Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare app su Smart TV Philips

di

Proprio qualche giorno fa hai acquistato un nuovo Smart TV Philips e, dopo averlo installato e acceso, ti è venuta l’irrefrenabile voglia di scoprire piano piano tutte le sue funzionalità, al fine di poterle sfruttare appieno. Come probabilmente sai già, uno dei punti di forza degli Smart TV in generale sono le applicazioni: grazie a store dedicati, come ad esempio il famosissimo Google Play, ciascuno di questi dispositivi può essere arricchito con app che rispondono a tantissime necessità, dallo streaming all’organizzazione dei contenuti, passando per giochi e agende personali.

Philips, sui suoi televisori, installa già “di serie” le app più conosciute e utilizzate, quali ad esempio Netflix, YouTube, Kodi e Amazon Prime Video ma, come puoi immaginare, le app che possono essere aggiunte e sfruttate tramite questi dispositivi sono davvero tante e adatte a decine di scenari diversi. Scommetto che ti trovi qui proprio per capire come scaricare app su Smart TV Philips e, in tal caso, sono ben felice di dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto: di seguito, infatti, ti spiegherò come raggiungere il tuo scopo con pochi clic del telecomando, illustrandoti inoltre (qualora non l’avessi già fatto) come collegare il televisore a Internet.

Prima di procedere voglio farti una precisazione: i più recenti Smart TV Philips sono dotati di Android TV, il sistema operativo di Google dedicato ai televisori, mentre quelli un po’ meno moderni dispongono di un sistema operativo proprietario, cioè progettato dalla stessa Philips e presente soltanto sui suoi TV. Non spaventarti, non devi essere ferrato sull’argomento né preoccuparti se hai un sistema operativo anziché un altro: di seguito ti spiegherò come procedere in entrambi i casi. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon download!

Indice

Configurare l’accesso a Internet

Come scaricare app su Smart TV Philips

Visto che hai intenzione di scaricare app sul tuo Smart TV Philips sfruttando la Rete, devi innanzitutto accertarti che il televisore stesso sia collegato a Internet: se hai già portato a termine questo passaggio puoi tranquillamente saltare al capitolo successivo, altrimenti, a seconda del tipo di connessione che vuoi impostare (con oppure senza filo), recupera un cavo Ethernet (e collegalo subito sia al modem che al TV) oppure la password del tuo Wi-Fi, leggi attentamente le mie dritte, e ti garantisco che in pochi minuti il tuo televisore sarà predisposto per il download delle app.

Android TV

Android TV è praticamente la versione di Android “riadattata” ai televisori e, nonostante all’apparenza possa sembrare differente, il cuore del sistema è sempre lo stesso e la procedura di connessione è molto simile a quella che effettueresti su uno smartphone o un tablet Android.

Per effettuare la connessione di Android TV alla Rete, premi sul telecomando il pulsante Impostazioni , poi seleziona le voci Tutte le Impostazioni > Wireless e reti, pigia la freccetta verso destra sul telecomando per accedere al menu successivo, poi accedi alla sezione dedicata cliccando sulle voci Via cavo o Wi-Fi > Connetti a rete.

Se hai scelto la connessione tramite cavo Ethernet, devi semplicemente attendere il messaggio di conferma di avvenuta connessione e pigiare sul pulsante OK che compare a schermo. Se invece devi collegarti in modalità senza fili, seleziona la voce Wireless, clicca sulla rete a cui vuoi collegarti, digita la sua password aiutandoti con il telecomando o con la tastiera su schermo e poi clicca sul tasto OK: dopo qualche secondo il collegamento sarà effettuato.

Qualora il tuo router sfruttasse l’autenticazione tramite WPS, devi selezionare l’apposita voce dal menu Connetti a rete, premere entro due minuti il pulsante WPS sul router (o inserire il PIN se previsto) e attendere il messaggio di avvenuta connessione.

Sistema operativo proprietario

Collegare a Internet uno Smart TV Philips dotato di sistema operativo proprietario è semplice tanto quanto lo è collegare alla Rete uno Smart TV con Android. Innanzitutto pigia il tasto Impostazioni del telecomando, seleziona le voci Config > Connetti a rete > Connetti usando le frecce direzionali e il tasto OK del telecomando, poi scegli il tipo di connessione che vuoi impostare: se intendi sfruttare Ethernet seleziona la voce Cablato, controlla che il cavo sia correttamente collegato sia al TV che al router, e attendi il messaggio di conferma di avvenuto collegamento.

Per sfruttare la connettività senza fili, scegli invece la voce Wireless, attendi qualche secondo affinché ti sia mostrata la lista delle reti Wi-Fi disponibili, seleziona la rete a cui desideri collegarti, inserisci la password sfruttando i tasti numerici del telecomando o la tastiera a schermo e infine premi il pulsante OK: dopo qualche secondo il collegamento sarà inizializzato e il tuo TV predisposto per il download di app da Internet. Non è stato difficile, vero?

