Come collegare iPhone al PC come modem
Ti è mai capitato di aver bisogno della connessione a Internet sul tuo notebook e di trovarti in un posto sprovvisto di reti a cui appoggiarti? Scommetto di sì! È un bel problema, vero? Sappi però che se hai un iPhone con un abbonamento dati attivo su di esso puoi far fronte alla cosa in maniera facile e veloce. Mi chiedi in che modo? Beh, semplice: sfruttando la funzione di hotspot personale.
Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti comunico che si tratta di una funzione inserita da Apple in iOS che consente di trasformare l'iPhone in un vero e proprio modem funzionante tramite Wi-Fi, Bluetooth o USB, utilizzabile con il computer e con tanti altri device, tra cui tablet e console per videogiochi. Grazie ad essa è possibile usare la rete dati 4G, 4G+ o 5G per navigare su Internet e scaricare file quando non ci sono connessioni a Internet “tradizionali” a disposizione.
Interessante, non trovi? Allora non perdiamo altro tempo e vediamo subito come collegare iPhone al PC come modem per sfruttare questa possibilità. Si tratta di un'operazione estremamente semplice da compiere, anche per chi, un po' come te, non si reputa propriamente un grande esperto in informatica e nuove tecnologie. Detto ciò, ti auguro una buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto.
Indice
Operazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come collegare l'iPhone al PC come modem, ci sono alcune operazioni preliminari che è indispensabile che tu compia per poter usufruire della funzione di hotspot.
Innanzitutto, devi abilitare l'apposita funzionalità sul tuo “melafonino”, in modo tale che esso sia predisposto alla condivisione della connessione a Internet con altri dispositivi, come il PC.
Per riuscirci, prendi il tuo iPhone, sbloccalo e apri le impostazioni toccando sull'icona dell'ingranaggio che si trova sulla schermata Home o nella Libreria app collocata accanto ad essa. Fai tap sulla voce Cellulare e verifica che l'opzione Dati cellulare sia abilitata dall'apposita levetta: in caso contrario, attivala.
A questo punto, tocca su Rete dati cellulare e verifica che nei campi APN presenti sotto le voci Dati cellulare e Hotspot personale ci sia lo stesso indirizzo Web che corrisponde all'APN del tuo operatore telefonico. Se non vedi nulla e non sai cosa dovrebbe esserci nel campo APN, segui la mia guida su come attivare Internet sul cellulare che ti darà indicazioni personalizzate per i vari operatori.
Adesso che la funzionalità per l'hotspot è correttamente configurata, torna nella schermata principale delle impostazioni di iOS e premi su Hotspot personale. Se vuoi connetterti tramite Wi-Fi e desideri modificare la password della rete Wi-Fi generata dal telefono, fai tap su Password Wi-Fi, digita la tua password (per impostarne una sicura segui il mio tutorial sull'argomento) e premi il segno di spunta posizionato in alto a destra.
Se dovessi avere problemi nella connessione al computer, potrai attivare in seguito l'opzione Ottimizza la compatibilità tramite l'apposita levetta, per abilitare la banda Wi-Fi a 2.4 GHz in quanto di default viene utilizzata la banda a 5 GHz (non supportata da PC particolarmente datati). Per maggiori informazioni, ho pubblicato una guida su come passare da 5 GHz a 2.4 GHz. Per concludere e attivare l'hotspot Wi-Fi, attiva la levetta accanto alla voce Consenti agli altri di accedere.
In alternativa, puoi attivare l'hotspot anche dal Centro di Controllo di iOS. Per farlo in questo modo, effettua uno swipe con il dito dall'alto verso il basso partendo dall'angolo in alto a destra del display (se hai un iPhone con Face ID) oppure uno swipe dal basso verso l'alto partendo dal bordo inferiore dello schermo (se hai un iPhone con tasto Home), poi tocca sul gruppo di icone riguardanti la connettività in alto (dove c'è anche quella per attivare il Wi-Fi) e premi su Hotspot personale, impostandone lo stato su Visibile.
In tutti i casi, a conferma del fatto che la funzione di hotspot è abilitata e che uno o più dispositivi sono collegati all'iPhone tramite quest'ultima, sulla barra di stato del “melafonino” collocata in cima allo schermo ti verrà mostrato un apposito indicatore.
