Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come disinstallare app iPhone

di

Dopo aver comprato il tuo primo iPhone hai subito cominciato a scaricare una marea di applicazioni che pensavi potessero esserti utili. A distanza di qualche giorno ti sei però reso conto che oltre a ridursi notevolmente lo spazio di archiviazione disponibile sul tuo dispositivo molte delle applicazioni che inizialmente pensavi potessero essere interessanti ora non lo sono più, almeno non per te. Fortunatamente la soluzione alla cosa è estremamente semplice ed intuitiva: disinstallare app iPhone. Come dici? Lo sapevi già ma sei nuovo del mondo Apple e vorresti capire come procedere? Beh, non temere… posso spiegarti tutto io.

Con la guida di quest’oggi andrò infatti ad illustrati, passaggio dopo passaggio, tutte le operazioni che risulta necessario effettuare per poter disinstallare app iPhone. Contrariamente alle apparenze, la procedura è tutt’altro che complicata e può essere effettuata rapidamente e senza complicazioni da tutti gli utenti, anche da chi che, un po’ come te, non si reputa un grande esperto in questo ambito, non temere.

Se è dunque tua intenzione scoprire in che modo bisogna procedere per poter disinstallare app iPhone, ti suggerisco di afferrare il tuo melafonino, di metterti ben comodo e di dedicare qualche istante del tuo tempo libero alla lettura delle seguenti righe. Sono più che sicuro alla fine sarai pronto ad affermare che disinstallare app iPhone in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?

Prima di indicarti in maniera dettagliata che cosa bisogna fare per poter disinstallare app iPhone è bene però chiarirsi immediatamente su un punto. Se sai già quali applicazioni desideri eliminare dalla memoria del tuo melafonino puoi anche limitarti alla lettura delle indicazioni presenti di seguito. Se invece è tua intenzione disinstallare app iPhone ma non sai ancora di preciso quali perché ti piacerebbe rimuovere soltanto quelle che occupano maggiore spazio in modo tale da avere un po’ di GB in più a disposizione allora ti suggerisco di leggere sino in fondo questo tutorial.

Qualora poi dovessi avere dei ripensamenti riguardo una o più app cancellate dal tuo melafonino non temere, potrai sempre e comunque scaricare nuovamente il tutto e continuare a servirtene così come hai sempre fatto sino a questo momento. Fatta questa doverosa premessa, mettiamo al bando le ciance e procediamo!

Se hai già le idee chiare riguardo i contenuti da eliminare, per poter disinstallare app iPhone la prima cosa che devi fare è quella di accedere alla home screen del tuo dispositivo ed individuare l’icona dell’applicazione che vuoi cancellare. Una volta individuata la app, pigiaci sopra con il dito e continua a tenere premuto sulla stessa sino quando non comincerà a vibrare e sino a quando non vedrai comparire una x nella parte in alto a sinistra della sua icona.

Come disinstallare app iPhone

In seguito, pigia sulla voce Elimina annessa all’avviso che ti viene mostrato a schermo in modo tale da confermare la tua volontà di disinstallare app iPhone. Fatto ciò, l’applicazione verrà rimossa immediatamente dal tuo dispositivo e non sarà più accessibile dallo stesso.

In alternativa alla procedura che ti ho appena indicato, è possibile disinstallare app iPhone utilizzando iTunes, il player multimediale di casa Apple grazie al quale gli utenti possono inoltre gestire i propri iDevice. Chiaramente, per poter disinstallare app iPhone tramite iTunes è indispensabile che quest’ultimo sia installato sul tuo computer.

iTunes è incluso “di serie” sui Mac mentre va scaricato (e installato) separatamente sui PC Windows. Se tu utilizzi un computer equipaggiato con il sistema operativo di casa Microsoft e non hai ancora provveduto a farlo, collegati dunque al sito Internet di Apple facendo clic qui e scarica iTunes pigiando sul pulsante Download. In seguito, apri il pacchetto d’installazione del programma (iTunes6464Setup.exe) e clicca prima su Avanti, poi su Installa, poi su per due volte consecutive e, per concludere, su Fine.

Per disinstallare app iPhone tramite iTunes, afferra il tuo melafonino e collega quest’ultimo al computer mediante l’apposito cavetto in dotazione con la confezione di vendita del dispositivo. Attendi quindi che iTunes si avvii automaticamente (ed in caso contrario provvedi tu stesso ad avviarlo facendo clic sulla sua icona) e che la finestra dello stesso risulti visibile dopodiché fai clic sull’icona dell’iPhone appara nella parte in alto a sinistra della finestra del programma.

Sucesivamente pigia sulla voce App collocata di lato sulla sinistra dopodiché individua la schermata dell’iPhone presente nella parte destra della finestra di iTunes in cui si trova l’app che intendi eliminare (se necessario, puoi ingrandire le varie schermate disponibili utilizzando l’apposito cursore collocato in alto) dopodiché cliccaci sopra e fai clic sulla x collocata nella parte in alto a sinistra della sua icona. Se l’applicazione è contenuta all’interno di una cartella, per poterla aprire cliccaci sopra per due volte consecutive.

