Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cavi Ethernet: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 13 Aprile 2024

Sei solito dedicare una particolare attenzione alla tua LAN, domestica o aziendale che sia, per essere certo che la trasmissione dei dati al suo interno avvenga sempre in maniera corretta e con una velocità consona alle tue esigenze di utilizzo. Per questo motivo, anche quando si tratta di cavi Ethernet, uno degli elementi essenziali per realizzare una rete cablata funzionale e dalle prestazioni elevate, cerchi sempre di comprare il meglio che il mercato è in grado di offrire.

A tal proposito, dato che devi sostituirne alcuni piuttosto obsoleti e non più in linea con gli standard di trasmissione dei quali desideri avvalerti, ti sei messo su Internet alla ricerca dei migliori cavi Ethernet, capitando infine proprio qui, su questo mio sito. Ebbene, sono lieto di comunicarti che sei capitato nel posto giusto in un momento che non poteva essere migliore!

Di seguito, infatti, ti illustrerò le principali caratteristiche relative alle varie tipologie di cavi di rete presenti sul mercato, fornendoti anche delle indicazioni su specifici prodotti che reputo particolarmente validi. Sono certo che, dopo una rapida consultazione di questa guida, sarai in grado di valutare in autonomia la soluzione più idonea alle tue necessità. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori cavi Ethernet qualità prezzo

UGREEN Cavo Ethernet Cat.8, 1m

UGREEN Cavo Ethernet Cat.8, 1m

Vedi su Amazon
Folishine Cavo Ethernet Cat.7, 10m

Folishine Cavo Ethernet Cat.7, 10m

Vedi su Amazon
UGREEN Cavo Ethernet Cat 8, 2m

UGREEN Cavo Ethernet Cat 8, 2m

Vedi su Amazon
Cavo ethernet 5m Cat 6 Nixsto

Cavo ethernet 5m Cat 6 Nixsto

Vedi su Amazon
Cavo Ethernet 0.5m/1m/3m/5m/10m/15m/20m/25m Cat 8

Cavo Ethernet 0.5m/1m/3m/5m/10m/15m/20m/25m Cat 8

Vedi su Amazon
KabelDirekt  cavo Ethernet Cat.6, 15 m

KabelDirekt cavo Ethernet Cat.6, 15 m

Vedi su Amazon
Cavo Ethernet Cat 8 Digoloan

Cavo Ethernet Cat 8 Digoloan

Vedi su Amazon
Folishine Cavo Ethernet Cat7 5m

Folishine Cavo Ethernet Cat7 5m

Vedi su Amazon
Akake Cavo Ethernet Cat.8, 1m

Akake Cavo Ethernet Cat.8, 1m

Vedi su Amazon
SHULIANCABLE Cavo Ethernet Cat 8, 1m

SHULIANCABLE Cavo Ethernet Cat 8, 1m

Vedi su Amazon

UGREEN Cavo Ethernet Cat.8, 1m

Il UGREEN Cavo Ethernet Cat 8 è un prodotto di alta qualità, ideale per chi necessita di una connessione internet stabile e veloce. La sua principale caratteristica è la capacità di supportare un trasferimento dati fino a 40 Gbps, quattro volte superiore rispetto al Cat 7, con una larghezza di banda di 2000 MHz. Questo lo rende perfetto per gaming online, lavoro, streaming TV/film e download di file.

Un altro punto di forza del cavo UGREEN è la sua costruzione robusta e resistente. Realizzato in filo di rame puro 30AWG, presenta 4 coppie incorporate di doppino intrecciato e uno schermo a doppio strato che migliora efficacemente la capacità anti-interferenza. Inoltre, l'esterno del cavo è realizzato in materiale nylon intrecciato ad alta densità, più flessibile del normale PVC e resistente a oltre 10.000 test di flessione. Questo garantisce una maggiore durata nel tempo e protegge il cavo da eventuali danni causati dai morsi di animali domestici.

La compatibilità del cavo UGREEN è un altro aspetto degno di nota. Non solo è retrocompatibile con Cat 7, Cat6a, Cat6, Cat5, Cat5e, ma funziona bene anche con tutti i dispositivi dotati di connettore RJ45 come iMac Pro, PS5, PS4, Switch, Smart TV, Xbox, Xbox One, router WiFi, PC, stampanti di rete, lettori multimediali, TV box, lettore Blu-ray, dispositivo PoE ecc.