Quando non avrai più bisogno dell'hotspot, potrai disattivarlo nello stesso identico modo, toccando l'apposita opzione nel Centro di Controllo oppure tornando nella sezione Hotspot personale delle impostazioni di iOS e disattivando la levetta accanto alla voce Consenti agli altri di accedere. Ti consiglio di tenere l'hotspot attivo per meno tempo possibile quando non devi utilizzarlo, in quanto la condivisione della connessione fa scaricare la batteria dello smartphone molto più velocemente.
Un'altra importantissima verifica che devi effettuare prima di cominciare a usare l'iPhone a mo' di modem, è quella di assicurarti che il tuo piano dati supporti il tethering, cioè la condivisione della connessione dati con altri dispositivi.
Ormai la stragrande maggioranza delle offerte dati degli operatori italiani supporta questa possibilità, ma qualora così non fosse il traffico consumato con la trasformazione dell'iPhone in modem potrebbe andare a erodere il credito della tua scheda o aumentare a dismisura il costo della bolletta. Per informarti circa le caratteristiche del tuo piano dati rivolgiti direttamente al tuo operatore telefonico, seguendo le istruzioni contenute nelle mie guide relative a TIM, Vodafone, WINDTRE e iliad.
Se il tuo operatore non dovesse supportare il tethering/hotspot, per utilizzare la tua connessione dati sul PC o altri dispositivi dovrai acquistare una chiavetta Internet, inserire fisicamente la SIM nel dispositivo (es. nel tablet) da utilizzare oppure trasferirvi la eSIM.
Considerando poi che per usare l'iPhone come modem viene sfruttata la connessione dati 4G, 4G+ o 5G della SIM inserita nel “melafonino”, per fruire di un collegamento sufficientemente veloce è indispensabile che il dispositivo si trovi in un luogo in cui c'è copertura. Per verificare la cosa, potrebbe farti comodo leggere la mia guida su come verificare la copertura della rete cellulare dei principali operatori italiani.
Per decidere quale connettività utilizzare, apri le impostazioni del tuo iPhone, tocca su Cellulare e poi tocca su Opzioni dati cellulare. Se utilizzi il sistema dual-SIM di iPhone mediante eSIM, devi invece andare nel menu Impostazioni > Cellulare > [linea di tuo interesse nella sezione “SIM”] > Voce e dati
Fatto ciò, fai tap su Voce e dati e scegli la connettività da utilizzare tra 5G e LTE, tenendo conto che se imposti il 5G saranno abilitati sia quest'ultimo che il 4G, mentre se imposti LTE sarà possibile utilizzare solo il 4G e il 4G+.
Come collegare iPhone al PC come modem
Dopo aver configurato l'uso dell'hotspot e del tethering sul tuo “melafonino”, puoi finalmente procedere andando a collegare iPhone al PC come modem. Qui di seguito, dunque, trovi spiegato come fare su Windows, sfruttando la connettività Wi-Fi, quella Bluetooth e quella USB.
Collegare iPhone al PC come modem tramite Wi-Fi

Se vuoi collegare l'iPhone al PC come modem tramite Wi-Fi, se hai Windows 11 fai clic destro sul pulsante Start (quello con il logo di Windows formato da quattro quadrati) e premi su Impostazioni, poi clicca su Wi-Fi e attiva l'interruttore posizionato accanto alla voce Disattivato.
Adesso, premi su Mostra reti disponibili, clicca sulla rete Wi-Fi generata dal tuo “melafonino” denominata iPhone di [tuo nome] e premi sul pulsante Connetti. Inserisci, ora, la password della rete che era presente nelle impostazioni dell'hotspot e premi su Successivo per stabilire la connessione. Prima di collegarti, se desideri che la connessione alla rete dell'iPhone non avvenga automaticamente le volte successive, rimuovi la spunta dalla voce Connetti automaticamente.
In alternativa, puoi collegarti all'hotspot Wi-Fi anche facendo clic sull'icona della rete posizionata in basso a destra sulla barra delle applicazioni: sarà l'icona di un'antenna wireless se il Wi-Fi è attivo, l'icona del pianeta se non si sta utilizzando nessuna connettività e l'icona di uno schermo con un cavo se si è connessi tramite Ethernet.
Dopo aver cliccato su questa icona, attiva il Wi-Fi premendo sull'icona dell'antenna e poi clicca sulla freccetta rivolta verso destra posizionata proprio accanto a quest'ultima. Seleziona, ora, la rete generata dall'iPhone, premi su Connetti, inserisci la sua password e clicca su Successivo.
