Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere posizioni iPhone

di

Hai smarrito il tuo iPhone e, nel tentativo di recuperarlo, vorresti visualizzare la sua posizione attuale (o quantomeno l’ultima nota), tuttavia non sai come riuscirci? Hai sentito dire che dalle impostazioni di iPhone è possibile vedere la cronologia dei luoghi visitati con maggiore frequenza e vorresti saperne qualcosa in più? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere posizioni iPhone fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per visualizzare l’ultima posizione del tuo “melafonino”, troverai anche le istruzioni per visualizzare la posizione dell’iPhone di amici e parenti (previo loro consenso), la cronologia dei luoghi che frequenti maggiormente e la posizione di una foto scattata con il celebre smartphone Apple.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo del tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai vedere le posizioni del tuo iPhone e ottenere tutte le informazioni che cerchi. Buona lettura!

Indice

Come vedere posizione di un iPhone

Se vuoi vedere le posizioni di un iPhone, puoi utilizzare l’app Dov’è, la quale consente di localizzare tutti i dispositivi associati al proprio ID Apple e visualizzarne l’ultima posizione. Inoltre, accedendo alle impostazioni del tuo “melafonino”, puoi anche scoprire quali sono i luoghi che visiti con maggior frequenza. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come vedere ultima posizione iPhone

iPhone

Se hai smarrito il tuo iPhone e ti stai chiedendo se è possibile vedere la sua ultima posizione, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa, a patto di aver attivato Dov’è, il sistema di localizzazione di Apple che permette di localizzare i propri dispositivi (e anche quelli di amici e parenti, previo loro consenso, come ti spiegherò più avanti).

Se questo è il tuo caso e hai un altro iPhone/iPad a disposizione associato al tuo ID Apple, prendi il dispositivo in questione, avvia l’app Dov’è e seleziona l’opzione Dispositivi collocata nel menu in basso. Nella nuova schermata visualizzata, fai uno swipe dal basso verso l’alto in prossimità della voce Dispositivi e, dal menu che compare, premi sull’iPhone che intendi localizzare, per visualizzare la posizione attuale o, se il dispositivo è spento o non connesso a Internet, l’ultima posizione rilevata.

Anche se hai un Mac, puoi utilizzare l’app Dov’è per rintracciare tutti i dispositivi associati al tuo ID Apple. Per farlo, avvia l’app in questione, assicurati di aver selezionato la scheda Dispositivi e, nella sezione I miei dispositivi visibile nella barra laterale a sinistra, clicca sull’iPhone che intendi localizzare, per visualizzarne l’ultima posizione.

Mac

Se non hai un dispositivo Apple secondario o ti stai chiedendo come vedere posizione iPhone da Android, devi sapere che puoi utilizzare il servizio Dov’è anche tramite un qualsiasi browser Web. In tal caso, collegati al sito ufficiale di iCloud, inserisci i dati associati al tuo ID Apple nei campi ID Apple e Password e premi sull’icona della freccia rivolta verso destra, per effettuare il login.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Trova iPhone, premi sulla voce Tutti i dispositivi collocata nel menu in alto e seleziona l’iPhone che intendi localizzare dal menu apertosi, per visualizzarne l’ultima posizione.

Inoltre, tramite le opzioni disponibili nel box visibile a destra, puoi anche far suonare il “melafonino” (Fai suonare), attivare la modalità di smarrimento (Modalità smarrimento) tramite la quale il dispositivo mostra un numero di telefono da contattare nella schermata di blocco e resettare l’iPhone in questione (Inizializza). Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come ritrovare iPhone perso.

Nota: se l’iPhone perso è equipaggiato con iOS 15, può essere rintracciato anche nel caso sia spento spento, sfruttando una funzione che mantiene la batteria attiva (anche se il dispositivo è scarico o è stato spento manualmente), che consente la sua rilevazione via Bluetooth, restituendone la posizione come succede per gli AirTag.

Come vedere cronologia posizioni iPhone

iPhone

Se la tua intenzione è vedere cronologia posizioni iPhone, tutto quello che devi fare è accedere alla sezione relativa ai servizi di localizzazione del tuo “melafonino” nella quale sono elencanti tutti i luoghi che visiti con maggiore frequenza.

Devi sapere, infatti, che se è attivata l’opzione Luoghi frequenti, il tuo iPhone e tutti gli eventuali dispositivi collegati al tuo ID Apple saranno in grado di riconoscere e memorizzare i luoghi che visiti di frequente, in modo tale da fornire informazioni utili relative alla posizione sulle varie applicazioni di Apple, come Mappe, Foto e Calendario. Tutti i dati relativi alle tue posizioni sono protetti tramite cifratura end-to-end e non possono essere letti da Apple.

Per vedere le posizioni frequenti su iPhone, fai dunque tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS, premi poi sulla voce Privacy e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Servizi di localizzazione.

Adesso, fai tap sulla voce Servizi di sistema, premi sull’opzione Luoghi frequenti e, se necessario, autenticati tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple. Fatto ciò, nella sezione Cronologia, puoi visualizzare la lista dei luoghi che visiti con maggiore frequenza e, premendo su un singolo luogo, puoi vedere la cronologia completa delle tue posizioni.

Per ciascuna posizione rilevata, puoi scoprire il numero di visite effettuate, la data e l’orario della visita e la tipologia di tragitto effettuata (es. tragitto a piedi, tragitto in auto ecc.). Inoltre, se lo desideri, puoi eliminare una singola visita facendo tap sull’opzione Modifica, in alto a destra e premendo sul pulsante relativo alla posizione da cancellare. Allo stesso modo puoi eliminare una singola posizione e la relativa cronologia delle visite.

