Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Philips Hue

di

Se stai cercando di trasformare la tua abitazione in un ambiente accogliente, moderno e altamente personalizzabile, probabilmente hai sentito parlare di Philips Hue, il sistema di lampadine smart di casa lanciata da Philips nel 2012 e che ora vanta una vasta gamma di prodotti.

Oggi, infatti, questo sistema va oltre le lampadine smart: è una soluzione completa per il controllo e la personalizzazione delle luci della casa che permette di creare atmosfere personalizzate per ogni ambiente o momento della giornata: che tu desideri una luce calda e accogliente, un'illuminazione intensa per concentrarti o un'esplosione di colori per intrattenere gli amici, Philips Hue ti offre un'ampia gamma di opzioni per adattare la luce alle tue esigenze e preferenze.

Dunque, se hai scelto questo brand per la tua casa, vediamo insieme come funziona Philips Hue. Nei prossimi paragrafi ti guiderò attraverso un'approfondita panoramica sui principali prodotti di questa serie mostrandosi come eseguire la loro configurazione iniziale e come usarli nel quotidiano. Buona lettura!

Indice

Cos'è Philips Hue

philips-hue-wite

Come detto in precedenza, Philips Hue è un sistema di illuminazione smart che ti consente di controllare le luci della tua casa attraverso l'app dedicata per smartphone o i comandi vocali di assistenti vocali come Google Assistant o Alexa.

Fondata su una tecnologia avanzata, Philips Hue è diventata una delle soluzioni di illuminazione smart più popolari sul mercato. Sono diversi i punti di forza che la contraddistinguono: l'intuitività dell'applicazione per controllare le luci da qualsiasi luogo in modo sicuro, con anche la possibilità di accendere le luci in modo automatico in base a vari parametri e di collegare altri dispositivi smart al sistema, come sensori di movimento o bottoni smart.

Un cosa molto importante da sottolineare, infatti, è che i dispositivi Hue possono interagire tra di essi in modo che un evento ne scateni un altro. Inoltre, tramite le cosiddette scene si possono creare degli effetti luminosi dinamici e personalizzati in base ai propri dispositivi.

Per quanto riguarda le lampadine, Philips propone la serie White che offre semplicemente la luce bianca regolabile in intensità, ideale per l'illuminazione di base. Se, invece, si desidera una flessibilità maggiore, la serie White Ambiance permette di regolare anche la temperatura del colore. Per liberare tutta la creatività e sperimentare con il colore, invece, c'è la serie White and Color Ambiance che offre un'ampia tavolozza di milioni di colori.

Le lampadine vengono vendute singolarmente, in pacchetti composti da più esemplari o in Starter Kit che comprendono una lampadina (o più lampadine) e l'hub Zigbee che permette di gestire al meglio tutti i dispositivi domotici di Philips. Va sottolineato, però, che l'hub non è necessario se si vogliono gestire poche lampadine smart: diventa fondamentale quando si vuole gestire un intero sistema di dispositivi domotici con scenari e automatismi complessi. Inoltre, senza hub a gestire il tutto, sarai limitato al raggio d'azione del Bluetooth, quindi potrai controllare le lampadine da smartphone a una distanza di circa 10 metri dalle stesse. Detto questo, sappi che alcuni smart speaker come quelli più evoluti della famiglia Echo di Amazon, possono fungere da hub Zigbee.

Al netto di questo, esistono tanti altri articoli di illuminazione presenti nel catalogo Philips, come strisce LED, lampade, barre luminose, faretti da esterno e tanto altro: puoi trovare la lista completa sul sito di Philips Hue.

Philips Hue White Lampadina Smart LED Smart, Bluetooh, Attacco E27, 15...
Vedi offerta su Amazon
Philips Hue White Ambiance Lampadina Smart LED, Bluetooth, Dimmerabile...
Vedi offerta su Amazon
Philips Hue White and Color Ambiance Lampadina Smart Led, Bluetooth, D...
Vedi offerta su Amazon
Philips Hue White and Color Ambiance Gradient Lightstrip, Striscia Led...
Vedi offerta su Amazon
Philips Hue White and Color Ambiance Lampada da Tavolo LED Smart Play,...
Vedi offerta su Amazon

Come usare Philips Hue

Dopo aver fatto una panoramica sui principali prodotti Hue, scopriamo insieme come installare e configurare questi ultimi per utilizzarli al meglio.

