Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Fastweb

di

Presente da svariati anni sul mercato italiano, Fastweb può contare su un catalogo molto vasto che comprende piani dedicati a Internet (fibra ottica e ADSL), chiamate e linee mobili. Se anche tu hai deciso di sottoscrivere un abbonamento con questo operatore ma sei ancora indeciso su quale promozione scegliere, prova a dare un’occhiata qui sotto.

Ho preparato per te un breve – ma spero sufficientemente esauriente – riepilogo delle principali offerte Fastweb, sia per quanto riguarda la linea fissa che quella mobile. Confrontale attentamente tutte, dando un’occhiata alle loro caratteristiche e ai loro prezzi, e scegli quale potrebbe essere più adatta alle tue esigenze. Scommetto che riuscirai a scovarne anche più di una in grado di fare al caso tuo.

Nel post dovresti trovare le informazioni di cui hai bisogno: costi, vincoli contrattuali ecc. Non devi far altro che individuare il piano che si concilia maggiormente con le tue abitudini di navigazione e sottoscriverlo. Prima di abbonarti, però, ti raccomando di verificare le caratteristiche dell’offerta che hai scelto sul sito dell’operatore e controllare la copertura della rete nella tua città. Buona lettura!

Indice

Offerte Fastweb per la casa

Fastweb Casa

Se desideri attivare una delle offerte Fastweb per la casa attualmente disponibili, perché desideri disporre di una connessione a Internet in fibra ottica o ADSL abbinata alle chiamate verso i numeri fissi e mobili nazionali e internazionali, puoi prendere in considerazione i seguenti piani che, ci tengo a specificarlo fin da subito, possono essere sottoscritti soltanto se si sceglie di pagare il canone d’abbonamento con carta di credito o con conto corrente bancario.

  • Fastweb Casa – è l’offerta principale del gestore per quanto riguarda la linea fissa, in quanto include (a seconda della copertura disponibile nella propria zona) una connessione ADSL fino a 20 Mega oppure una connessione in fibra ottica fino a 1000 Mega (nelle aree coperte da FTTH) o fino a massimo 200 Mega (nelle aree coperte da FTTC). L’offerta prevede anche chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Volendo, il piano può essere arricchito con 1000 minuti di telefonate verso oltre 60 destinazioni estere al costo extra di 5 euro/mese. L’attivazione e il FASTGate (il modem di Fastweb) sono inclusi, così come lo è anche il servizio di assistenza clienti MyFastweb.
  • Internet + Telefono e Sky – questo piano è piuttosto simile a quello di cui ti ho parlato poc’anzi, ma è rivolto a chi, oltre a voler disporre della linea telefonica Fastweb, desidera sottoscrivere l’abbonamento a Sky. Come nell’offerta precedente, anche in questo caso è messa a disposizione una connessione a Internet fino a 20 Mega in ADSL oppure fino a 1000 Mega (in base alla copertura disponibile) in fibra ottica e anche le tariffe per le chiamate sono le medesime. L’unico aspetto che cambia è quello che è possibile associare la visone dei pacchetti Sky TV e Sky Famiglia di Sky (ed eventuali ulteriori pacchetti pagando i costi aggiuntivi) + l’accesso ai servizi Sky On Demand, Sky Go Plus, Sky HD, Sky 4k HDR e il decoder Sky Q Black. Il modem e l’assistenza clienti MyFastweb sono compresi nel prezzo, mentre l’attivazione dei servizi va pagata 93,60 euro (da versare in 48 rate da 1,95 euro l’una) a cui bisogna sommare 49 euro una tantum per l’installazione del decoder Sky Q Black. Da notare che chi, invece, è già cliente Sky e intende abbonarsi a Fastweb può usufruire di appositi sconti sul prezzo in bolletta. Maggiori informazioni qui.
  • Fastweb Casa + Energia – questa promozione permette di ottenere una connessione a Internet in ADSL fino a 20 Mega oppure in fibra ottica fino a 1000 Mega (in base alla copertura disponibile) + chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, in abbinamento ad una delle offerte Eni gas e luce. Il corrispettivo di Eni gas e luce viene bloccato per uno o due anni, a seconda del piano per l’utenza selezionato. L’attivazione, il modem e assistenza clienti MyFastweb sono gratis. Da notare, poi, che per chi è già cliente Eni gas e luce e intende sottoscrivere un contratto con Fastweb sono previsti degli sconti ad hoc sul prezzo dell’offerta. Maggiori informazioni qui.
  • Fastweb Casa e DAZAN – è l’offerta di Fastweb destinata a coloro che oltre a voler usufruire di una connessione ad Internet e di una linea fissa desiderano guardare calcio e sport tramite il famoso servizio di streaming DAZAN. Il piano, infatti, consente di usufruire di tutti i vantaggi dell’offerta Fastweb Casa con incluso nel prezzo l’uso di DAZAN su tutti i propri dispositivi preferiti. Per il resto, vale quanto già detto per il piano principale del gestore, per cui attivazione, modem e servizio di assistenza sono compresi nel prezzo. Maggiori informazioni qui.

Per tutte le offerte Fastweb di cui sopra, è bene sottolinearlo, in caso di disattivazione è previsto il versamento di una cifra pari a 29,95 euro. Se poi viene effettuato il recesso anticipato, quando previsto dal contratto, potrebbe essere applicato il pagamento di penali. Per ulteriori dettagli e approfondimenti, ti invito a fare riferimento alla pagina presente sul sito Internet del gestore dedicata alla documentazione su condizioni, qualità e carte servizi.

