Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare iPhone a Mac

di

Dopo aver letto la mia guida su quale Mac comprare, hai deciso di fare il grande passo e acquistare il tuo primo computer di casa Apple. Avendo già un iPhone, vorresti sfruttare al massimo i due dispositivi e capire quali sono le soluzioni per farli comunicare tra loro in maniera efficiente ma, essendo ancora alle prime armi, non hai la minima idea di come fare. È così? Bene, allora lascia che ti illustri le soluzioni a tua disposizione e le procedure dettagliate per riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo libero, posso indicarti come collegare iPhone a Mac a seconda delle tue esigenze. Infatti, devi sapere che hai a disposizione diverse soluzioni per far entrare in relazione i tuoi due dispositivi: alcune ti permettono di collegare il tuo “melafonino” al Mac per ricaricarlo e sincronizzare i dati; altre ti consentono di scambiare dati senza cavi, effettuare chiamate da Mac e, addirittura, di iniziare un lavoro su un dispositivo e continuarlo sull’altro. Interessante, vero? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento.

Quindi coraggio! Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che, in men che non si dica, riuscirai a far comunicare i tuoi due dispositivi Apple e sfruttare tutte le loro funzionalità. Detto questo non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon proseguimento!

Indice

Come collegare iPhone a Mac con cavo

Collegamento iPhone-Mac con cavo

La prima soluzione da prendere in considerazione per collegare iPhone e Mac è utilizzare il cavo Lightning fornito in dotazione con il proprio smartphone Apple, ma anche acquistabile in separata sede. Con questa tipologia di collegamento è possibile ricaricare l’iPhone e sincronizzare i dati tra il computer e il telefono.

Per collegare i due dispositivi utilizzando il cavo Lightning, inseriscine un’estremità nell’ingresso USB del Mac e l’altro capo nel connettore Lightning dell’iPhone, assicurandoti che entrambi i dispositivi siano accesi. Completato questo semplice collegamento, visualizzerai il simbolo di un fulmine sull’indicatore di stato della batteria in alto a destra a indicare che il tuo iPhone si sta caricando.

Ora, se vuoi sapere come collegare iPhone a Mac con Catalina (macOS 10.15 Catalina e successivi), apri il Finder e seleziona l’icona/nome dell’iPhone dalla barra laterale di sinistra. Al primo collegamento tra iPhone e Mac, fai tap sul pulsante Autorizza comparso sullo schermo del Mac, ripeti la stessa operazione sul telefono e immetti il codice di sblocco del device, per consentire la comunicazione tra i due dispositivi.

Adesso seleziona una delle schede presenti nella barra in alto: Generali, Musica, Film, Programmi TV, Podcast, Libri, Foto, File ecc. per sincronizzare i dati di tuo interesse. Inoltre, puoi cliccare sull’opzione Info per sincronizzare Contatti e Calendario.

Utilizzi una versione precedente di macOS? Allora, se vuoi sapere come collegare iphone a Mac con iTunes, puoi selezionare l’icona dello smartphone dalla parte in alto a sinistra della finestra del programma. Il resto delle operazioni da compiere sono praticamente le stesse che ti ho appena illustrato in relazione al Finder. Inoltre, puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come sincronizzare iPhone con Mac.

Come collegare iPhone a Mac senza cavo

Collegamento iPhone-Mac senza cavo

Non disponi del cavo? Allora ti farà piacere sapere come collegare iPhone a Mac wireless. Questa funzione è infatti utile per sincronizzare i due dispositivi senza l’utilizzo del cavo, eccetto per quanto riguarda la prima connessione. Inoltre, con questa tipologia di collegamento, è possibile condividere la connessione Internet del Mac, seppur con alcune limitazioni.

Per attivare la sincronizzazione tra i due dispositivi in Wi-Fi, collega l’iPhone al Mac tramite il cavo Lightning e apri il Finder o iTunes, a seconda della versione di macOS in uso. Adesso, fai clic sulla voce Generali/Riepilogo e apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra iPhone se è attiva la connessione al Wi-Fi/Sincronizza con iPhone via Wi-Fi presente nel box Opzioni, dopodiché fai clic sul pulsante Applica per salvare le modifiche.