Infine, il cavo Ethernet 30AWG è dotato di contatti placcati in oro 24K, che riducono efficacemente le interferenze e le perdite, garantendo conduttività e buona stabilità di trasmissione. Il prodotto include due guaine antipolvere per i connettori RJ45, ideali per proteggere i connettori dalla polvere e mantenere la qualità della trasmissione del segnale.

UGREEN Cavo Ethernet Cat 8 Nylon, 40Gbps 2000MHz Alta Velocità Cavo La...
Vedi offerta su Amazon

Folishine Cavo Ethernet Cat.7, 10m

Il Folishine Cavo Ethernet 10 m è un prodotto di alta qualità che offre una connessione internet veloce e stabile. Questo cavo Cat7, dotato di un connettore RJ45 placcato in oro, supera in velocità i tradizionali cavi Cat5/Cat5e/Cat6, garantendo un'esperienza online senza interruzioni.

Una delle caratteristiche principali del cavo Folishine è la sua certificazione professionale. Tutti i cavi Ethernet Cat7 passano analizzatori professionali Fluke testati, assicurando così un'elevata affidabilità. Inoltre, sono impermeabili, durevoli e resistenti alla trazione, rendendoli adatti sia per l'uso esterno che interno.

La stabilità della connessione è un altro punto forte di questo cavo. Grazie alla lamina di alluminio e al nucleo del filo che si adattano strettamente insieme, le interferenze provenienti da vari ambienti vengono ridotte al minimo. Ciò garantisce una velocità di rete più stabile, consentendo un utilizzo fluido e senza intoppi di internet.

Il cavo Ethernet Folishine presenta anche un'ampia compatibilità. Può essere utilizzato con switch Gigabit Ethernet, lettori multimediali di rete, PS4 e altri dispositivi con connettore RJ45. Inoltre, è retrocompatibile con Cat5/Cat 5e/Cat6, offrendo quindi una versatilità d'uso notevole.

Un altro aspetto degno di nota è il suo design flessibile. Il cavo ha un aspetto piatto e pulito che aiuta a evitare grovigli e risparmiare spazio. L'aspetto bianco e il materiale in PVC altamente morbido lo rendono molto resistente e facilmente cablabile, ideale per la decorazione domestica e il cablaggio della parete.

Infine, il cavo Ethernet Folishine Cat 7 è incredibilmente durevole. Utilizza un connettore RJ45 in rame puro ispessito placcato oro per proteggere il nucleo interno e aumentare la resistenza all'ossidazione. Questo permette di collegare e scollegare il cavo senza temere che possa arrugginire.

Folishine Cavo Ethernet 10 m, cavo Internet Cat7 ad alta velocità con ...
Vedi offerta su Amazon

UGREEN Cavo Ethernet Cat 8, 2m

Il UGREEN Cavo Ethernet Cat 8 è un accessorio di alta qualità che offre una velocità di trasferimento dati ultra veloce fino a 40 Gbps, quattro volte superiore rispetto ai cavi Cat 7. Questo notevole incremento della velocità si traduce in un throughput sensibilmente migliorato, rendendo il cavo perfetto per attività come gaming online, streaming di film e TV, download di file e lavoro.

Una delle caratteristiche più apprezzabili del cavo UGREEN è la sua capacità di fornire una trasmissione del segnale stabile. Grazie alla realizzazione in filo di rame puro 30AWG, il cavo presenta un'impedenza inferiore e minori perdite. Inoltre, le quattro coppie incorporate di doppino intrecciato e la schermatura a doppio strato migliorano efficacemente la capacità anti-interferenza. I contatti placcati in oro da 8 pezzi si adattano perfettamente a questo cavo, garantendo una connessione più veloce e più stabile.

Il cavo UGREEN non solo offre prestazioni eccellenti, ma è anche estremamente resistente. L'esterno del cavo è realizzato in materiale nylon intrecciato ad alta densità, che ha superato oltre 10.000 test di flessione. Questo lo rende più flessibile del normale materiale in PVC e più conveniente da riporre, risparmiando spazio. Non dovrai preoccuparti dei danni causati dai morsi degli animali domestici, rendendolo una scelta ideale per l'uso in casa o in ufficio.

