Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cablare una rete LAN

di

Vuoi allestire una rete domestica via cavo, in modo da far arrivare la connessione Internet in tutte le stanze della casa senza ricorrere al Wi-Fi, ma non sai bene quali strumenti adoperare? Vuoi qualche consiglio sulla tipologia di cavi da utilizzare e sul procedimento da seguire per realizzare la rete? Caschi a fagiolo.

Sto infatti per proporti una guida su come cablare una rete LAN nella quale provvederò a indicarti quali strumenti e quale procedimento adoperare per allestire una rete informatica domestica. Armati di tanta pazienza e ti assicuro che riuscirai a ottenere il risultato sperato con molta meno fatica del previsto.

Allora dimmi, sei pronto per scoprire insieme a me come cablare una rete LAN? Si? Molto bene. Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di essere riuscito a fare tutto da solo (o quasi) e con le tue stesse mani. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Occorrente

Come cablare una rete LAN

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso sul come cablare una rete LAN domestica è necessario che tu provveda a reperire “l’attrezzatura” di cui hai bisogno per riuscire nel tuo intento. Tanto per cominciare ti occorre un cavo di rete.

Ne esistono di vari tipi di cavi e ciascuna tipologia, come gli UTP e gli STP, è suddivisa in più categorie in base alla frequenza di Gbit/secondo supportata. Personalmente, per questa guida su come cablare una rete LAN ho scelto di usare un cavo UTP di categoria 6 (fino a 10 Gbits/secondo), che al momento è quello più idoneo per gli ambienti domestici e ha un costo davvero contenuto.

Mr. Tronic Cavo Ethernet Cat 6 da 50m Bulk Cabel, Cavo di Rete LAN Cat...
Vedi offerta su Amazon
MutecPower Cavo Esterni CAT6 50m, impermeabile esterna di uso-interram...
Vedi offerta su Amazon
Vsnetwork Matassa 30 MT Metri Cavo di rete UTP CAT6 CCA RJ45 Patch Cor...
Vedi offerta su Amazon

Una volta acquistato il cavo di rete del metraggio che ti occorre, devi procurarti anche dei plug RJ45, una pinza crimpatrice a 8 pin, un paio di comunissime forbici e, se hai intenzione di creare un impianto a muro, anche una presa a muro per RJ45.

I plug sono gli “spinotti” trasparenti che vanno posizionati alle due estremità del cavo, mentre la pinza crimpatrice e le forbici sono gli strumenti attraverso i quali posizionare i fili del cavo all’interno dei plug. La presa a muro è quella che permette di avere un’entrata Ethernet a muro (simile a quella del telefono o dell’antenna TV) e va posizionata al posto di uno dei plug nel caso in cui si desideri realizzare un impianto di rete nelle canaline murate.

SIENOC 100Pcs 8P8C RJ45 Cristallo Cavo Filo connettore a crimpare modu...
Vedi offerta su Amazon
GeekerChip 20 Pezzi Plug Connettori di Rete Cat6,Placcato in Oro 24K p...
Vedi offerta su Amazon
TEMPO DI SALDI Pinza Crimpatrice Plug RJ11 RJ12 RJ45 4 6 8 Poli Per Ca...
Vedi offerta su Amazon
TEMPO DI SALDI Pinza Crimpatrice Plug RJ11 RJ12 RJ45 4 6 8 Poli Per Ca...
Vedi offerta su Amazon
deleyCON 1x Cat 6 Universale Presa di Rete - 2X Porta RJ45 - Schermato...
Vedi offerta su Amazon

Scelta del tipo di impianto

A questo punto, devi decidere che tipo di impianto creare: esterno, lasciando i “fili volanti” per casa (magari da coprire con una canalina), oppure interno al muro, usando le canaline della linea telefonica o dell’impianto TV.

Per evitare interferenze e malfunzionamenti, non posizionare i cavi di rete nella stessa canalina dei fili della corrente. Se proprio hai bisogno di farlo, usa dei cavi di rete schermati che non subiscono interferenze da parte degli impianti elettrici.

Cablaggio della rete LAN

cablaggio

Ora, vediamo come cablare una rete LAN crimpando il cavo di rete nei due plug RJ45 o, se hai deciso di creare un impianto a muro, in un plug e nella presa a muro.

Esistono vari schermi che si possono seguire per portare a termine quest’operazione, a seconda se si desidera ottenere un cavo dritto o incrociato. La differenza fra i due è che il cavo dritto permette di connettere il PC a un modem o router, un hub o uno switch, mentre il cavo incrociato consente di collegare due PC fra di loro senza usare hub.

Per la creazione di una rete domestica lo schema più diffuso è quello EIA/TIA-568B dritto. Procedi quindi alla crimpatura del cavo di rete usando il seguente schema di colori. Se hai dubbi, o comunque desideri approfondire l’argomento, consulta la mia guida su come cablare un cavo Ethernet o questa pagina di Wikipedia.

