Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come collegare iPhone a iTunes

di

Hai appena acquistato il tuo primo iPhone. Hai saputo che per copiare video e musica su di esso bisogna sincronizzarlo con un computer su cui è installato il software iTunes, ma non essendo molto pratico di mezzi tecnologici vuoi qualche informazione in più su come funziona questa procedura? Perfetto, allora prenditi qualche minuto di tempo libero e lascia che ti aiuti.

Se vuoi sapere come collegare iPhone a iTunes, non devi fare altro che connettere il tuo “melafonino” al computer, attivare il telefono (se non l’hai già fatto precedentemente) e selezionare quali contenuti sincronizzare tra computer e smartphone. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Prima di vedere in dettaglio come collegare iPhone a iTunes devi installare il software multimediale di Apple sul tuo PC. Se non l’hai già fatto, collegati quindi al sito Internet dell’azienda della mela e clicca prima sul pulsante azzurro Download di iTunes e poi su Download per scaricare iTunes sul tuo computer.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. iTunes64Setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su Avanti, Installa, e Fine per completare il processo d’installazione. Se utilizzi un Mac, non hai bisogno di scaricare iTunes in quanto il software è già presente “di serie” nel sistema.

La prima volta che provvedi a collegare iPhone a iTunes connettendo il telefono al PC tramite il cavo Dock/Lightning in dotazione, se non hai già attivato l’iPhone seguendo la procedura disponibile direttamente in iOS, il programma ti chiederà se vuoi configurare un nuovo iPhone o ripristinare un backup precedente.

Considerando che questo è il tuo primo iPhone e quindi non hai backup di applicazioni o dati da ripristinare, metti il segno di spunta accanto alla prima voce e clicca su Continua per attivare il tuo “melafonino”. Durante la procedura il software si collegherà con i server Apple per convalidare il dispositivo e renderlo utilizzabile.

Dovrai inoltre creare un ID Apple per scaricare le app ed effettuare acquisti su iTunes Store, ma tranquillo. La procedura è semplicissima: non occorre far altro che compilare tutti i moduli e immettere i dati della propria carta di credito (va bene anche una ricaricabile). Ad ogni modo, se incontri qualche difficoltà, puoi far riferimento alla mia guida su come utilizzare iTunes nella quale ti ho spiegato dettagliatamente come affrontare la configurazione iniziale del programma.

Una volta attivato il tuo iPhone, il telefono verrà riconosciuto automaticamente dal programma ogni volta che lo collegherai al PC. Potrai dunque accedere al suo pannello di controllo, cliccando sul pulsante iPhone collocato in alto a destra, e selezionare gli elementi da sincronizzare fra computer e smartphone: video, musica, ecc.

In questo caso, basta selezionare le schede Musica, Film, ecc. collocate in alto, mettere il segno di spunta accanto agli elementi da sincronizzare (es. tutta la libreria musicale o solo alcuni album/artisti; tutti i video o solo determinati filmati, e così via) e cliccare sul pulsante Sincronizza. Per informazioni più specifiche, dai un’occhiata alle mie guide su come caricare musica su iPhone, come caricare video su iPhone e come inserire suonerie su iPhone.

iTunes, inoltre, può essere utilizzato per eseguire un backup del contenuto del telefono ed eventualmente resettare il suo contenuto (utile se si deve vendere il telefono o se quest’ultimo comincia a fare le “bizze”). Basta recarsi nella schermata per la gestione del telefono e cliccare sul pulsante Effettua backup adesso oppure sul pulsante Ripristina backup.

Per approfondimenti, leggi le mie guide su come effettuare backup iPhone e come azzerare iPhone nelle quali ti ho spiegato in dettaglio come salvare tutte le applicazioni, i dati e i contatti del tuo smartphone sul computer e – nell’altro post – come resettare il dispositivo reinstallando il sistema operativo iOS.

Puoi anche sincronizzare i contenuti di iPhone e PC senza collegare fisicamente i due dispositivi, lo sapevi? Se la risposta è no, scopri come fare nella mia guida su come sincronizzare iPhone e come sincronizzare iPhone con Mac. Basta tenere computer e telefono connessi alla stessa rete Wi-Fi ed attivare la sincronizzazione senza fili nelle impostazioni di iTunes. Facilissimo!