Come chiamare operatore WINDTRE
Hai un problema sulla tua linea WINDTRE, ma non riesci a metterti in contatto con un operatore? Hai provato a chiamare il customer care del “gestore arancione”, ma nessuna delle opzioni elencate dalla voce guida sembra portare al contatto con un operatore “in carne e ossa”? Purtroppo è un problema piuttosto comune.
Gli operatori telefonici — e WINDTRE non fa eccezione in questo — cercano di ridurre quanto più possibile il carico di lavoro per i propri tecnici, quindi delegano ai servizi automatici parte delle pratiche che prima venivano sbrigate da questi ultimi. Si tratta di un comportamento un po' irritante se visto con gli occhi di un utente, però bisogna comprendere anche le esigenze di società che si trovano a gestire migliaia di comunicazioni al minuto: non è una cosa semplice…
Ad ogni modo, ora non dilunghiamoci troppo in chiacchiere e cerchiamo di risolvere il tuo problema: vediamo come chiamare operatore Wind (o meglio come chiamare operatore WINDTRE, visto che è questo il nome attuale del provider) parlando con un tecnico umano. Forse ti sorprenderò, ma ci sono diversi modi per riuscirci, sia dal telefono sia tramite i moderni sistemi di assistenza online. Continua a leggere se vuoi saperne di più perché troverai spiegato tutto qui sotto!
Indice
- Come chiamare operatore WINDTRE
- Come parlare con operatore WINDTRE se non si è clienti
- Come chiamare operatore WINDTRE dall'estero
Come chiamare operatore WINDTRE
Addentriamoci sùbito nel cuore dell'articolo andando a vedere come parlare con operatore WINDTRE sia telefonicamente che online.
Telefono
Cominciamo dal classico servizio di assistenza telefonica che in tanti conoscono e che, altrettanti, odiano! Per contattare un operatore WINDTRE telefonicamente, componi il 159 sul tuo cellulare, avvia la chiamata e ascolta le indicazioni del servizio automatico.
Nel momento in cui scrivo, devi premere il tasto 1 per conoscere e attivare le novità di WINDTRE oppure per modificare l'offerta e poi pigiare il tasto 2 per ricevere assistenza da parte di un consulente oppure per ricevere altre informazioni sulla propria linea.
Altrimenti, dopo aver premuto il tasto 1, puoi premere di nuovo il tasto 1 per attivare un'offerta per la fibra ottica, il tasto 2 per acquistare un prodotto mobile e il tasto 3, per conoscere e attivare le novità di WINDTRE o per modificare l'offerta attivata con l'operatore.
Se hai premuto il tasto 2, invece, devi rimanere in attesa per poter avere assistenza sul numero da cui stai chiamando oppure premere il tasto 1 per chiedere assistenza su un'altra numerazione.
Dal momento che WINDTRE potrebbe modificare senza preavviso il suo menu di assistenza telefonica, segui sempre le indicazioni della voce guida per evitare problemi di sorta.
Ti rammento, inoltre, che la telefonata è gratuita e che il servizio clienti è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 (anche se per la gestione di problemi tecnici è consigliabile chiamare dalle 08:00 alle 23:00).
Online
Se sei stufo dei “labirinti” imposti dal servizio di assistenza telefonica di WINDTRE, puoi provare a contattare l'operatore tramite uno dei suoi canali online.
- App WINDTRE (Android/iOS/iPadOS) — dopo aver installato l'app sul tuo dispositivo e aver effettuato l'accesso al tuo account WINDTRE, premi sul bottone Will (in basso a destra), in modo tale da richiamare l'assistente virtuale di WINDTRE, e scrivi “assistenza” nel campo di testo Scrivi un messaggio, inviando la comunicazione tramite un tap sull'aeroplanino di carta (in basso a destra). Dopodiché acconsenti a parlare con un operatore umano premendo sul pulsante Sì e attendi che il primo disponibile ti dia retta.
- Email — puoi contattare il gestore tramite Posta Elettronica Certificata avvalendoti dell'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.
Un tempo era possibile contattare WINDTRE anche via social, ma da ottobre 2022 l'operatore ha deciso di dismettere questa modalità di assistenza in favore dell'uso di Will nella sua app ufficiale.
Come parlare con operatore WINDTRE se non si è clienti
Sei giunto su questo articolo per scoprire come parlare con operatore WINDTRE se non si è clienti? La risposta è semplice: chiamando il 159.
Dopo aver avviato la chiamata al numero in questione, premi il tasto 1, se desideri conoscere ed eventualmente attivare le novità presenti nel listino del provider oppure premi il tasto 2, se intendi ottenere assistenza da parte di un consulente oppure se desideri ricevere altre informazioni riguardanti una linea WINDTRE (da indicare sùbito dopo aver premuto sul 2).
Comunque sia, visto che il menu dell'assistenza telefonico potrebbe subire variazioni improvvise da parte di WINDTRE, segui sempre le indicazioni della voce guida per evitare di sbagliare.
Anche in questo caso, sappi che il servizio è disponibile in qualsiasi giorno e orario (anche se per ricevere assistenza tecnica è preferibile chiamare dalle 08:00 alle 23:00) e che, chiamando da un numero di un altro gestore, la chiamata non è gratuita: viene tariffata in base al piano sottoscritto con quest'ultimo. Intesi?
Come chiamare operatore WINDTRE dall'estero
Concludo l'articolo “in bellezza” spiegandoti anche come chiamare operatore WINDTRE dall'estero, visto che è contemplata anche questa possibilità.
Per procedere, in questo caso, bisogna comporre il numero +39 320 5000 200 e avviare la telefonata. La chiamata è gratuita.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.