Se, invece, vuoi cancellare tutta la cronologia delle tue posizioni, accedi alla schermata Luoghi frequenti e fai tap sull’opzione Cancella cronologia per due volte consecutive. Se vuoi anche evitare che le tue posizioni siano memorizzate nuovamente, sposta la levetta accanto alla voce Luoghi frequenti da ON a OFF e seleziona l’opzione Disattiva.

Come vedere posizione foto iPhone

iPhone

Per vedere posizione foto iPhone è sufficiente aprire lo scatto di proprio interesse e fare uno swipe dal basso verso l’alto, per visualizzare il luogo in cui è stato scattato. Tale opzione è disponibile a patto di non aver disattivato i servizi di localizzazione per l’app Fotocamera.

Detto ciò, per vedere la posizione di una foto che hai scattato con il tuo iPhone, avvia l’app Foto facendo tap sulla sua icona presente nella home screen o nella Libreria app del tuo “melafonino” e seleziona l’opzione Album collocata nel menu in basso.

A questo punto, fai tap sull’album di tuo interesse e apri la foto della quale intendi vedere la posizione, per visualizzare la data, l’orario e il luogo dello scatto. Se desideri avere informazioni più dettagliate relative alla posizione, fai uno swipe dal basso verso l’alto e, nella sezione Luoghi, puoi vedere l’indirizzo esatto in cui è stata scattata la foto. Premendo sull’opzione Foto nei dintorni, puoi anche visualizzare le foto che sono state scattate in prossimità di questa posizione.

In alternativa, accedi alla sezione Album dell’app Foto, individua la voce Persone e luoghi e fai tap sull’opzione Luoghi che permette di visualizzare una mappa e il numero di foto che hai scattato in un determinato luogo. Premendo su un singolo luogo, puoi visualizzare tutte le foto che sono state scattate in quella specifica posizione.

Se desideri disattivare la localizzazione delle tue foto, invece, accedi alle Impostazioni di iOS, fai tap sulla voce Privacy e scegli l’opzione Servizi di localizzazione. Adesso, premi sulla voce Fotocamera e, nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Mai, per disattivare la localizzazione delle foto e dei video realizzati con l’app Fotocamera.In alternativa, spostando la levetta relativa all’opzione Posizione esatta da ON a OFF, puoi permettere una localizzazione approssimativa di foto e video.

Come vedere posizione altro iPhone

Come dici? Vorresti vedere posizione di un altro iPhone? In tal caso, puoi sia attivare l’opzione In famiglia di Apple, che permette di condividere la posizione (e non solo) con i propri familiari, che utilizzare l’app Dov’è che consente anche di localizzare amici e conoscenti che, a loro volta, dispongono di un iPhone e hanno acconsentito alla localizzazione. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come vedere posizione iPhone In famiglia

iPhone

In famiglia è un servizio offerto da Apple che consente di condividere con altre 5 persone del proprio nucleo familiare gli acquisti effettuati su iTunes, Apple Books e App Store e l’accesso a servizi in abbonamento (es. Apple Music, Apple TV+, iCloud ecc.). Inoltre, permette di condividere album fotografici e anche di localizzare i dispositivi delle altre persone in tempo reale.

Per configurare In famiglia dal tuo iPhone, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in modo da accedere alle Impostazioni di iOS, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione In famiglia. Premi, poi, sul pulsante Imposta la tua famiglia, scegli l’opzione Invita persone e segui le indicazioni mostrate a schermo, per aggiungere i membri della tua famiglia che, come te, hanno un dispositivo Apple.

Fatto ciò, premi sulle opzioni di tuo interesse (es. Abbonamenti Apple, Condivisione acquisti, Spazio iCloud ecc.) per attivare la condivisione dei servizi che preferisci. In particolare, premendo sulla voce Condivisione posizione e facendo tap sul pulsante Configura condivisione posizione, puoi condividere la tua posizione con gli altri membri della famiglia e inviare un messaggio per richiedere la condivisione della loro posizione.

A questo punto, per visualizzare la posizione dell’iPhone di un tuo familiare, avvia l’app Dov’è e premi sulla voce Persone collocata in basso, nella quale dovresti automaticamente visualizzare tutte le persone che hai aggiunto in precedenza tra i membri di In famiglia.

Come vedere posizione amici iPhone

Dov'è

Per vedere posizione degli amici su iPhone puoi utilizzare l’app Dov’è che, come accennato in precedenza, consente sia di localizzare i propri dispositivi che quelli di amici e parenti (previo loro consenso).

Se, dunque, la tua intenzione è vedere posizione contatto iPhone, avvia l’app Dov’è, accedi alla sezione Persone premendo sulla relativa voce collocata nel menu in basso, seleziona l’opzione Inizia a condividere la posizione e, nella nuova schermata visualizzata, scegli i contatti ai quali far conoscere la tua posizione.

Fatto ciò, fai tap sul pulsante Invia e scegli per quanto tempo condividere la tua posizione selezionando una delle opzioni disponibili tra Condividi per un’ora, Condividi fino a fine giornata e Condividi per sempre. Premi, poi, sul nome del contatto che hai selezionato in precedenza e fai tap sulle opzioni Chiedi di seguire la posizione e OK, per richiedere alla persona in questione la condivisione della sua posizione.

Non appena la tua richiesta sarà accettata, accedendo alla sezione Persone e premendo sul nome del contatto di tuo interesse, puoi scoprire dove si trova attualmente, seguirne gli spostamenti in tempo reale e ottenere le indicazioni stradali per raggiungerlo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.