Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disinstallare app

di

Hai acquistato da poco il tuo primo smartphone e ben felice della cosa hai subito cominciare a scaricare una marea di applicazioni per ampliarne il più possibile le funzionalità. Dopo qualche tempo ti sei però reso conto che oltre a ridursi di gran luna lo spazio di archiviazione disponibile sul tuo device molte delle app che inizialmente pensavi potessero rivelarsi interessanti in realtà non lo so sono. Fortunatamente la soluzione alla cosa è molto semplice e consiste nell’andare a disinstallare app. Come dici? Sei d’accordo con me ma non hai la minima idea di come fare? Beh, in tal caso non temere, puoi contare in tutto e per tutto su di me.

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti, passaggio dopo passaggio, tutto quel che bisogna fare per riuscire a disinstallare app sul tuo smartphone, che si tratti di un iPhone o di un iPad oppure di un device Android non fa differenza. Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio ci tengo però a precisarti sin da subito il fatto che disinstallare app è una procedura molto semplice da effettuare e che anche chi, un po’ come te, non è esperto in fatto di nuove tecnologie può riuscirci senza particolari problemi, davvero.

Chiarito ciò se sei quindi interessato a scoprire come procedere per disinstallare app su iPhone e su iPad e su smartphone e tablet Android ti suggerisco di affermare il tuo dispositivo, di metterti ben comodo e di concentrarti attentamente sulla lettura delle mie indicazioni. Sei pronto? Si? Alla grande, allora procediamo!

Disinstallare app su iPhone e iPad

Se hai già le idee chiare riguardo i contenuti da eliminare per poter disinstallare app su iPhone e iPad le prime cose che devi fare sono quella di accedere alla home screen del tuo dispositivo e quella di individuare l’icona dell’applicazione che intendi eliminare. Una volta individuata l’app pigiaci sopra con il dito e continua a tenere premuto sulla stessa sino quando non comincerà a vibrare e sino a quando non vedrai comparire una x in alto a destra della stessa.

Screenshot della schermata home di iPhone

Successivamente fai tap sulla voce Elimina annessa all’avviso visualizzato a schermo per confermare la tua volontà di disinstallare. Fatto ciò l’applicazione verrà rimossa immediatamente dal tuo dispositivo e non sarà più accessibile dallo stesso.

In alternativa al procedimento che ti ho appena indicato sappi che è possibile disinstallare app presenti su iPhone e iPad anche dal computer, utilizzando iTunes, il player multimediale di casa Apple mediante cui si possono inoltre gestire i device della mela morsicata. Per disinstallare app presenti su iPhone e iPad tramite iTunes afferra il tuo dispositivo e collega quest’ultimo al computer mediante l’apposito cavetto in dotazione con la confezione di vendita del dispositivo. Attendi quindi che iTunes si avvii automaticamente e che la finestra dello stesso risulti visibile (in caso contrario provvedi ad avviare tu l’applicazione cliccando sulla sua icona) dopodiché fai clic sull’icona dell’iPhone o dell’iPad apparsa nella parte in alto a sinistra della finestra del programma.

A questo punto pigia sulla voce Applicazioni collocata di lato sulla sinistra dopodiché scorri l’elenco delle applicazioni collocato sotto la voce Applicazioni al centro della finestra di iTunes ed individua l’app su cui intendi agire. Se non riesci a trovare l’app che vuoi rimuovere dal dispositivo puoi utilizzare il campo di ricerca collocato in alto andando a digitare il nome dell’applicazione oppure puoi scegliere di ordinare le app presenti in elenco per nome, tipo, categoria, data di aggiunta oppure dimensione utilizzando l’apposito menu in alto. Per concludere e quindi per disinstallare app fai clic sul pulsante Rimuovi collocato accanto al nome dell’app.

Screenshot di iTunes con iPhone collegato

Se invece desideri disinstallare app su iPhone e iPad perché hai la necessità di liberare GB sul tuo dispositivo ma non sai ancora di preciso su quali applicazioni andare ad agire perché vorresti rimuovere quelle che occupano maggiore spazio allora devi effettuare una procedura leggermente differente da quelle che ti ho appena indicato. In questo caso per disinstallare app pigia sull’icona di Impostazioni annessa alla home screen del tuo melafonino, seleziona la voce Generali nel menu che si apre e poi vai prima su Utilizzo spazio e iCloud e poi sulla voce Gestisci spazio facente riferimento alla sezione Archivio.