Prima di iniziare, assicurati di avere a portata di mano il tuo dispositivo smart Philips Hue, un device Android o iOS/iPadOS ed eventualmente l'Hue Bridge (o altro dispositivo che funga da hub Zigbee).

Configurazione iniziale e aggiunta dispositivi

screenshot-hue-primo-step

In questo esempio di configurazione ti mostrerò come installare una lampadina smart Hue direttamente dal tuo smartphone. Ci tengo a precisare che esistono due modi per poter collegare i propri dispositivi Hue: tramite bridge che fornisce la suite completa di funzioni di illuminazione smart e con configurazione più veloce; oppure tramite smartphone/tablet con Bluetooth (che, come detto, prevede diverse limitazioni).

Come primo passo andrai quindi a scaricare l'app Philips Hue, che è disponibile sia su Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS e puoi installare in base alla solita procedura.

screenshot-hue-ios

Dopo aver installato l'app, avviala, accetta le varie condizioni d'uso e scegli di creare un account (è opzionale, ma è essenziale per utilizzare le funzioni di sicurezza, controllare le luci a distanza mediante hub Zigbee e altro ancora, quindi ti consiglio vivamente di crearlo): ti basta premere su Inizia e successivamente su Crea un account Hue. Puoi registrarti utilizzando il tuo indirizzo email, il tuo account Google o il tuo ID Apple. Per registrarti tramite email ti basterà inserire il tuo indirizzo nell'apposita casella, scegliere una password sicura e premere sul pulsante Continua.

Una volta completato il processo di registrazione, l'app Hue ti chiederà che dispositivo vuoi aggiungere, quindi a seconda del tuo caso scegli se aggiungere un Hue Bridge (che deve essere stato accesso e connesso al router mediante cavo Ethernet) o se aggiungere direttamente luci o una Smart plug (se vuoi procedere con l'impostazione Bluetooth, come farò io).

Potrebbe esserti chiesto di configurare l'assistente vocale: per il momento rispondi Non ora (la configurazione per gli assistenti vocali la vedremo successivamente) e premi su Aggiungi luce, in fondo allo schermo: l'app userà il Bluetooth del dispositivo per collegarsi alla lampadina Smart.

Se hai già effettuato la configurazione iniziale, puoi in ogni momento aggiungere un nuovo dispositivo andando nella sezione Impostazioni > Luci dell'app e premendo sul pulsante + in alto, premendo poi sul pulsante di ricerca. Se hai un hub puoi anche andare nella scheda Casa, toccare l'icona ‌(…) e premere su Aggiungi luci > Cerca.

screenshot-hue-secondo-step

In ogni caso, una volta trovata la lampadina, premi sul pulsante per avviare la configurazione. Ad abbinamento concluso, assegna un nome alla lampadina e potrai iniziare a comandarla usando, ad esempio, lo slider su schermo, che permette di aumentare o diminuire la luminosità. Nel caso in cui qualche passaggio non ti fosse chiaro, puoi consultare la guida ufficiale.

Nota: se hai un dispositivo Apple e vuoi configurare le luci Philips Hue in Apple Casa, puoi andare nel menu Impostazioni dell'app Philips Hue, selezionare la voce relativa a Smart home e voce, quindi scegliere la voce per iniziare e infine quella dedicata a Siri e Apple Home.

Gestione dispositivi

dispositivi-smart

Ora che hai configurato il tuo sistema Philips Hue e aggiunto i dispositivi desiderati, è il momento di imparare a gestirli in modo efficiente e personalizzato. Scoprirai come gestire le diverse modalità smart che queste lampadine posseggono, compresi l'accensione e lo spegnimento manuale, l'automazione e la creazione di vari scenari. La gestione manuale delle luci Philips Hue si presenta come un'esperienza incredibilmente semplice e intuitiva.