Se non riesci a trovare l’applicazione che vuoi rimuovere dall’iPhone e se su iTunes in uso sul tuo computer risultano abitati i download automatici, puoi utilizzare il campo di ricerca collocato in alto andando a digitare il nome dell’applicazione oppure puoi scegliere di ordinare le app presenti in elenco per nome, tipo, categoria, data di aggiunta oppure dimensione utilizzando l’apposito menu in alto. Successivamente puoi disinstallare app iPhone semplicemente facendo clic sul bottone Rimuovi collocato accanto al nome della app.

Come disinstallare app iPhone

Se invece vuoi disinstallare app iPhone perché hai la necessità di liberare GB sul tuo dispositivo ma non sai ancora di preciso quale applicazione rimuovere perché vorresti andare ad agire su quelle che occupano maggiore spazio allora devi effettuare una procedura leggermente differente da quelle che ti ho appena indicato ma comunque non temere, è altrettanto semplice (se ben ricordi te ne ho già parlato nel mio tutorial su come espandere la memoria dell’iPhone).

In questo caso, per disinstallare app iPhone pigia sull’icona di Impostazioni annessa alla home screen del tuo melafonino, seleziona la voce Generali nel menu che si apre e poi vai prima su Utilizzo spazio e iCloud e poi sulla voce Gestisci spazio facente riferimento alla sezione Archivio.

Come disinstallare app iPhone

A questo punto si aprirà l’elenco completo di tutte le applicazioni e dei relativi dati che occupano maggior spazio sulla memoria del tuo iPhone. Le app presenti in cima all’elenco sono quelle che occupando più spazio, sicuramente tra queste troverai Foto e fotocamera, alcuni giochi e le app di Apple GarageBandiMovieKeynotePages e Numbers.

Per disinstallare app iPhone e liberare spazio sulla memoria, ti basta selezionare il nome della app che desideri eliminare dal menu e pigiare sul pulsante rosso Elimina app che si trova nella schermata che si apre. Semplice vero?

Come disinstallare app iPhone

A prescindere dalla modalità da te messa in atto per disinstallare app iPhone, sappi che in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque scaricare ed installare nuovamente le app cancellate dal tuo melafonino, sia quelle gratuite sia quelle a pagamento. Per poter scaricare ed installare nuovamente le applicazioni che in precedenza avevi provveduto a disinstallare accedi alla home screen del tuo iPhone dopodiché individua l’icona di App Store e pigiaci sopra.

Dopo aver effettuato l’acesso ad App Store, fai tap sulla voce Aggiornamenti collocata in basso a destra dopodiché fai tap sulla voce Acquistate presente in alto, seleziona la voce I miei acquisti ed attendi che l’elenco di tutte le applicazioni che hai provveduto a scaricare sul tuo melafonino e tramite il tuo ID Apple risulti visibile a schermo.

Una volta visualizzato l’elenco, individua l’applicazione o le applicazioni che intendi scaricare nuovamente sul tuo iPhone dopodiché pigia sull’icona raffigurante una nuvola con una freccia rivolta verso il basso che risulta collocata di lato sulla destra accanto al nome, qualora ti venisse richiesta digita inoltre la password relativa al tuo ID Apple ed attendi che la procedura di download venga avviata e completata (puoi seguire lo stato di avanzamento mediante l’apposito indicatore mostrato a schermo). A download ultimato, troverai la app direttamente in home screen.

Come disinstallare app iPhone

Tieni presente che per quanto riguarda le applicazioni acquistate, quelle che quindi avevi pagato per poterle scaricare sul tuo dispositivo, non hai motivo di preoccuparti. Nel caso in cui volessi disinstallare app iPhone, le applicazioni comprate continueranno comunque a risultare come un acquisto da te regolarmente effettuato. Questo sta quindi a significare che in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque scaricare nuovamente sul tuo dispositivo le app che avevi pagato senza dover effettuare nuovamente il pagamento.

Per effettuare il download della app cancellate da iPhone che in precedenza avevi acquistato ti basta seguire passo-passo le indicazioni che ho già provveduto a fornirti nelle precedenti righe. Il procedimento è praticamente sempre lo stesso, sia che la app di scaricare sia gratuita sia che quest’ultima sia stata acquistata.

Lo stesso discorso vale per i contenuti in-app delle applicazioni. Per ripristinare un acquisto effettuato all’interno di un’applicazione in seguito alla rimozione della stessa ti basta pigiare sulla voce Ripristina, Ripristina acquisto o Ripristina acquisti che nella maggioranza dei casi trovi direttamente all’interno del menu della app.

Come disinstallare app iPhone

Per quanto concerne invece tutte quelle app che offrono funzionalità extra in seguito alla creazione di un apposito account e alla successiva sottoscrizione di un piano a pagamento, generalmente per ripristinare il tutto è sufficiente effettuare l’accesso al proprio profilo. Il servizio alle spalle della app dovrebbe infatti essere in grado di riconoscere il tutto in maniera completamente automatica.