Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come parlare con operatore Wind

di

Hai dei problemi con tua linea WINDTRE e non sai come risolverli perché non riesci a metterti in contatto con un operatore? Purtroppo non sei il solo a cui è successo. I servizi di assistenza degli operatori telefonici stanno diventando sempre più confusionari e parlare con un operatore in carne ed ossa è difficilissimo, in ogni caso non bisogna demordere. Ricevere il supporto di un tecnico “umano” è ancora possibile, anzi è un diritto di tutti noi clienti, e quindi oggi vedremo insieme come ottenerlo.

Se vuoi scoprire come parlare con operatore Wind (o meglio, WINDTRE), non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che in un modo o nell’altro riuscirai a metterti in contatto con un tecnico di Wind e a risolvere tutti i problemi che stai riscontrando sulla tua linea. Puoi scegliere fra vari canali di comunicazione, dalla classica telefonata ai più moderni social network, passando per la app ufficiale di Wind che permette di chattare con un operatore direttamente dallo smartphone.

Indipendentemente dal canale di comunicazione scelto il servizio è completamente gratuito. Su Internet i tecnici di Wind rispondono tutti i giorni da mattina a sera, il supporto telefonico invece è disponibile 24/7 (anche se per le richieste di natura puramente tecnica è meglio chiamare dalle 8.00 alle 23.00). Chiarito anche questo aspetto direi di mettere da parte le chiacchiere e passare all’azione: vediamo come parlare con i tecnici di Wind in carne e ossa.

Indice

Supporto telefonico

Numero WINDTRE

Cominciamo da come parlare con operatore Wind nella maniera più tradizionale, ossia tramite il servizio di assistenza telefonica 159 di WINDTRE.

Per metterti in contatto con un operatore WINDTRE, chiama il 159, ascolta il messaggio di benvenuto e premi il tasto necessario a ricevere assistenza da parte di un consulente (dovrebbe essere il 2). Dopodiché attendi in linea se stai chiamando dal numero che necessita di assistenza, oppure premi il tasto 1 e digita il numero che ha bisogno di supporto. Per concludere, pigia sul tasto per ricevere assistenza (dovrebbe essere il 1), specifica se ricevere supporto per offerte attive ed esigenze amministrative (tasto 1) o per configurare smartphone e connessione Internet (tasto 2) e attendi qualche secondo affinché un tecnico accolga la tua richiesta.

Le combinazioni dei servizi di assistenza cambiano in continuazione, quindi cerca di seguire attentamente le istruzioni della voce registrata. Il servizio è gratuito se si chiama da linea mobile WINDTRE o da linea fissa Infostrada.

Supporto online

Non ti va di perdere tempo nel “labirinto” telefonico del 159? Allora rivolgiti a uno dei canali social dell’operatore e scopri come parlare con operatore Wind tramite Internet.

Facebook

WINDTRE Facebook

Se sei iscritto a Facebook, puoi contattare WINDTRE collegandoti alla sua pagina ufficiale e cliccando sul pulsante Invia un messaggio che si trova in alto a destra. Scrivi quindi un messaggio all’operatore in cui illustri brevemente la tua problematica e fornisci il numero per il quale necessiti di assistenza. Entro breve dovresti essere ricontattato dai tecnici di Wind per risolvere la questione.

Se passa molto tempo e non ricevi alcuna risposta da parte dell’operatore, prova a pubblicare un messaggio pubblico sulla pagina di WINDTRE. Ovviamente, nel messaggio pubblico non devi inserire il tuo numero di cellulare e non devi svelare altri dati personali (altrimenti saranno visibili da tutti i visitatori della pagina). Entro qualche minuto dovrebbe risponderti un tecnico Wind invitandoti a proseguire la conversazione in privato.

Twitter

WINDTRE Twitter

Preferisci usare Twitter? Nessun problema, collegandoti al profilo di @WindTreOfficial e cliccando sull’icona del fumetto con il simbolo “+” all’interno puoi inviare un messaggio diretto (cioè un messaggio privato) all’operatore in cui illustrare il tuo problema. Per i messaggi diretti non vige il limite dei 280 caratteri quindi puoi scrivere in assoluta libertà: descrivi brevemente il motivo per il quale stai contattando l’assistenza Wind e specifica il numero per il quale necessiti di supporto. Entro qualche minuto dovresti ricevere una risposta da parte dell’operatore.

Se il pulsante per l’invio dei messaggi diretti non risulta attivo, invia un tweet pubblico a Wind (mettendo @WindTreOfficial all’inizio del messaggio) e invia una richiesta generica di assistenza (senza fornire dati personali). Entro breve l’operatore dovrebbe diventare tuo “follower” e dovrebbe così abilitarti all’invio di messaggi privati.

Applicazione WINDTRE

App WINDTRE

Come accennato in apertura del post, puoi anche richiedere assistenza tramite l’app WINDTRE, per Android e iPhone che permette di usufruire del servizio di assistenza automatica WILL.

Per utilizzare l’applicazione WINDTRE, scaricala gratuitamente dallo store del tuo smartphone (Google Play Store se utilizzi Android o App Store se utilizzi iPhone), avviala e segui la presentazione iniziale.

Nella schermata che si apre, esegui il login con il tuo account WINDTRE o, se non ne hai ancora uno, premi sul pulsante per crearlo. Digita, quindi, il tuo numero di cellulare, il codice di verifica che ti viene recapitato via SMS, il tuo indirizzo email, la password che vuoi usare per accedere all’account e premi sul link di conferma che ricevi via email.

Successivamente, seleziona la scheda dedicata a WILL, digita un messaggio in cui indichi brevemente la problematica per la quale stai contattando l’assistenza di Wind e l’assistenze automatico ti darà – si spera – una risposta esaustiva.

Sito Wind

Sito supporto WINDTRE

In conclusione voglio segnalarti che sul sito Internet di WINDTRE è disponibile un servizio di assistenza guidata che permette di trovare risposte alle domande più frequenti su tariffe, configurazione Internet ecc.

Per trovare una risposta alla tua domanda, collegati alla pagina relativa all’assistenza guidata e seleziona la tematica di tuo interesse, per leggere i relativi articoli informativi. In alternativa, puoi rivolgerti anche all’assistente automatico WILL, usando l’apposito box.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.