Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare app

di

Hai da poco acquistato un nuovo smartphone o tablet: felicissimo della scelta fatta, sei corso a casa per poterne subito sperimentare tutte le funzionalità ma, una volta acceso, hai riscontrato qualche problema nel download delle app? Non ti preoccupare: se vuoi, posso darti una mano io e spiegarti come scaricare app su smartphone e tablet in maniera semplicissima.

Inoltre, qualora la cosa ti interessasse, posso illustrarti anche come scaricare le applicazioni su computer e Smart TV: altri dispositivi per i quali sono ormai disponibili centinaia di app adatte a ogni gusto ed esigenza, sia gratis che a pagamento. Ti assicuro che si tratta, in ogni caso, di un gioco da ragazzi. Inoltre ti darò anche qualche “dritta” su come risparmiare sull’acquisto delle app a pagamento, sfruttando le promozioni ricorrenti che si possono trovare sugli store di Android e iOS/iPadOS.

Coraggio: si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e dedicati alla lettura di questa guida. Vedrai che, alla fine, mi darai ragione sul fatto che in realtà il download delle app è un’operazione semplicissima da portare a termine. Ti auguro buona lettura e, visto il tema di quest’articolo, soprattutto un buon download!

Indice

Come scaricare app su smartphone e tablet

Vediamo innanzitutto come scaricare app su smartphone e tablet. La procedura da seguire è semplicissima: basta entrare nello store incluso nel dispositivo (Play Store sulla maggior parte degli smartphone Android, AppGallery su quelli Huawei e App Store su iPhone/iPad), individuare l’app di proprio interesse e avviarne il download o l’acquisto, mediante l’apposito pulsante.

Affinché il download delle app vada a buon fine, bisogna associare un account al proprio device (un account Google per il Play Store di Android, un Huawei ID per AppGallery o un ID Apple per l’App Store di iPhone e iPad). Per l’acquisto delle app a pagamento, poi, è necessario associare anche un metodo di pagamento valido, come una carta di credito/debito o un account PayPal).

Altro consiglio che mi sento di darti, per evitare di scaricare app o giochi che potrebbero non essere all’altezza delle tue aspettative, è quello di controllare i commenti lasciati dagli altri utenti, che trovi nelle stesse pagine di download delle stesse. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora procediamo!

Come scaricare app su Android

Come scaricare app su Android

Finalmente sei entrato in possesso del tuo nuovo smartphone Android e non vedi l’ora di capire come scaricare app su Android. La prima cosa che devi fare è accedere al Play Store di Google, sfiorando l’icona con il simbolo ▶︎ colorato presente nella home screen o nel drawer (cioè la schermata in cui ci sono le icone di tutte le app installate sul dispositivo).

Successivamente, tocca sulla scheda App collocata nella parte inferiore della schermata, in modo tale da accedere alla sezione riguardante le app. Toccando sulle schede Giochi e Libri, invece, entrerai nelle rispettive categorie.

Giunto nella schermata dedicata alle app, in alto troverai le schede Per te (sono elencate le app che solitamente scarichi o che si avvicinano alle tue preferenze), Classifiche (troverai le app più scaricate in ordine decrescente), Bambini (app dedicate ai bambini) e Categorie (le app sono divise in in base alla categoria d’appartenenza).

Per scaricare un’app, non devi far altro che pigiare sulla sua scheda d’anteprima e poi sul pulsante di download, presente nella pagina descrittiva che si apre successivamente.

Tieni presente che sul Play Store sono disponibili sia applicazioni gratuite che applicazioni a pagamento. Nel caso delle applicazioni gratuite, dopo aver pigiato sull’anteprima dell’app, dovrai semplicemente premere sul pulsante Installa e attendere il download e l’installazione automatica della stessa.

Nel caso delle app a pagamento, invece, al posto del pulsante Installa troverai un pulsante indicante il prezzo d’acquisto dell’applicazione: facendo tap su di esso potrai confermare la transazione e avviare così il download e l’installazione dell’app. Se qualche passaggio non ti è chiaro, ti suggerisco di leggere la mia guida su come acquistare su Google Play.

Un altro ottimo sistema per scaricare app su Android consiste nel digitare, nel campo di ricerca collocato nella parte alta del Play Store, il nome dell’app che si desidera scaricare, e avviare così la ricerca di quest’ultima (premendo sul pulsante raffigurante una lente d’ingrandimento comparso sulla tastiera).