Attivata la funzione di sincronizzazione senza fili, scollega il tuo iPhone, afferralo e accedi al Centro di controllo di iOS (effettuando uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo se hai un iPhone dotato di Face ID o dal fondo dello schermo verso l’alto se hai un modello che utilizza il Touch ID), fai un tap profondo sul pulsante Wi-Fi e assicurati di essere collegato alla stessa rete Wi-Fi alla quale è connesso il tuo Mac.

Avvia, quindi, Finder/iTunes e visualizzerai il nome dell’iPhone nel menu collocato a sinistra su Finder o l’icona del telefono in alto a sinistra su iTunes: in qualsiasi caso pigiaci sopra e avvia la sincronizzazione come descritto in precedenza per la modalità tramite cavo.

Come accennato poc’anzi, devi sapere che puoi usare il Mac come router e condividere la connessione Internet con altri dispositivi, a patto che il computer sia connesso alla rete tramite cavo Ethernet. Se, quindi, hai la necessità di accedere a Internet con il tuo iPhone ma non hai a disposizione una connessione dati e il modem di casa non supporta il Wi-Fi, puoi collegare i due dispositivi e sfruttare questa funzionalità per navigare su Internet dal tuo iPhone.

Dal Mac, accedi alle Preferenze di Sistema, fai clic sull’icona Condivisione e seleziona l’opzione Condivisione Internet. Adesso, tramite il menu a tendina presente accanto alla voce Condividi la tua connessione da, seleziona l’opzione Ethernet, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce Wi-Fi presente nel box Ai computer che usano:. Pigia poi sul pulsante Opzioni Wi-Fi, inserisci il nome della rete nel campo Nome rete, scegli l’opzione WPA2 Personal tramite il menu a tendina accanto alla voce Sicurezza, inserisci una password per la rete appena creata e fai clic sul pulsante OK.

Prendi quindi il tuo iPhone, fai tap sulla rotella di ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS, pigia sull’opzione Wi-Fi e sposta la levetta accanto alla voce Wi-Fi da OFF a ON, dopodiché fai tap sulla rete creata poc’anzi, inseriscine la password e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come condividere la connessione Internet.

Come collegare iPhone a Mac con AirDrop

Collegamento iPhone-Mac AirDrop

Tra le soluzioni per collegare iPhone e Mac senza fili c’è anche AirDrop, lo strumento disponibile su iOS e macOS e che permette di trasferire file, video, documenti ecc. tra dispositivi che si trovano nelle vicinanze, senza alcun tipo di configurazione.

Per utilizzare AirDrop su Mac, apri il Finder o recati sulla Scrivania, pigia sulla voce Vai presente nella barra dei menu in alto e seleziona la voce AirDrop nel menu che compare. Nel nuovo pannello apertosi, se visualizzi le linee curve colorate di blu, significa che lo strumento è pronto all’uso, in caso contrario devi attivare il Bluetooth e il Wi-Fi (utili al funzionamento di AirDrop) sia su Mac che iPhone.

Nel pannello di AirDrop, pigia quindi sul pulsante Attiva Wi-Fi e Bluetooth, dopodiché prendi il tuo iPhone, accedi al Centro di controllo di iOS (effettuando uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo se hai un iPhone con Face ID o dal fondo dello schermo verso l’alto se hai un modello dotato di Touch ID) e, se Bluetooth e Wi-Fi sono disattivati, fai tap sui relativi pulsanti per attivarli. Se tutto è andato per il verso giusto, nella finestra AirDrop su Mac vedrai comparire il nome del tuo iPhone.

Per trasferire i tuoi contenuti sfruttando AirDrop su Mac, trascina l’elemento o gli elementi di tuo interesse sull’immagine del tuo iPhone presente nel pannello di AirDrop. In alternativa, fai clic con il tasto destro del mouse sull’elemento da condividere e pigia sulle voci Condividi e AirDrop dal menu che compare. Nella nuova finestra apertasi, seleziona il tuo iPhone, attendi il trasferimento e il gioco è fatto. In ultimo premi poi sul tasto Fine, per chiudere il pannello.

