Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come impostare Google come pagina iniziale su Mac

di

Hai comprato da poco il tuo primo Mac, motivo per cui sei ancora parecchio inesperto riguardo le operazioni da compiere per potertene servire al meglio. Ad esempio, non sai ancora come visualizzare la pagina iniziale di Google a ogni apertura del browser o di una sua scheda. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti, in maniera semplice ma non per questo scarna di dettagli, come impostare Google come pagina iniziale su Mac andando ad agire su quelli che sono i più diffusi browser attualmente presenti su piazza, come Safari, Chrome o Firefox, giusto per citartene qualcuno.

Ti anticipo subito che, contrariamente a quel che tu possa pensare, non si tratta affatto di una procedura complicata. Tutto quello che devi fare è mettere mano alle impostazioni del browser di tuo interesse e, in pochi clic, il gioco è fatto. Ci vogliono solo pochi minuti. Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo e passa subito all'azione! Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto! Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come impostare la pagina iniziale di Google su Mac

MacBook

Se ti interessa capire come impostare Google come pagina iniziale su Mac, andando a intervenire su tutti i principali browser disponibili per il sistema operativo di Apple, ecco come devi procedere.

Come impostare Google come pagina iniziale su Safari Mac

Come impostare Google come pagina iniziale su Safari Mac

Se vuoi riuscire a impostare Google come pagina iniziale su Mac quando usi Safari, il browser predefinito di macOS, la prima mossa che devi compiere è avviare quest'ultimo, facendo clic sulla relativa icona di avvio rapido che trovi nel Launchpad o nella barra Dock in basso. A questo punto, fai clic sulla voce Safari situata nella barra dei menu in alto a sinistra dello schermo e scegli la voce Impostazioni da quest'ultimo.

Nell'ulteriore schermata che ti viene mostrata, seleziona la scheda Generali e digita https://www.google.it/ nel campo che trovi accanto alla dicitura Pagina iniziale. In alternativa, se nella scheda attualmente aperta nel browser ti trovi sulla home di Google, puoi impostare quest'ultima come pagina iniziale per Safari, premendo sul bottone Utilizza la pagina attuale.

In questo modo, tutte le volte che avvierai Safari e tutte le volte che farai clic sul tasto Home (l'icona della casetta posto sulla barra degli strumenti di Safari, se l'hai attivata), potrai subito visualizzare Google come pagina iniziale. Se il pulsante per accedere alla pagina iniziale non è visibile, fai clic destro sulla barra degli strumenti, seleziona la voce Personalizza la barra strumenti e trascina il pulsante Pagina iniziale dal pannello che si è aperto sulla barra degli strumenti. Premi infine sul tasto Fine per salvare i cambiamenti.

Se poi desideri impostare Google come pagina iniziale quando apri una nuova finestra o un nuovo pannello, dopo aver inserito l'URL di Google nel campo Pagina iniziale nelle preferenze di Safari, così come ti ho indicato qualche riga più su, seleziona l'opzione Pagina iniziale dai menu a tendina Apri nuove finestra con o Apri nuovi pannelli con. In tutti i casi, per confermare le modifiche apportate, chiudi semplicemente la schermata delle impostazioni del browser, facendo clic sul pulsante circolare rosso collocato nella parte in alto a sinistra della finestra su schermo.

Come impostare Google come pagina iniziale su Chrome Mac

Come impostare Google come pagina iniziale su Chrome Mac

Se, invece, utilizzi Chrome come browser per navigare online dal tuo Mac, per impostare Google come pagina iniziale, devi sapere che non devi necessariamente effettuare alcuna operazione, in quanto di default il motore di ricerca di Google viene utilizzato sia come pagina iniziale di Chrome, sia per le nuove schede che apri.

Questa schermata di default è però differente dalla pagina Web di Google, in quanto ti mostra, oltre alla barra di ricerca, anche le scorciatoie ai siti Web che visiti frequentemente (puoi modificare questo comportamento premendo sul tasto Personalizza Chrome in basso).

In ogni caso, nel caso in cui volessi assicurarti che la pagina iniziale su Chrome sia sempre il sito Web di Google, procedi nel seguente modo: in primo luogo, avvia il browser in questione facendo clic sulla sua icona di avvio rapido (quella con la sfera multicolore) che trovi nel Launchpad o nella barra Dock in basso.

Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, fai prima clic sull'icona ⋮ che trovi in alto a destra e poi, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Impostazioni. In alternativa, premi sulla dicitura Chrome sulla barra dei menu in alto e seleziona la voce Impostazioni.

Adesso, utilizza la barra laterale sulla sinistra per individuare la voce All'avvio e fai clic su di essa. Nella sezione che ti viene mostrata, attiva la casella a fianco della dicitura Apri una pagina o un insieme di pagine specifiche e fai clic sulla dicitura Aggiungi una nuova pagina. Digita dunque l'indirizzo https://www.google.it/ e premi sul tasto Aggiungi per concludere. Se sei già nella homepage di Google, ti basta premere il tasto Usa pagine correnti per autocompilare il campo.

Su Chrome potrebbe non essere presente il tasto Home, cioè quel tasto che alla pressione ti porta alla pagina iniziale da te scelta. Nel caso in cui volessi attivare questo pulsante che rimandi esattamente alla pagina Web di Google, nelle Impostazioni di Chrome, seleziona la scheda Aspetto e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Mostra pulsante Home.

A questo punto, tramite le opzioni che ti vengono mostrate, metti un segno di spunta a fianco della casella Inserisci l'indirizzo Web personalizzato e poi digita nell'apposita casella l'URL della homepage di Google https://www.google.it/.

