Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come impostare pagina iniziale

di

Ogni volta che apri il browser per navigare su Internet è sempre la solita storia: la pagina iniziale predefinita che ti si apre non è quella di cui avresti bisogno e, visto che non sei molto pratico con l’utilizzo del PC, questo ti fa perdere molto tempo. Sei stufo di dover digitare manualmente l’indirizzo del tuo sito Internet preferito e vorresti impostarlo come pagina iniziale del browser; in questo modo potrai visitarlo non appena avvierai il tuo programma di navigazione preferito.

Come dici? Le cose stanno proprio nel modo in cui le ho descritte e ti ritrovi proprio a pensare “come faccio a impostare una pagina iniziale?” Allora sei stato proprio fortunato perché sei capitato proprio sulla guida giusta! Nel corso di questo mio tutorial ti spiegherò passo dopo passo come personalizzare la pagina iniziale, utilizzando i più famosi programmi per la navigazione in Internet.

Sei pronto per iniziare? Sì? Bene, allora ti suggerisco di metterti seduto comodo e di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con attenzione le indicazioni che ti fornirò. Ti auguro una buona lettura!

Indice:

Come impostare pagina iniziale con Google Chrome

Impostare la pagina iniziale di un browser è una procedura molto utile che permette di raggiungere in maniera veloce un determinato sito Web. Tale opzione può essere facilmente impostata in tutti i principali browser per la navigazione su Internet; vediamo quindi qui di seguito assieme, con una procedura passo dopo passo, come fare per impostare una pagina iniziale con il browser Google Chrome.

La prima cosa che devi fare è avviare il browser di Google facendo clic sulla sua icona presente sul desktop o sulla tua scrivania di Mac OS. Qualora non avessi ancora provveduto a scaricare il famoso browser sviluppato da Google, recati sul suo sito Internet ufficiale utilizzando un altro browser ed effettua il download sul tuo computer Windows o sul tuo Mac.

Una volta che avrai avviato Google Chrome, potrai facilmente agire dalle impostazioni dello stesso per impostare una pagina iniziale personalizzata. Per farlo fai clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini che puoi vedere situato in alto a destra; dal menu a tendina che vedrai apparire a schermo, fai clic sulla voce Impostazioni, potrai così accedere al pannello delle impostazioni del browser e impostare una pagina iniziale a tua scelta.

La procedura può essere effettuata attivando l’opzione Mostra pulsante pagina iniziale che puoi vedere in corrispondenza della sezione Aspetto; puoi attivarla spostando la levetta da sinistra a destra, facendola diventare di colore blu.

A questo punto, apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce Inserisci l’indirizzo Web personalizzato e digita, nel rispettivo campo di testo, l’indirizzo Web del sito Internet che vuoi impostare come pagina iniziale.

Per esempio, puoi impostare il mio sito Web come pagina iniziale digitando www.aranzulla.it. Agendo in questo modo, avrai anche personalizzato l’aspetto del browser. Potrai infatti notare la presenza dell’icona con il simbolo della casetta situata in alto, la quale fa riferimento alla pagina iniziale. Facendo clic su questa icona avrai la possibilità di avere un accesso rapido alla pagina iniziale che hai appena personalizzato.

In alternativa, se desideri impostare una pagina iniziale e vuoi che questa si apra automaticamente all’avvio del browser, agisci sempre tramite le impostazioni facendo riferimento alla voce All’avvio. In corrispondenza della stessa, apponi il segno di spunta nella voce Apri una pagina specifica o un insieme di pagine e poi fai clic sulla dicitura Aggiungi una nuova pagina.

Adesso, nel campo di testo URL sito che vedrai apparire a schermo, digita l’indirizzo Web del sito Internet che puoi impostare come pagina iniziale all’apertura del browser. Per esempio, se digiterai in questo campo di testo www.aranzulla.it, all’avvio del browser verrai automaticamente reindirizzato sul mio sito Internet.

Come impostare pagina iniziale con Mozilla Firefox

Impostare una pagina iniziale personalizzata utilizzando il browser Mozilla Firefox è altrettanto semplice. Tutto quello che dovrai fare è, una volta scaricato il browser in questione sul tuo PC o Mac (ti rimando al sito Internet ufficiale se ancora non l’hai fatto) è avviare il programma di navigazione facendo clic sulla sua icona.

A questo punto fai clic sul pulsante con il simbolo del menu che presenta tre linee orizzontali; si aprirà così un menu a tendina laterale e dovrai fare clic sulla voce Opzioni per visualizzare il menu delle impostazioni interno del browser.

Adesso individua la voce di menu Quando si avvia Firefox e apponi il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Mostra la pagina iniziale. Tale pagina può essere personalizzata attraverso il campo di testo che puoi vedere in corrispondenza della voce Pagina iniziale. Per impostare una pagina iniziale personalizzata puoi scegliere se impostare una pagina che hai messo tra i preferiti, oppure utilizzare la pagina corrente, cioè quella su cui stai navigando in questo momento.

