Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Fastweb

di

Presente da svariati anni sul mercato italiano, Fastweb può contare su un catalogo molto vasto che comprende piani dedicati a Internet (fibra ottica/ADSL), chiamate e linee mobili. Se anche tu hai deciso di sottoscrivere un abbonamento con questo operatore ma sei ancora indeciso su quale promozione scegliere, prova a dare un’occhiata qui sotto.

Ho preparato per te un breve — ma spero sufficientemente esauriente — riepilogo delle principali offerte Fastweb sia per quanto riguarda la linea fissa che quella mobile. Confrontale attentamente tutte, dando un’occhiata alle loro caratteristiche e ai loro prezzi, e scegli quale potrebbe essere più adatta alle tue esigenze. Scommetto che ne troverai anche più di una in grado di fare al caso tuo.

Nel post dovresti trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno: dai costi mensili di ciascun piano tariffario ai suoi vincoli contrattuali, dai costi extra-soglia per le chiamate e la navigazione Internet ai contributi d’attivazione. Non devi dunque far altro che individuare il piano che si concilia maggiormente con le tue abitudini di navigazione e sottoscriverlo. Prima di abbonarti, però, ti raccomando di verificare attentamente tutte le caratteristiche dell’offerta che hai scelto sul sito dell’operatore e controllare la copertura della rete nella tua città. Buona lettura!

Indice

Offerte Fastweb per la casa

Se desideri attivare una delle offerte Fastweb per la casa attualmente disponibili, perché desideri disporre di una connessione a Internet in fibra ottica o ADSl abbinata alle chiamate verso i numeri fissi e mobili nazionali e internazionali, puoi prendere in considerazione i seguenti piani che, ci tengo a specificarlo fin da subito, possono essere sottoscritti soltanto se si sceglie di pagare il canone d’abbonamento con carta di credito o con conto corrente bancario.

  • Internet + Telefono — questa offerta è una delle più complete per quanto riguarda la linea fissa, in quanto include (a seconda della copertura disponibile nella propria zona) la una connessione ADSL fino a 20 Mega o la connessione in fibra ottica fino a 1000 Mega (nelle aree coperte da FTTH) o fino a massimo 200 Mega (nelle aree coperte da FTTS). L’offerta prevede anche chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi nazionali, chiamate verso i tutti i numeri mobili nazionali e chiamate internazionali verso più di 60 destinazioni estere a 5 cent/minuto. Volendo, è possibile includere nell’offerta 1 anno di abbonamento a un servizio digital a scelta (Xbox Live, PlayStation Plus, un quotidiano in versione digitale, etc.). L’attivazione e il modem FASTGate sono inclusi, anche se è bene specificare che dopo il primo anno di abbonamento il canone di abbonamento passa da 29,95 euro/mese a 34,95 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Internet + Telefono e Sky — questo piano è piuttosto simile a quello di cui ti ho parlato poc’anzi, ma è rivolta a chi, oltre a voler disporre della linea telefonica Fastweb, desidera sottoscrivere anche l’abbonamento a Sky. Come nell’offerta precedente, anche in questo caso è messa a disposizione una connessione a Internet fino a 1000 Mega (in base alla copertura disponibile) e anche le tariffe per le chiamate sono le medesime. L’unico aspetto che cambia è quello relativo all’inclusione di alcuni pacchetti Sky nell’offerta (es. Sky TV) e la possibilità di aggiungere un pacchetto Sky aggiuntivo (es. Sky Sport) o un servizio Sky aggiuntivo. Il pacchetto ha un costo di 20,90 euro/mese e prevede il pagamento di 93,60 euro per l’attivazione del servizio e di 49 euro per l’installazione di Sky. Come indicato in questa pagina sono previsti degli sconti sul canone mensile per tutti coloro che sono già clienti Sky. Maggiori info qui.
  • Internet + Telefono + Energia — questa promozione permette di ottenere una connessione a Internet illimitata in fibra ottica fino a 1000 Mega (in base alla copertura disponibile) e, in abbinamento, una delle offerte FastEnergy di Eni Gas e Luce con corrispettivi fissi per due anni. Il canone d’abbonamento dell’offerta è in promozione per 24 mesi a 19,95 euro dopodiché passa a 29,95 euro. Anche in questo caso, l’attivazione e il modem FastGate sono inclusi gratuitamente e vi è la possibilità di includere nell’offerta un servizio digitale in regalo per 1 anno. Maggiori info qui.

Offerte Fastweb solo Internet

Se vuoi attivare un’offerta Fastweb per la linea fissa che comprenda soltanto la navigazione Internet in fibra ottica o ADSL (in base alla copertura disponibile), senza la linea voce, puoi optare per uno dei seguenti piani.

