione, a seconda del livello di luminosità scelto.

La lampada multifunzionale non si limita a fornire luce. Essa dispone infatti di una serie di funzioni aggiuntive, come il controllo touch, la funzione di memoria, un timer di spegnimento automatico e una modalità luce notturna. Inoltre, la base della lampada è dotata di una porta USB in uscita, molto utile per ricaricare il tuo smartphone o tablet.

La protezione degli occhi è un altro aspetto fondamentale di questa lampada da tavolo. La luce emessa è uniforme e morbida, senza sfarfallio o abbagliamento, riducendo così l'affaticamento degli occhi. L'indice di resa cromatica superiore a 80 garantisce una luce vivida e naturale, ideale per qualsiasi attività.

Infine, la Lampada da Tavolo TOPPLEE si distingue per la sua regolabilità e risparmio energetico. La testa e il braccio della lampada possono essere regolati in modo flessibile, offrendo una vasta gamma di angoli di illuminazione. Il design pieghevole rende la lampada ancora più versatile, mentre la lunga durata di vita - fino a 35.000 ore - e il basso consumo energetico contribuiscono a risparmiare sulle bollette elettriche.

Lampada da Tavolo, Lampada da Scrivania con 2000mAh Batteria, Lampada ...
Vedi offerta su Amazon

Zafferano Poldina Pro

La Zafferano Poldina Pro è una lampada da tavolo LED senza fili, ricaricabile e dimmerabile. Questa lampada portatile offre un design pulito ed elegante che si adatta a qualsiasi ambiente. Il corpo della lampada è realizzato in pressofusione di alluminio verniciato, mentre il diffusore è in policarbonato. La fonte luminosa è un LED, capace di produrre un flusso luminoso tra 192 e 200 lm.

Una delle caratteristiche principali della Zafferano Poldina Pro è la sua funzione varialuce. Grazie al touch dimmer, puoi regolare l'intensità della luce con un semplice tocco. Inoltre, questa lampada memorizza gli step di dimmerazione, quindi ogni volta che la accendi, l'intensità luminosa sarà quella precedentemente impostata. Puoi anche selezionare la temperatura del colore della luce tra 2700K e 3000K (bianco dinamico), per creare l'atmosfera perfetta per ogni occasione.

La Zafferano Poldina Pro è dotata di una base di ricarica a contatto. Per ricaricare la batteria, basta appoggiare la lampada sul pad. Questo sistema innovativo assicura un'ampia autonomia alla batteria al litio ricaricabile. La lampada è leggera e facile da trasportare, ideale per illuminare una cena in giardino, leggere sul balcone o portare una luce discreta sotto il portico nelle tue serate estive.

Un altro punto di forza della Zafferano Poldina Pro è il suo grado di protezione IP65. Questo significa che la lampada è resistente all'acqua e alla polvere, rendendola adatta sia per l'uso interno che esterno. Puoi utilizzarla a casa, in ufficio, in giardino, in terrazza, nel balcone o nei ristoranti e strutture ricettive, in ogni stagione dell'anno.

Zafferano Poldina Pro, Lampada da tavolo LED senza fili Ricaricabile, ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere lampade LED

Sicuramente anche tu hai notato che esistono diversi modelli di lampada LED sul mercato Tuttavia, questo non significa che siano tutti uguali, anzi, le differenze possono essere davvero sostanziali. Per questo motivo, di seguito, ti aiuterò a capire come scegliere lampada LED, in modo da essere sicuro di acquistare il modello più adatto alle tue esigenze.

Tipologie di attacco

Tipologie di attacco

La prima caratteristica che devi assolutamente prendere in considerazione quando acquisti una nuova lampada riguarda le tipologie di attacco utilizzate. Devi sapere che le lampade non sono tutte uguali e per posizionarle correttamente all'interno di un porta lampada è necessario verificare che utilizzino il corretto tipo di attacco. Tranquillo, però, perché anche se stai sostituendo una vecchia lampada a incandescenza o a risparmio energetico, troverai facilmente il modello corrispettivo a LED.

Per prima cosa, dunque, verifica il tipo di attacco utilizzato dalla precedente lampada. Solitamente, nel caso dei porta lampada, vengono utilizzati l'attacco grande (noto anche come E27) e l'attacco piccolo (noto come E14). Il primo ha una larghezza di 27 millimetri, mentre il secondo di 14 millimetri: grazie alle loro dimensioni differenti potrai riconoscerlo senza particolari problemi.