Nel primo caso, se vuoi impostare come pagina iniziale del browser una pagina che messo tra i preferiti, fai clic sulla voce Usa un segnalibro e scegli, tra i siti che hai salvato sul tuo browser, la pagina Internet da impostare come pagina iniziale per Mozilla Firefox.

Ti ricordo che, per salvare una pagina dei preferiti tramite il browser Mozilla Firefox, tutto ciò che devi fare è premere sul pulsante con il simbolo di una stella che potrai trovare nella barra in alto degli indirizzi.

Scegliendo invece di impostare come pagina iniziale la pagina corrente, cioè quella che stai visitando in questo momento, dovrai fare clic sulla voce Usa la pagina corrente. Se per esempio stai navigando sul mio sito Internet, facendo clic su questa voce, imposterai il mio sito, www.aranzulla.it come pagina iniziale del browser.

In alternativa puoi anche digitare manualmente l’indirizzo Web di un sito Internet che vuoi che venga impostato come pagina iniziale del browser; per farlo ti basterà digitare l’URL del sito in questione nel campo di testo Pagina iniziale di Mozilla Firefox.

Come impostare pagina iniziale con Microsoft Edge

Hai un computer con sistema operativo Windows 10 e come browser utilizzi Microsoft Edge? Nessun problema, anche utilizzando come programma di navigazione quello predefinito di Microsoft è possibile personalizzare la propria pagina iniziale.

La prima cosa che dovrai fare è avviare il browser facendo clic sulla sua icona e poi fare clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini che puoi vedere situato in alto a destra. Adesso fai clic sulla voce Impostazioni che potrai vedere nel menu a tendina che si aprirà, poi individua la voce Apri Microsoft Edge con e quindi fai clic sul menu a tendina per impostare la dicitura Una o più pagine specifiche al posto della voce Pagina iniziale.

In questo modo, nel campo di testo Immetti un URL, potrai digitare l’indirizzo Internet del sito Web che vuoi utilizzare come pagina iniziale. Conferma la scelta fatta premendo sul pulsante con il simbolo del floppy disk.

Giusto a titolo di esempio, se in questo campo digiterai il link del mio sito Internet, www.aranzulla.it, all’avvio del browser verrai automaticamente reindirizzato su di esso.

Come impostare pagina iniziale con Internet Explorer

Anche se hai un computer Windows 10, le prestazioni del tuo dispositivo sono piuttosto limitate, di conseguenza, per navigare su Internet utilizzi ancora il vecchio browser di Microsoft, Internet Explorer.

Poco male non è affatto un problema, in quanto puoi comunque riuscire nel tuo intento di impostare una pagina personalizzata come pagina iniziale.

Per riuscirci apri subito il browser dal tuo computer facendo clic sulla sua icona e poi dalla schermata iniziale, fai clic sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio situato nella parte in alto a destra dello schermo.

Dal menu a tendina che si aprirà, individua quindi la voce Opzioni Internet e fai clic su di essa; potrai così visualizzare una sezione completamente dedicata alle opzioni e alle personalizzazioni del browser.

Adesso, tramite il campo di testo che puoi vedere in corrispondenza della voce Pagina iniziale, digita l’indirizzo Internet del sito Internet che vuoi impostare come predefinito all’avvio del browser. Per esempio, se vuoi impostare il mio sito Internet come pagina iniziale, digita in quel campo di testo, www.aranzulla.it.

Assicurati inoltre che vi sia il segno di spunta, in corrispondenza della voce Avvio, Avvia con pagina iniziale. Per confermare la personalizzazione premi sul pulsante OK.

Come impostare pagina iniziale con Safari

Hai un computer Mac e vuoi impostare una pagina personalizzata, utilizzando il browser Safari? Non è un problema, puoi riuscirci in men che non si dica, grazie alle impostazioni del noto programma di navigazione.

Fai quindi clic sulla sua icona per avviarlo e, per recarti nelle impostazioni del browser, fai clic sulla voce Preferenze che puoi vedere nel menu in alto di Safari.

Tramite la schermata che vedrai aprirsi, fai clic sulla scheda Generali e imposta l’opzione Pagina iniziale dal menu a tendina Apri nuove finestre con. Poi digita l’indirizzo Internet del sito che vuoi utilizzare come pagina iniziale di Safari avvalendoti del campo di testo Pagina iniziale; una volta che avrai digitato l’indirizzo Web di tuo interesse, le modifiche saranno immediatamente applicate.

Invece, se vuoi che venga impostata come pagina iniziale la pagina su cui stai navigando attualmente, tutto ciò che devi fare è effettuare la procedura che ti ho indicato inizialmente per aprire le impostazioni del browser. In seguito, anziché digitare l’indirizzo Web personalizzato nel campo di testo Pagina Inziale, fai clic su Utilizza la pagina attuale.

Tramite il browser Safari puoi anche cambiare e personalizzare la pagina relativa alla nuova scheda, ovvero quella pagina che si avvia ogni volta che aprirai una nuova scheda con il browser. Per effettuare questa operazione devi impostare l’opzione Pagina iniziale anche nel menu a tendina Apri nuovi pannelli con. Tieni però presente che l’indirizzo della pagina iniziale e della pagina relativa all’apertura di nuove schede dovrà essere la stessa.