Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Offerte Fastweb

di

Presente da svariati anni sul mercato italiano, Fastweb può contare su un catalogo molto vasto che comprende piani dedicati a Internet (fibra ottica/ADSL), chiamate e linee mobili. Se anche tu hai deciso di sottoscrivere un abbonamento con questo operatore ma sei ancora indeciso su quale promozione scegliere, prova a dare un’occhiata qui sotto.

Ho preparato per te un breve – ma spero sufficientemente esauriente – riepilogo delle principali offerte Fastweb per la casa, per il business, per i cellulari ed anche per la navigazione da Internet mobile (ebbene si, Fastweb offre anche questo genere di tariffe!). Confrontale attentamente tutte, dando un’occhiata alle loro caratteristiche e ai loro prezzi, e scegli quale potrebbe essere più adatta alle tue esigenze. Scommetto che ne troverai anche più di una in grado di fare al caso tuo.

Nel post dovresti trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno: dai costi mensili di ciascun piano tariffario ai suoi vincoli contrattuali, dai costi extra-soglia per le chiamate e la navigazione Internet ai contributi d’attivazione. Non devi dunque far altro che individuare il piano che si concilia maggiormente con le tue abitudini di navigazione e sottoscriverlo. Prima di abbonarti, però, mi raccomando, verifica attentamente tutte le caratteristiche dell’offerta che hai scelto sul sito dell’operatore e controlla la copertura della rete nella tua città.

Indice

Offerte Fastweb per la casa

Offerte Fastweb

Cominciamo dall’offerta Fastweb destinata a chi non ha bisogno del telefono e necessita solo di navigare online, e più precisamente dal piano Internet che offre una connessione ad Internet senza limiti sia in fibra ottica che sotto rete ADSL (in base alla copertura) settata su profilo Gaming (quindi ottimizzata per il gaming online con tempi di latenza molto bassi). Include anche 3 mesi di un sevizio digital a scelta, come ad esempio NOW TV o un quotidiano in versione digitale.

Chi ha bisogno di un piano voce e Internet per la casa, può optare per Internet + Telefono che offre una connessione senza limiti in fibra ottica o ADSL (in base alla copertura) abbinata a chiamate verso rete fissa nazionale illimitate, chiamate verso i cellulari nazionali a 5 cent./min. e chiamate internazionali verso oltre 50 destinazioni estere a partire sempre da 5 cent./min. Anche in questo caso, nel piano è incluso 1 anno di abbonamento a un servizio digital a scelta, come NOW TV, Chili o un quotidiano in versione digitale.

Una delle offerte Fastweb più complete è senza ombra di dubbio quella denominata Internet + Telefono + Mobile che prevede una connessione ad Internet illimitata in fibra ottica o ADSL (dipende dalla copertura) associata a telefonate nazionali illimitate verso i numeri fissi, 5.000 minuti di chiamate al mese verso i cellulari, chiamate internazionali verso oltre 50 destinazioni estere a 5 cent./min. e 12 mesi di abbonamento un servizio digital a scelta fra NOW TV, Chili, un quotidiano in formato digitale o altro. Nell’offerta è inclusa anche una SIM con 6GB di Internet e minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri mobili nazionali.

Tutte le offerte di Fastweb per la linea fissa offrono, in base al grado di copertura e della tecnologia disponibile presso la zona di riferimento, una connessione in fibra ottica fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 200 Mbit/s in upload con opzione Ultra Fibra attiva. Altrimenti, la velocità massima raggiungibile è pari a 30 Mbit/s in download e fino a 10 Mbit/s in upload. In caso di connessone ADSL, la velocità massima raggiungibile è invece pari a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Da notare che al netto delle promozioni che l’operatore spesso propone, il prezzo dei piani Fibra è leggermente superiore a quello dei piani ADSL (di circa 5 euro/4 sett.).

Le offerte di cui sopra consentono inoltre di ottenere il modem WiFi del gestore (il FASTGate) gratuitamente, mentre per quel che concerne l’attivazione è gratis ma solo restando in Fastweb per almeno 24 mesi (in caso contrario, vanno pagati 141,60 euro al momento della cessazione del contratto). Altra cosa che va sottolineata è che tutte le offerte sono vincolate all’utilizzo della carta di credito o dell’addebito bancario come metodo di pagamento.