Tutte le modifiche apportate nel pannello delle impostazioni di Chrome avvengono in tempo reale, quindi non ti resta che chiudere la scheda Impostazioni in alto, tramite l'icona X per continuare a navigare liberamente su Chrome dal tuo Mac.

Come impostare Google come pagina iniziale su Edge Mac

Come impostare Google come pagina iniziale su Edge Mac

Se utilizzi il browser Edge di Microsoft sul tuo Mac, devi sapere che puoi facilmente impostare Google come pagina iniziale. Come? Te lo spiego immediatamente.

Per prima cosa, avvia questo browser tramite la sua icona azzurra di avvio rapido presente nel Launchpad o nella barra Dock. Fatto ciò, nella schermata principale di Edge, fai clic sull'icona () in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni.

Adesso, nella nuova sezione che ti viene mostrata, innanzitutto modifichiamo il comportamento di Edge alla sua apertura, in modo da visualizzare subito la homepage di Google.

Pertanto, tramite la barra laterale di sinistra, fai clic sulla scheda Start, Home e nuove schede e fai clic sull'opzione Apri queste pagine che trovi nella sezione All'avvio di Microsoft Edge.

Fatto ciò, premi sul tasto Aggiungi una nuova pagina e, nell'apposita casella che visualizzi, digita l'URL della homepage di Google https://www.google.it/, premendo poi sul tasto Aggiungi per confermare.

Adesso, se vuoi anche abilitare il tasto Home di Edge per raggiungere rapidamente la homepage di Google, sempre nella sezione Impostazioni di questo browser, seleziona la scheda Aspetto dalla barra laterale di sinistra, scorri la schermata e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Pulsante Home.

L'altra operazione da eseguire è premere anche sul tasto a fianco Imposta URL del pulsante e selezionare, dunque, nell'apposita sezione Pulsante Home che ti viene mostrata, la casella Immetti URL, digitando l'indirizzo Web della homepage di Google https://www.google.it/.

Ci tengo a precisarti che non devi effettuare alcuna operazione di salvataggio delle impostazioni di Edge, in quanto vengono salvata in automatico e subito applicate.

Come impostare Google come pagina iniziale su Firefox Mac

Come impostare Google come pagina iniziale su Firefox Mac

Se dal tuo Mac sei solito navigare in Rete con Firefox e ti piacerebbe quindi capire come fare per impostare Google come pagina iniziale in questo caso, tanto per cominciare, provvedi ad avviare il browser, facendo clic sulla sua icona di avvio rapido (quella con la volpe arancione) che trovi nel Launchpad o nella barra Dock in basso.

Fatto ciò, nella sua schermata principale, fai clic sull'icona ☰ situata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal riquadro che ti viene mostrato. Nella nuova schermata, fai clic sulla scheda Pagina iniziale che trovi nella barra laterale e, nel menu a tendina Pagina iniziale e nuove finestre, fai clic sulla voce Indirizzi personalizzati.

Adesso, nella casella che ti viene mostrata in bassa, digita l'URL della pagina Web di Google https://www.google.it/. Se hai una scheda aperta già sulla homepage di Google, premi invece il tasto Usa la pagina corrente.

A partire da questo momento, ogni volta che avvierai Firefox, aprirai delle nuove finestre, potrai accedere direttamente all'homepage di Google.

Se vuoi raggiungere la pagina Web di Google velocemente tramite l'apposito tasto Home e quest'ultimo non è disponibile sulla barra degli strumenti di Firefox, devi prima seguire le stesse indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti per impostare la homepage di Google come pagina iniziale su Firefox.

Successivamente, fai clic destro sulla barra degli strumenti e, nel riquadro che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Personalizza barra degli strumenti. Non ti resta che trascinare l'icona Pagina iniziale sul una qualsiasi posizione a tua scelta sulla barra degli strumenti e il gioco è fatto!

Come impostare Google come pagina iniziale su Opera Mac

Come impostare Google come pagina iniziale su Opera Mac

Vediamo, ora, come impostare Google come pagina iniziale su Mac utilizzando il browser Opera. In primo luogo, apri Opera facendo clic sulla sua icona di avvio rapido (quella con la “O” rossa) presente nel Launchpad o nella barra Dock.

Successivamente, nella sua schermata principale, premi sull'icona con le tre linee orizzontali che si trova in alto a destra e scorri verso il basso il riquadro che visualizzi, selezionando la voce Vai alle impostazioni complete.

Nella nuova scheda che ti viene mostrata, tramite la barra laterale, fai clic sulla scheda Di base e scorri verso il basso la schermata di destra, fino a individua la sezione All'avvio.

A questo punto, seleziona l'opzione Apri una specifica pagina o un insieme di pagine, fai clic sulla dicitura Aggiungi una nuova pagina e digita https://www.google.it/ nell'apposito campo, dopodiché fai clic sul pulsante Aggiungi.

Se poi hai aperto Google in una scheda del browser, puoi impostare il famoso motore di ricerca come pagina iniziale su Opera anche selezionando l'opzione Usa le pagine correnti che trovi sempre nella sezione di cui sopra delle impostazioni del navigatore. Facile, vero?

Purtroppo su Opera non puoi impostare un tasto Home per la pagina iniziale di Google, in quanto questo tasto apre una generica scheda di Opera con i siti Web preferiti e la barra di ricerca di Google integrata. Se dovesse andarti comunque bene, puoi attivare questo tasto dalle impostazioni di Opera selezionando la scheda Browser dalla barra laterale e spostando su ON la levetta a fianco della dicitura Mostra il pulsante della Pagina iniziale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.