Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes

di

iTunes è un famosissimo software sviluppato da Apple, grazie al quale è possibile organizzare — nonché riprodurre — musica, film e podcast sul computer; consente inoltre di accedere ad Apple Music e di gestire iPhone, iPad e altri dispositivi Apple, direttamente dal computer. Inoltre, iTunes include al suo interno include anche i driver necessari per far comunicare in maniera diretta i PC Windows con dispositivi come iPhone e iPad, anche attraverso programmi di terze parti.

Scommetto, però, che tu queste cose le sai già: se oggi sei qui e stai leggendo questo tutorial, è perché la necessità di trasferire le foto che hai scattato con il tuo iPhone sul PC ma, per qualche motivo, non puoi affidarti a iTunes. Dico bene? Perfetto, allora sappi che sarò contento di darti una mano e aiutarti a raggiungere il tuo scopo!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti illustrerò come trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes ricorrendo a una serie di servizi cloud e di applicazioni di terze parti che potrebbero fare decisamente al caso tuo: devi solo scegliere quella che ti sembra più adatta a te e cominciare a usarla, seguendo le indicazioni che sto per darti. Detto questo, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento.

Indice

Come trasferire foto da iPhone su PC senza iTunes: iCloud

Come trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes

Se ti interessa trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes, la soluzione più semplice alla quale puoi ricorrere è iCloud, la piattaforma cloud di Apple che permette di salvare i propri dati online e sincronizzarli tra vari dispositivi.

Ciò avviene tramite Foto di iCloud, il servizio interamente dedicato alla conservazione delle foto e dei filmati realizzati mediante i dispositivi Apple e alla sincronizzazione degli stessi su più dispositivi: le immagini vengono archiviate sul cloud in qualità originale e senza alcun limite di tempo. Lo spazio occupato dalle foto, però, erode quello disponibile su iCloud (che, nel piano base gratuito, è pari a 5 GB): se intendi avvalerti del suddetto servizio e ti interessa espandere il tuo piano di archiviazione, da’ un’occhiata alla mia guida su come acquistare spazio su iCloud, nella quale ti spiego come fare.

Detto ciò, se sei convinto di usare la modalità di archiviazione messa a disposizione da Apple, attivala su iPhone (se non lo hai ancora fatto), in modo tale che le immagini e i filmati vengano caricati in cloud: apri dunque le Impostazioni del telefono, premendo sul simbolo dell’ingranaggio situato nella schermata Home o nella Libreria app, fai tap sul tuo nome e poi sulla voce iCloud.

A questo punto, sfiora la dicitura Foto e, se vuoi attivare l’archiviazione tramite Foto di iCloud, imposta la levetta Sincronizza questo iPhone in posizione ON. In caso di dubbi o problemi, ti invito a prendere visione del mio tutorial interamente dedicato al funzionamento di iCloud Foto.

Ad ogni modo, una volta abilitato il servizio di tuo interesse, attendi pazientemente che le immagini vengano caricate in cloud e, al termine dell’upload, copiale sul computer avvalendoti del sito Web di iCloud o del programma ufficiale per Windows.

Sito Web di iCloud

Come trasferire foto da iPhone su PC senza iTunes: iCloud

Se hai necessità di scaricare soltanto alcune foto o se non ti è possibile installare programmi sul computer dal quale stai agendo, puoi riuscire nel tuo intento usando un browser e il sito Web di iCloud. Dunque, collegati a quest’ultimo seguendo il link che ti ho fornito poc’anzi, clicca sul pulsante Accedi e, quando richiesto, inserisci l’ID Apple associato a iPhone e la relativa password; se necessario, completa l’autenticazione a due fattori, seguendo le indicazioni che ricevi sullo schermo (variabili a seconda del sistema d’accesso configurato sul tuo ID Apple).

A login completato, attendi il caricamento della console Web di iCloud e clicca sul riquadro Foto, visibile al suo interno; se non lo vedi, fai clic qui e accedi con il tuo ID Apple.

Il gioco è praticamente fatto: clicca ora sull’anteprima della foto da scaricare e, successivamente, premi sul pulsante raffigurante la nuvola con la freccia verso il basso, per effettuarne subito il download sul computer.

Laddove avessi bisogno di scaricare più foto, clicca su ciascuno degli elementi di tuo interesse, premendo e tenendo sempre premuto il tasto Ctrl della tastiera; se le foto sono vicine tra loro, puoi altresì selezionarle “disegnando”, con l’aiuto del mouse, un rettangolo o un quadrato che le racchiuda tutte.

Fatta la tua scelta, clicca sul medesimo pulsante di download visto in precedenza (il simbolo della nuvola con la freccia verso il basso) e attendi pazientemente che l’archivio .ZIP contenente le foto scelte venga realizzato e scaricato sul computer.

Nota: è possibile accedere alle sezioni dell’app Foto e agli album salvati mediante la barra laterale di sinistra del servizio Web iCloud Foto.