Un altro vantaggio del cavo Ethernet Cat 8 di UGREEN è la sua forte compatibilità. Non solo è retrocompatibile con Cat 7, Cat6a, Cat6, Cat5, Cat5e, ma funziona bene anche con tutti i dispositivi dotati di connettore RJ45 come iMac Pro, PS5, PS4, Switch, Smart TV, Xbox, Xbox One, router WiFi, PC, stampanti di rete, lettori multimediali, TV box, lettore Blu-ray, dispositivo PoE e così via.

Infine, il cavo UGREEN viene fornito con due guaine antipolvere per i connettori RJ45, ideali per proteggere i connettori dalla polvere. Questo significa che non dovrai preoccuparti che la polvere entri nel connettore RJ45 e influisca sulla qualità della trasmissione del segnale. È una caratteristica molto apprezzata che contribuisce a prolungare la durata del cavo.

UGREEN Cavo Ethernet Cat 8 Cavo Lan Nylon 40Gbps 2000MHz Alta Velocità...
Vedi offerta su Amazon

Cavo ethernet 5m Cat 6 Nixsto

Il Cavo ethernet 5m Cat 6 di Nixsto è un prodotto indispensabile per chi desidera una connessione internet stabile e veloce. Questo cavo di rete ad alta velocità, con connettori RJ45, è ideale per modem e router, garantendo una performance eccellente.

La prima caratteristica da sottolineare è la sua praticità. Il design piatto del cavo aiuta a evitare i grovigli e a risparmiare spazio, rendendolo facile da gestire e da posizionare in qualsiasi ambiente. Il colore bianco si sposa perfettamente con ogni tipo di arredamento, conferendo un tocco di eleganza alla tua postazione di lavoro o al tuo angolo gaming. Inoltre, il materiale in PVC altamente flessibile ed elastico rende il cavo più resistente e duraturo nel tempo.

Un altro aspetto importante riguarda i materiali preziosi utilizzati nella realizzazione del cavo. Il Cavo ethernet di Nixsto contiene infatti 8 fili di rame, che assicurano prestazioni UTP (unshielded twisted pair) fino a 250 MHz. Questo significa che il cavo può essere arrotolato o piegato senza influenzare la velocità della connessione. Crosstalk, rumore e interferenze sono fenomeni rari quando si utilizza questo prodotto.

La compatibilità è un altro punto forte del Cavo ethernet 5m Cat 6 di Nixsto. Può essere utilizzato con switch gigabit ethernet, lettori multimediali di rete, console PS4 e altri dispositivi con connettore RJ45. Inoltre, è compatibile con i cavi Cat 7/Cat 8, offrendo prestazioni superiori rispetto ai normali cavi CAT 6 disponibili sul mercato.

Infine, la velocità di connessione garantita da questo cavo è ultraveloce. Le spine Rj45 su entrambe le estremità del cavo non influenzano le prestazioni, grazie alla realizzazione in rame senza ossigeno. Questo assicura una connettività a prova di interferenze e un ping bassissimo in ogni videogioco, per un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni.

Cavo ethernet 5m Cat 6, cavo di rete ad alta velocità con connettori R...
Vedi offerta su Amazon

Cavo Ethernet 0.5m/1m/3m/5m/10m/15m/20m/25m Cat 8

Il Cavo Ethernet Cat 8 di Nixsto è un accessorio indispensabile per chi cerca prestazioni elevate e affidabilità nelle connessioni di rete. La sua principale caratteristica è la velocità ultraveloce di 40Gbps, che permette un trasferimento dati fino a 2000MHz, rendendolo ideale per le reti cablate di casa e ufficio. Grazie a questa velocità superiore, potrai navigare in Internet, giocare e guardare video in streaming senza alcun intoppo.

Un altro punto di forza del cavo Ethernet Cat 8 è il suo connettore RJ45 anti-interferente. Questo cavo internet professionale è costituito da 4 coppie schermate intrecciate 100% rame, che riducono al minimo le interferenze che possono compromettere la qualità del segnale. I connettori RJ45 placcati in oro sono resistenti e facili da collegare, garantendo connessioni più veloci e stabili.

La durabilità è un aspetto fondamentale quando si sceglie un cavo Ethernet e il modello di Nixsto non delude sotto questo aspetto. Ogni cavo adotta un esterno in PVC ed è sottoposto a migliaia di test di piegatura, assicurando una lunga durata e resistenza nel tempo.

