Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare iTunes

di

Sei un utente alle prime armi con il mondo Apple e vorresti saperne di più riguardo al funzionamento di iTunes? In caso di risposta affermativa, e qualora fossi alla ricerca di maggiori delucidazioni riguardo l’utilizzo di questo famoso programma, non devi preoccuparti. Posso infatti spiegarti io, per filo e per segno, come usare iTunes.

Prima di illustrarti nel dettaglio il tutto è bene però che tu capisca nello specifico di cosa si tratta. iTunes è il player multimediale dei prodotti Apple nonché lo store mediante cui è possibile acquistare contenuti multimediali per i dispositivi della mela. Si tratta inoltre del software che consente di gestire tutti gli iPhone e gli iPad. Sui sistemi Mac, ma anche su iPhone e iPad, iTunes è preinstallato e suddiviso in alcune applicazioni come Musica, Apple TV, Apple Books, Apple Podcasts e Finder mentre su Windows non è installato di serie né suddiviso in applicazioni altre da iTunes.

Chiarito ciò, se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire come usare iTunes, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti attentamente sulla lettura delle seguenti righe. Sono certo che alla fine avrai finalmente capito come usare iTunes e potrai dirti più che soddisfatto.

Indice

Come usare iTunes su Windows

Usare iTunes Windows

Se disponi di un PC Windows e vuoi sapere come funziona iTunes su tale terminale, come ti accennavo a inizio guida non devi far altro che munirti dello specifico software che, come ti dicevo, è una sola applicazione in grado di gestire tutto ciò che ha a che fare con il mondo Apple.

Come prima cosa, quindi, lo devi scaricare sul PC: per farlo puoi servirti del Microsoft Store oppure recarti sulla pagina ufficiale di iTunes di Apple. Una volta scaricato non devi far altro che procedere con l’installazione guidata premendo sui tasti Accetta per due volte consecutive: la prima per accettare i termini e le condizioni del servizio, la seconda per permettere al software di impostare automaticamente le copertine e le immagini condividendo alcuni dati con Apple. Dopodiché, attendi la visualizzazione della pagina iniziale di iTunes. Se hai bisogno di aiuto con l’installazione, però, puoi leggere il mio tutorial su come scaricare iTunes.

Schermata principale iTunes Store Windows

Una volta fatto, la prima cosa su cui ti invito a focalizzare l’attenzione è l’aspetto che ha reso questo player famoso nel modo ovvero la possibilità di acquistare musica e altri file multimediali. Per fare ciò hai bisogno di registrarti su iTunes Store.

Clicca quindi sulla voce Accedi a iTunes Store che si trova al centro della finestra di iTunes e, nel nuovo pannello che visualizzi al centro dello schermo, inserisci i dati relativi al tuo ID Apple. Nel caso in cui non ricordassi la password o, comunque, i dati di accesso, puoi recuperarli facilmente seguendo gli step presenti nel mio tutorial su come recuperare l’ID Apple. Se non disponi ancora di un ID puoi premere sul tasto Crea nuovo ID Apple, per poi seguire la procedura guidata di cui puoi trovare maggiori dettagli nella mia guida su come creare un ID Apple.

Una volta inseriti i dati, fai clic sul pulsante Accedi e, se necessario, inserisci il codice di sicurezza ricevuto su un altro dispositivo Apple per poi premere sul tasto Continua, al fine di accedere con il tuo account all’iTunes Store. In questo modo, quando acquisterai brani o album, verranno sincronizzati direttamente con il tuo ID Apple e saranno disponibili su tutti i device collegati allo stesso account e, inoltre, avrai l’accesso diretto alla tua libreria iTunes direttamente da PC.

Una volta completata la procedura di registrazione potrai cominciare a effettuare i tuoi acquisti dall’iTunes Store. Per fare ciò clicca sulla scheda Store collocata in alto a destra e naviga fra i contenuti della vetrina digitale di Apple per scegliere quale canzone o album acquistare.