Chi invece desidera associare una connessione ad Internet ed eventualmente anche una linea voce alla visione di Sky può optare per Sky & Fastweb, una soluzione all-in-one disponibile in due varianti:

  • Sky & Internet – Con connessione in fibra ottica o ADSL, che abbina l’offerta Internet del gestore alla visione di pacchetti Sky TV e Sky Famiglia + il decoder My Sky e l’accesso al servizio Sky On Demand.
  • Sky, Internet e telefono – Con connessone in fibra ottica o ADSL, che presenta le medesime condizioni della variante summenzionata abbinando però alla visione di Sky l’offerta Internet + telefono del gestore.

In entrambi i casi, è possibile aggiungere ulteriori pacchetti Sky ma ovviamente è previsto un sovrapprezzo. Per quel che concerne invece il modem, è incluso nell’offerta, mentre bisogna pagare il costo di attivazione dei servizi pari a 141,60 euro (ma solitamente il prezzo viene scontato) e 49 euro una tantum per l’installazione del decoder MySky. Per il resto, valgono le stesse condizioni delle offerte Fastweb di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.

Nei periodi di promo nell’offerta può essere compreso anche un regalo, come ad esempio un TV o altri dispositivi hi-tech. Da notare poi che per i già clienti Sky sono previsti sconti sul canone mensile, sia per quel che concerne l’offerta Sky & Internet che per quanto riguarda Sky, Internet e telefono. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dell’offerta Fastweb & Sky e per scoprire tutte le promozioni che i clienti dell’una o l’altra azienda possono sottoscrivere, da’ un’occhiata al mio post dedicato all’argomento.

Offerte Fastweb per cellulari

Offerte Fastweb

Per quanto riguarda le offerte Fastweb per i telefonini, devi sapere che nel listino dell’operatore ci sono tariffe interessanti dedicate un po’ a tutte le esigenze. Le tariffe in questione sono prive di vincoli contrattuali, non presentano costi nascosti (i servizi come la segreteria telefonica, “ti ho chiamato” e il numero per l’effettuazione delle ricariche sono gratuiti) ma prevedono la ricarica automatica e il pagamento esclusivamente tramite carta di credito o addebito bancario.

L’attivazione costa 20 euro: 5 euro per l’attivazione vera e propria e 15 euro per la prima ricarica. Detto ciò, mettiamo al bando le ciance e vediamo quali sono i piani che attualmente ci propone Fastweb Mobile.

  • Mobile 100 – Comprende 100 minuti di conversazione, 100 SMS e 100 MB di Internet in 4G. Costa 1,95 euro/4 sett. ma i clienti di rete fissa Fastweb hanno diritto a uno sconto che porta il canone del piano a 95 cent./4 sett. Maggiori info qui.
  • Mobile 250 – Offre 250 minuti di chiamate, 250 SMS e 6GB di traffico Internet in 4G. Costa 9,95 euro/4 sett. che si abbassano a 5,95 euro/4 sett. per i clienti di rete fissa Fastweb. Maggiori info qui.
  • Mobile 500 – Offre 500 minuti di chiamate, 500 SMS e 3GB di traffico Internet in 4G. Il suo prezzo standard è di 9,95 euro/4 sett., ma i clienti di rete fissa Fastweb possono averlo per 5,95 euro/4 sett. Maggiori info qui.
  • Mobile Freedom – Si tratta del piano più ricco dell’attuale listino Fastweb. Per 14,95 euro/4 sett. (che diventano 9,95 euro/4 sett. per i clienti di rete fissa Fastweb) propone chiamate ed SMS illimitati e 6GB di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.

Al superamento delle soglie mensili, scatta una tariffa di 5 cent/min per le telefonate, 5 cent per gli SMS e 2 euro/GB per il traffico Internet (tenendo conto del fatto che si possono sfruttare gratuitamente anche gli access point Wi-Fi del sistema WOW FI di Fastweb).