Una volta all'interno dell'app, ti troverai di fronte a una lista completa di tutti i dispositivi collegati: seleziona quello che desideri controllare e, sarai pronto a regolare la luminosità a tuo piacimento. Scorri delicatamente il dito verso l'alto o verso il basso sulla barra centrale dello schermo e guarda la luce aumentare o ridurre l'intensità.
Accendere e spegnere la luce è altrettanto semplice: ti basta toccare il bottone ON/OFF sotto al nome del dispositivo.

screenshot-hue-gestione

Attraverso l'app possono anche essere aggiunte delle scene che ti permettono di creare un ambiente unico: puoi crearne sia di personalizzate che usare quelle Philips ti consiglia. Ogni scena ha differenti intensità di colore, luminosità o anche dinamicità della luce, se hai delle lampadine Philips RGB queste ti permetteranno anche di creare scene dinamiche di un livello ancora superiore sfruttando i milioni di colori che ogni lampadina può riprodurre.

screenshot-hue-scene

La vera magia di Philips Hue si manifesta con l'automatizzazione. Infatti hai a disposizione alcune caratteristiche molto interessanti per personalizzare ulteriormente l'illuminazione della tua casa.

Innanzitutto, c'è l'opzione di Illuminazione Oraria. Questa funzione ti consente di programmare le luci in modo che si accendano e si spengano a degli orari programmati, come può essere ad esempio all'alba o al tramonto. Potresti voler anche aggiungere dei sensori di movimento smart che, come intuibile dal nome, sono in grado di rilevare quando ti avvicini a una determinata area e attivano automaticamente le luci. È una soluzione ideale per illuminare i passaggi, come corridoi o scale, senza dover cercare l'interruttore in penombra.

Philips Hue Secure, Sensori di Contatto, Installazione Wireless, Batte...
Vedi offerta su Amazon
Philips Hue Sensore di Movimento, Accensione e Spegnimento Automatico ...
Vedi offerta su Amazon

In breve, queste funzionalità avanzate ti offrono un controllo ancora più raffinato sulla tua illuminazione. Che tu desideri un'accoglienza calorosa, un'illuminazione automatica in determinate aree o un sistema che risponda ai tuoi movimenti.

Controllo con assistenti vocali

amazon-alexa

Un'altra caratteristica da non sottovalutare di Philips Hue è la sua capacità di integrarsi perfettamente con gli assistenti vocali, come Amazon Alexa e Google Assistant.

Per abilitare, ad esempio, il controllo vocale delle luci Philips Hue tramite un Amazon Echo, avvia l'app Alexa, vai nella sezione Dispositivi, fai tap sull'icona + in alto a destra e seleziona prima la voce Aggiungi un dispositivo e poi quelle Lampadina e Philips Hue. A questo punto l'applicazione ti chiederà se la lampadina è provvista di Bluetooth: seleziona Si per far stabilire in autonomia il collegamento con le tue luci Philips, altrimenti premi No e indica l'hub che usi.

Una volta terminata la configurazione automatica puoi iniziare a controllare le tue luci semplicemente con la voce dicendo, ad esempio, “Alexa, accendi [nome lampadina]” e lei si occuperà del resto.

screenshot-hue-alexa

Il procedimento per abilitare il controllo vocale delle luci Philips Hue tramite l'assistenti Google è altrettanto semplice. Avvia l'app Google Home, vai su Dispositivi > Aggiungi, seleziona Configura dispositivo e poi Hai già configurato qualcosa?, dato che hai già configurato le luci con l'app ufficiale Philips.

A questo punto, non ti resta che cercare Philips Hue scorrendo tra le opzioni disponibili e il collegamento avverrà automaticamente.

screenshot-hue-google-home

Ora sei pronto a utilizzare i comandi vocali, puoi provare con “Ok Google, accendi [nome lampadina]”.

Questa, ovviamente, era solo una infarinatura di come puoi muovere i primi passi con i prodotti Philips Hue: per approfondire il tema ti consiglio vivamente di consultare il supporto ufficiale, dove ci sono tantissimi articoli informativi su ciò che riguarda il mondo Philips Hue.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.