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Come chiamare Wind

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Stai provano a chiamare Wind per risolvere un problema che hai sul cellulare ma non riesci a metterti in contatto con un operatore? Purtroppo non sei il solo, anzi sei uno dei tantissimi utenti che ogni giorno fanno “a cazzotti” con i call center di tutti gli operatori telefonici, i quali, dovendo smistare migliaia di chiamate al giorno, rendono sempre più complessa l’interazione fra “noi comuni mortali” e i loro servizi di supporto tecnico.

Se vuoi, possiamo provare a venire a capo di questa situazione insieme e a scoprire qual è la “combinazione magica” per parlare con un operatore in carne ed ossa, ma ti avverto: i servizi automatici degli operatori italiani sono soggetti a continui cambiamenti, quindi la combinazione che sto per suggerirti, che funziona al momento in cui scrivo questo post, potrebbe non essere più valida al momento in cui tu proverai a usarla.

Allora, sei pronto? Prendi il tuo cellulare dalla tasca, contatta il servizio clienti Wind al 155 e prova a seguire le istruzioni che trovi di seguito. In caso di mancato successo, prova a usare i canali social di Wind e a contattare un operatore via Internet: potresti risparmiare un bel po’ di tempo. Tra qualche riga vedremo dettagliatamente come fare.

Per chiamare Wind e ricevere assistenza da parte di un operatore, usa il tuo cellulare per contattare il 155 e attendi le istruzioni del servizio automatico. Premi quindi il tasto 2 per accedere ai servizi di supporto destinati alle linee Wind/Infostrada e richiedi l’assistenza di un operatore pigiando sul pulsante 1. Se non vuoi ricevere assistenza direttamente per la tua linea ma per quella di un’altra persona, premi nuovamente 1 e digita il numero per il quale desideri ricevere assistenza.

Adesso attendi pazientemente in linea (ti verranno elencate alcune promozioni Wind in corso) e segui le indicazioni della voce elettronica per metterti in comunicazione con un operatore in carne ed ossa. La combinazione da premere dovrebbe essere 3 ed 1.

Ti ricordo che i tempi di attesa possono variare a seconda degli orari della giornata e del “traffico” che al momento i call center dell’operatore devono smistare. Ad ogni modo non ti preoccupare, la chiamata è gratuita da tutte le linee Wind/Infostrada e anche dalle linee fisse Telecom Italia.

A tal proposito, ti segnalo che puoi richiedere assistenza per il tuo cellulare anche da linea fissa. Basta contattare il 155, pigiare il tasto 1 e, seguendo le istruzioni del servizio automatico, digitare il numero del telefonino oggetto del problema da risolvere. Il resto della procedura dovrebbe essere uguale a quanto appena illustrato (anche se, come già sottolineato, nei call center degli operatori telefonici i cambiamenti sono all’ordine del giorno).

Se ritieni snervanti le attese dei call center, potresti risolvere il problema contattando un operatore Wind via Internet. Come tutti i principali operatori presenti sul mercato italiano, anche Wind/Infostrada ha aperto un servizio di customer care tramite Internet, più precisamente tramite i suoi canali social.

Se sei iscritto a Facebook, ad esempio, puoi contattare Wind collegandoti alla pagina ufficiale dell’azienda e cliccando sul pulsante Messaggio che si trova in alto a destra (quello che usi normalmente per spedire dei messaggi privati ai tuoi amici). Si aprirà un riquadro in cui potrai comporre il tuo messaggio: spiega brevemente la problematica per la quale stai contattando il supporto Wind e indica i tuoi dati personali (nome, numero di telefono ecc.). Entro qualche minuto, al massimo qualche ora, dovresti essere contattato da un operatore Wind che, sempre via Facebook, ti aiuterà a risolvere il problema.

Se vuoi un consiglio, prima di inviare un messaggio a Wind, recati sulla scheda Supporto che si trova in alto nella pagina Facebook dell’operatore. Lì troverai delle risposte rapide ai problemi più comuni in cui possono incappare gli utenti: magari la soluzione al tuo problema è proprio lì, a portata di click!

Puoi metterti in contatto con l’assistenza Wind anche tramite Twitter. In che modo? Semplicissimo. Collegati al profilo ufficiale dell’azienda (@WindItalia) tramite il tuo browser o la app di Twitter per il tuo telefonino e scegli di inviare un messaggio diretto all’operatore cliccando sull’icona dellingranaggio che si trova vicino al pulsante Segui.

Si aprirà una schermata in cui dovrai comporre il tuo messaggio (di massimo 140 caratteri). Esponi in maniera sintetica il problema che vorresti risolvere e inserisci i tuoi dati personali: nome e numero di telefono. Appena possibile riceverai un messaggio di risposta da Wind con – si spera – la soluzione ai disservizi di cui sei vittima o comunque una risposta alle domande che hai posto.