Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere su Wikipedia

di

Nel corso dell’ultimo anno scolastico, Wikipedia è stata una fedele “compagna di studi”, fornendoti preziose informazioni e approfondimenti che ti hanno permesso di aumentare il tuo bagaglio di conoscenze, superando brillantemente tutte le verifiche fatte in classe. Per “ricambiare il favore”, ora vorresti scrivere e aggiornare alcune voci presenti sulla celebre enciclopedia online, dando così il tuo personale contributo al suo sviluppo.

Purtroppo, però, non hai la più pallida idea di come scrivere su Wikipedia e ora temi che non riuscirai a portare a termine la tua “impresa”. Non preoccuparti: se vuoi posso spiegarti io come si fa. Nei prossimi paragrafi, ti fornirò infatti tutte le informazioni di cui hai bisogno per utilizzare l’editor di Wikipedia al fine di scrivere una voce non ancora creata dagli altri contributors o aggiornarne una già esistente.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, attua le “dritte” che ti darò. Vedrai, seguendo scrupolosamente le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema a scrivere sulla celebre enciclopedia online. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e scoprire come scrivere su Wikipedia, è bene che ti fornisca alcune informazioni preliminari che ti saranno utili nella lettura delle prossime righe.

Incominciamo subito col dire che, per scrivere su Wikipedia, non devi necessariamente registrarti. Come puoi ben immaginare, però, agli utenti registrati sono riservati dei “privilegi” a cui non possono accedere gli utenti senza account.

In primis, gli utenti registrati hanno la possibilità di usufruire di alcune funzionalità aggiuntive e possono mostrare il proprio nome tra quello dei contributi visibili nella cronologia delle modifiche delle pagine. Oltre a ciò, possono disporre di una pagina di prova personale nella quale lavorare indisturbatamente.

Gli utenti che non hanno creato un account su Wikipedia, pur potendo dare il proprio contributo all’enciclopedia, non possono usufruire dei benefìci che ti ho descritto poc’anzi e non possono nemmeno accedere a una pagina di prova personale, bensì hanno accesso a una pagina di prova in comune con gli altri utenti, che viene ripulita regolarmente del suo contenuto, non consentendo quindi di salvare per lungo tempo le modifiche fatte.

Se alla luce di quanto detto hai deciso di creare un account su Wikipedia, collegati alla home page dell’enciclopedia online, pigia sul link registrati posto in alto a destra e compila il modulo d’iscrizione che ti viene proposto scrivendo i tuoi dati personali negli appositi campi di testo (Nome utente, Password, Conferma password e Indirizzo di posta elettronica (opzionale)), digita poi il codice CAPTCHA che ti viene proposto nell’apposito campo di testo e pigia sul bottone blu Crea la tua utenza situato in fondo alla pagina per portare a termine la registrazione.

Una volta che avrai deciso se creare o meno il tuo account, non precipitarti subito a modificare i contenuti di Wikipedia o a pubblicarne di nuovi. Ti consiglio, piuttosto, di leggere le raccomandazioni e le linee guida dell’enciclopedia (reperibili su questa pagina), così da evitare di andare incontro alla cancellazione delle voci che creerai e, nella peggiore delle ipotesi, per evitare di essere bloccato.

Per quanto riguarda le linee guida inerenti la mera scrittura/revisione delle voci di Wikipedia, sappi che è richiesta (per ovvi motivi) una buona padronanza dell’italiano scritto, un corretto uso dei verbi e dei tempi e, soprattutto, uno stile di scrittura imparziale. Se vuoi accertarti di scrivere nella maniera corretta una voce per Wikipedia, consulta questo manuale pubblicato dalla stessa enciclopedia: sono sicuro che ti sarà molto utile.

Scrivere una pagina di prova su Wikipedia

Prima di scrivere una voce su Wikipedia o modificarne una già esistente, ti consiglio di scrivere una pagina di prova, così da prendere dimestichezza con l’editor dell’enciclopedia ed evitare di commettere errori che potrebbero rovinare i contenuti presenti sulla piattaforma.

Per procedere in tal senso, se ti sei registrato, pigia sul link rosso prove situato in alto a destra e, nella pagina che si apre, pigia sul bottone blu Inizia a modificare che si trova nel riquadro di benvenuto di Wikipedia. In alternativa, puoi passare all’editor visuale pigiando sul bottone Passa all’editor visuale presente nel medesimo riquadro.

Se è la prima volta che scrivi su Wikipedia, come mi sembra di capire, ti consiglio di passare all’editor visuale (che puoi attivare anche pigiando sull’icona della penna posta in alto a destra e pigiando poi sulla voce Modifica visuale dal menu che si apre). Attivando l’editor visuale, potrai utilizzare la barra degli strumenti situata in alto, che è strutturata nel seguente modo.