Per cercare contenuti specifici all’interno dell’iTunes Store puoi selezionare la categoria dal manu a tendina collocato sulla sinistra (scegliendo tra Musica, Film, Programmi TV, Podcast e Audiolibri) per poi utilizzare la barra di ricerca collocata nella parte alta dello schermo (a destra), selezionando la scheda iTunes Store.

Una volta acquistati i brani musicali, i film o gli altri contenuti, essi finiscono nella libreria del software a cui puoi accedere semplicemente facendo clic sulla scheda Libreria collocata nella parte in alto a sinistra della schermata di iTunes. Tieni presente che, iTunes, possiede una libreria per ogni categoria di contenuto. Potrai quindi trovare i brani acquistati nella libreria della sezione Musica, i film nella libreria della sezione Film e via dicendo, rendendo il tutto perfettamente ordinato e suddiviso in categorie.

Nella libreria di iTunes puoi anche importare ciò che è presente sul tuo computer come la musica salvata sull’hard disk o su dispositivi esterni. Per importare musica in iTunes fai clic prima sulla voce File annessa alla barra degli menu del programma e poi sulla voce Aggiungi file alla libreria…. Maggiori info qui.

È inoltre possibile importare i CD musicali. Per fare ciò inserisci il dischetto nel computer mentre iTunes è aperto e rispondere alla richiesta di importazione dell’album nella libreria.

Oltre che permettere l’importazione di brani e album musicali iTunes consente di fare altrettanto con tutti gli altri tipi di contenuti. Per importare un un film, un programma TV, un podcast o un audiolibro pigia sul menu a tendina collocato in alto a sinistra corrispondente alla sezione di riferimento del player, pigia poi sulla voce File annessa alla barra dei menu e infine scegli la voce Aggiungi alla libreria….

Per aggiungere copertine e altre informazioni ai tuoi contenuti multimediali presenti nella libreria di iTunes non dovrai fare assolutamente nulla. Infatti, iTunes scarica automaticamente le copertine e le informazioni relative agli album e ai brani, a patto che tu abbia premuto sul pulsante Accetta al momento opportuno.

Per riprodurre un brano musicale e/o un qualsiasi altro contenuto multimediale aggiunto alla libreria di iTunes ti basta invece fare doppio clic sullo stesso. A riproduzione avviata ti saranno mostrati i comandi del player mediante cui poter mandare avanti e/o indietro lo stesso, interromperne e riprenderne la riproduzione ed effettuare diverse altre operazioni.

Apple Music su iTunes per Windows

Una discorso a parte merita invece il servizio Apple Music a cui è possibile accedere selezionando prima la voce Musica dal menu a tendina collocato in alto a sinistra e poi cliccando poi sulla scheda Per te, sulla scheda Scopri o sulla scheda Radio. Per utilizzare queste sezioni devi però sottoscrivere un piano in abbonamento ad Apple Music (a 10,99 euro/mese per il piano Standard, 5,99 euro/mese per il piano Studenti o 16,99 euro/mese per il piano Famiglia) che permette di sfruttare un catalogo composto da milioni di canzoni, album e playlist, che comprende anche stazioni radio e la possibilità di ascoltare i brani offline.

Per sottoscrivere il tuo piano, premi quindi sulla scheda Per te e clicca sul tasto Scegli il tuo piano. Dopodiché seleziona il piano più adatto alle tue esigenze tra quelli disponibili, premi sul tasto Iscriviti a Apple Music e inserisci i dati di accesso del tuo ID Apple, per poi premere sul tasto Acquista (per due volte consecutive). Per pagare verrà utilizzato il metodo di pagamento che hai abbinato all’account in fase di registrazione del tuo ID Apple.

Come usare iTunes per trasferire file

Trasferire file con iTunes

Come ti accennavo in apertura di questo tutorial, iTunes può essere utilizzato anche per permettere al PC di “comunicare” con i dispositivi mobili Apple. Se vuoi quindi utilizzare iTunes per trasferire dei file presenti sul computer alle app presenti sul tuo iPhone (e viceversa), qui sotto trovi spiegato come fare.