Scaricare app su Smart TV Philips

Ora che hai impostato correttamente la connessione a Internet, è arrivato il momento di sbizzarrirti e di scaricare tutte le app che desideri sul tuo Smart TV Philips. Anche in questo caso le procedure sono diverse e variano a seconda del sistema operativo che stai usando: se si tratta di Android TV, devi possedere necessariamente un account Google e configurarlo sul tuo televisore: crealo subito usando il mio tutorial se non ne hai ancora uno, poiché è impossibile scaricare app senza disporne.

Per quanto riguarda il sistema operativo proprietario, invece, non c’è bisogno di account da configurare preventivamente: ti basterà accedere alla sezione download del tuo televisore. Leggi attentamente le istruzioni che sto per fornirti e imparerai a destreggiarti senza problemi in entrambi i casi!

Android TV

Come ti ho già accennato, Android TV funziona esattamente come Android “classico”: ciò significa che, per scaricare le app sul tuo televisore, devi accedere a Google Play e configurare (sempre che tu non lo abbia già fatto!) un account Google. Per procedere, premi il pulsante Home  che trovi sul tuo telecomando (in alcuni modelli è un pulsante singolo, in altri puoi trovarlo vicino alla pulsantiera direzionale) e, sempre tramite le frecce direzionali e il pulsante OK, seleziona l’icona relativa a Google Play Store dalla lista delle app che compare a video.

Ora, scegli dalla lista la voce Italiano (o qualunque lingua tu voglia usare per Google Play), poi clicca sulla voce Uso della Password: nella finestra che compare, inserisci la tua email Google, seleziona il pulsante Avanti, digita la password (con il tastierino del telecomando o la tastiera su schermo), clicca sui pulsanti Accedi e poi Accetto per confermare l’adesione ai termini di servizio Google.

In alternativa, puoi effettuare il login a Google sfruttando un account già configurato nel browser del tuo computer o del tuo smartphone: dopo aver selezionato la lingua italiana, clicca dal televisore sulla voce Uso del telefono o del laptop, accedi a questo sito Internet dal browser del tuo computer o smartphone, digita sulla pagina Web il codice che viene mostrato sullo schermo del televisore, clicca sui pulsanti Avanti, Continua e poi sull’account Google con cui vuoi effettuare l’accesso (eventualmente, quando richiesto, digita la password). Dopo questo passaggio, verrà mostrato un messaggio di conferma sia sul browser che sullo schermo del TV: ora, usando il telecomando, devi semplicemente cliccare sul pulsante Accetto nella schermata relativa ai Termini del servizio di Google che viene successivamente mostrata sul televisore.

Completata la configurazione dell’account Google, verrai indirizzato direttamente sulla pagina principale del Play Store: sfruttando sempre il tasto OK e le frecce direzionali del telecomando, seleziona la categoria (oppure effettua una ricerca per nome), poi clicca sull’app da installare e infine sul pulsante Installa, esattamente come faresti su qualsiasi altro dispositivo Android.

In alternativa, puoi installare le app su Android TV sfruttando il browser del tuo computer (o del tuo smartphone/tablet): collegati alla pagina principale di Google Play, effettua l’accesso utilizzando lo stesso account Google configurato sullo Smart TV Philips, cerca l’app che intendi installare, pigia sul pulsante verde Installa, seleziona la voce relativa al tuo Smart TV Philips dal menu a tendina Scegli un dispositivo che compare nel pannello successivo, e clicca nuovamente sul pulsante verde Installa che trovi in basso.

Per aprire l’app appena installata devi semplicemente cliccare sul pulsante Apri nel Play Store del TV, oppure richiamarla dalla lista AppTop App e Giochi che trovi nella schermata principale del dispositivo.

Sistema operativo proprietario

Come avrai già intuito, se non disponi di Android TV ma hai un TV con sistema operativo Philips proprietario, allora non hai bisogno di un account Google per scaricare le app: puoi farlo semplicemente cercandole dallo Store già presente sul tuo televisore, operazione davvero semplice che può essere portata a termine in una manciata di clic.

La prima cosa che devi fare è pigiare sul tasto Smart TV che trovi sul telecomando del tuo televisore (in alcuni telecomandi la dicitura Smart TV è presente sul tasto stesso, in altri invece subito sotto, mentre sul pulsante c’è un’icona simile a questa), poi devi selezionare con l’aiuto delle frecce direzionali e del tasto OK del telecomando le icone AppApp Gallery, cercare l’app che ti interessa sfruttando le categorie (o la ricerca per nome), selezionarla e poi cliccare sul pulsante blu Aggiungi: dopo qualche secondo l’app verrà installata e verrà aggiunta alla lista delle app disponibili nell’apposita sezione della schermata home.

Hai visto? Scaricare app su Smart TV Philips non è stato affatto difficile: sono sicuro che, seguendo le mie dritte, hai finalmente compreso come procedere, riuscendo senza problemi nel tuo intento. Aspetta, ora mi stai dicendo che hai poche idee e vorresti qualche suggerimento su quali app installare? Non esitare e consulta subito la mia guida dedicata alle app per Smart TV: posso garantirti che troverai ciò che stai cercando.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.