  • Freccia sinistra/Freccia destra — per annullare o ripristinare l’ultima modifica fatta.
  • Paragrafo — per organizzare la struttura della pagina, inserendo l’intestazione, i sottotitoli (da 1 a 4), il testo preformattato e così via.
  • — per formattare il testo in Grassetto (G), Corsivo (C), Barrato (A), etc.
  • Collegamento (l’icona della catena) — per inserire i link a una voce già esistente su Wikipedia o a collegamenti esterni. Per creare un link, basta evidenziare la parola d’interesse, fare clic sul simbolo della catena e poi selezionare una delle voci correlate al termine selezionato oppure inserire un collegamento esterno pigiando sull’apposito pulsante e incollando l’URL della pagina che si vuole linkare.
  • ” Cita — per inserire delle citazioni nella pagina.
  • Struttura (l’icona dell’elenco puntato) — per inserire un elenco puntato o numerato.
  • Inserisci — per  inserire nel documento immagini, tabelle, grafici, suoni e altri elementi multimediali.
  • Ω — per aggiungere caratteri speciali (es. lettere accentate, simboli, simboli matematici, etc.).
  • (≡) — per aggiungere informazioni quali, ad esempio, la categoria, le lingue utilizzati e accedere a strumenti avanzati come l’Evidenziazione della sintassi e il Trova e sostituisci che possono velocizzare notevolmente il lavoro di stesura dei contenuti presenti in pagina.
  • Pubblica pagina — per pubblicare la pagina e rendere effettive le modifiche apportate alla stessa.

Ovviamente, puoi fare quanto ti ho detto sopra soltanto se hai deciso di creare un account su Wikipedia. In caso contrario, puoi esercitarti collegandoti alla Pagina delle Prove (o sandbox) e modificarla pigiando sul link Modifica/Modifica wikitesto posto in alto a destra. Pigiando sul bottone Pubblica modifiche, potrai salvare le modifiche fatte, mentre pigiando sui pulsanti Visualizza anteprima e Mostra modifiche potrai, rispettivamente, visualizzare l’anteprima del lavoro fatto e confrontare la versione “originale” della pagina con quella che hai modificato.

Scrivere una nuova voce su Wikipedia

Ora che hai compreso per sommi capi il funzionamento dell’editor di Wikipedia, puoi finalmente apprestarti a scrivere una nuova voce sull’enciclopedia online più consultata del pianeta. Nel creare una nuova voce, ti consiglio di collegarti alla pagina principale di Wikipedia e scrivere nel campo di ricerca situato in alto a destra la voce in questione. Così facendo, potrai sapere se la voce è già stata scritta o meno (se è già stata scritta, puoi modificarla aggiungendo altre informazioni valide, come trovi spiegato nel capitolo successivo).

Se la voce che hai cercato risulta inesistente, clicca sul link Crea la pagina “[termine che hai cercato]” su questo progetto per scriverla. Se, invece, stai consultando una pagina di Wikipedia nella quale è presente un link di colore rosso, evidentemente non è stata ancora creata una pagina riguardante la voce in questione: anche in questo caso, puoi cliccarci sopra per provvedere alla creazione della nuova voce.

Un altro modo per scoprire se una voce è stata già scritta o meno, è quella di copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser l’URL http://it.wikipedia.org/wiki/, aggiungere il termine relativo alla voce in questione dopo “/” e dare Invio sulla tastiera. Se compare il messaggio Wikipedia in lingua italiana non ha ancora una voce con questo nome, puoi provvedere tu a scrivere la pagina in questione. Per farlo, basta cliccare sul link clicca qui! situato vicino alla dicitura Per creare la tua pagina e poi seguire le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente per scrivere la voce utilizzando l’editor di Wikipedia.

Modificare una voce esistente su Wikipedia

Hai trovato un errore o un’informazione non aggiornata all’interno di una voce già presente su Wikipedia? In tal caso, sappi che è possibile modificare una voce esistente. Per riuscirci, è sufficiente cliccare sul link Modifica o Modifica wikitesto situato in alto a destra per modificare la pagina in modalità visuale o in modalità sorgente (in base a come preferisci procedere).

Nell’apportare le modifiche alla voce selezionata, non devi far altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti e, una volta che avrai terminato di aggiungere informazioni o aggiornare quelle esistenti, pigiare sul bottone blu Pubblica le modifiche posto in alto a destra.

Prima che le modifiche diventino effettive, però, ti verrà chiesto di indicare quali cambiamenti hai apportato: nel campo di testo Oggetto indica cosa hai cambiato (es. Aggiornamento data, Correzione errore ortografico, etc.) e poi pigia di nuovo sul pulsante Pubblica le modifiche. Più semplice di così?!

Scrivere su Wikipedia da smartphone e tablet

Come avrai sicuramente notato, le informazioni che ti ho presentato nei paragrafi precedenti si riferiscono alla versione Web di Wikipedia. Ma che dire della sua controparte mobile? Permette di fare le stesse cose indicate nelle righe precedenti? La risposta è , nel senso che dall’app di Wikipedia per smartphone e tablet non è possibile creare nuove voci, ma semplicemente modificare quelle già esistenti. Inoltre, è possibile utilizzare soltanto l’editor sorgente e non quello visuale. Lascia che ti spieghi comunque come procedere.

Per prima cosa, installa e avvia l’app di Wikipedia sul tuo device Android o iOS e, se sei registrato al servizio, accedi al tuo account pigiando prima sul simbolo dell‘ingranaggio situato in alto a destra e poi sulla voce Entra. Ti ricordo, comunque, che pur non avendo un account è possibile modificare le voci dell’enciclopedia.

Adesso, recati sulla voce che vuoi modificare (basta fare la ricerca tramite il campo di ricerca che compare premendo il simbolo della lente di ingrandimento che si trova in alto a destra) e poi pigia sull’icona della penna situata accanto alla voce che vuoi modificare.

Dopo aver apportato le modifiche al testo, pigia sulla voce Successivo situata in alto a destra e rispondi alla domanda Come hai migliorato la voce? indicando la tipologia di modifica fatta (es. Corretto errore di battitura, Corretta grammatica, etc.). Per concludere, poi, pigia sulla voce Pubblica posta in alto a destra per salvare le modifiche fatte. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.