Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Wikipedia

di

Wikipedia, la celebre “enciclopedia libera” realizzata grazie ai contributi volontari degli utenti, viene adoperata ogni giorno da milioni di persone per approfondire le conoscenze legate alle tematiche più disparate: dalla storia alla scienza, dalla geografia alla vita di personaggi famosi e l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Anche tu vorresti rivolgerti a Wikipedia per i tuoi studi e, perché no, dare il tuo contributo alla sua crescita, tuttavia ti sei avvicinato da relativamente poco tempo al mondo di Internet e ti farebbe piacere ricevere qualche “dritta” in merito. Nessun problema: nei prossimi paragrafi avrò modo di spiegarti non solo come usare Wikipedia per fare ricerche, ma anche come inserire una nuova voce nell’enciclopedia ed, eventualmente, come modificarne una già esistente.

Seguendo i miei consigli, dunque, potrai non solo usufruire del lavoro fatto negli anni dagli altri utenti, ma contribuire in prima persona allo sviluppo dell’enciclopedia online più famosa del mondo. Che ne dici? Sei pronto per iniziare? Sì? Ottimo: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, cerca di seguire in maniera attenta e scrupolosa le indicazioni che sto per darti. Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come usare Wikipedia per fare ricerche

Se sei giunto su questa guida sicuramente vorrai sapere come usare Wikipedia per fare ricerche: si tratta di un’operazione talmente semplice da fare che non ci sarebbe nemmeno bisogno di spiegartelo. Tutto ciò che devi fare per riuscirci, infatti, e collegarti alla pagina principale di Wikipedia o avviare la sua app per Android o iOS, scrivere il termine che intendi trovare nella barra di ricerca posta in alto e dare Invio (se stai usando il computer) oppure pigiare sul pulsante Cerca (se stai usando un dispositivo mobile).

A questo punto, se la voce che hai cercato è disponibile su Wikipedia, potrai leggere la pagina ad essa dedicata. Per facilitare la consultazione delle voci, Wikipedia ha inserito in ciascuna pagina un indice contenente i link ai vari capitoli disponibili: apri quello che ti interessa consultare e leggilo (se non vuoi leggere tutta la pagina dedicata alla voce che hai cercato).

In alcuni casi, può capitare di non essere rimandati direttamente nella pagina dedicata a una voce, bensì a una pagina di disambiguazione: ciò avviene quando si cerca un termine che può avere più significati. In queste occasioni, per giungere sulla pagina corretta, devi individuare la voce di tuo interesse nella lista dei risultati che sono stati trovati e aprire il link che ti interessa. Hai visto com’è semplice fare delle ricerche su Wikipedia?

Come scrivere una nuova voce su Wikipedia

Desideri contribuire allo sviluppo di Wikipedia scrivendo una nuova voce all’interno della celebre enciclopedia online? Nessun problema, è semplicissimo. Non è nemmeno richiesta la registrazione obbligatoria, tuttavia questa aiuta molto, in quanto consente di esercitarsi su una pagina di prova personale (gli utenti non registrati possono esercitarsi su una pagina di prova pubblica, che può essere modificata da chiunque, quindi non è il massimo).

Ti segnalo, inoltre, che è possibile creare una nuova voce soltanto agendo dalla versione Web di Wikipedia e non tramite l’app ufficiale per smartphone e tablet. Detto questo, se vuoi registrarti a Wikipedia, non devi far altro che collegarti al sito dell’enciclopedia, cliccare sulla voce Registrati situata in alto a destra, inserire i tuoi dati nei campi di testo Nome utente, Password e Indirizzo di posta elettronica (opzionale), digitare il codice di sicurezza che ti viene mostrato a schermo nell’apposito campo e cliccare sul pulsante azzurro Crea la tua utenza, in modo da completare l’operazione.

Prima di scrivere una nuova voce, ti consiglio di cercare quest’ultima su Wikipedia, in modo da assicurarti che l’argomento in questione non sia stato ancora trattato: se l’argomento è effettivamente nuovo all’interno dell’enciclopedia, visualizzerai la dicitura Crea la pagina “[nome pagina]” su questo progetto. Cliccando sulla dicitura in questione, si avvierà l’editor per creare la pagina.