Offerte Fastweb per Internet mobile

Offerte Fastweb

Nel listino di Fastweb c’è anche un’offerta dedicata in via esclusiva alla navigazione Internet in mobilità. Si tratta di SuperWeb che per 10 euro/4 sett. per 3 mesi e poi 15 euro/4 sett. permette di avere 15GB di traffico in 4G. Superati i GB inclusi nell’offerta, si continua a navigare gratuitamente a 32kb/s. Maggiori info qui.

L’offerta prevede il pagamento tramite carta di credito o addebito bancario e non presenta costi di attivazione. Può essere associata anche all’acquisto di tablet e router WiFi da acquistare a rate. In tal caso, l’offerta ha un vincolo di durata contrattuale di 24 o 30 rinnovi. In caso di recesso anticipato verrà addebitato solo un corrispettivo che risulta variabile in base al modello del dispositivo scelto ed alle rate mancanti.

Offerte Fastweb per il business

Offerte Fastweb

Nel listino di Fastweb sono presenti anche diverse ed interessanti offerte, sia per la linea fissa che per quella mobile, dedicate al versante business. Più precisamente, ci sono piani per per la partita IVA, per le piccole e medie imprese, per le grandi aziende ed anche per gli operatori di telecomunicazione. Le soluzioni proposte ricalcano bene o male quelle destinate all’utenza “domestica” ma chiaramente presentano caratteristiche concepite specificamente per i professionisti.

Verifica copertura Fastweb

Offerte Fastweb

Prima di sottoscrivere una qualsiasi delle offerte Fastweb, mi raccomando, verifica la copertura della rete nella tua città.

Per la linea fissa, puoi semplicemente visitare questa pagina del sito Internet dell’operatore e compilare, selezionando i suggerimenti che vedi apparire, il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati (indirizzo di residenza, operatore di provenienza, numero di telefono e via discorrendo). I campi ti saranno mostrati man mano che inserirai le informazioni richieste. Clicca poi sul bottone Verifica disponibilità e potrai finalmente visualizzare la lista di tutte le offerte sottoscrivibili e la velocità massima stimata per la connessione ad Internet nella tua zona. La disponibilità della tecnologia ADSL o della fibra ottica ti verrà comunicata mediante un apposito messaggio a schermo.

Puoi verificare il grado di copertura della rete in fibra di Fastweb anche zona per zona, tramite un’apposita mappa. Come si fa? Te lo spiego subito: collegati a quest’altra pagina del sito Internet dell’operatore e seleziona la tua città dal menu a tendina Le città fibra collocato in alto a destra. Comparirà automaticamente una mappa di Google con tutte le aree raggiunte dal segnale Fastweb ed indicante il livello di copertura per la città indicata. Le zone evidenziate in verde sono quelle per le quali è disponibile la copertura.

Per la linea mobile, invece, puoi rivolgerti a questa pagina Web nella quale ti basterà cliccare sull’icona del mirino in alto a destra ed accettare la richiesta di localizzazione da parte del browser per verificare la copertura di Fastweb Mobile (che come noto opera sotto rete TIM). Se la localizzazione geografica non funziona, digita “a mano” il nome della tua città nell’apposito campo di testo e poi pigia sul bottone Cerca adiacente. Potrai poi consultare il responso direttamente su mappa.

Qualora la pagina non dovesse mostrare il tool per la verifica della copertura o nel caso in cui questo non dovesse essere raggiungibile, puoi utilizzare lo strumento analogo annesso al sito internet di TIM al quale puoi accedere collegandoti a questa pagina, selezionando la scheda Verifica copertura 4G che sta in alto, facendo clic sul pulsante con il mirino ed accettando la richiesta di localizzazione da parte dell’operatore.

Per concludere, ti segnalo che se ritieni di aver bisogno di maggiori informazioni sull’intera procedura di verifica della copertura Fastweb, sia per quel che concerne la linea fissa che per quanto riguarda quella mobile, puoi fare affidamento sul mio tutorial dedicato alla verifica copertura Fastweb.