Uno degli aspetti più innovativi di questo prodotto è il suo design piatto unico. Il cavo Cat 8 è sottile e flessibile, con una larghezza di 7,2+ -0,1 mm e uno spessore di 2,2+ -0,08 mm. Questa caratteristica lo rende facile da maneggiare e da posizionare, permettendoti di aggirare gli angoli, passare attraverso le giunture delle porte o metterlo facilmente sotto il tappeto, mantenendo i tuoi spazi ordinati e puliti.

Infine, la compatibilità del cavo Ethernet Cat 8 è davvero ampia. Non solo è compatibile con i cavi Cat7, Cat6e, Cat6, Cat5, Cat5e, ma funziona anche perfettamente con tutti i dispositivi RJ45 come PC, stampante di rete, router WiFi, WiFi Extender, modem Virgin, Switch, TV Box.

Cavo Ethernet 0.5m/1m/3m/5m/10m/15m/20m/25m- Cat 8 Cavo di Rete Alta V...
Vedi offerta su Amazon

KabelDirekt cavo Ethernet Cat.6, 15 m

Il KabelDirekt – 15 m – Cavo Ethernet è un accessorio di rete indispensabile per chi cerca affidabilità e prestazioni elevate. Questo cavo, lungo ben 15 metri, offre una trasmissione dati fino a 1.000 Mbit/s (1000Base-T), garantendo quindi una connessione veloce e stabile.

Uno dei punti di forza del prodotto è la sua compatibilità universale. Infatti, può essere utilizzato con tutti i dispositivi dotati di attacco RJ45, come router, modem, splitter, TV, portatili, PC, schede di rete, Mac, dispositivi PoE, stampanti, panelli Patch, switch, Xbox Series X, Xbox Series S, Xbox One, PS4, PS5 e altre console giochi, hub, schede madre e molto altro ancora.

La qualità costruttiva del cavo è notevole. Il KabelDirekt – 15 m – Cavo Ethernet è particolarmente flessibile, il che lo rende facile da posare in qualsiasi ambiente. Nonostante questa flessibilità, il cavo risulta resistente alle interferenze grazie alla tecnologia Twisted Pair (doppini intrecciati). Questa caratteristica garantisce una trasmissione dei dati senza interruzioni o perdite di segnale.

Un'altra caratteristica degna di nota è la sua capacità di trasmissione dati. Il cavo permette una rapida trasmissione dati fino a 1 Gigabit/s, ideale per sfruttare al massimo la velocità offerta da molti provider Internet. Che tu stia navigando sul web, giocando online o trasmettendo video in streaming, questo cavo ti garantirà sempre una connessione fluida e senza rallentamenti.

KabelDirekt – 15 m – Cavo Ethernet, patch e di rete (connettori RJ45, ...
Vedi offerta su Amazon

Cavo Ethernet Cat 8 Digoloan

Il Cavo Ethernet Cat 8 di Digoloan rappresenta un vero e proprio salto generazionale nel mondo dei cavi di rete. Con una velocità di trasferimento dati che raggiunge i 40 Gigabit al secondo e un'ampiezza di banda fino a 2000 MHz, questo cavo garantisce prestazioni eccezionali per tutte le tue esigenze di connettività.

La sua principale caratteristica è l'Ethernet ad alta velocità. Grazie a questa, potrai godere di un caricamento rapido dei video, una progressione fluida nei giochi e molto altro ancora. Non avrai più bisogno di preoccuparti di interruzioni o rallentamenti durante la visione dei tuoi film preferiti o durante le sessioni di gioco più intense.

Inoltre, il Cavo Ethernet Cat 8 di Digoloan offre un'Ethernet estremamente stabile. Questo è possibile grazie alla doppia schermatura del cavo, che comprende 4 coppie di fili intrecciati e uno strato di alluminio avvolto intorno a tutto. Questa combinazione blocca efficacemente le interferenze del segnale, garantendo così una visione non-stop e un'esperienza di gioco senza lag.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua ampia compatibilità. Infatti, i cavi di rete Cat 8 sono compatibili con i cavi ethernet Cat5e, Cat6 e Cat7. Inoltre, i connettori RJ45 offrono una connettività universale per PS5, PS4, Xbox, Switch, router, computer, stampanti di rete, NAS, accoppiatori, hub e altre apparecchiature di rete.

Il Cavo Ethernet Cat 8 di Digoloan è realizzato con materiali di alta qualità. I nuclei del cavo sono in rame puro privo di ossigeno, mentre il rivestimento esterno è in materiale PVC ecologico di alta qualità. Questa combinazione rende il cavo resistente all'usura e al tempo stesso morbido, migliorando così la sua durata nel tempo.

