Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare app

di

Hai da poco acquistato un nuovo smartphone o tablet. Felicissimo della scelta fatta sei corso a casa per poterne subito sperimentare tutte le funzioni ma una volta acceso hai riscontrato qualche problema nel riuscire a capire come fare per scaricare app? Se la risposta è “si” allora non temere, ci sono qui io pronto a spiegarti per filo e per segno tutto ciò che bisogna fare per riuscire “nell’impresa”.

Prima che tu possa scoraggiarti voglio però mettere subito in chiaro una cosa: scaricare app non è affatto complicato. Lo sò, magari essendo all prime armi starai pensando che non è vero e che scaricare app sembra essere una vera faticaccia ma credimi, le cose non stanno così e io ho intenzione di dimostrartelo a prescindere dal fatto che il dispositivo in tuo possesso sia uno smartphone o un tablet Android oppure un iPhone o un iPad.

Se vuoi dunque scoprire che cosa bisogna fare per poter scaricare app ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti comodo e di dedicarti alla lettura di questa guida. Vedrai che alla fine mi darai ragione sul fatto che in realtà non era un’operazione complicata.

Scaricare app per Android

Se desideri scaricare app per Android la prima cosa che devi fare è accedere al Play Store di Google sfiorando la sua icona presente nella home screen del tuo smartphone o tablet o nella schermata in cui ci sono le icone di tutte le app installate sul dispositivo.

Successivamente pigia sulla voce App collocata nella parte in alto a sinistra della schermata aperta in modo tale da visualizzare la lista di tutte le applicazioni e dei in giochi in primo piano.

Screenshot che mostra come scaricare app gratis

Per sfogliare le applicazioni in maniera più ampia pigia sulle voci collocate nella parte alta dello schermo. Pigia quindi su Categorie, per visualizzarle in base alla categoria d’appartenenza, su Più venduti, per consultare la classifica delle app più vendute del momento, su App in evidenza, per dare uno sguardo alle applicazioni più popolari in ambito gratuito, su Più redditizie, per scoprire quali sono le app che generano più introiti e via di seguito.

Sfogliando le varie applicazioni pigiando sulle voci che ti ho appena indicato ti verrà mostrata l’anteprima delle app. Per scaricare app non dovrai far altro che pigiare sull’anteprima dell’applicazione di tuo interesse e sull’apposito pulsante per il download ed essa annessa.

Tieni presente il fatto che su Play Store sono disponibili sia applicazioni gratuite sia applicazioni a pagamento. Nel caso delle applicazioni gratuite dopo aver pigiato sull’anteprima dell’app nella parte in alto a destra della nuova schermata che andrà ad aprirsi troverai il pulsante Installa. Pigiandoci sopra l’app che hai scelto verrà subito scaricata sul tuo dispositivo. Nel caso delle app a pagamento in sostituzione del pulsante Installa troverai un pulsante indicante il prezzo dell’applicazione. Pigiandoci sopra l’app che hai scelto verrà subito scaricata sul tuo dispositivo previo pagamento della somma di denaro indicata.

Chiaramente tieni presente che nel caso delle applicazioni a pagamento per poterle scaricare dovrai avere un metodo di pagamento associato al tuo account Google. Per saperne di più a riguardo e per sapere come scaricare app a pagamento associando un metodo di pagamento al tuo account ti suggerisco di leggere la mia guida su come acquistare su Google Play.

Un altro ottimo sistema per scaricare app su Android consiste nel digitare nel campo di ricerca collocato nella parte alta della schermata di Google Play Store il nome dell’applicazione che si desidera scaricare e nel pigiare poi sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento apparso sulla tastiera. In questo modo ti verrà mostrata direttamente l’app di tuo interesse e/o quelle ad essa eventualmente correlate.

Screenshot che mostra come scaricare Skype per Android

Dopo aver individuato l’applicazione da scaricare pigia sulla sua anteprima e poi fai tap sul pulsante Installa o sul pulsante indicante il prezzo della stessa che risulta collocato nella parte in alto a destra.

Successivamente verrà avviato il download dell’app scelta sul tuo dispositivo e potrai subito cominciare ad utilizzarla una volta terminata la procedura di installazione.

Sappi inoltre che puoi scaricare app per Android anche dal computer utilizzando Google Play Store mediante un qualsiasi programma di navigazione, come Chrome, Firefox, Internet Explorer o Safari.

Per scaricare app per Android dal computer clicca qui per collegati al Play Store, esegui l’accesso con il tuo account Google (se necessario) e sfoglia o cerca le applicazioni in maniera simile a quanto visto per la versione mobile del servizio.