In questo modo, ti verrà mostrata direttamente l’app di tuo interesse e quelle ad essa correlate. Dopo aver individuato l’applicazione da scaricare, pigia quindi sulla sua scheda di anteprima e poi fai tap sul pulsante Installa (o sul pulsante con il prezzo), per avviarne il download e l’installazione.

Tieni presente che su Android è possibile scaricare app anche da fonti esterne al Play Store. Se vuoi approfondire la cosa, ti consiglio di leggere il mio tutorial sull’argomento. Tuttavia, ti avviso che si tratta di una procedura ampiamente rischiosa e che ti sconsiglio: le app provenienti da fonti diverse dal Play Store, infatti, possono contenere del codice malevolo e arrecare danni in termini di privacy e funzionamento del dispositivo su cui vengono installate.

Come scaricare app su Huawei

Come scaricare app su Huawei

Di recente hai acquistato un nuovo smartphone Huawei, dato che ti eri trovato molto bene con il modello precedente, ma con tuo grande stupore una volta terminata la configurazione non hai trovato al suo interno il Play Store o altre app Google.

Devi sapere che a partire dal 2019 Huawei non può più utilizzare i servizi di Google, che sono stati sostituiti dagli HMS e il Play Store, invece, è stato sostituito da AppGallery, lo store proprietario dell’azienda. Tranquillo, anche se le cose sono cambiate potrai comunque scaricare tutte le app di cui necessiti, ma qualora ne avessi bisogno, ora ti mostrerò come scaricare app su Huawei.

La prima cosa che devi fare, qualora non lo avessi fatto in fase di configurazione, è quella di eseguire l’accesso con il tuo account Huawei. Per riuscirci, apri l’app Impostazioni e tocca sul pulsante Accedi con Huawei ID posto in alto: inserisci le tue credenziali e tocca sul pulsante Accedi.

Una volta fatto questo, apri l’AppGallery che trovi nella schermata home o all’interno del drawer (qualora lo avessi abilitato). Giunto nella schermata principale, troverai in basso le schede Consigliati, App, Giochi e Utente. Per scaricare le app tocca quindi sulla scheda App: nella schermata che si apre, troverai le app divise in ulteriori sezioni, come App più popolari o Classifica App. Inoltre, potrai accedere alla categorie facendo tap sul pulsante apposito posto in alto o utilizzare la barra di ricerca.

Una volta individuata l’app che desideri installare, tocca su di essa e, giunto nella schermata descrittiva, premi sul pulsante Installa posto in basso e attendi il download e l’installazione.

Come dici? All’interno di AppGallery non trovi tutte le app di cui necessiti? Non ti preoccupare, in questo caso ti basterà aprire l’app Petal Search, che è installata di default.

Una volta aperta, tocca sul pulsante Accetta, digita il nome dell’app che desideri scaricare (ad esempio Instagram) e tocca sul pulsante con l’icona di una lente di ingrandimento: in pochi secondi apparirà un elenco di app disponibili e, per avviarne l’installazione, ti basterà toccare sul pulsante Installa. In questo caso, però, le app non verranno scaricate tramite AppGallery, ma tramite store di terze parti, o, qualora fosse possibile, direttamente dai siti ufficiali.

Per ulteriori informazioni sull’argomento dai un’occhiata al mio tutorial su come installare le app su Huawei.

Come scaricare app su iPhone

Come scaricare app su iPhone

Possiedi un iPhone o un iPad, ma non hai proprio idea di come scaricare le app su questi ultimi? In questo caso, la prima cosa che devi fare è accedere all’App Store, premendo sull’icona azzurra con la “A” bianca stilizzata presente in home screen.

Dopodiché fai tap sulla scheda App posta in basso e, nella nuova schermata visualizzata, ti verranno mostrate le principali app divise per raccolte (ad esempio App Imperdibili): per visualizzarle tutte tocca sul pulsante Mostra tutto posto di fianco. Qualora volessi visualizzare le categorie, invece, scorri verso il basso fino a individuare la voce Top categorie: tocca sul pulsante Mostra tutto e attendi il caricamento di tutte le categorie presenti.

