Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare Bing

di

Dopo aver installato alcuni nuovi programmi sul tuo fido computer, la pagina iniziale del browser di cui ti servi per navigare in Rete è stata modificata: al posto della solita home page adesso c’è Bing, il motore di ricerca di casa Microsoft. Stesso discorso vale per il motore di ricerca predefinito, che è stato rimpiazzato con quello dell’azienda di Redmond. Che barba!

Per quanto utile e funzionale possa essere, Bing proprio non ti va giù, dunque ti piacerebbe capire come “sbarazzartene”. Come dici? Le cose stanno proprio così e vorresti dunque capire se posso esserti d’aiuto a capire come eliminare Bing dal browser? Ma certo che sì! Continua a leggere e troverai tutte le risposte di cui hai bisogno.

Nei prossimi capitoli, infatti, trovi spiegato come rimuovere Bing da tutti i più diffusi browser Web per computer, smartphone e tablet. L’operazione, te lo anticipo subito, è ben più semplice di quel che tu possa immaginare. Segui, quindi, le mie indicazioni e vedrai che così facendo riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo. A questo punto, ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come eliminare Bing da Edge

Hai l’abitudine di navigare in Rete con Microsoft Edge e vorresti capire come eliminare Bing dal browser in questione? Trovi spiegato come procedere, sia per quanto riguarda la pagina iniziale, sia per quel che concerne il motore di ricerca predefinito, nelle seguenti righe.

Computer

Edge

Per eliminare Bing come pagina iniziale su Microsoft Edge, la prima cosa che devi fare è quella di avviare il browser, cliccare sul pulsante […] in alto a destra e scegliere la voce Impostazioni dal menu che compare.

Adesso, fai clic sulla scheda Start, Home e nuove schede e seleziona la casella Apri queste pagine. Premi sul pulsante Aggiungi una nuova pagina e digita il nuovo URL che deve aprirsi all’avvio del browser (es. https://www.google.com/).

Se invece vuoi fare in modo che Bing non sia più il motore di ricerca predefinito, pigia sul bottone […] posto nella parte in alto a destra della finestra di Microsoft Edge, seleziona Impostazioni dal menu che compare e poi premi sulla scheda Privacy, ricerca e servizi.

Adesso, scorri il menu verso il basso, premi sul pulsante Barra degli indirizzi e ricerca e seleziona l’altro motore di ricerca che vuoi usare dall’elenco che ti viene mostrato, a fianco della dicitura Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi.

Se in elenco non è presente alcun motore di ricerca di tuo interesse, premi sulla voce Gestisci motori di ricerca e poi sul tasto Aggiungi, per inserire i parametri per il nuovo motore di ricerca.

Smartphone e tablet

Edge Android

Edge è disponibile anche su smartphone e tablet Android (anche su store alternativi) e su iOS/iPadOS. Se utilizzi questo browser e vuoi eliminare Bing come motore di ricerca, avviane l’app e, nella schermata principale, fai tap sull’icona (…) posta in basso.

A questo punto, premi sull’icona dell’ingranaggio e poi seleziona le voci Generale > Seleziona motore di ricerca dal menu che ti viene proposto. A questo punto, scegli un motore di ricerca tra quelli in elenco e il gioco è fatto. Tramite la barra degli indirizzi potrai così effettuare le tue ricerche senza usare Bing.

Come eliminare Bing da Chrome

Se invece il browser che stai usando è Google Chrome, puoi eliminare Bing come pagina iniziale e/o come motore di ricerca prefinito seguendo le istruzioni sul da farsi riportate di seguito. È facile come bere un bicchier d’acqua, non temere!

Computer

Chrome

Se vuoi sbarazzati di Bing come pagina iniziale in Chrome, la prima cosa che devi fare è quella di avviare il navigatore in questione e cliccare sul bottone ‌⋮ che si trova in alto a destra. Scegli poi la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella nuova scheda che andrà ad aprirsi, individua la sezione All’avvio e clicca sul pulsante […] che trovi accanto a Bing, sotto l’opzione Apri una pagina o un insieme di pagine specifiche. Scegli quindi l’opzione Rimuovi dal menu che si apre ed è fatta.

Adesso, se vuoi, puoi impostare una pagina iniziale alternativa selezionando sempre l’opzione Apri una pagina o un insieme di pagine specifiche, pigiando su Aggiungi una nuova pagina e digitando, nel campo apposito che compare su schermo, l’URL del sito di riferimento. Premi poi sul pulsante Aggiungi per ultimare la procedura.