In alternativa, se stai leggendo una voce esistente e al suo interno trovi un termine scritto in rosso, evidentemente non ci sono link di approfondimento a una pagina esistente su Wikipedia. Se vuoi dare il tuo contributo scrivendo una pagina riguardante la voce in questione, clicca sul link e, in maniera automatica, si aprirà l’editor per aggiungere la nuova voce all’enciclopedia.

Volendo, puoi verificare l’esistenza di una voce su Wikipedia anche tramite il suo URL: ti basta digitare l’URL https://it.wikipedia.org/wiki/nomedellapagina nella barra degli indirizzi del browser che stai usando e dare Invio. Se compare la dicitura Wikipedia in lingua italiana non ha ancora una voce con questo nome, puoi creare la pagina e scrivere la voce mancante cliccando sul link clicca qui, collocato accanto alla dicitura Per creare la tua pagina.

Dopodiché usa l’editor disponibile in Wikipedia (ti consiglio di usare quello visuale, visto che è più semplice da utilizzare) per creare la nuova pagina, formattare il testo, inserire link, immagini, etc. Maggiori info qui.

Nota: prima di scrivere e pubblicare una voce su Wikipedia, assicurati di aver letto e compreso le linee guida dell’enciclopedia per evitare di commettere errori e incorrere in problemi di vario genere. Potrebbe tornarti utile allo scopo anche la lettura dell’approfondimento in cui spiego come creare una pagina su Wikipedia.

Come modificare una voce su Wikipedia

Hai notato che una voce presente su Wikipedia ha bisogno di essere corretta o aggiornata? In tal caso, sappi che puoi modificare una voce già esistente in maniera piuttosto semplice. Tutto ciò che devi fare è cliccare sulla voce Modifica o Modifica wikitesto e modificare la pagina in modalità sorgente o visuale.

Una volta completato il lavoro di revisione e modifica della pagina, premi sul bottone Pubblica le modifiche, descrivi le modifiche fatte servendoti del campo di testo Descrivi cosa hai cambiato e clicca di nuovo sul pulsante Pubblica le modifiche per portare a termine l’operazione.

Una procedura simile a quella appena descritta può essere eseguita anche dall’app di Wikipedia per AndroidiOS: basta pigiare sul simbolo della matita posto accanto alla voce da modificare e, dopo aver apportato le modifiche al testo, premere sulla voce Successivo posta in alto a destra (per due volte consecutive). Fatto ciò, bisogna rispondere alla domanda Come hai migliorato la voce? specificando le modifiche fatte e, infine, pigiare tap sulla voce Pubblica. Semplice, vero?

Come usare immagini su Wikipedia

Vorresti avere delucidazioni in merito a come usare immagini su Wikipedia, magari perché desideri sapere se puoi utilizzare un’immagine presente sull’enciclopedia e riutilizzarla sul tuo sito Web oppure perché vuoi sapere di quali aspetti tener conto prima di caricare una foto su di essa?

Per quanto riguarda il riutilizzo delle immagini presenti su Wikipedia, ti dico subito che ciò può avvenire soltanto per le immagini che non sono protette dal diritto d’autore (quindi quelle copyright free). Per verificare se un’immagine presente su Wikipedia è protetta o meno dal copyright, non devi far altro che cliccare su quest’ultima, così da visualizzarla a schermo intero (ed eventualmente cliccare sul simbolo [i]), e verificare i termini legati ai diritti di riutilizzo.

In alcuni casi, le immagini sono utilizzabili liberamente (quando queste sono di pubblico dominio), in altri casi sono utilizzabili a patto che si specifichi il nome dell’autore tramite una nota di credito (solitamente bisogna fare ciò quando sono concesse sotto licenza Creative Commons), in altri casi ancora le immagini sono protette dal diritto d’autore e, quindi, non utilizzabili (salvo diversa indicazione da parte dell’autore della foto stessa).

Se, invece, vuoi caricare delle immagini su Wikipedia, devi accertarti che queste ultime non siano protette da copyright. A tale scopo può tornarti utile cercare immagini in portali come Pixabay e OpenPhoto, come ti ho già spiegato nella mia guida su come sapere se un’immagine è protetta da copyright. Ti consiglio, inoltre, di approfondire la tematica leggendo le linee guida che trovi su questa pagina di supporto di Wikipedia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.