Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare nuovo account Gmail

di

Hai già un account Gmail ma desideri crearne un altro in modo tale da poterlo sfruttare solo per il lavoro o per altre attività? Se la tua risposta a questa domanda è affermativa, sappi che creare un nuovo account Gmail è possibile e per di più non è affatto complicato. Si tratta di una procedura che puoi effettuare anche in tempi abbastanza brevi, quindi puoi stare assolutamente tranquillo poiché non vi nulla di cui preoccuparsi.

Come dici? Vorresti riuscire nell’intento ma, dal momento in cui non sei molto esperto nell’uso del PC, non sai come fare per creare nuovo account Gmail? Beh, non preoccuparti, fortunatamente sei capitato sulla guida giusta. Leggendo le righe che seguiranno in questo tutorial sono sicuro riuscirai nell’impresa in men che non si dica. Tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero, nel corso di questa guida ti spiegherò come procedere dal tuo computer per effettuare la creazione di un nuovo account al servizio di posta elettronica Google.

Armati quindi di un po’ di pazienza e presta attenzione alle istruzioni che sto per darti per scoprire come creare nuovo account Gmail. Per maggiore completezza d’informazione ti spiegherò anche come potrai effettuare la procedura di creazione di un account Gmail anche tramite il tuo smartphone Android o iOS. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Indice

Come creare un nuovo account Gmail (da PC e Mac)

La prima cosa che devi fare per poter creare nuovo account Gmail è quella di avviare il tuo browser Web preferito (per esempio Google Chrome o Safari) e collegarti alla pagina principale del servizio di posta elettronica di Google.

Dalla home page del servizio, devi poi premere sul pulsante Accedi per effettuare l’accesso con le tue credenziali registrare in precedenza. Inserisci quindi per prima cosa il tuo indirizzo email Gmail (per esempio salvatorearanzulla@gmail.com) e premi sul pulsante Avanti.

Digita quindi la password relativa al tuo account di posta elettronica e premi poi nuovamente sul pulsante Avanti in modo tale da effettuare correttamente l’accesso alla tua posta elettronica.

Nel caso in cui ti venga richiesto, supera il controllo aggiuntivo della verifica in due passaggi effettuando la verifica della tua identità con il metodo che preferisci (per esempio tramite la ricezione di un messaggio da parte di Google) e premi poi nuovamente su Avanti.

Una volta che avrai effettuato l’accesso a Gmail, devi ora fare clic sulla tua foto collocata in alto a destra. Per procedere nella creazione del tuo nuovo account Gmail, prosegui pigiando sul pulsante Aggiungi account. Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi, fai clic sulla voce Crea un account e compila il modulo che ti viene mostrato digitando, nei rispettivi campi di testo il tuo nome, il tuo cognome, il nome utente che desideri utilizzare e la password che desideri associare al nuovo account (da ripetere nel campo Conferma password).

Come creare nuovo account Gmail

Clicca poi sul pulsante Avanti e compila il nuovo modulo che ti viene proposto: numero di telefono e indirizzo email di recupero sono facoltativi (in quanto servono per recuperare i dati d'accesso a Gmail in caso di smarrimento), mentre data di nascita (da indicare nei campi giorno, mese e anno) e sesso sono obbligatori. Compilato anche questo form, pigia sul bottone Avanti.

Come creare nuovo account Gmail

Ora, scorri la pagina con le condizioni relative alla privacy di Google, apponi il segno di spunta accanto alle voci Accetto i Termini di servizio di Google e Accetto il trattamento dei miei dati come descritto in precedenza e come spiegato nelle norme sulla privacy e pigia sul bottone Crea account per completare la procedura di creazione dell'account.

Se vuoi un controllo più granulare sulle impostazioni di privacy dell'account, clicca sulla voce Altre opzioni e scegli se autorizzare o meno il salvataggio dei dati legati ad attività Web e app, annunci personalizzati, cronologia delle ricerche e di YouTube, cronologia di YouTube, cronologia delle posizioni e attività vocale e audio.

Come creare nuovo account Gmail

In un secondo momento, se desideri accedere alla tua posta Gmail dal computer, tutto quello che dovrai fare sarà aprire il tuo programma di navigazione preferito (un browser a tua scelta come per esempio Google Chrome o Safari), e digitare nella barra degli indirizzi mail.google.com. In questo modo ti ricordo che potrai accedere alla tua posta elettronica da qualsiasi computer e troverai tutti i tuoi messaggi, i contatti e gli allegati perfettamente sincronizzati su qualsiasi computer.

Adesso che hai creato un nuovo account Gmail di sicuro ti starai domandando come fare per passare da un profilo all’altro. Niente panico! Anche in questo casi si tratta di un’operazione molto semplice da eseguire. Te ne parlo nel dettaglio nelle righe che seguono.

Per passare da un account Gmail all’altro non devi fare altro che accedere a Gmail, cliccare sulla tua foto del profilo collocata in alto a destra e selezionare l’indirizzo di posta elettronica secondario dal riquadro visualizzato. Dopo aver selezionato l’altro indirizzo di posta si aprirà una nuova scheda del browser e potrai effettuare l’accesso alla casella email relativa al nuovo account.

Se è invece tua intenzione creare un nuovo account Gmail ed impostarlo come indirizzo di posta elettronica primario, facendo diventare secondario quello che già utilizzi, devi effettuare un’altra procedura.

Per impostare il nuovo account Gmail che hai appena creato come indirizzo di posta elettronica primario effettua innanzitutto il logout dal tuo account attuale collegandoti al sito Internet di Gmail tramite il link che ti ho fornito in precedenza e facendo poi clic sulla tua foto in alto a destra e cliccando poi sulla voce Escipresente nella finestra visualizzata.