Client di iCloud

Come trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes

In alternativa, puoi accedere e scaricare le immagini archiviate su iCloud servendoti del client ufficiale del servizio, disponibile gratuitamente per Windows 10 e Windows 11: per installarlo, apri l’apposita sezione del Microsoft Store e clicca sui pulsanti Scarica nell’app dello store/Ottieni, Apri Microsoft Store/Apri (se necessario), Ottieni/Installa e . Al termine della procedura, inserisci i dati del tuo ID Apple nei campi dedicati, fai clic sul pulsante Accedi e completa l’autenticazione a due fattori, seguendo le indicazioni visualizzate sul computer.

Ad accesso eseguito (potrebbe volerci anche qualche minuto), se è tua intenzione sfruttare il servizio solo ed esclusivamente per accedere alle foto su iPhone, apponi il segno di spunta esclusivamente accanto alla voce Foto, rimuovilo da tutte le altre caselle che vedi sullo schermo e clicca sul pulsante Applica; indica dunque inviare le statistiche d’uso anonime ad Apple o no, premendo sul pulsante più appropriato.

Come trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes

Il gioco è praticamente fatto! A partire da questo momento, tutte le foto caricate su iCloud — incluse quelle provenienti dall’iPhone — possono essere visualizzate aprendo l’Esplora File di Windows (basta cliccare sul simbolo della cartella gialla presente sulla barra delle applicazioni o premere la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera) e selezionando la voce Foto di iCloud visibile di lato.

Per scaricare una o più foto e renderle disponibili anche in assenza di Internet, fai doppio clic sulle rispettive anteprime: a seguito dell’operazione, la piccola nuvola posta accanto al nome di ciascun elemento si trasformerà in un segno di spunta, segno che il download è andato a buon fine. In alternativa, puoi scaricare le foto trascinandole direttamente nella cartella del computer che desideri, oppure usando il più classico dei copia-e-incolla. In caso di dubbi o problemi, ti invito a prendere visione del tutorial in cui ti spiego come salvare le foto da iCloud.

Nota: una volta completato il processo di sincronizzazione, le immagini contenute nell’album Foto di iCloud possono essere visualizzate anche dall’applicazione Foto di Windows 11. Una volta entrato nell’album dedicato, è possibile scaricare gli elementi semplicemente trascinandoli in una cartella a piacere (sia essa una cartella di Foto, un album o una cartella del computer).

Come trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes e iCloud

Se non intendi usare iCloud, sappi che esistono alcuni programmi e servizi online che consentono di trasferire le immagini dal telefono al computer Windows in pochi minuti e senza alcuna difficoltà.

iMazing (con cavo)

Come trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes e iCloud

Il primo programma di cui voglio parlarti è iMazing: si tratta di un software che consente di gestire i dispositivi portatili Apple, unitamente ai file presenti su di essi, con estrema facilità e senza la necessità di installare o avere installato iTunes.

Si tratta di un programma commerciale, la cui licenza ha un costo di partenza pari a 29,99€, ma ne è disponibile una versione gratuita, utilizzabile con alcune limitazioni: per esempio, è possibile trasferire complessivamente non più di 50 elementi, siano essi foto, filmati, brani musicali e così via.

Detto ciò, se ti interessa provare il programma, collegati alla sua home page e clicca sul pulsante Download, per ottenerne il file d’installazione; a download completato, esegui il file ottenuto (ad es. iMazingXforWindows.exe) e clicca sui pulsanti e Avanti; successivamente, accetta i termini del contratto di licenza spuntando la casella dedicata e completa la procedura cliccando sui pulsanti Avanti (per tre volte consecutive), Installa e Fine.

A installazione conclusa, apri iMazing, premi sul pulsante Continua prova e, dopo aver salvato tutti i file eventualmente aperti, clicca sui pulsanti Installa i driver Apple e e, al termine del setup, clicca sul pulsante OK, per riavviare il programma.

Come trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes e iCloud

Superato anche questo step, premi nuovamente sul pulsante Continua prova e collega l’iPhone al computer, servendoti del cavo USB ricevuto in dotazione. Se è la prima volta che esegui questa operazione, devi autorizzare lo scambio dei dati tra i due dispositivi: sblocca dunque lo schermo di iPhone, premi sul pulsante Autorizza che compare su quest’ultimo e immetti il codice di sblocco, per autorizzare il computer.

Finalmente ci siamo! A sincronizzazione completata, clicca sul pulsante Foto visibile nella finestra di iMazing e seleziona, dalla parte destra della stessa, tutte le immagini da trasferire sul computer; fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Esporta e, se lo desideri, serviti della finestra che compare in seguito, per definire le sotto-cartelle in cui devono essere organizzati gli elementi trasferiti e le impostazioni di conversione.

Per concludere, clicca sul pulsante Avanti, scegli la cartella nella quale archiviare le immagini esportate e premi ancora sul pulsante OK, per avviare il trasferimento. È stato davvero semplice, non credi?!

Snapdrop (wireless)

Come trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes e iCloud

Se poi hai la necessità di trasferire poche immagini e non intendi connettere il telefono al computer tramite cavo USB, puoi avvalerti di uno tra i tantissimi servizi online che prevedono questa possibilità. Personalmente, ti consiglio di dare un’opportunità a Snapdrop: si tratta di un portale Web che consente di scambiare file tra due dispositivi in maniera wireless, usando semplicemente il browser, a patto che entrambi risultino collegati alla stessa rete.