Se, invece, vuoi trasferire un elemento da iPhone a Mac, accedi al file da inviare, fai tap sull’icona della condivisione (la freccia dentro un quadrato), poi pigia sulle icone AirDrop e MacBook Air/Pro di [Nome] presente sotto la voce Dispositivi. Una volta stabilito il collegamento, visualizzerai un’anteprima dell’elemento condiviso: pigia sul pulsante Accetto e, in automatico, il file sarà salvato nella cartella Download di macOS. Per saperne di più, puoi leggere il mio tutorial su come funziona AirDrop e la mia guida specifica su come attivare AirDrop su iPhone.

Come collegare iPhone a Mac con Bluetooth

Collegamento iPhone-Mac Bluetooth

Un ulteriore metodo per collegare iPhone a Mac consiste nell’avvalersi del Bluetooth presente su entrambi i dispositivi. Come prima cosa, quindi, devi procedere con l’attivazione del Bluetooth sul tuo Mac: premi sull’icona Preferenze di Sistema, collocata nella barra Dock oppure nel Launchpad, e seleziona l’opzione Bluetooth. Dopodiché fai clic sul tasto Attiva Bluetooth, per rendere il tuo computer visibile. In alternativa puoi agire anche tramite il Centro di controllo del Mac, l’icona con le due levette posta accanto alla data, in alto a destra dello schermo. Ti basta premere su tale icona, fare clic sulla voce Bluetooth e spostare su ON la relativa levetta.

A questo punto attiva il Bluetooth anche sull’iPhone tramite il Centro di controllo, effettuando uno swipe up dall’angolo destro in caso di dispositivo dotato di Face ID oppure facendone uno dal basso verso l’alto per iPhone dotati di Touch ID. Fatto ciò, fai un tap deciso sull’icona del Bluetooth.

Ora che entrambi i dispositivi hanno il Bluetooth attivo non resta che collegarli tra loro. Torna quindi nel pannello delle Preferenze di Sistema del Mac e attendi che l’iPhone venga individuato, dopodiché premi sul tasto Connetti, visualizza il codice di abbinamento comparso su schermo, poi premi sul tasto Abbina presente su iPhone. La stessa procedura, in alternativa, può essere svolta anche da iPhone premendo su Impostazioni > Bluetooth e facendo tap, successivamente, sul nome del Mac sotto alla voce Altri dispositivi.

Come collegare iPhone a Mac per Internet

Collegamento iPhone-Mac hotspot

Se vuoi sapere come collegare iPhone a Mac per sfruttare la connessione dati del primo, il metodo più pratico è sicuramente quello di servirti dell’hotspot, per utilizzare l’iPhone come modem. Una soluzione utile soprattutto quando preferisci lavorare dal computer ma non è disponibile una rete Wi-Fi nella zona.

Per prima cosa, prendi il tuo iPhone, accedi al Centro di controllo di iOS e fai tap sul pulsante Dati cellulare (l’icona di un’antenna con le lineette) per attivare la connessione dati, dopodiché fai tap sull’icona della rotella di ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS, premi sull’opzione Hotspot personale e sposta la levetta accanto alla voce Consenti agli altri di accedere da OFF a ON. Ora hai diverse possibilità per collegare il tuo Mac all’hotspot dell’iPhone.

  • Connessione via Wi-Fi – fai clic sull’icona del Centro di controllo del Mac (le due levette in alto a destra) e premi sull’opzione Wi-Fi, dopodiché scegli dal menu apertosi la voce iPhone di [Nome] sotto alla voce Hotspot personale. Se il collegamento andrà a buon fine, visualizzerai l’icona di una catena sia sul computer che sul telefono.
  • Connessione via Bluetooth – abbina iPhone al Mac tramite tecnologia Bluetooth (come descritto in precedenza) poi, dopo averli connessi, apri il Centro di controllo del Mac, premi sul dispositivo iOS che fornisce l’hotspot personale e poi fai clic sulla voce Connettiti alla rete. Maggiori info qui.
  • Connessione USB – collega l’iPhone al Mac tramite l’apposito cavo, poi sul Mac premi sulle icone Preferenze di Sistema > Rete > USB iPhone e dovresti visualizzare immediatamente il pallino verde con accanto la scritta Connesso. Maggiori info qui.