Offerte Fastweb per cellulari

Fastweb Mobile

Se vuoi attivare le offerte Fastweb per i cellulari, sicuramente troverai molto utile questa sezione dell’articolo dove ho provveduto a parlarti della soluzione per il mobile messa a disposizione dall’operatore.

Si tratta del piano denominato Fastweb Mobile, appunto, il quale offre 30 GB di traffico Internet in 4G e minuti illimitati vero numeri fissi e mobili nazionali e verso oltre 60 destinazioni internazionali + 100 SMS verso numeri mobili nazionali. In caso di superamento delle soglie, ogni GB extra costa 2 euro (per un massimo di 10 GB extra al mese), mentre ogni SMS costa 5 cent. Per quel che concerne Internet, eventualmente, è possibile acquistare l’opzione 10 Giga che, al costo di 6 euro/mese, consente di fruire di ulteriori 10 GB.  Maggiori informazioni qui.

Nell’offerta sono compresi anche i seguenti servizi: assistenza clienti MyFastweb, segreteria telefonica, ti ho chiamato e controllo del credito residuo. Per la spedizione e il contributo della SIM vanno pagati 15 euro (che però attivando l’offerta online vengono offerti gratuitamente) a cui occorre sommare 10 euro per la prima ricarica.

Da notare che, come nel caso delle soluzioni per la linea fissa, l’offerta può essere attivata solo con pagamento su carta di credito o addebito su conto corrente. Inoltre, non sono previsti vincoli contrattuali e in caso di disattivazione non bisogna pagare nulla.

Offerte Fastweb per il business

Fastweb imprese

Nel listino di Fastweb sono presenti anche diverse e interessanti offerte, sia per la linea fissa che per quella mobile, dedicate al versante business. Più precisamente, ci sono piani per per la partita IVA, per le imprese e per le medie e grandi aziende. Le soluzioni proposte ricalcano bene o male quelle destinate all’utenza “domestica”, ma chiaramente presentano caratteristiche concepite specificamente per i professionisti.

Per fare un esempio, per chi ha la partita IVA c’è il piano Business Class (la versione per i professionisti dell’offerta Fastweb Casa per famiglie), il quale consente di navigare in Internet con una connessione che, a seconda della copertura supportata in zona, può essere fino a 20 Mega in download in ADSL oppure fino a 1 Gigabit in fibra ottica + chiamate nazionali verso fissi e mobili illimitate e 1000 minuti al mese di telefonate internazionali.

Verifica copertura Fastweb

Prima di sottoscrivere una qualsiasi delle offerte Fastweb sopraccitate, ti consiglio di verifica la copertura della rete nella tua città. Nei passi successivi trovi spiegato come riuscirci, sia per quel che concerne la linea fissa che per quanto riguarda la linea mobile.

Linea fissa

Verifica copertura Fastweb

Per verificare la copertura della linea fissa, tutto quello che devi fare è visitare questa pagina del sito Internet dell’operatore e compilare, selezionando i suggerimenti che vedi comparire, il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati, quali: comune, via, numero civico, eventuale operatore di telefonia e Internet attuale e numero di telefono completo di prefisso. I campi ti saranno mostrati man mano che inserirai le informazioni richieste.

Per concludere, fai clic sul pulsante Verifica disponibilità situato a fondo schermata e potrai finalmente scoprire se per la tua zona è disponibile la copertura Fastweb e se puoi attivare le offerte del gestore con l’ADSL oppure con la fibra ottica (e se questa è di tipo FTTC oppure FTTH). Ti saranno altresì indicati la massima velocità raggiungibile, quella stimata in download e upload e la latenza.

Linea mobile

Verifica copertura mobile Fastweb

Per verificare la copertura della linea mobile, invece, visita quest’altra pagina Web del sito Internet di Fastweb, clicca sull’icona del mirino che trovi sopra la mappa, in corrispondenza della sezione Copertura servizi mobile Fastweb, e accetta la richiesta di localizzazione da parte del browser per verificare la copertura di Fastweb Mobile.

Se la localizzazione geografica non funziona, digita manualmente il nome della tua città nell’apposito campo di testo, aiutandoti con i suggerimenti che ti vengono mostrati in automatico per evitare errori di forma, e poi fai clic sul pulsante Cerca adiacente.

Successivamente, potrai consultare il responso direttamente su mappa: ti saranno mostrate le antenne disponibili in zona e un riquadro indicante la massima velocità raggiungibile a seconda del tipo di copertura. Se vuoi, puoi anche filtrare il tipo di copertura, facendo clic sui pulsanti 2G, 3G, 4G e 4GPlus che trovi in alto, in base a quella che ti interessa.

Qualora la pagina non dovesse mostrare il tool per la verifica della copertura o nel caso in cui questo non dovesse essere raggiungibile, puoi utilizzare lo strumento analogo annesso al sito internet di TIM (come noto, infatti, Fastweb opera sotto la rete in questione), al quale puoi accedere collegandoti a questa pagina del sito Web dell’operatore. La procedura da seguire per l’utilizzo del tool per la verifica della copertura di TIM è identica a quella dello strumento messo a disposizione da Fastweb.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.