Infine, questo cavo si distingue anche per il suo design rinnovato. Il cavo patch è dotato di un nastro intrecciato con punti blu bianchi e di un guscio in metallo argentato. Questo non solo lo rende più bello da vedere, ma lo rende anche perfetto per aggiungere un tocco di colore alla tua sala giochi o alla tua stanza.

Cavo Ethernet Cat 8, Cavo Lan 1m 2m 3m 5m 10m 15m 20m 30m, Cavo di Ret...
Vedi offerta su Amazon

Folishine Cavo Ethernet Cat7 5m

Il Folishine Cavo Ethernet Cat7 5m è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni eccellenti in termini di velocità e stabilità. Il cavo, con i suoi connettori RJ45 placcati in oro, garantisce una sensibilità superiore e una stabilità impeccabile. Questo significa che non dovrai preoccuparti di ritardi di rete durante giochi online, streaming video in 4K o download di file pesanti.

La caratteristica principale del cavo Folishine è la sua alta velocità di trasmissione dati. Con una larghezza di banda di 600MHz e una velocità di trasmissione dati di 10Gbps, questo cavo Ethernet supera in prestazioni i cavi Cat5 e Cat6. Inoltre, il cavo è composto da quattro coppie di cavi STP con filo di rame al 100%, garantendo così una maggiore velocità di Internet. Ogni coppia intrecciata contiene un filo di terra che riduce efficacemente il rumore e le interferenze.

Un altro punto di forza del cavo Folishine è la sua grande compatibilità. Può essere utilizzato con router Wi-Fi, Xbox One, centri dati di computer, server cloud, lettori multimediali di rete, PS4, hub e altri dispositivi con connettori RJ45. Inoltre, è retrocompatibile con Cat5e, Cat5, Cat6, rendendolo un prodotto estremamente versatile.

Il design del cavo è altrettanto impressionante. Il suo formato piatto lo rende super flessibile, facilitando l'installazione e permettendo di farlo correre lungo le pareti, seguire i bordi e gli angoli o farlo scorrere sotto un tappeto. Questo design aiuta a evitare grovigli e a risparmiare spazio.

Infine, tutti i cavi Ethernet Cat7 di Folishine sono testati con analizzatori professionali Fluke. Sono realizzati con un rivestimento aggiornato che li rende impermeabili, durevoli e resistenti alla trazione per lavori pesanti. Questo cavo può essere utilizzato sia all'esterno che all'interno senza rischio di arrugginire.

Folishine Cavo Ethernet Cat7 5m, cavo di rete Lan Gigabit RJ45 ad alta...
Vedi offerta su Amazon

Akake Cavo Ethernet Cat.8, 1m

Il Akake Cavo Ethernet Cat 8 è un prodotto di alta qualità che si distingue per le sue prestazioni superiori. Questo cavo piatto ad alta velocità da 1M, con connettore RJ45 placcato in oro, è progettato per offrire una connessione internet ultra veloce e stabile.

Uno dei punti di forza di questo cavo è il suo design piatto unico. Questa caratteristica lo rende estremamente flessibile e facile da installare, senza creare ingombro o disordine. A differenza dei cavi rotondi tradizionali, questo cavo può essere facilmente nascosto sotto i tappeti o lungo le cuciture delle porte, migliorando l'aspetto della tua casa o ufficio.

La velocità di trasmissione dei dati è un altro aspetto notevole del Akake Cavo Ethernet Cat 8. Con una larghezza di banda fino a 2000 MHz e una velocità di trasmissione fino a 40 Gbps, questo cavo garantisce una connessione internet iperveloce, ideale per lo streaming video HD, la musica, la navigazione in rete e il gaming.

Il cavo Ethernet Cat 8 è dotato di connettori RJ45 su entrambe le estremità, garantendo una compatibilità ampia con tutti i dispositivi precedenti (cat5, cat5e, cat6, cat6a e cat7). Inoltre, è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui router, switch Nintendo, ADSL, modem, PS3, PS4, X-box, patch panel, server, stampanti di rete, Netgear, NAS, telefoni VoIP, laptop, Smart TV, Imac e altri dispositivi con connettori RJ45.

Un altro punto forte del Akake Cavo Ethernet Cat 8 è la sua resistenza alle intemperie e ai raggi UV. Realizzato con rame privo di ossigeno al 100%, questo cavo è resistente all'invecchiamento, alla luce solare diretta, al freddo estremo, all'umidità e al caldo. Può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno, mantenendo sempre un'elevata efficienza.

