Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte Fastweb

di

Presente da svariati anni sul mercato italiano, Fastweb può contare su un listino molto ampio che comprende piani dedicati a Internet (fibra ottica e ADSL), chiamate e linee mobili. Se anche tu hai deciso di sottoscrivere un abbonamento con questo operatore ma sei ancora indeciso su quale promozione scegliere, prova a dare un'occhiata qui sotto.

Ho preparato per te un breve — ma spero sufficientemente esauriente — riepilogo delle principali offerte Fastweb, sia per quanto riguarda la linea fissa che quella mobile. Confrontale attentamente tutte, dando un'occhiata alle loro caratteristiche e ai loro prezzi, e scegli quale potrebbe essere più adatta alle tue esigenze. Scommetto che riuscirai a scovarne anche più di una in grado di fare al caso tuo.

Nel post dovresti trovare le informazioni di cui hai bisogno: costi, vincoli contrattuali ecc. Non devi far altro che individuare il piano che si concilia maggiormente con le tue abitudini di navigazione e sottoscriverlo. Prima di abbonarti, però, ti raccomando di verificare le caratteristiche dell'offerta che hai scelto sul sito dell'operatore e controllare la copertura della rete nella tua zona. Buona lettura!

Indice

Offerte Fastweb casa

Offerte Fastweb

Iniziamo dalle offerte Fastweb per casa: il pacchetto più economico messo a disposizione da Fastweb è denominato Fastweb NeXXt Casa Light e include navigazione su Internet illimitata in fibra ottica fino a 2.5 Gbps, fibra misto rame fino a 100/200 Mbps oppure ADSL fino a 20 Mbps, modem FASTGate in comodato d'uso gratuito compreso nel prezzo e chiamate a consumo verso tutti i numeri di telefonia fissa e mobile nazionali, al costo di 15 cent./minuto senza scatto alla risposta. Sono inclusi anche i corsi della Fastweb Digital Academy. L'attivazione è gratis e, recedendo entro 30 giorni dalla stipula del contratto, non bisognerà pagare nulla.

Un gradino più in alto c'è l'offerta Fastweb NeXXt Casa, la quale include telefonate illimitate verso tutti i numeri di telefonia fissa e mobile nazionali, navigazione su Internet illimitata in fibra ottica, fibra misto rame oppure ADSL e Internet Box NeXXt Wi-Fi 6 con funzionalità Alexa incluse, in comodato d'uso gratuito. In alcuni periodi promozionali, poi, è possibile attivare Fastweb NeXXt casa insieme a una fornitura Plenitude per luce, gas oppure per entrambi i prodotti, così da ottenere sconti dedicati su tutti e due gli abbonamenti. Anche in questo caso sono inclusi i corsi Fastweb Digital Academy e l'attivazione gratuita.

Infine, c'è il pacchetto Fastweb NeXXt Plus, dedicato principalmente a chi ha bisogno di una copertura Wi-Fi particolarmente estesa e/o di un servizio di assistenza tecnica senza limiti: l'offerta in questione unisce, ai vantaggi di Fastweb NeXXt Casa, anche uno o due amplificatori Wi-Fi NeXXt Booster e interventi tecnici gratuiti, anche per problematiche differenti dai disservizi di linea e non riconducibili a Fastweb (come, per esempio, un'errata installazione dei cavi). Anche qui sono compresi i corsi Fastweb Digital Academy e l'attivazione è gratuita.

Fastweb ha introdotto nel suo listino anche un pacchetto dedicato alla tecnologia fibra misto radio (FWA): se non ne avessi mai sentito parlare prima d'ora, si tratta di una modalità di connessione che prevede la presenza della fibra ottica fino alla stazione radio di prossimità, con tratto finale su rete mobile 5G, LTE-A/4G+ oppure LTE.

Nel momento in cui scrivo, nel listino di Fastweb è presente un'offerta di rete fissa che consente di sfruttarla e si chiama Fastweb Casa Light FWA, che permette di raggiungere la velocità massima pari a 1 Gbps: anche in questo caso, le prestazioni variano in base al tipo di copertura radio disponibile, alla distanza dalla stazione più vicina e ad altri fattori non facilmente prevedibili. Nel pacchetto è incluso anche il modem Internet Box NeXXt con Wi-Fi 6 e Alexa, i corsi della Fastweb Digital Academy e l'installazione dell'antenna.

Tutti i pacchetti di Fastweb appena menzionati non prevedono vincoli di permanenza ma un costo una tantum al termine del contratto, sia per cessazione che per migrazione della linea, pari a 29,95 euro. Gli apparecchi ricevuti in comodato d'uso gratuito vanno restituiti entro e non oltre i 45 giorni dall'avvenuta cessazione del servizio, pena il pagamento di un importo variabile, a seconda del dispositivo in dotazione: 50 euro per il modem FASTGate, 60 euro per ciascun NeXXt Booster, 80 euro per l'Internet Box NeXXt e 250 euro per il set Internet Box NeXXt + antenna dell'offerta FWA.