Foto della sezione Impostazioni idi iPhone

Si aprirà quindi l’elenco completo di tutte le applicazioni e dei relativi dati che occupano maggior spazio sulla memoria del tuo iDevice. Le app presenti in cima all’elenco sono quelle che occupando più spazio, sicuramente tra queste troverai Foto e fotocamera, alcuni giochi e le app di Apple GarageBandiMovieiPhotoKeynotePages e Numbers.

Per disinstallare app e liberare spazio sulla memoria ti basta selezionare il nome dell’applicazione che intendi eliminare dal menu e pigiare sul pulsante rosso Elimina app che si trova nella schermata che si apre.

Foto della sezione Impostazioni idi iPhone

Disinstallare app su smartphone e tablet Android

Se possiedi uno smartphone oppure un tablet Android e ti interessa capire come procedere per disinstallare app le prime cose che devi fare sono accedere alla home screen del dispositivo, aprire il menu delle impostazioni (l’icona dell’ingranaggio), selezionare la voce Applicazioni dalla schermata che ti viene mostrata e pigiare poi sulla scena Tutte collocata in alto a destra (se non la vedi scorri la schermata verso destra).

Successivamente seleziona il nome dell’app che è tua intenzione disinstallare, pigia sul bottone Disinstalla e conferma la rimozione di quanto precedentemente selezionato premendo OK.

Screenshot di Android

Oltre che così come ti ho appena indicato sappi che molti smartphone e tablet Android permettono di disinstallare app anche in un altro modo ovvero accedendo alla schermata con l’elenco di tutte le app presenti sul dispositivo, tenendo il dito premuto per un paio di secondi sull’icona dell’applicazione da rimuovere e trascinando quest’ultima sulla scritta Disinstalla che compare nella parte in alto a sinistra della schermata visualizzata.

Se invece sei alla ricerca di un sistema mediante cui poter disinstallare app su smartphone e tablet Android andando ad agire su più elementi in contemporanea ti suggerisco di ricorrere all’impiego di Disinstallatore (Unistaller). Si tratta di un’applicazione gratuita che così come suggerisce lo stesso nome automatizza il processo di rimozione delle app su device Android avviandone la cancellazione in sequenza.

Per disinstallare app su smartphone e tablet Android con Disinstallatore (Unistaller) devi innanzitutto effettuare il download e l’installazione dell’app. Per fare ciò accedi alla home screen dello smartphone, cerca l’icona di Play Store e poi pigiaci sopra. Una volta fatto ciò pigia sulla barra di ricerca collocata in alto, digita disinstallatore (unistaller) e poi fai tap sul primo risultato di ricerca visualizzato, quello accanto al quale è presente anche l’icona dell’applicazione. Se desideri velocizzare l’esecuzione di questa operazione puoi anche cliccare qui dal tuo smartphone Android per collegarti direttamente alla sezione del Play Store di Google dedicata all’app.

Adesso pigia sul pulsante Installa di colore verde che risulta collocato nella parte in alto a destra. Procedi facendo tap sulla voce Accetta per completare l’operazione.

Dopo aver provveduto a scaricare Disinstallatore (Unistaller) sul tuo device Android e dopo aver atteso qualche istante per l’installazione dell’app potrai finalmente servirti della stessa per disinstallare app. Per fare ciò avvia l’applicazione pigiando sulla sua icona presente in home screen, seleziona poi i nomi delle app che vuoi rimuovere, premi sul pulsante Disinstalla le App selezionate che si trova in alto e poi rispondi OK a tutte le richieste di cancellazione che compaiono sullo schermo.

Screenshot di Disinstallatore (Unistaller)

Se dando uno sguardo alla schermata in cui sono indicante tutte le app installate sul tuo dispositivo non riesci a trovare quelle su cui è tua intenzione andare ad agire prima di fare tap sul pulsante Disinstalla le App selezionate puoi individuarle facilmente pigiando sull’icona a forma di lente di ingrandimento collocata nella parte alta della schermata e digitandone poi il nome nel campo di ricerca che ti viene mostrato.