Mi spieghi come si fa? È semplicissimo. Per prima cosa, apri il browser che sei solito usare sul computer, collegati al sito Web snapdrop.net e prendi nota del nome assegnato al computer, che puoi leggere dalla parte bassa della pagina (ad es. You are known as Coral Flamingo).

Successivamente, esegui la stessa operazione anche su iPhone, fai tap sul nome del computer che dovrebbe risultare visibile sulla pagina Web di Snapdrop e fai tap sulla dicitura Libreria foto; per finire, seleziona le immagini da trasferire mediante il pannello che compare sullo schermo e fai tap sulla voce Aggiungi, per inviarle.

A questo punto, ritorna al computer e, per salvare ciascuna immagine ricevuta, clicca sul pulsante Save corrispondente alle varie anteprime; se vuoi, puoi far sì che gli elementi vengano scaricati automaticamente, rimuovendo il segno di spunta dalla casella posta accanto alla voce Ask to save each file before downloading e cliccando, in seguito, sul pulsante Save.

Nota: su alcuni browser per computer, come Google Chrome, potresti dover autorizzare il download di più file dal sito Snapdrop.net; per riuscirci, clicca sul pulsante Consenti, visibile nel pannello che compare in cima allo schermo.

Altri sistemi per trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes gratis

Altri sistemi per trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes gratis

Se le soluzioni che ti ho elencato finora non si sposano esattamente con quelle che sono le tue esigenze, sappi che vi sono anche altri metodi che consentono di trasferire foto dall’iPhone al computer senza dover necessariamente installare o, quantomeno, usare iTunes.

Per esempio, puoi avvalerti di un servizio cloud alternativo a iCloud, come per esempio Google Foto o OneDrive, tanto per citartene un paio: piattaforme di questo tipo consentono di sincronizzare le immagini scattate attraverso iPhone anche sul computer, con l’ausilio del client dedicato, o di accedervi e scaricarle mediante qualsiasi browser Web. Per saperne di più, da’ un’occhiata alla mia guida ai migliori servizi cloud.

In alternativa, se sei interessato a usare i programmi integrati in Windows e a completare il trasferimento dei dati tramite cavo USB, sarai ben lieto di sapere che puoi accedere alle foto di iPhone anche usando l’Esplora File o l’applicazione Foto di Windows 11 e Windows 10.

Nel primo caso, devi cliccare sulla voce Apple iPhone visibile nella barra laterale dell’utility, entrare nelle cartelle Internal storage > DCIM e individuare la sotto-cartella che contiene le foto di tuo interesse (sono suddivise per giorno): puoi scaricare le immagini sul computer semplicemente trascinandole nella posizione che desideri.

Nel secondo, invece, devi cliccare sul pulsante Importa posto in cima all’app, selezionare il nome di iPhone dalla lista dei dispositivi collegati e attenerti alle indicazioni che ricevi sullo schermo, per completare lo spostamento delle immagini.

A tal proposito, bisogna fare una precisazione fondamentale: sia Esplora File che l’applicazione Foto di Windows possono accedere ai contenuti di iPhone soltanto se sul computer sono presenti i driver di collegamento e se l’accesso al telefono da parte del computer è stato preventivamente autorizzato.

All’atto pratico, affinché il tutto funzioni per il meglio, è indispensabile che il programma iTunes o il software iMazing risulti installato sul computer (anche se non bisogna aprire nessuno dei due programmi) e che sia stato utilizzato almeno una volta per accedere alla memoria di iPhone: tienine conto.

Come trasferire foto da iPhone a Mac senza iTunes

Come trasferire foto da iPhone a Mac senza iTunes

Se il tuo è un Mac, le cose sono decisamente più semplici: i sistemi operativi Apple sono profondamente integrati fra loro, pertanto risulta estremamente semplice effettuare il trasferimento delle foto da iPhone a Mac, senza installare iTunes né altri software terzi: a partire da macOS 15 Catalina, infatti, è possibile gestire tutti gli aspetti di iPhone tramite il Finder di macOS, pertanto la presenza di iTunes sul sistema operativo non è più richiesta.

Inoltre, le foto possono essere gestite e importate nella galleria del computer direttamente tramite l’applicazione Foto di macOS (basta attivare la funzione dedicata nella sezione iCloud delle Impostazioni di sistema), anche se non sono sincronizzate con iCloud. L’importazione sotto forma di file singoli, poi, è possibile grazie all’utility di Acquisizione immagine; infine, se hai necessità di spostare al volo una foto (o, quantomeno, un numero esiguo di elementi), puoi avvalerti della tecnologia AirDrop, ossia del sistema di scambio dati wireless integrato su tutti i dispositivi di casa Apple.

Ad ogni modo, se sei interessato a capire come trasferire foto da iPhone a Mac mediante una delle strategie di cui ti ho parlato poco fa, ti esorto caldamente a leggere la guida specifica che ho dedicato al tema, ricca di utili informazioni sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.