Infine, rispetto ad altri cavi Ethernet 32 AWG, il 26 AWG Cat8 di Akake è più spesso, offrendo una trasmissione dei dati molto più veloce e stabile. Questo lo rende perfetto per prodotti intelligenti AI, come Amazon Alexa, Apple Siri, Google Home, e per LAN di piccole o medie imprese.

Akake Cavo Ethernet LAN Cat 8, piatto ad alta velocità da 1M, , 2000 M...
Vedi offerta su Amazon

SHULIANCABLE Cavo Ethernet Cat 8, 1m

Il SHULIANCABLE Cavo Ethernet Cat 8 rappresenta un'ottima scelta per chi desidera migliorare la connessione di rete del proprio dispositivo. Questo cavo, infatti, supporta una larghezza di banda fino a 2000 MHz e una velocità di trasmissione dati fino a 40 Gbps, caratteristiche che lo rendono ideale per l'utilizzo in ambienti domestici o uffici.

La sua ampia compatibilità è uno dei suoi punti di forza: il cavo ethernet cat 8 può essere utilizzato con tutti i dispositivi di rete LAN standard, come PC, PS3, PS4, Xbox 360, TV, Decoder TV, TV-Box, Adattatore di rete, Modem, Router, Console di videogiochi, Switch, Presa di rete e Access point.

Il design del cavo merita un'attenzione particolare. Il cavo rete schermato F/FTP è formato da 4 paia di fili di rame intrecciati e segregati dalla croce, un dettaglio che protegge le fibre di rame dalla radio e dalle interferenze elettromagnetiche. Questo significa che il tuo dispositivo sarà sempre protetto da eventuali disturbi durante la trasmissione dei dati.

Il cavo rispetta la norma di riferimento ISO / IEC 61156 ed è compatibile con la rete 5G. Le prestazioni di questo prodotto sono ben al di sopra dello standard Cat8.1, il che lo rende una scelta eccellente per chi cerca un cavo Ethernet di alta qualità.

Infine, la garanzia affidabile offerta dal produttore è un ulteriore punto a favore del SHULIANCABLE Cavo Ethernet Cat 8. Con una garanzia di 12 mesi e una garanzia di rimborso al 100% sul cavo, sei sicuro di fare un acquisto senza rischi.

SHULIANCABLE Cavo Ethernet Cat 8, di rete CAT 8 40Gbps 2000Mhz RJ45 Ca...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere i cavi Ethernet

Dopo aver dato uno sguardo ai prodotti da me consigliati, sei ancora un po' titubante sul da farsi, e prima di procedere all'acquisto vorresti approfondire alcuni aspetti per essere sicuro di fare la scelta giusta? Allora ti esorto a proseguire la lettura di questa sezione della guida, nella quale ti spiego come scegliere i cavi Ethernet in base a determinate caratteristiche, quali la categoria, la schermatura, i materiali e quant'altro.

Categoria e tipologia

cavo Ethernet caegoria 8

Innanzitutto, è opportuno eseguire una prima distinzione dei cavi Ethernet in base alla categoria di appartenenza. Questa classificazione permette infatti di definire facilmente la destinazione d'uso del prodotto e le velocità di trasmissione minima e massima garantite.

  • Cat 5 — soluzione ormai quasi del tutto in disuso per via di uno standard considerato obsoleto rispetto alle attuali esigenze di networking (Fast Ethernet 100 Mbps).
  • Cat 5e — apporta un significativo miglioramento rispetto allo standard di cui sopra. I cavi appartenenti a tale categoria sono capaci di raggiungere 1 Gbps entro 100 metri.
  • Cat 6 — questa tipologia di cavi LAN può garantire velocità fino a 10 Gbps entro 50 metri o 1 Gbps entro 100 metri.
  • Cat 6a — evoluzione della categoria 6 che permette di ottenere velocità pari a 10 Gbps entro 100 metri, con una larghezza di banda raddoppiata (500 MHz).
  • Cat 7 — si tratta di prodotti adatti ad ambiti professionali e/o aziendali in grado di raggiungere 10 Gbps entro 100 metri, dotati di sistemi di schermatura avanzati. La larghezza di banda viene estesa a 600 MHz.
  • Cat 8 — questa tipologia di cavi assicura assicura velocità di trasferimento dati fino a 40 Gbps entro 50 metri. È adatta a contesti nei quali occorre rispondere a particolari esigenze di schermatura e trasmissione simultanea di dati, e rappresenta perciò il “non plus ultra” del mercato. La larghezza di banda arriva a 2.000 MHz.

