Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come impostare pagina iniziale Safari

di

Dopo anni di Windows e Internet Explorer, sei passato a Mac dove hai cominciato a navigare online usando Safari, il browser installato “di serie” in macOS. Si tratta di un programma molto veloce e facile da usare, ma essendo tu alle prime armi con il mondo Apple c’è ancora qualche sua funzione che non ti è chiara al 100%. Ad esempio, non sai ancora come impostare pagina iniziale Safari in modo da non visualizzare più la pagina con i segnalibri quando avvii il browser ma accedere direttamente a Google o qualche altro sito di tuo interesse.

Beh, ti stai perdendo in un bicchiere d’acqua, credimi! Safari, così come tutti gli altri browser più diffusi, permette di personalizzare la sua pagina iniziale in maniera semplicissima. Tutto quello che bisogna fare è accedere alle impostazioni del programma, spuntare la casella per usare una pagina iniziale personalizzata e digitare l’indirizzo del sito che si desidera utilizzare come start page.

Coraggio, prenditi qualche secondo di tempo libero e scopri subito come personalizzare la pagina iniziale di Safari grazie alle indicazioni che sto per darti. È davvero semplicissimo. Scommetto che al termine del tutorial ti chiederai come hai fatto a non arrivarci da solo!

Impostare pagina iniziale Safari su Mac

Se vuoi imparare come impostare pagina iniziale Safari su Mac, il primo passo che devi compiere è recarti nelle impostazioni del browser selezionando la voce Preferenze dal menu Safari che si trova in alto a sinistra oppure premendo la combinazione di tasti cmd+, sulla tastiera del computer.

Come impostare pagina iniziale Safari su Mac

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Generali, imposta l’opzione Pagina iniziale nel menu a tendina Apri nuove finestre con e digita l’indirizzo del sito Internet che vuoi utilizzare come home page di Safari nel campo Pagina iniziale. Le modifiche avranno effetto immediato.

Se oltre alla pagina iniziale del browser vuoi cambiare anche la pagina della nuova scheda (quella che si apre ogni volta che apri una nuova scheda in Safari), imposta l’opzione Pagina iniziale anche nel menu a tendina Apri nuovi pannelli con. Purtroppo non è possibile impostare due indirizzi diversi per la pagina iniziale e la pagina delle nuove schede.

Come impostare pagina iniziale Safari su Mac

Se vuoi impostare la pagina visualizzata attualmente in Safari come pagina iniziale del browser, ripeti la procedura di cui sopra e clicca sul pulsante Utilizza la pagina attuale anziché digitare l’indirizzo del sito nel campo Pagina iniziale. Ti segnalo, inoltre, che tramite il menu a tendina Safari si apre con puoi fare in modo che Safari ripristini automaticamente tutte le finestre dell’ultima sessione ad ogni nuova apertura (in modo da riprendere sempre la navigazione online da dove la si era interrotta).

In caso di ripensamenti, puoi tornare sui tuoi passi e visualizzare la lista dei preferiti come pagina iniziale e pagina delle nuove schede in Safari semplicemente tornando nel menu Safari > Preferenze > Generali e impostando l’opzione Preferiti nei menu a tendina Apri nuove finestre con Apri nuovi pannelli con. Facile, vero?

Rimuovere malware che modificano la pagina iniziale di Safari

Il rischio malware su Mac è piuttosto ridotto; ridotto ma non inesistente. Anzi, se si scaricano programmi da siti poco affidabili e/o si installano software illegali si può incorrere facilmente in quelli che vengono definiti browser hijacker: dei malware che si installano sotto forma di estensioni nel browser e modificano il comportamento di quest’ultimo.

Se dopo aver installato un programma sul tuo Mac noti che la pagina iniziale di Safari è cambiata, le ricerche non vengono più effettuate con Google e/o ci sono dei banner pubblicitari che compaiono laddove prima non comparivano, potresti essere caduto vittima di un malware. Per rimediare al problema e ripristinare la pagina iniziale di Safari (insieme al resto delle impostazioni del browser), utilizza Malwarebytes Anti-Malware per Mac: un antimalware gratuito in grado di rimuovere istantaneamente tutti i malware per macOS finora noti.

Per scaricare Malwarebytes Anti-Malware sul tuo Mac, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica che si trova al centro della pagina. Dopodiché apri il pacchetto dmg che contiene il software, trascina la sua icona nella cartella Applicazioni di macOS e avvialo.

Come impostare pagina iniziale Safari

Nella finestra che si apre, clicca sui pulsanti ApriAccept, digita la password del tuo account utente su macOS (quella che usi per accedere al sistema) e premi Invio per utilizzare Malwarebytes.

Clicca quindi sul pulsante Scan, attendi qualche minuto affinché il programma esegua una scansione completa del sistema e conferma la rimozione di tutti gli elementi sospetti che verranno rilevati. Per completare la rimozione dei malware potrebbe essere richiesto un riavvio del Mac.

Come impostare pagina iniziale Safari

Impostare pagina iniziale Safari su iOS

Se vuoi impostare pagina iniziale Safari non su computer ma su iPad o iPhone, sappi che purtroppo questa opzione non è disponibile. La versione mobile si Safari, infatti, non prevede una home page. Tuttavia puoi utilizzare un “trucchetto” che consente di creare un collegamento personalizzato al browser nella home screen di iOS che rimanda ad uno specifico sito Internet.

Tutto quello che devi fare per creare un collegamento a un sito Internet è avviare Safari, collegarti al sito Internet in questione e pigiare sull’icona della freccia che si trova in basso al centro. Seleziona quindi la voce Aggiungi a Home dal menu che compare in basso, imposta un nome per il collegamento e il gioco è fatto.

Come impostare pagina iniziale Safari

Il collegamento personalizzato a Safari verrà salvato automaticamente nella home screen di iOS, quindi potrai spostarlo e gestirlo liberamente come se si trattasse dell’icona di una qualsiasi app (tenendo il dito premuto su di esso per qualche secondo).

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o ti servono maggiori informazioni sull’intera procedura, puoi consultare la mia guida su come impostare pagina iniziale Safari iPhone in cui ti ho illustrato alcune tecniche per compensare la mancanza di questa funzione nella versione mobile del browser Apple.