In ogni caso, ti consiglio di prendere visione di questa pagina presente sul sito Internet di Fastweb per avere una idea chiara su condizioni d'uso del servizio e termini di disattivazione e recesso previsti per le varie tipologie di contratto.

I pacchetti che ti ho elencato finora sono dedicati esclusivamente a chi attiva una nuova linea Fastweb, da zero oppure in portabilità. Se sei alla ricerca di offerte Fastweb per i già clienti, ti consiglio di cercarle all'interno dell'app MyFastweb o dell'omonima area clienti Web: dopo aver aperto quest'ultima e aver effettuato l'accesso (se necessario), premi sul simbolo delle tre linee orizzontali collocato in alto a sinistra (se necessario), seleziona le voci Assistenza e Supporto Fastweb e premi, in sequenza, sulle diciture Costi, offerta e pagamenti > Gestisci offerta e servizi > Modifica la tua offerta. Premi dunque sul pulsante Modifica la tua offerta, indica se cambiare il piano per rete fissa o rete mobile e segui la procedura che compare sullo schermo, per attivare una delle promozioni disponibili.

Offerte Fastweb mobile

Fastweb Mobile

Oltre che per la linea fissa, Fastweb fornisce anche servizi di rete cellulare, con una serie di pacchetti dedicati esplicitamente ai servizi di linea mobile per utenti privati. Eccoli le offerte Fastweb cellulare attualmente disponibili.

  • Fastweb Mobile — include minuti illimitati verso tutti i numeri di telefonia fissa e mobile nazionali, 100 SMS e 150 GB di traffico Internet. L'attivazione della SIM costa 10 euro una tantum. Costa 7,95 euro/mese.
  • Fastweb Mobile Maxi — include minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, 100 SMS e 150 GB di traffico Internet, che diventano 300 GB in alcuni periodi promozionali. L'attivazione della SIM costa 10 euro una tantum. Costa 11,95 euro/mese.
  • Fastweb Mobile Dati — comprende 300 GB di traffico Internet. Costa 19,95 euro/mese e può essere abbinata all'acquisto di un router Wi-Fi portatile 4G/5G. L'attivazione della SIM anche in questo caso ammonta a 10 euro una tantum
  • SIM a consumo — si tratta di un pacchetto che non prevede chiamate, SMS o dati in bundle e prevede le chiamate a 5 cent./minuto senza scatto alla risposta, gli SMS a 5 cent. ciascuno ed è previsto un importo di 0,94 cent. per ogni MB di Internet usato. L'acquisto della SIM ammonta a 5 euro a cui aggiungere 16 euro come costo della prima ricarica.

Tutte le offerte Fastweb per il cellulare includono i corsi della Fastweb Digital Academy, non sono sottoposte a vincoli temporali e comprendono l'uso della tecnologia 5G, a patto di trovarsi in una zona coperta dal servizio e di possedere un dispositivo compatibile. I minuti e gli SMS inclusi in ciascun bundle possono essere usati anche all'interno della zona UE, in UK e in Svizzera; anche una parte dei Giga può essere usata gratuitamente in roaming, ma l'esatto quantitativo dipende dall'offerta attivata.

In alcuni periodi promozionali il costo di attivazione della SIM può essere azzerato: per saperne di più, dà uno sguardo alla mia guida su come attivare Fastweb mobile, nella quale ti ho fornito tutti i dettagli della questione.

Offerte Fastweb casa e mobile

Fastweb Internet e mobile

Se poi sei interessato a passare a Fastweb sia per la linea fissa di casa che per il mobile, puoi scegliere l'offerta Fastweb Casa Light + Mobile NeXXt Light: essa include le caratteristiche del piano Fastweb NeXXt Casa Light per la linea fissa di cui ti ho parlato prima, al quale viene abbinata una o più SIM con piano Mobile NeXXt. Quest'ultimo prevede, per ciascuna SIM, chiamate illimitate verso tutti (utilizzabili anche in roaming UE, UK e Svizzera), 100 SMS (utilizzabili anche in roaming UE, UK e Svizzera) e 150 Giga per navigare su Internet (6 dei quali possono essere usati per navigare gratuitamente in roaming UE, UK e Svizzera), se attivata contestualmente a un abbonamento di linea fissa. In alcuni periodi promozionali, i Giga disponibili sulla SIM possono aumentare a 300.