  • Bianco-Arancio > Bianco-Arancio
  • Arancio > Arancio
  • Bianco-Verde > Bianco-Verde
  • Blu > Blu
  • Bianco-Blu > Bianco-Blu
  • Verde > Verde
  • Bianco-Marrone > Bianco-Marrone
  • Marrone > Marrone

Come cablare una rete LAN

Se invece ti interessa capire come fare per creare una rete domestica sfruttando lo schema EIA/TIA-568B incrociato, procedi alla crimpatura del cavo di rete attenendoti alle indicazioni che trovi qui sotto. Anche in tal caso, se hai qualche dubbio o ti interessa approfondire ulteriormente l’argomento, puoi consultare l’apposita pagina presente su Wikipedia che ti ho segnalato nelle righe precedenti.

  • Bianco-Verde > Bianco-Arancio
  • Verde > Arancio
  • Bianco-Arancio > Bianco-Verde
  • Blu > Blu
  • Bianco-Blu > Bianco-Blu
  • Arancio > Verde
  • Bianco-Marrone > Bianco-Marrone
  • Marrone > Marrone

Come cablare una rete LAN

Per crimpare un cavo di rete, è necessaria una buona dose di pazienza, questo va detto, ma non è complicato. La prima cosa che devi fare è prendere un paio di forbici e togliere un po’ della guaina protettiva alle estremità del cavo, in modo che escano fuori i fili colorati.

Mi raccomando, nell’andare a eseguire questa operazione cerca di essere il più delicato possibile. Infatti, effettui questo passaggio in maniera poco accorta potresti rischiare di rovinare i cavi, di comprometterne il buon funzionamento e, di conseguenza, di dover ricominciare tutto da capo.

Una volta tolta un po’ della guaina protettiva dal cavo, devi separare i fili e ordinarli secondo uno degli schemi visti prima, chiaramente quello al quale hai scelto di attenerti. Mi raccomando, non utilizzare pinze o altri attrezzi che potrebbero rompere i fili, fallo direttamente con le mani. Altrimenti, potresti utilizzare una spellafili.

APTTOOL Pinza Spelafili Automatica Professionale, Spellacavi Elettrici...
Vedi offerta su Amazon
Beta 1149F Pinza Spelacavi Frontale, Colore: Nero/arancione
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver provveduto ad ordinare i cavi, prendi nuovamente le forbici e taglia i fili in modo che abbiano tutti la stessa lunghezza (quindi, devi tagliarli al livello di quello più basso). Effettuato anche questo passaggio, prendi i fili e inseriscili delicatamente all’interno dei plug (o della presa a muro, all’occorrenza) sino a quando senti che sono arrivati in fondo.

Puoi capire se i cavi sono entrati bene nella spina e se stanno mantenendo la loro posizione guardando frontalmente la presa. In questo modo, dovresti essere in grado di vedere un cavo situato in ogni foro.

Tieni presente che potrebbe essere necessario sforzarsi un po’ per spingere fermamente le coppie all’interno della spina. Anche la guaina di cablaggio dovrebbe entrare nel retro della presa di circa 6 mm, per aiutare il cavo a fissarsi quando il connettore verrà chiuso.

Per concludere, afferra la pinza crimpatrice e stringi per bene il plug fino a quando senti che la pinza non scende più. In seguito, prova a sfilare i cavetti dal plug e, se nessuno di essi esce fuori, significa che hai fatto tutto per bene.

Queste sono le linee guida per cablare una rete LAN, se vuoi conoscere i passaggi successivi e scoprire come collegare due PC, puoi consultare la mia guida che ti ho proposto sull’argomento qualche tempo fa.

Verifica del funzionamento

Come cablare una rete LAN

Prima di cominciare a servirti della rete LAN appena cablata, ti suggerisco di testarne il corretto funzionamento per assicurarti di aver svolto tutte i passaggi di cui sopra in maniera corretta. Per verificare di aver svolto tutti i passaggi mediante cui cablare una rete LAN in maniera corretta, puoi utilizzare un tester di cablaggio.

Si tratta di apparecchi con prezzi variabili, a seconda delle caratteristiche offerte, tra i 10 e i 40 euro. Utilizzare questi strumenti è davvero semplice, ti basta inserire agli ingressi dei due apparecchi (che di solito sono venduti in coppia) due estremità di cavi provenienti dalla rete. A questo punto, puoi verificare se ci sono “salti” nella rete attraverso le luci LED posizionate sul dorso dell’apparecchio.

Incutex Tester per cavo di rete LAN Network Ethernet Multifunzionale R...
Vedi offerta su Amazon
CSL - Tester Cavo di Rete RJ45 e RJ11 - Tester per Cavi ethernet - Tes...
Vedi offerta su Amazon
LEAGY - Tester per cavi di rete, 4 in 1, per cavi RJ45/RJ11/USB/BNC, L...
Vedi offerta su Amazon

Qualora tutti i LED fossero verdi, la rete è cablata nel modo corretto. Altrimenti dovresti riuscire a intuire la “distanza” del guasto in base ai numeri che si illuminano di rosso posti sul tester. Tieni ben presente che dei cavi cablati male possono creare numerosi problemi. Inoltre, con il PoE (Power-Over-Ethernet) che sta spopolando sul mercato, le coppie di cavi incrociati potrebbero rovinare i PC o i sistemi telefonici rendendo di fondamentale importanza il fattore dell’ordine dei cavi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.