Detto ciò, per applicazioni domestiche o per ambiti professionali di piccole dimensioni (uffici, laboratori e quant'altro) puoi tranquillamente fare riferimento a cavi appartenenti alle categorie 6 o 6a, in linea con gli standard di trasmissione garantiti dai router e altre tipologie di dispositivi di rete commerciali.

Se, invece, hai necessità di trasferire dati di grandi dimensioni (ad esempio per la gestione di contenuti audio e video) e, dunque, ti occorre una larghezza di banda superiore e una schermatura importante in grado di limitare in maniera significativa le interferenze, in tal caso puoi valutare l'utilizzo di categorie superiori.

Oltre a ciò, è possibile eseguire una distinzione fra cavi patch standard, che hanno lo stesso schema di collegamento in entrambi i connettori RJ-45 posti alle sue estremità, e cavi crossed (o incrociati), i quali seguono una configurazione differente, adatta al collegamento diretto di due device simili (ad esempio un computer con un altro computer) senza ricorrere a un dispositivo di rete dedicato.

Tipologia di schermatura

schermatura FPS di un cavo Etherent

I campi elettromagnetici derivanti ad esempio da onde radio, dispositivi elettrici o cavi di alimentazione adiacenti, possono facilmente disturbare i segnali che passano attraverso i cavi Ethernet e far sì che la qualità della trasmissione venga degradata, con importanti ripercussioni sulle prestazioni generali della rete e sull'integrità dei dati.

Per questo motivo, è importante verificare che i cavi siano dotati di una schermatura ad hoc, in linea con le proprie esigenze di trasmissione, in particolar modo laddove vi sia un'alta densità di apparecchiature elettroniche o in presenza di cablature estese.

In sostanza, al cavo viene applicata una protezione esterna che agisce come isolante per bloccare o ridurre l'ingresso dei segnali esterni, prevenendone anche la fuoriuscita.

In base alla tipologia di cavo, possiamo distinguere in cavi UTP (Unshielded Twisted Pair) ovvero non schermati, FTP (Foiled Twisted Pair), nel quale la schermatura viene realizzata con un nastro in alluminio, e STP (Shielded Twisted Pair) dove la protezione è garantita da una trecciatura in fili di alluminio o rame zincato.

Come probabilmente già saprai, la disposizione dei fili all'interno del cavo Ethernet segue un preciso schema che prevede l'utilizzo di 4 coppie intrecciate, ciascuna delle quali è responsabile della trasmissione di segnali differenziali. A tal proposito, alcuni prodotti forniscono delle informazioni più accurate sulla schermatura che permettono di riconoscere anche la modalità di protezione delle singole coppie. Te le riassumo di seguito.

  • U/UTP — identifica un cavo del tutto privo di schermatura.
  • F/UTP — identifica un cavo schermato nel complesso (F) ma non per le singole coppie.
  • U/FTP — identifica un cavo in cui solo le singole coppie sono schermate, privo di una protezione generale.
  • F/FTP e S/FTP — queste sigle identificano un cavo schermato con protezione a nastro delle singole coppie, alla quale viene aggiunta una schermatura globale a sua volta a nastro (F/FTP) o a trecciatura (S/SFTP).
  • SF/FTP — in questo caso, si tratta di un cavo doppiamente schermato sia nel complesso, sia per le singole coppie. Questa configurazione offre la migliore protezione contro le interferenze elettromagnetiche.

Lunghezza e forma del cavo

cavo Ethernet Flat

In commercio è possibile trovare cavi di differenti spessori e lunghezze, per venire incontro a qualsiasi esigenza di cablatura di una rete LAN. Ti raccomando, dunque, di verificare per prima cosa la categoria di appartenenza del prodotto prescelto, (fai pure riferimento al relativo capitolo precedente di questa guida) per determinare la capacità di trasmissione anche su lunghe tratte.

Per quanto riguarda la forma, è possibile distinguere essenzialmente fra cavi tondi e cavi flat (o piatti). Sotto questo aspetto, devi sapere che la struttura circolare conferisce al prodotto una serie di vantaggi rilevanti, come una schermatura più elevata, una maggiore adattabilità, flessibilità e facilità di installazione (soprattutto se hai necessità di farlo passare all'interno delle pareti in apposite canaline), e una resistenza superiore agli urti e alla trazione.