Se poi come pagina iniziale preferisci visualizzare una scheda vuota, seleziona semplicemente l’opzione Apri la pagina Nuova scheda nella sezione All’avvio delle impostazioni di Chrome.

Per quel che concerne, invece, il motore di ricerca predefinito, puoi eliminare Bing da Chrome facendo innanzitutto clic sul pulsante ‌⋮ che si trova sempre nella parte in alto a destra della finestra del navigatore e scegliendo la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella nuova scheda che andrà ad aprirsi, individua la sezione Motore di ricerca e scegli, dal menu a tendina adiacente la dicitura Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi, un motore di ricerca alternativo a Bing. Le modifiche avranno effetto immediato.

Se vuoi, puoi aggiungere anche altri motori di ricerca a piacere pigiando sul collegamento Gestisci motori di ricerca e scegliendo quelli che preferisci dalla nuova pagina visualizzata. Per aggiungerli manualmente, premi sul bottone Aggiungi, compila i campi visualizzati su schermo con i dati richiesti e poi pigia nuovamente sul pulsante Aggiungi.

Smartphone e tablet

Chrome su Android

Se utilizzi l’app di Chrome, disponibile sia sul Play Store di Android che sull’App Store di iOS/iPadOS, puoi modificare il motore di ricerca predefinito sostituendo Bing con Google o altro.

Per fare ciò, avvia l’applicazione e, nella schermata principale, pigia sul pulsante con i tre punti. A questo punto, seleziona la voce Impostazioni e poi la dicitura Motore di ricerca dai menu che vedi su schermo. Nella schermata successiva, fai tap su Google o qualsiasi altro motore di ricerca in elenco e poi premi sulla freccia collocata in alto.

Se vuoi cambiare la pagina iniziale, invece, nella sezione Impostazioni, premi sulla voce Home page e poi cambia l’indirizzo https://www.bing.com/ presente nell’apposita casella con uno di tua scelta. Puoi anche decidere di lasciare la pagina iniziale di Chrome, spuntando l’apposita casella.

Come eliminare Bing da Firefox

Anche su Mozilla Firefox è possibile modificare la pagina iniziale e il motore di ricerca predefinito in modo tale da eliminare Bing. Vediamo subito come.

Computer

Firefox

Per rimuovere Bing come pagina iniziale da Mozilla Firefox, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di aprire il browser e fare clic sul pulsante con le tre linee in orizzontale che si trova in alto a destra. Nel menu che si apre, fai poi clic sulla voce Impostazioni.

Nella nuova scheda che andrà ad aprirsi, fai clic sulla scheda Pagina iniziale e individua la sezione Nuove finestre e schede. A questo punto, sotto la dicitura Pagina iniziale e nuove finestre cancella https://www.bing.com dall’apposita casella di testo, sostituendolo con un nuovo URL.

Per rimuovere invece Bing come motore di ricerca predefinito, clicca sempre sul pulsante con le tre linee in orizzontale che si trova nella parte in alto a destra della finestra di Firefox, scegli Impostazioni dal menu che si apre e clicca sulla voce Ricerca che si trova a sinistra nella nuova pagina visualizzata.

Adesso, individua la sezione Motore di ricerca predefinito e, dal menu a tendina ad essa annesso, scegli il motore di ricerca che vuoi impostare per rimpiazzare Bing. Le modifiche saranno apportate all’istante.

Se tra quelli in elenco non c’è il motore di ricerca che ti interessa, puoi aggiungerne di nuovi cliccando sul collegamento Trova altri motori di ricerca che si trova in basso e selezionando poi quello che preferisci dalla nuova pagina che andrà ad aprirsi.

Smartphone e tablet

Firefox Android

Se navighi sul Web da smartphone e tablet con l’app di Firefox per Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone/iPad, puoi eliminare Bing come motore di ricerca in maniera semplicissima.

Per fare ciò, dopo aver avviato l’app di Firefox, premi sull’icona (…) che trovi in alto e seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene mostrato. Adesso, pigia sulla voce Ricerca e seleziona un motore di ricerca diverso da Bing tra quelli in elenco. Se vuoi proprio rimuovere questo motore di ricerca dall’elenco, fai tap sull’icona (…) a fianco dello stesso e premi sulla voce Elimina.

Come eliminare Bing da Safari

Hai l’abitudine di navigare in Rete con Safari e vorresti sapere come rimuovere Bing sia come pagina iniziale che come motore di ricerca predefinito del browser? Ti accontento subito. Trovi le istruzioni su come procedere qui sotto.