In qualsiasi caso, per saperne di più, puoi leggere le mie guide su come usare hotspot su iPhone e come usare iPhone come router.

Come collegare app iPhone a Mac

Collegamento app iPhone-Mac

Continuity è un insieme di funzioni di casa Apple che permettono a Mac, iPhone e iPad di comunicare tra loro in maniera semplice ed efficace. È possibile iniziare un lavoro con Mac e continuarlo su iPhone, ricevere ed effettuare chiamate senza prendere il telefono in mano e inviare SMS direttamente dal Mac.

Il primo strumento di cui puoi servirti è Handoff, che permette di iniziare un’attività su un dispositivo e riprenderla velocemente su un altro. Safari, Mail, Mappe, Calendario, Promemoria, Pages, Numbers, Keynote, Contatti e alcune app di terze parti supportano Handoff.

Per utilizzare Handoff, devi attivare il Bluetooth e il Wi-Fi su ciascun dispositivo e assicurarti di aver eseguito l’accesso con lo stesso ID Apple. Per sapere come trovare ID Apple su iPhone e Mac, puoi leggere la mia guida di approfondimento.

Adesso, devi attivare Handoff sia su Mac che su iPhone. Su Mac, accedi alle Preferenze di Sistema pigiando sull’icona della rotella di ingranaggio presente nella barra Dock, dopodiché fai clic sull’opzione Generali e apponi il segno di spunta accanto alla voce Consenti Handoff tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud. Prendi quindi il tuo iPhone, fai tap sull’icona della rotella di ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS e fai tap sulla voce Generali, dopodiché premi sull’opzione AirPlay e Handoff e sposta la levetta accanto alla voce Handoff da OFF a ON.

Dopo aver attivato Handoff, prendi il tuo iPhone e avvia una delle applicazioni citate in precedenza e, in automatico, nella barra Dock del Mac comparirà l’icona dell’app avviata da iPhone con il simbolo del telefono: pigiala per proseguire il lavoro sul Mac. Se, invece, vuoi passare da Mac all’iPhone, avvia una delle applicazioni che supportano Handoff, dopodiché prendi il tuo iPhone, avvia l’app in questione, scorri con il dito dal basso verso l’alto e pigia sul banner visualizzato in basso.

Come collegare chiamate ed SMS iPhone a Mac

Collegamento iPhone-Mac per chiamate e SMS

Devi sapere che puoi collegare il tuo iPhone al Mac anche per effettuare e ricevere chiamate e inviare e ricevere SMS da computer. Anche in questo caso, la configurazione è una procedura semplice che richiede pochi minuti.

Dopo esserti assicurato che i due dispositivi siano collegati allo stesso account iCloud e che siano connessi sulla stessa rete tramite Wi-Fi, prendi il tuo iPhone, fai tap sull’icona della rotella di ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS e pigia sull’opzione Telefono, dopodiché fai tap sulla voce Su altri dispositivi e sposta la levetta accanto all’opzione Consenti chiamate da OFF a ON ed esegui la stessa operazione con la voce MacBook Air/Pro di [Nome].

Adesso, accedi all’applicazione FaceTime da Mac, fai clic sulla voce FaceTime in alto a sinistra e pigia sull’opzione Preferenze dal menu che compare, apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Chiamate da iPhone e sei pronto per effettuare telefonate da Mac.

Per abilitare l’invio e la ricezione degli SMS anche su Mac, prendi il tuo iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS e fai tap sulla voce Messaggi, dopodiché pigia sull’opzione Inoltro SMS e sposta la levetta accanto al nome del tuo Mac da OFF a ON e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.