  • Internet — questo piano offre la connessione a Internet illimitata fino a 1000 Mega (in base alla copertura disponibile) con profilo Gaming attivo (bassa latenza), con inclusi 3 mesi di abbonamento a un servizio digitale a scelta tra quelli disponibili. Il modem FASTGate e l’attivazione sono inclusi gratuitamente nell’offerta. Trascorso il primo anno d’abbonamento, il canone mensile dell’offerta pari a 24,95 euro/mese passa a 29,95 euro. Maggiori info qui.
  • Internet e Sky — questo piano offre quasi tutti i vantaggi inclusi nel piano Internet “standard”, al quale si aggiunge anche il servizio Sky. Il prezzo è di 20,90 euro e alcuni pacchetti e servizi Sky sono già inclusi nell’offerta (volendo è possibile aggiungerne altri, facendo così aumentare il canone mensile d’abbonamento). Anche in questo caso il modem è incluso, mentre il costo di attivazione e di installazione no: rispettivamente bisogna pagare 93,60 euro e 49,00 euro. Maggiori info qui. Come indicato su questa pagina sono previsti sconti sul canone mensile per coloro che sono già clienti Sky.
  • Internet + Energia — questo piano è un’altra variante del piano Internet “standard”, che consente di avere in aggiunta alla connessione a Internet in fibra ottica fino a 1000 Mega (ove disponibile) anche una delle offerte FastEnergy di Eni Gas e Luce. Nel canone di abbonamento, pari a 19,95 euro (in promozione per 24 mesi) è incluso anche il contributo di attivazione e il modem FastGate. Maggiori info qui.

Offerte Fastweb per cellulari

Se vuoi attivare le offerte Fastweb per i cellulari, sicuramente troverai molto utile questa sezione dell’articolo dove ho provveduto a elencare le principali offerte mobile messe a disposizione dall’operatore. Ti anticipo già che tutte le offerte che sto per menzionarti non prevedono vincoli contrattuali (a meno che non vengano abbinate all’acquisto di un device a rate).

  • Mobile Base — questo è il piano base di Fastweb che per 1,95 euro/mese per chi è già cliente Fastweb casa e per 2,95 euro/mese per tutti gli altri utenti, mette a disposizione 100 minuti di chiamate e 100 SMS verso tutti + 1 GB di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.
  • Mobile Voce & GIGA — questo piano costa 5,95 euro/mese per i clienti Fastweb casa e 10,95 euro/mese per tutti gli altri utenti e offre 1000 minuti verso tutti, 100 SMS e 20 GB di traffico Internet in 4G. Il primo mese è gratis. Maggiori info qui.
  • Mobile Freedom — è l’offerta mobile più completa di Fastweb, che a 9,95 euro/mese per i clienti Fastweb casa e a 14,95 euro/mese per tutti gli altri clienti, mette a disposizione minuti illimitati, 100 SMS e 30 GB di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.

Le offerte appena menzionate permettono di sfruttare i minuti sia in Italia che verso 60 destinazioni estere. In caso di superamento delle soglie mensili delle offerte in questione, è possibile continuare a effettuare chiamate pagando 5 cent/minuto (senza scatto alla risposta), inviare SMS per 5 cent/messaggio inviato e navigare in Internet pagando 2 euro per ogni Giga di navigazione. Ti rammento, inoltre, che se non si sottoscrive l’offerta online è richiesto il pagamento di 5 euro come contributo per la SIM a cui bisogna aggiungere 16 euro per la prima ricarica e 5 euro per la spedizione della SIM (salvo eventuali promozioni speciali che esentano da quest’ultimo costo).

Offerte Fastweb per il business

Offerte Fastweb

Nel listino di Fastweb sono presenti anche diverse ed interessanti offerte, sia per la linea fissa che per quella mobile, dedicate al versante business. Più precisamente, ci sono piani per per la partita IVA, per le piccole e medie imprese, per le grandi aziende e anche per gli operatori di telecomunicazione. Le soluzioni proposte ricalcano bene o male quelle destinate all’utenza “domestica” ma chiaramente presentano caratteristiche concepite specificamente per i professionisti. Se vuoi saperne di più, consulta i link che ti ho appena fornito.

Verifica copertura Fastweb

Offerte Fastweb

Prima di sottoscrivere una qualsiasi delle offerte Fastweb sopraccitate, ti consiglio di verifica la copertura della rete nella tua città. Per la linea fissa, puoi semplicemente visitare questa pagina del sito Internet dell’operatore e compilare, selezionando i suggerimenti che vedi comparire, il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati (indirizzo di residenza, operatore di provenienza, numero di telefono e via discorrendo). I campi ti saranno mostrati man mano che inserirai le informazioni richieste.

Pigia, poi, sul bottone Verifica disponibilità e potrai finalmente visualizzare la lista di tutte le offerte sottoscrivibili e la velocità massima stimata per la connessione ad Internet nella tua zona. La disponibilità della tecnologia ADSL o della fibra ottica ti verrà comunicata mediante un apposito messaggio a schermo.

Per la linea mobile, invece, puoi rivolgerti a questa pagina Web nella quale ti basterà cliccare sull’icona del mirino in alto a destra ed accettare la richiesta di localizzazione da parte del browser per verificare la copertura di Fastweb Mobile (che come noto opera sotto rete TIM). Se la localizzazione geografica non funziona, digita “a mano” il nome della tua città nell’apposito campo di testo e poi pigia sul bottone Cerca adiacente. Potrai poi consultare il responso direttamente su mappa.

Qualora la pagina non dovesse mostrare il tool per la verifica della copertura o nel caso in cui questo non dovesse essere raggiungibile, puoi utilizzare lo strumento analogo annesso al sito internet di TIM al quale puoi accedere collegandoti a questa pagina, selezionando la scheda Verifica copertura 4G che sta in alto, facendo clic sul pulsante con il mirino e accettando la richiesta di localizzazione da parte dell’operatore.

Per concludere, ti segnalo che se ritieni di aver bisogno di maggiori informazioni sull’intera procedura di verifica della copertura Fastweb, sia per quel che concerne la linea fissa che per quanto riguarda quella mobile, puoi fare affidamento sul mio tutorial dedicato alla verifica copertura Fastweb.