Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare nuovo account Gmail

di

Hai già un account Gmail ma desideri crearne un altro in modo tale da poterlo sfruttare solo per il lavoro o per altre attività? Se la tua risposta è “si” sappi che creare nuovo account Gmail è possibile e per di più non è affatto complicato.

Come dici? non sai come fare per creare nuovo account Gmail? Beh, non preoccuparti, leggendo le seguenti righe di sicuro riuscirai nell’ardua impresa in men che non si dica.

Armati quindi di un po’ di pazienza e presta attenzione alle istruzioni che sto per darti per scoprire come creare nuovo account Gmail.

La prima cosa che devi fare per poter creare nuovo account Gmail è quella di avviare il tuo browser Web preferito sul computer, accedere a Gmail e cliccare sulla tua foto collocata in alto a destra. Procedi pigiando sul pulsante Aggiungi account.

Screenshot di Gmail

Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi fai clic sulla voce Crea un account collocata in basso e compila il modulo che ti viene mostrato digitando nei rispettivi campi il tuo nome, il tuo cognome, il nome utente che desideri utilizzare, la password che desideri associare al nuovo account, la tua data di nascita, il tuo sesso, il tuo numero di cellulare, il tuo indirizzo email attuale ed il tuo paese. Digita poi il testo che visualizzi nell’immagine nell’apposito riquadro sottostante per dimostrare a Google di non essere un robot e poi pigia sul pulsante Passaggio successivo.

Screenshot che mostra come creare un nuovo account Gmail

A questo punto ti verrà chiesto di confermare la tua identità tramite cellulare. Scegli quindi se ricevere un SMS o unta telefonata e poi fai clic su Continua per ottenere il codice da digitare per l’autenticazione del nuovo account. Una volta effettuati anche questi passaggi il nuovo account Gmail verrà creato.

Prima di poter utilizzare come meglio credi il tuo nuovo account Gmail dovrai però provvedere a creare un account pubblico sul social network Google+ e ad impostare una foto per il tuo profilo.

Se non hai voglia di completare gli step che ti ho appena indicato puoi semplicemente fare clic sul pulsante No, grazie e cominciare a gestire la tua posta online pigiando prima sul bottone Inizia e poi sulla voce Gmail collocata in alto a destra. Se invece preferisci creare sia il profilo pubblico su Google+ sia impostare la tua foto profilo non devi fare altro che seguire l’apposita procedura guidata proposta da Google.

Adesso che hai creato un nuovo account Gmail di sicuro ti starai domandando come fare per passare da un profilo all’altro. Niente panico! Anche in questo casi si tratta di un’operazione molto semplice da eseguire.

Per passare da un account Gmail all’altro non devi fare altro che accedere a Gmail, cliccare sulla tua foto collocata in alto a destra e selezionare l’indirizzo di posta elettronica secondario dal riquadro visualizzato.

Dopo aver selezionato l’altro indirizzo di posta si aprirà una nuova scheda del browser e potrai accedere alla casella email relativa al nuovo account.

Se è invece tua intenzione creare un nuovo account Gmail ed impostarlo come indirizzo di posta elettronica primario facendo diventare secondario quello che utilizzi già devi effettuare un’altra procedura.

Per impostare il nuovo account Gmail che hai appena creato come indirizzo di posta elettronica primario effettua innanzitutto il logout dal tuo account attuale collegandoti a Gmail, facendo clic sulla tua foto in alto a destra e cliccando poi sulla voce Esci presente nella finestra visualizzata.

Procedi ora creando un nuovo account Gmail attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito in precedenza dopodiché accedi alla casella di posta elettronica di Google utilizzando i nuovi dati, clicca sulla sezione dedicata alla foto profilo presente in alto a destra e pigia sul pulsante Aggiungi account. Procedi digitando i dati relativi al tuo account Gmail precedente.

Screenshot che mostra come accedere a un altro account Gmail

Tieni presente il fatto che modificando l’ordine degli indirizzi di posta elettronica alcuni servizi Google, come ad esempio Blogger e Drive, potrebbero non funzionare in maniera corretta. Infatti, alcuni servizi Google non supportano l’accesso in contemporanea con più account ragion per cui vanno ad autenticare l’utente utilizzando direttamente il suo primo account.

Sappi inoltre che se hai uno smartphone o un tablet Android puoi creare un nuovo account Gmail agendo direttamente dalle impostazioni del dispositivo.

Per creare nuovo account Gmail direttamente da Android ti basta infatti accedere ala sezione Impostazioni del dispositivo, selezionare la voce Aggiungi account presente sotto la dicitura Account, pigiare poi sul logo di Google e infine selezionare l’opzione Nuovo.