Se hai Windows 10, puoi effettuare quest'ultima procedura (in modo leggermente diverso) cliccando sull'icona della rete in basso a destra nella barra delle applicazioni, dunque sulla voce Wi-Fi. Le reti disponibili compariranno automaticamente nell'area soprastante quest'ultima e potrai connetterti a quella dell'iPhone selezionandola, premendo su Connetti, inserendo la password e premendo l'apposito pulsante di conferma.
Per approfondire l'argomento, puoi consultare le mie guide su come connettere il cellulare a Internet tramite PC e su come trovare hotspot.
Collegare iPhone al PC come modem tramite Bluetooth

Puoi collegare l'iPhone al PC come modem anche sfruttando il Bluetooth, mettendo innanzitutto in comunicazione i due dispositivi tra loro tramite le impostazioni relative alla connettività Bluetooth del computer, come ti ho spiegato nella mia guida su come abbinare due dispositivi Bluetooth.
Per procedere al collegamento su Windows 11, pigia con il tasto destro sul pulsante Start rappresentato dal logo di Windows, premi su Impostazioni e poi clicca su Bluetooth e dispositivi nella finestra che si apre. Attiva l'interruttore accanto alla voce Bluetooth se non è già attivato, dopodiché fai clic su Aggiungi dispositivo, seleziona Bluetooth e, non appena l'iPhone viene individuato, cliccaci sopra per abbinarlo.
Verifica che il codice mostrato sul computer corrisponda a quello visualizzato su iPhone, dopodiché tocca il pulsante Abbina sullo schermo di iPhone e Connetti sullo schermo del PC. Assicurati che sullo schermo del computer, sotto la dicitura iPhone di [tuo nome], sia visualizzata la scritta Connesso.
Se hai Windows 10, fai clic sul pulsante Start che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, seleziona l'icona Impostazioni dal menu che compare e premi sulla voce Dispositivi che trovi nella finestra che si apre sul desktop.
Adesso, seleziona la voce Bluetooth e altri dispositivi dalla barra laterale di sinistra, quindi la dicitura Dispositivi e stampanti che si trova a destra, fai clic sul nome del tuo iPhone presente nella sezione Dispositivi della nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Connetti tramite che si trova in alto, seleziona la voce Punto di accesso e il gioco è fatto.
Se desideri utilizzare il tethering Bluetooth anche da dispositivi di marche differenti, ti ho spiegato come condividere Internet da Android tramite Bluetooth in una guida dedicata che sei libero di consultare.
Collegare iPhone al PC come modem tramite presa USB

Se, invece, quello che ti interessa fare è collegare l'iPhone al PC come modem tramite USB, devi in primo luogo connettere il “melafonino” al computer usando il cavo Lightning o USB-C che hai in dotazione, dopodiché devi avviare iTunes (se non lo hai già scaricato e installato sul computer, puoi rimediare leggendo la mia guida sull'argomento) autorizzare il dispositivo (se necessario) rispondendo in maniera affermativa agli avvisi che compaiono sullo schermo dei dispositivi e immettendo il codice di sblocco su iPhone, e attendere che il collegamento venga stabilito.
L'iPhone dovrebbe essere stato a questo punto riconosciuto dal tuo PC come dispositivo di rete. Per verificarlo, su Windows 11 fai clic destro sul pulsante Start, premi su Impostazioni e poi clicca su Rete e Internet, nel menu laterale a sinistra. Adesso, pigia su Ethernet e verifica che ci sia una rete Ethernet chiamata iPhone. Cliccaci sopra e, se richiesto, inserisci la password presente nella sezione Hotspot personale delle impostazioni di iPhone.
In alternativa, per effettuare questa verifica su Windows 10 e 11, digita Pannello di controllo nella barra di ricerca di Windows, apri il risultato proposto, clicca su Rete e Internet e poi su Centro connessioni di rete e condivisione. Qui dovresti vedere la rete locale (LAN) generata dal tuo iPhone con la dicitura “Internet” visualizzata accanto alla voce Tipo di accesso. Se la connessione non dovesse funzionare, assicurati di disconnettere il computer a eventuali altre reti wireless o cablate a cui è connesso. Per maggiori informazioni, consulta la mia guida su come scollegare un dispositivo dal WiFi. Tutto qui!