Una volta individuata l’app di tuo interesse, per scaricare app su iPhone (o iPad), fai tap sulla sua icona (in modo da visualizzarne la pagina descrittiva), quindi sul pulsante Ottieni e confermane il download mediante Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple associato al dispositivo.

Tieni presente il fatto che su App Store sono disponibili sia app gratuite che app a pagamento. Nel caso di quest’ultime, in sostituzione del pulsante Ottieni, troverai un pulsante indicante il prezzo delle stesse: pigiandoci sopra ti verrà chiedo di digitare la password dell’ID Apple o, se supportato, di confermare la tua volontà di effettuare l’acquisto tramite utilizzo del Face ID o del Touch ID. Se qualche passaggio non ti è chiaro, ti suggerisco di leggere la mia guida su come scaricare app su iPhone.

A questo punto, l’app che hai scelto di scaricare/acquistare, verrà scaricata sul tuo dispositivo e la sua icona verrà aggiunta automaticamente alla home screen di iOS/iPadOS, in modo da poterla avviare e usare.

Un altro ottimo sistema per scaricare app su iPhone e iPad consiste nel cercare direttamente l’app di proprio interesse. Per fare ciò, devi aprire l’App Store, toccare sulla scheda Cerca collocata in basso a destra, digitare il nome dell’app di tuo interesse nel campo Cerca e fare tap sul pulsante Cerca comparso sulla tastiera.

Ti verrà così mostrato il risultato della ricerca con l’app di tuo interesse e quelle ad essa correlate. Una volta individuata l’app che intendi scaricare, pigia sul pulsante Ottieni o quello indicante il prezzo della stessa e procedi come ti ho già spiegato.

Ti segnalo che da iOS 17.4, solo nei Paesi della UE, è possibile usare anche store di terze parti approvati da Apple. Si tratta di soluzioni ufficiali che non dovrebbero presentare rischi particolari in termini di sicurezza, tuttavia capisci bene che aumentano le chance di incappare in qualche software meno controllato, dunque il mio consiglio è quello di rivolgersi per quanto possibile al “classico” App Store di Apple.

Esistono poi dei siti che permettono di installare applicazioni su iPhone e iPad tramite il browser Safari o dei programmi da scaricare sul PC: ti consiglio di starne alla larga, in quanto si tratta di soluzioni che potrebbero veicolare malware o comunque software non verificato.

Come scaricare app a pagamento gratis

Come scaricare app a pagamento gratis

Come ti dicevo nei paragrafi precedenti, sia su Android che su iPhone ci sono delle app a pagamento. Ti stai chiedendo come scaricare app a pagamento gratis?

Di norma non è possibile scaricare gratuitamente app a pagamento, eccetto alcune app disponibili in versioni limitate a costo zero. Tuttavia, non è raro trovare promozioni e iniziative che permettono di acquistare app e giochi a prezzi fortemente scontati o addirittura a costo zero. Se vuoi scoprire dove trovare queste promozioni e come usufruirne, leggi la mia guida su come scaricare app a pagamento gratis.

Inoltre, ti segnalo la disponibilità di Google Play Pass: un servizio in abbonamento di Google (4.99 euro al mese o 29.99 euro all’anno con prova gratuita di 1 mese) che offre la possibilità di accedere a centinaia di app e giochi senza annunci o acquisti in-app, con inoltre l’opzione per condividere questi contenuti nel proprio gruppo Famiglia, fino a un massimo di cinque persone. Maggiori info qui.

Su iOS e iPadOS, invece, è disponibile il servizio Apple Arcade che per 6,99 euro al mese dopo il primo mese di prova gratis dà accesso a oltre cento giochi di alta qualità senza annunci né acquisti in-app. Qualora, invece, acquistassi un nuovo dispositivo Apple, potrai godere di ben tre mesi gratis. Maggiori info qui.

Come scaricare app su PC

Vediamo adesso come scaricare app su PC utilizzando gli store predefiniti di Windows e macOS che, così come quelli di Android e iOS, permettono di scaricare in maniera sicura e comoda ogni genere di applicazione (o gioco). Buona lettura e buon divertimento!

Come scaricare app su Windows 10

Come scaricare app su Windows 10

Non vedi l’ora di scoprire come scaricare app su Windows 10 o successivi (ad esempio Windows 11)? Non devi far altro che premere sull’icona del Microsoft Store che si trova sulla barra delle applicazioni (la barra in fondo allo schermo) o nel menu Start (quello che si apre cliccando sull’icona della bandierina, in basso).