Come prima cosa avvia iTunes eseguendo un doppio clic sulla sua icona, poi collega il tuo iPhone al PC mediante l’apposito cavo e, su quest’ultimo, procedi sbloccando lo schermo. Dopodiché attendi che lo smartphone venga rivelato e premi sull’icona del telefono collocata in alto a sinistra, per accedere al pannello di controllo del tuo iPhone.

Ora, per trasferire dei file tra smartphone/computer o computer/smartphone, premi sulla voce Condivisione file collocata nella sidebar di sinistra sotto alla voce Impostazioni, e controlla quali sono le app installate su iPhone che consentono il trasferimento dei dati su PC. Per procedere in questo senso, quindi, clicca sul nome dell’app, controlla poi i file collocati nel riquadro di destra e trascinali sul desktop.

Per fare il contrario, e trasferire quindi i file dal PC al telefono, non devi far altro che selezionare l’app appropriata per riceverli e trascinare gli elementi in questione nell’apposito riquadro. Semplice, no?

Per quanto riguarda musica, video e altri elementi, ti rimando alle mie guide su come copiare musica su iPhone, come copiare video su iPhone e, più in generale, come copiare file su iPhone.

Come usare iTunes per trasferire foto

Trasferire foto con iTunes

Tramite iTunes puoi anche aggiungere foto sul tuo iPhone. Per fare ciò, collega lo smartphone al computer mediante l’apposito cavo, quindi premi sull’icona raffigurante il telefono collocata in alto, sulla parte sinistra dello schermo.

Dopodiché, nella schermata che visualizzi relativa al tuo iPhone, premi sulla voce Foto posizionata al di sotto della dicitura Impostazioni. A questo punto apponi il segno di spunta accanto all’opzione Sincronizza foto, seleziona un album o una cartella dal menu di scelta rapida Copia foto da e scegli se spostare tutti gli album/cartelle o solo quelli che desideri selezionare, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Tutte le cartelle o Solo cartelle selezionate. Una volta terminato premi sul tasto Applica, per avviare la sincronizzazione.

Se, dopo aver premuto sull’opzione Foto, visualizzi il messaggio a schermo “Foto di iCloud è attivo. iPhone di [tuo nome] può accedere alle foto di iCloud. Le foto possono essere scaricate sul dispositivi tramite Wi-Fi o una rete cellulare” significa che hai attivato sul tuo iPhone Foto di iCloud, e che quindi le tue immagini si sincronizzano automaticamente con tale servizio. Questo significa che non hai bisogno di servirti di iTunes, bensì del client di iCloud per Windows.

Vuoi saperne di più su questa particolare funzione di iTunes? Allora ti consiglio di leggere il mio tutorial su come importare foto da iPhone a PC.

Come usare iTunes per sbloccare iPhone

Usare iTunes per sbloccare iPhone

Hai dimenticato la password di sblocco di un tuo iPhone? Allora iTunes può venire in tuo soccorso per riuscire ad accedere nuovamente al tuo dispositivo sfruttando la modalità di recupero.

Come prima cosa spegni il tuo iPhone e attendi qualche minuto per essere sicuro che il processo sia completo. Dopodiché attiva la modalità di recupero tenendo premuto uno dei tasti riportati qui di seguito.

  • iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X e modelli successivi, incluso iPhone SE (2a e 3a generazione) — tasto laterale.
  • iPhone 7 e iPhone 7 Plus — tasto Volume giù.
  • iPhone SE (1a generazione), iPhone 6s e modelli precedenti — tasto Home.

Mentre tieni premuto il tasto collega l’iPhone al PC mediante l’apposito cavo e continua a tenere premuto fintanto che non visualizzi sullo schermo dell’iPhone il messaggio relativo alla modalità di recupero. A questo punto, sul computer, vedrai aprirsi iTunes e una finestra di dialogo nella quale viene riportata la segnalazione di un problema con lo smartphone. Premi quindi sul pulsante Ripristina e attendi che il processo venga completato.

Agendo in questo modo, tuttavia, dovrai procedere con la configurazione iniziale dell’iPhone, di cui trovi tutti i dettagli in questa mia guida.