Screenshot del Google Play Store da browser Web

Successivamente seleziona il nome della app da trasferire sul telefono e clicca sul pulsante Installa o sul pulsante indicante il prezzo dell’applicazione per due volte consecutive.

Scaricare app per iOS

Se desideri scaricare app per il tuo iPhone o iPad la prima cosa che devi fare è accedere a App Store dal tuo dispositivo. Pigia quindi sull’icona di App Store presente nella home screen dopodiché fai tap sulla voce Categorie collocata in alto a sinistra.

Screenshot che mostra come scaricare app

Nella nuova schermata visualizzata pigia sul nome della categoria di tuo interesse, ad esempio Bambini, Giochi, Edicola o Istruzione, ed attendi che ti venga mostrata la schermata di presentazione delle principali app e raccolte di applicazioni appartenenti al genere da te selezionato.

Per scaricare app su iOS pigia quindi sull’icona dell’applicazione che pensi possa interessarti dopodichè fai tap sul pulsante collocato accanto all’applicazione per avviare la procedura di download e quella di installazione.

Tieni presente il fatto che su App Store sono disponibili sia applicazioni gratuite sia applicazioni a pagamento. Nel caso delle applicazioni gratuite dopo aver pigiato sull’anteprima dell’app nella parte in alto a destra della nuova schermata che andrà ad aprirsi troverai il pulsante Ottieni. Pigiandoci sopra l’app che hai scelto verrà subito scaricata sul tuo dispositivo. Nel caso delle app a pagamento in sostituzione del pulsante Ottieni troverai un pulsante indicante il prezzo dell’applicazione. Pigiandoci sopra ti verrà chiedo di digitare la password associata al tuo account Apple o se supportato di confermare la tua volontà di effettuare l’acquisto tramite utilizzo del Touch ID dopodiché l’app che hai scelto verrà scaricata sul tuo dispositivo previo pagamento della somma di denaro indicata.

Chiaramente tieni presente che nel caso delle applicazioni a pagamento per poterle scaricare dovrai avere un metodo di pagamento associato al tuo account Apple. Per saperne di più a riguardo e per sapere come scaricare app a pagamento associando un metodo di pagamento al tuo account ti suggerisco di leggere la mia guida su come acquistare su iTunes.

Un altro ottimo sistema per scaricare app su iPhone e iPad consiste invece nel pigiare sull’icona a forma di lente di ingrandimento collocata nella parte in basso a destra della schermata di App Store, nel digitare il nome dell’applicazione di interesse nel campo Cerca e nel fare tap sul pulsante Cerca apparso sulla tastiera.

Facendo in questo modo ti verrà mostrata direttamente l’app di tuo interesse e quelle ad essa eventualmente correlate.

Una volta individuata l’app che intendi scaricare pigia sul pulsante Ottieni o quello indicante il prezzo della stessa che risulta collocato nella parte in alto a destra.

Successivamente verrà avviato il download dell’app scelta sul tuo dispositivo e potrai subito cominciare ad utilizzarla una volta terminata la procedura di installazione. Tieni presente che anche in tal caso prima che venga avviato il download potrebbe esserti chiesto di digitare la password associata al tuo Apple ID o se supportato di confermare la tua volontà di effettuare il download tramite Touch ID.

Sappi inoltre che puoi scaricare app per iOS anche dal computer accedendo a iTunes mediante un qualsiasi programma di navigazione, come Chrome, Firefox, Internet Explorer o Safari.

Per scaricare app per iOS dal computer clicca qui per collegati a iTunes, pigia sulla voce Classifiche collocata in alto a destra e poi fai clic su App gratuite o su App a pagamento a seconda del tipo di applicazione che intendi scaricare.

Screenshot che mostra come scaricare app

Ti verrà quindi mostrato un elenco di app scaricabili sul tuo iPhone o iPad. Per scaricare app ti basterà pigiare sulla voce Visualizza in iTunes o Acquista in iTunes corrispondente all’applicazione di tuo interesse.

A questo punto se sul tuo computer è installato iTunes il software verrà avviato in maniera automatica e ti sarà mostrata la schermata relativa all’app da te scelta. Per avviare il download dell’app pigia sul pulsante Ottieni o sul pulsante indicante il prezzo dell’applicazione. In questo modo ti ritroverai l’app scaricata ed installa sul tuo dispositivo iOS non appena quest’ultimo sarà connesso ad Internet.

Se invece sul tuo computer non risulta installato iTunes prima di poter effettuare il passaggio che ti ho appena indicato dovrai eseguire il download del software pigiando sul pulsante Scarica ora annesso alla nuova pagina Web visualizzata. Per saperne di più a riguardo ti suggerisco di consultare la mia guida su come scaricare iTunes.