Procedi ora creando un nuovo account Gmail attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito in precedenza, dopodiché accedi alla casella di posta elettronica di Google utilizzando i nuovi dati, clicca sulla sezione dedicata alla foto profilo presente in alto a destra e pigia sul pulsante Aggiungi account. Procedi quindi digitando i dati relativi al tuo account Gmail precedente. In questo modo il nuovo account Gmail appena creato sarà quello principale, mentre quello creato in precedenza sarà diventato l’account secondario.

Come creare un nuovo account Gmail da Android

Come creare nuovo account Gmail su Android

Come ti dicevo nelle righe precedenti, è possibile creare un nuovo account Gmail anche da smartphone e tablet con sistema operativo Android. La procedura è molto semplice, quindi non preoccuparti; attieni alle indicazioni che sto per darti e non avrai il benché minimo problema.

Su dispositivi Android, la procedura più semplice che ti permette di creare un nuovo account Gmail prevede che tu faccia tap sull’applicazione delle Impostazioni (il simbolo di un ingranaggio). Dalla schermata delle impostazioni del tuo dispositivo, individua quindi la voce Account e fai tap su di essa.

A seguito degli indirizzi già da te configurati e aggiunti, troverai la dicitura Aggiungi Account. Fai quindi tap su di essa e poi fai tap sulla voce Google(non puoi sbagliarti, ha simbolo della G di Google) così da poter procedere nella creazione di un nuovo indirizzo Gmail, il quale verrà aggiunto a quello di cui già disponevi.

A questo punto, dalla schermata che si aprirà, premi sulla dicitura Crea un account, poi sul bottone Avanti e compila il modulo che ti viene proposto con nome e cognome. Dopodiché pigia di nuovo su Avanti.

Adesso devi compilare un altro modulo, nel quale devi indicare la tua data di nascita e il tuo sesso di appartenenza. Al termine della compilazione, pigia sul bottone Avanti, digita il nome utente che vuoi usare per il tuo nuovo account Gmail (il quale sarà anche la parte iniziale del tuo indirizzo @gmail.com), poi la password e premi ancora su Avanti.

Google, a questo punto, ti dovrebbe chiedere se vuoi aggiungere all'account anche il tuo numero di telefono: scegli se accettare o meno, dopodiché leggi i termini legati alla privacy e premi sulla voce Altre opzioni per scegliere se attivare o meno la raccolta dei dati relativi ad attività Web e app, annunci personalizzati, cronologia delle ricerche e di YouTube, cronologia di YouTube, cronologia delle posizioni e attività vocale e audio.

Una volta selezionate le opzioni di tuo interesse, apponi il segno di spunta accanto alle voci alle voci Accetto i Termini di servizio di Google e Accetto il trattamento dei miei dati come descritto in precedenza e come spiegato nelle norme sulla privacy e pigia sui pulsanti Crea account e Avanti per completare la procedura di creazione dell'account.

Se ti viene chiesto di associare un metodo di pagamento all'account, puoi scegliere un'opzione tra carta di credito o di debito, fatturazione su credito telefonico o PayPal, oppure puoi selezionare l'opzione No, grazie per non associare alcun metodo di pagamento. Per salvare le tue preferenze, premi sul bottone Continua.

Al termine dell’operazione, avrai eseguito con successo la creazione di un nuovo account Gmail il quale sarà stato automaticamente aggiunto alla lista degli account collegati al tuo dispositivo. Per accedere alla tua posta elettronica Gmail da smartphone Android, scarica l’applicazione Gmail dal Play Store se questa non è presente in maniera predefinita.

Come creare un nuovo account Gmail da iOS

Stai invece utilizzando un dispositivo con sistema operativo iOS, per esempio un iPhone o un iPad? Allora, sappi che puoi comunque effettuare la procedura per la creazione di un nuovo account Gmail, ma prima devi scaricare l’applicazione ufficiale di Gmail dallo store predefinito del tuo dispositivo.

Per fare ciò, recati nell’App Store di iOS e, tramite il motore di ricerca interno (simbolo di una lente di ingrandimento), digita Gmail premendo il tasto Invio dalla tastiera del tuo smartphone. In questo modo verranno visualizzati i risultati di ricerca e potrai individuare l’applicazione Gmail.

Per installarla, fai quindi tap su di essa e verrai rimandato all’apposita scheda dell’applicazione. Nella schermata che ti verrà mostrata, fai quindi tap sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa. Nel caso in cui ti venga richiesto, autorizza il download dell’applicazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo ID Apple. A questo punto, non ti resta che attendere il download dell’applicazione e, al termine, premi sul pulsante Apri.

A questo punto, una volta che avrai avviato l’applicazione, fai tap sul pulsante Accedi e compila quindi il modulo che ti viene richiesto indicando tutti i dati relativi al tuo primo account di posta elettronica Gmail.

Una volta effettuato l’accesso al tuo indirizzo di posta elettronica principale, vorresti sapere come procedere per crearne uno nuovo? Nessun problema; ti spiego come procedere tramite l’applicazione Gmail che hai appena scaricato.

Per effettuare la procedura, fai tap sul pulsante del menu (ha il simbolo di tre linee orizzontali) che si trova in alto a sinistra. Fai poi tap sul pulsante con il simbolo della freccia rivolta verso il basso che puoi vedere in corrispondenza del tuo indirizzo email esistente e poi fai tap sulla dicitura Gestisci account.

Tramite la schermata successiva, dovrai poi fare tap sulla dicitura + Aggiunti account. A questo punto, fai tap sulla voce Google per procedere nella creazione di un nuovo account Gmail. Adesso non ti resta che effettuare la creazione del tuo nuovo account seguendo le istruzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti: la procedura è la medesima.