Una volta entrato nello pagina principale dello store troverai subito alcune app, giochi o film in evidenza divisi in alcune sezioni. Dalla barra laterale, invece, puoi accedere direttamente alla sezioni App, Gioco e Film e TV. In questo caso, fai clic sulla sezione App e sfoglia le app presenti nelle varie “categorie” come App più popolari gratis, App essenziali o App per ascoltare musica. In alternativa, scrivi il nome dell’applicazione di tuo interesse nell’apposito campo di ricerca posto in alto.

una volta individuata l’applicazione che ti interessa, fai clic su di essa così da recarti sulla sua pagina di download, premi sul pulsante Ottieni e attendi che venga avviata la sua installazione. Al termine della procedura, fai clic sul pulsante Avvia, per aprire il programma che hai appena scaricato.

Tieni presente che su Windows è possibile scaricare anche applicazioni provenienti da fonti esterne al Microsoft Store. In questo caso, la procedura da seguire per riuscire a installarle varia in base alla tipologia di applicazione che si intende scaricare.

Solitamente, basta effettuare il download del pacchetto d’installazione dal sito ufficiale dello sviluppatore del software, avviarlo e seguire le indicazioni che compaiono a schermo (che solitamente consistono nel cliccare sempre su Avanti/Next e poi Installa). Maggiori info qui.

Infine, sulle build più recenti di Windows 11 è possibile anche utilizzare le app Android, scaricandole e installandole tramite l’Amazon App Store, disponibile al download proprio dal Microsoft Store. Per ulteriori informazioni sul loro funzionamento e su come installarle, dai un’occhiata al mio tutorial su come installare app Android su Windows 11.

Come scaricare app su Mac

Come scaricare app su Mac

Di recente hai acquistato un nuovo Mac e non vedi l’ora di scoprire come scaricare app su Mac.

In questo caso, la prima cosa che devi fare è avviare il Mac App Store, facendo clic sull’icona azzurra raffigurante la “A” bianca stilizzata che si trova sulla Dock posta in basso o nel Launchpad.

Dopodiché, digita il nome dell’applicazione di tuo interesse nel campo di ricerca, posto in alto a sinistra, clicca sull’occorrenza corrispondente e quindi sull’icona dell’applicazione che vuoi scaricare.

Una volta giunto sulla pagina di download del programma, fai clic sul pulsante Ottieni/Installa oppure sul pulsante con il prezzo (se si tratta di un’applicazione a pagamento) e, se necessario, confermane il download mediante l’inserimento della password del tuo ID Apple o tramite il Touch ID (se il tuo Mac ne è provvisto).

Così facendo, l’applicazione verrà scaricata in modo automatico nella cartella Applicazioni di macOS e sarà subito pronta all’uso.

Anche su macOS è possibile scaricare applicazioni da fonti di terze parti: per riuscirci, solitamente bisogna recarsi sul sito dello sviluppatore di riferimento e cliccare sul pulsante di download.

Al termine dello scaricamento, bisogna aprire il pacchetto .dmg ottenuto e trascinare l’icona del programma nella cartella Applicazioni. In altri casi, invece, bisogna aprire un eseguibile e seguire la procedura d’installazione che viene proposta a schermo, come accade con i programmi “classici” per Windows. Maggiori info qui.

Come scaricare app su Smart TV

Come scaricare app su Smart TV

Hai da poco acquistato uno Smart TV e ora vorresti sapere come scaricare app su smart TV? La procedura da seguire può variare significativamente in base alla marca e al modello del televisore in tuo possesso e, soprattutto, in base al sistema operativo in uso.

In linea di massima, comunque, per riuscire in questo intento, bisogna aver collegato lo Smart TV a Internet e poi bisogna accedere allo store di riferimento (es. Smart Hub su Smart TV Samsung, LG Content Store su Smart TV LG, Play Store sui televisori di Sony e di altri produttori che utilizzano Android TV e così via), individuare l’app di proprio interesse e avviarne il download.

Se vuoi informazioni dettagliate su come scaricare app su Smart TV Samsung, LG e Philips, consulta pure le guide che ti ho appena linkato. Se, invece, cerchi un approfondimento più generico, leggi il mio tutorial su come scaricare app su Smart TV.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.