Come collegare iPhone al Mac come modem
Passiamo adesso al versante macOS e, dunque, andiamo a scoprire come fare per collegare iPhone al Mac come modem. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito. Anche in tal caso, puoi riuscirci sfruttando la connettività Wi-Fi, quella Bluetooth oppure quella USB. A te la scelta!
Collegare iPhone al Mac come modem tramite Wi-Fi

Se vuoi collegare l'iPhone al computer come modem tramite Wi-Fi e stai usando macOS, la prima mossa che devi compiere è quella di fare clic sull'icona del Wi-Fi (quella con il simbolo di un'antenna) posizionata sulla barra di stato, dopodiché cliccare su Impostazioni Wi-Fi.
Attiva, ora, l'interruttore posto accanto alla voce Wi-Fi, quindi attendi che vengano rilevate tutte le reti. Posiziona il cursore sulla rete Wi-Fi denominata iPhone di [tuo nome], premi su Connetti, inserisci la password visualizzata nella sezione Hotspot personale delle impostazioni sul tuo iPhone e clicca su OK, per effettuare la connessione.
In alternativa a come ti ho spiegato poc'anzi, puoi collegarti all'hotspot dell'iPhone cliccando sull'icona di Impostazioni di Sistema (quella a forma di ruota d'ingranaggio) presente sulla barra Dock e selezionando la dicitura Wi-Fi dalla barra laterale di sinistra, dunque attivando il Wi-Fi tramite l'apposita levetta (se non è già attivo) e facendo clic sul nome del tuo iPhone dalla lista delle reti. Per approfondimenti, leggi le mie guide su come attivare il Wi-Fi e su come connettersi al WiFi.
Collegare iPhone al Mac come modem tramite Bluetooth

Puoi altresì decidere di collegare l'iPhone al Mac a mezzo Bluetooth e usare lo smartphone come modem in tal modo. In tal caso, la funzione è fruibile in maniera completamente automatica.
Più precisamente, a partire dal 2012, ossia da macOS Yosemite in poi, non devi per forza abilitare il tethering per usare l'hotspot dell'iPhone. Infatti, attivando il Bluetooth sull'iPhone e sul Mac appena i due dispositivi saranno vicini tra loro, nella lista delle reti Wi-Fi disponibili sul Mac troverai anche quella dell'iPhone. Quando poi finirai di navigare, l'hotspot si disattiverà da solo.
In alternativa, puoi comunque verificare la connessione Bluetooth dal tuo Mac premendo sull'icona Impostazioni di sistema (quella con il simbolo dell'ingranaggio) posizionata sulla barra Dock e cliccando su Bluetooth nella barra laterale a sinistra. Da qui, puoi connetterti e disconnetterti tramite il Bluetooth per gestire il tuo hotspot.
Collegare iPhone al Mac come modem tramite presa USB

Se poi desideri collegare l'iPhone al Mac come modem tramite presa USB, puoi riuscirci usando il cavo Lightning o il cavo USB-C in dotazione e autorizzando il dispositivo (se necessario) rispondendo in maniera affermativa agli avvisi che compaiono sullo schermo dei dispositivi.
Se procedendo come ti ho indicato poc'anzi non riesci a usare l'hotspot del tuo iPhone su Mac tramite cavo, fa' così per risolvere: fai clic sull'icona di Impostazioni di Sistema (quella con il simbolo dell'ingranaggio) che trovi sulla barra Dock, seleziona la voce Rete dalla barra laterale a sinistra nelle impostazioni e clicca sulla voce USB iPhone.
Se non visualizzi quest'ultima voce, puoi aggiungerla tu: per farlo, clicca sulla freccia rivolta verso il basso e premi su Aggiungi servizio…, dunque seleziona la voce USB iPhone dal menu a tendina accanto alla dicitura Interfaccia e pigia il pulsante OK, per stabilire il collegamento.
Effettuata anche questa operazione, premi su Dettagli… e attiva l'interruttore accanto alla voce Disabilita se non necessario, quindi fai clic su OK, in modo tale da utilizzare il tethering solo quando serve realmente per non interferire con altre reti. Puoi trovare maggiori informazioni sull'uso dei dispositivi mobili come modem nella mia guida su come usare lo smartphone come modem e in quella su come condividere la connessione dati.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