Le condizioni di contratto sono le stesse già viste, singolarmente, sia per il piano fisso che per quello mobile: non vi sono vincoli di permanenza e, per quanto riguarda la SIM, non è previsto alcun costo di disattivazione. Per cessare la linea fissa o passare ad altro operatore, invece, è richiesto un corrispettivo una tantum pari a 29,95 euro, a titolo di dismissione della linea; gli apparati ricevuti in comodato d'uso vanno restituiti entro e non oltre i 45 giorni dall'avvenuta disattivazione del servizio, pena l'addebito di un importo aggiuntivo per ciascun dispositivo in proprio possesso (50 euro per il FASTGate, 60 euro per ciascun Booster e 80 euro per l'Internet Box NeXXt).

Offerte Fastweb business

Fastweb Business Light

Fastweb opera anche attivamente nel campo business, con un ampio listino dedicato ad aziende e partite IVA. Tra le più apprezzate tariffe della categoria c'è Fastweb Business Light, la quale comprende connessione a Internet illimitata alla massima velocità disponibile, telefonate a consumo verso tutte le numerazioni fisse e mobili nazionali (15 cent./minuto senza scatto alla risposta), modem Fastweb NeXXt e partecipazione gratuita ai corsi della Fastweb Digital Academy. Il pacchetto completo ha un costo di 26,95 euro/mese.

Per quanto riguarda, poi, i pacchetti dedicati a scenari più “complessi” (ad es. offerte con centralini/apparati a noleggio, offerte per grandi aziende, piani cloud e così via), bisogna necessariamente definire le caratteristiche scelte online, oppure con l'aiuto di un operatore; per ulteriori informazioni circa i piani aziendali di linea fissa e/o in merito alle agevolazioni ottenibili secondo le normative vigenti, ti consiglio di dare uno sguardo alle sezioni tematiche presenti sul sito di Fastweb, dedicate alle Partite IVA/Microimprese, alle Piccole e Medie Imprese e alle Medie e grandi Aziende.

Oltre che per la linea fissa, Fastweb mette a disposizione delle aziende anche una serie di offerte dedicate a SIM e rete mobile, che ti elenco di seguito.

Verifica copertura Fastweb

Prima di sottoscrivere una qualsiasi delle offerte Fastweb, ti consiglio di verificare la copertura della rete nella tua città. Nei passi successivi trovi spiegato come riuscirci, sia per quel che concerne la linea fissa che per quanto riguarda la linea mobile.

Linea fissa

Offerte Fastweb

Per verificare la copertura di Fastweb per la linea fissa, collegati a questa pagina disponibile sul sito Web del gestore e inserisci, nell'apposito campo, il comune e l'indirizzo della tua abitazione. Ora, seleziona il risultato più appropriato tra quelli proposti e, in seguito, specifica anche il numero civico dell'edificio; per una maggiore precisione, ricorda di includere anche eventuali interni o fabbricati. Se lo stabile non è provvisto di numerazione, inserisci la cifra 0 oppure la sigla SNC.

Una volta compilati i campi con le informazioni richieste, premi sul pulsante Verifica indirizzo, per ricevere l'esito della copertura Fastweb: nella pagina successiva, dovresti trovare le informazioni di cui necessiti, incluso il tipo di tecnologia operativa in zona (fibra ottica, fibra misto rame, ADSL oppure FWA) e le velocità stimate per download e upload.

Ricorda comunque che, per quanto riguarda gli intervalli di velocità, si tratta sempre di valori stimati e che questi ultimi potrebbero essere ben differenti dalle prestazioni reali, in positivo oppure in negativo: tutto varia in base all'effettivo scenario operativo valido in zona (stato del cablaggio, affollamento del cabinato, router in uso e così via).

Linea mobile

Offerte Fastweb

Per verificare la copertura della linea mobile 4G, invece, puoi utilizzare lo strumento analogo annesso ai siti Internet di WINDTRE e TIM, ai quali Fastweb si affida per offrire i servizi di rete cellulare in tecnologia 4G o inferiore ai propri clienti. Dunque, collegati alla pagina di controllo di uno dei summenzionati operatori (per TIM, non essendoci un tool dedicato alla verifica della copertura, dovrai rivolgerti a qualche servizio esterno, come quello che trovi a questo link) e indica l'indirizzo (oppure il nome della città) per cui interessa ottenere informazioni circa la copertura di Fastweb mobile.

Per quanto riguarda la copertura per la linea mobile 5G, Fastweb si affida sia ai suddetti operatori che alla sua infrastruttura proprietaria di rete veloce: pertanto, per conoscere la copertura nella propria zona di pertinenza, bisogna visitare la pagina dedicata sul sito di Fastweb, digitare l'indirizzo/città di interesse all'interno del campo dedicato e, per ottenere risultati più precisi, selezionare uno tra i suggerimenti che compaiono sullo schermo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.