Computer

Safari

Se vuoi sapere come eliminare Bing da Mac e usi Safari, avvia quest’ultimo, clicca sulla voce Safari presente nella barra dei menu, in alto a sinistra, e seleziona la dicitura Preferenze dal menu che ti viene proposto.

Nella finestra che a questo punto vedrai comparire, cancella l’indirizzo https://www.bing.com che trovi accanto alla voce Pagina iniziale (nella scheda Generali) e digita quello con cui intendi rimpiazzare Bing (es. https://www.google.com/). Se, invece, preferisci visualizzare una scheda vuota, lascia il campo in bianco. Le modifiche apportate saranno applicare all’istante.

Per intervenire sul motore di ricerca, invece, clicca sempre sulla voce Safari che si trova nella barra dei menu del browser e seleziona la dicitura Preferenze. Seleziona poi scheda Cerca nella finestra che ti viene mostrata e scegli un motore di ricerca alternativo a Bing dal menu a tendina che trovi accanto alla voce Motore di ricerca. I cambiamenti apportati saranno subito applicati.

Smartphone e tablet

Safari

Se utilizzi l’app di Safari su iPhone o iPad, puoi eliminare Bing come motore di ricerca accedendo alla sezione Impostazioni di iOS o iPadOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in Home Screen) e pigiando sulla voce Safari nella schermata visualizzata.

Adesso, scorri le diverse voci e fai tap su quella denominata Motore di ricerca. Scegli quindi uno dei motori di ricerca visualizzati a schermo, che sia diverso da Bing. Per quanto riguarda la pagina iniziale, non è possibile modificarla.

Come eliminare Bing da Internet Explorer

Come eliminare Bing

Per eliminare Bing come pagina iniziale su Internet Explorer, il primo passo che devi compiere è quello di avviare il browser, cliccare sul pulsante a forma d’ingranaggio posto in alto a destra e scegliere Opzioni Internet dal menu che si apre.

Nella nuova finestra visualizzata, individua la sezione Pagina iniziale nella scheda Generale, cancella l’indirizzo https://www.bing.com/ presente nel campo apposito e seleziona Pagina predefinita per reimpostare la pagina predefinita di IE.

In alternativa, digita manualmente l’indirizzo Web di tuo interesse (es. https://www.google.com/) o, se preferisci visualizzare una scheda bianca, lascia il campo vuoto. Conferma dunque le modifiche apportate facendo clic prima sul bottone Applica e poi su quello OK che stanno in basso.

Se invece vuoi eliminare Bing dai provider di ricerca di Internet Explorer o comunque sia impostare uno diverso, fai sempre clic sul pulsante con l’ingranaggio che si trova nella parte in alto a destra della finestra del browser, pigia su Gestione componenti aggiuntivi dal menu che si apre e, nella nuova finestra visualizzata, clicca sulla dicitura Provider di ricerca che si trova a sinistra.

Adesso, seleziona il provider di ricerca alternativo che vuoi utilizzare dall’elenco a destra (puoi anche aggiungerne di nuovi cliccando sul collegamento Trova altri provider di ricerca che si trova in basso e selezionando quelli di tuo interesse dalla pagina che si apre) e premi sul bottone Imposta come predefinito.

Successivamente, se lo vorrai, potrai sbarazzarti di Bing selezionando quest’ultimo dall’elenco sempre presente a destra e premendo sul pulsante Rimuovi che trovi in basso. A procedura ultimata, clicca sul bottone Chiudi.

Come eliminare Bing dal computer

Chrometana

Su Windows 10 e successivi è possibile effettuare delle ricerche sul Web con Bing direttamente dal menu Start.

Nel caso in cui volessi sostituire questo motore di ricerca con un altro, purtroppo non è possibile effettuare quest’operazione, a meno che tu non utilizzi i browser di navigazione Google Chrome o Microsoft Edge e installi su questi l’estensione Chrometana. Tuttavia, si tratta di una procedura sconsigliata, in quanto parliamo di un software non ufficiale e dunque con potenziali problemi di privacy.

Detto ciò, se proprio vuoi provarlo, vediamo come procedere. Innanzitutto, devi impostare uno di questi browser come predefinito nel sistema: te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial. Successivamente, devi installare l’estensione, tramite questo link e premendo sui tasti Aggiungi e Aggiungi estensione.

Nella schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Additional Settings e scegli se usare un motore di ricerca alternativo a Google (Use a Custom Search Engine) e se abilitare il reindirizzamento alle sole ricerca tramite Windows Search di Cortana (Apply only to Cortana Searches) oppure a qualsiasi ricerca su Bing (Apply to all Bing Searches). Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.