Le cose cominciano a diventare più complicate se devi sostituire le lampade presenti all'interno di un faretto. In questo caso, infatti, le tipologie di attacco sono completamente differenti. Ci sono quelle con attacco a baionetta (noto anche come GU10) che vengono utilizzate più di frequente nei faretti senza trasformatore, quelle GU5.3 che sono utilizzate con i faretti con trasformatore 12 V, mentre quelle GU4 sono utilizzati con i faretti di piccola potenza.

Se, invece, devi sostituire delle lampade da terra o proiettori da esterno, solitamente la tipologia di attacco utilizzata è la R7S, che è disponibile in due lunghezze, 70 o 118 millimetri. Ti basterà misurare le vecchie lampade per capire il modello più adatto.

Colore della luce

Colore della luce

Una volta scelto la lampada più adatta in base alla tipologia di attacco, un altro fattore da prendere in considerazione della scelta di una lampada LED riguarda il colore della luce. Devi sapere, infatti, che le lampade LED possono emettere diversi tipi di colore, ad esempio luce calda (tendente al giallo), fredda (tra il bianco e il blu) o neutra. Inoltre, negli ultimi anni sono arrivate anche sul mercato delle lampade LED colorate, note anche come RGB, che grazie alla presenza di LED rosso, blu e verde, hanno la capacità di variare il colore tramite un semplice telecomando o smartphone, qualora sia presente tale supporto.

Una luce calda utilizza una tonalità di colore tendente al giallo e solitamente ha una temperatura compresa tra 2700 e 3.300 K (gradi Kelvin). Si tratta della soluzione ideale per determinati ambienti della casa, come la cucina o il salotto, dove solitamente ci si rilassa.

Una luce fredda, invece, utilizza una tonalità di colore tendente al bianco, ma che può spaziare anche fino all'azzurro e al blu. Per essere sicuro che una lampadina abbia una luce fredda devi assicurarti che abbia una temperatura superiore ai 5300 K (più il valore è alto, più la luce tenderà al blu). Si tratta della soluzione ideale per illuminare il garage o l'ufficio, ma è ovviamente utilizzabile in qualsiasi altro ambiente della casa.

Una luce neutra tende ad avere un colore bianco uniforme e deve avere una temperatura compresa tra 3.300 e 5300 K. Si tratta di una soluzione ideale per ambienti in cui devi svolgere lavori o attività che richiedono maggiore attenzione.

Infine, le lampade con luce LED colorate sono adatte per tutti gli ambienti, grazie alla loro possibilità di cambiare colore in base alle esigenze, dandoti la possibilità di creare l'atmosfera giusta in qualsiasi momento.

Funzioni smart

Funzioni smart

L'ultimo fattore da prendere in considerazione in fase di acquisto di una lampada LED riguarda la presenza di funzioni smart. Negli ultimi anni sono diventate sempre più popolari le lampade dotate di funzioni smart che permettono di essere controllate tramite un apposito telecomando, tramite un'app per smartphone o persino tramite assistenti vocali, come Google Assistant e Alexa.

Tuttavia, se desideri creare un sistema domotico ad hoc in tutta la tua casa, assicurati che tutte le lampade LED che sceglierai siano compatibili tra di loro, andando a verificare il tipo di sistema supportato. I più famosi solo Google Home, Amazon Alexa o Apple HomeKit, ma per fortuna questo non dovrebbe essere più un problema grazie all'introduzione del nuovo standard Matter, che andrà a unificare e rendere compatibili tra di loro tutti questi sistemi di domotica.

Sfruttando le funzioni smart di una lampade LED è possibile, ad esempio, di scegliere quale tonalità di luce utilizzare, ad esempio luce fredda o calda, e persino regolarne l'intensità luminosa in base alle tue esigenze. Inoltre, molti modelli di lampade smart consente anche di creare delle scene personalizzate, andando a scegliere la temperatura e l'intensità della luce, che possono essere poi abilitate facilmente tramite un semplice tap, o persino programmarle in base all'ora del giorno.

Ovviamente, se utilizzi una lampada LED RGB potrai anche scegliere il colore che preferisci in qualsiasi momento tramite un'app. Inoltre, alcuni modelli, permettono anche di scegliere in maniera più fine il colore, andando a creare un effetto sfumatura, ideale per creare determinate atmosfere, oppure utilizzare effetti pre-impostati, divertenti da utilizzare se vuoi dare una festa.

Come puoi ben capire, una lampada LED smart potrebbe essere la scelta migliore grazie alle tante funzioni integrate.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.