Di contro, i cavi piatti tendono a intrecciarsi molto di meno, il che rappresenta senza ombra di dubbio un valore aggiunto non trascurabile. Tuttavia, in considerazione di quanto detto finora, ti suggerisco di ricorrere all'utilizzo di cavi flat solo in ambienti nei quali è presente uno spazio limitato, o se hai necessità di un posizionamento più discreto. Inoltre, ove possibile è preferibile adottarli solo per brevi distanze.

Connettori

connettore RJ45

Tutti i cavi Ethernet adottano connettori con lo standard RJ45 a 8 pin, e sono dunque praticamente compatibili con qualsiasi dispositivo dotato di porta idonea. Anche in questo caso, però, se ti trovi in un ambiente che richiede una maggiore protezione dai disturbi, ti consiglio di verificare la disponibilità di una schermatura aggiuntiva anche su tale elemento.

I connettori sono dotati di norma di una chiusura di sicurezza a scatto che garantisce un collegamento saldo. Alcuni di essi, oltre a ciò, dispongono di un cappuccio flessibile che assicura una maggiore protezione e impedisce che il sistema di cui sopra venga accidentalmente danneggiato, compromettendone la stabilità.

I connettori sono solitamente realizzati in plastica (più raramente in metallo), mentre per quanto riguarda i contatti interni è preferibile che siano placcati in oro. Tale rivestimento, infatti, migliora la conduttività e riduce l'ossidazione dei contatti, garantendo una qualità del segnale più elevata e una maggiore durata dell'elemento stesso.

Ti segnalo, infine, la presenza di cavi dotati di speciali connettori a 90°, idonei a particolari esigenze di spazio e connettività. Se invece desideri acquistare solo la matassa, in quanto preferisci eseguire la pinzatura in autonomia e acquistare i connettori separatamente, ti consiglio di dare un'occhiata alla guida che ti ho appena linkato per eseguire correttamente l'operazione.

Materiali

Ethernet

I materiali sono un'altra caratteristica da valutare con attenzione in fase di acquisto di un cavo di rete. La maggior parte di questi sono dotati di fili in rame, un eccellente conduttore elettrico che garantisce sempre un corretto trasporto dei segnali elettrici.

Ad oggi, però, è molto diffuso anche l'utilizzo della lega CCA (alluminio ramato), una soluzione che, se realizzata correttamente, non comporta alcuna differenza per quanto riguarda l'ampiezza di frequenza rispetto al conduttore in rame. Tuttavia, va tenuto conto della sua maggiore resistenza elettrica, la quale potrebbe generare problemi in particolare in combinazione con un sistema PoE (Power over Ethernet).

Inoltre, i cavi in CCA, sebbene rappresentino solitamente una scelta più economica, hanno una limitata resistenza meccanica e sono più suscettibili alla corrosione. Come puoi facilmente intuire, ciò può influire nel tempo sulla durata del prodotto e sulla qualità del collegamento, e garantire prestazioni inferiori in termini di distanza di trasmissione.

Per quanto riguarda la guaina, in molti casi questa è realizzata in PVC (policloruro di vinile), materiale che offre una buona resistenza elettrica e all'usura. In alcuni cavi Ethernet viene invece utilizzato il polietilene, un componente altrettanto flessibile e duraturo, in grado di fornire una buona protezione meccanica e un ottimo isolamento. Vi sono poi sistemi di copertura intrecciati realizzati in nylon, altrettanto resistenti e in grado di conferire anche un aspetto più “elegante” al prodotto.

Nella scelta dei miglior cavo Ethernet da esterno, oltre a verificare che i materiali superficiali appena indicati siano di alta qualità, ti raccomando di scegliere un prodotto dotato di una buona schermatura e di un rinforzo interno o uno strato aggiuntivo di protezione, ad esempio in fibra di vetro. Ti esorto ad assicurarti di ciò se sai che il cavo sarà esposto perennemente all'acqua o all'umidità, al fine di prevenire dannose infiltrazioni di acqua o, in generale, ridurre l'azione degli agenti atmosferici.

È inoltre sempre opportuno comprare cavi non infiammabili, costituiti da materiali ignifughi e dotati possibilmente di certificazioni specifiche che ne attestino in generale la conformità alle varie norme di sicurezza.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.