Come usare iTunes per backup iPhone

Usare iTunes per eseguire backup iPhone

Vuoi sfruttare iTunes per eseguire un backup sul computer del tuo iPhone? Niente di più facile! Per procedere avvia iTunes, collega lo smartphone al PC mediante l’apposito cavo e premi sull’icona del telefono che compare in alto a sinistra.

Dopodiché, nella schermata che visualizzi, premi sulla voce Riepilogo e, nella sezione Backup, scegli se apporre il segno di spunta accanto alla voce iCloud, se vuoi effettuare un backup tramite il servizio di cloud storage di Apple, o Questo computer, se preferisci eseguire un backup locale. Infine, scegli se mantenere o meno il segno di spunta accanto alla voce Crittografia backup locale, per effettuare anche il backup delle password e dei date di Salute e HomeKit, cliccando sul tasto Cambia password se vuoi impostarne una nuova (devi, tuttavia, ricordare quella utilizzata precedentemente se non è la prima volta che effettui questa operazione).

Una volta concluso, premi sul tasto Effettua backup adesso, sblocca l’iPhone mediante il codice di sblocco e attendi che la procedura venga portata a compimento.

Come usare iTunes su Mac

Apple Music su Mac

Su Mac, come ti dicevo precedentemente, iTunes è stato suddiviso in diverse applicazioni, nello specifico Musica, Apple TV, Apple Books, Apple Podcasts e Finder.

Per utilizzare al meglio i vari servizi, come prima cosa, devi inserire il tuo ID Apple sul computer. Per procedere clicca sull’icona Impostazioni/Preferenze di sistema, premi sull’icona ID Apple e digita negli appositi campi il tuo ID Apple e la relativa password, premendo ogni volta sul tasto Avanti. Dopodiché, come ultima cosa, inserisci la password di sblocco del tuo Mac e attendi che la procedura venga portata a termine.

Ora che il tuo ID Apple è impostato, puoi sfruttare tutte le applicazioni. Per quanto riguarda la musica, per esempio, puoi utilizzare Musica: avvia l’applicazione e, sotto alla voce Apple Music, premi sull’opzione Ascolta ora per scegliere uno degli abbonamenti di Apple Music. Sotto alla voce Liberia, invece, hai accesso ai tuoi contenuti musicali, che puoi importare semplicemente trascinandoli all’interno della sezione Brani. In ultimo, cliccando sulla voce iTunes Store, hai accesso allo store digitale di Apple.

Operazioni molto simili puoi eseguirle anche tramite le altre applicazioni. Con Apple TV, ad esempio, puoi utilizzare le schede in alto per accedere alla Libreria, allo store o ad Apple TV+, un servizio di streaming in abbonamento targato Apple.

Finder di macOS

Per gestire, invece, i contenuti tra il Mac e l’iPhone, puoi servirti del Finder, il file manager di macOS. Collega quindi l’iPhone al Mac tramite l’apposito cavo, avvia il Finder e premi sul nome del tuo smartphone presente nella barra laterale di sinistra.

Dopodiché, tramite le schede collocate in alto, puoi sincronizzare i tuoi brani tra il computer e lo smartphone mediante la sezione Musica, avviando la sincronizzazione di tutti gli elementi presenti nella libreria di Musica o solo di quelli selezionati e fare lo stesso con Film, Programmi TV, Podcast, Audiolibri ecc.

Per spostare file dal computer a iPhone e viceversa, invece, ti basta premere sulla scheda File e procedere come spiegato precedentemente per iTunes, e lo stesso discorso vale anche per le foto, selezionando la scheda Foto e procedendo come spiegato. Anche per sbloccare l’iPhone tramite iTunes la procedura è la stessa descritta precedentemente.

Per eseguire un backup tramite il Finder, invece, dopo aver collegato l’iPhone al Mac e aver premuto sul nome dispositivo tramite il Finder, recati nella scheda Riepilogo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Effettua il backup dei dati più importanti di iPhone su iCloud oppure Effettua il backup dei dati più importati di iPhone sul Mac, scegli se mantenere o meno il segno di spunta accanto alla voce Esegui crittografia backup locale e premi sul tasto Esegui backup adesso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.