Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come attivare Fastweb

di

Attirato da una recente pubblicità di Fastweb hai cominciato a valutare l’ipotesi di attivare i servizi resi disponibili dal gestore in quanto attualmente sprovvisto di linea telefonica fissa e/o mobile oppure perché insoddisfatto dell’offerta del tuo attuale operatore. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente il fatto che non hai le idee molto chiare sul da farsi e vorresti dunque ricevere qualche utile dritta sull’argomento. Mi sbaglio? No, appunto. Beh, allora non posso far altro se non suggerirti di leggere con attenzione questa mia guida su come attivare Fastweb. Vedrai, in men che non si dica riuscirai a fugare ogni tuo dubbio a riguardo.

Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti in primo luogo come verificare la copertura di Fastweb nella tua zona dopodiché ti illustrerò le migliori offerte del gestore del momento e, ovviamente, anche come fare per poterle attivare. Inoltre, per permetterti di valutare al meglio il tutto, ti spigherò come effettuare il confronto delle offerte Fastweb con quelle degli altri operatori cosi da decidere con la massima serenità sul da farsi. Non temere, non ti farò fare nulla di troppo complicato. Tutte le operazioni che dovrai effettuare per poter attivare Fastweb sono infatti alla portata di chiunque, anche dei meno serrati in fatto di telefonia e nuove tecnologie.

Dunque dimmi, sei pronto a scoprire come fare per riuscire ad attivare Fastweb? Si? Benissimo! Direi allora di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare. Buona lettura!

Indice

Verifica copertura Fastweb

La prima cosa che devi fare se ti interessa attivare Fastweb sulla tua linea è quella di accertarti del fatto che il gestore abbia effettivamente copertura nella tua zona. Come si fa? Te lo spiego subito.

Linea fissa

Se vuoi verificare la copertura di Fastweb per quel che concerne l'ADSL e la fibra ottica, collegati a questa pagina del sito Internet dell’operatore e compila il modulo che ti viene proposto.

Nel campo collocato in corrispondenza della voce Comune devi indicare il nome del tuo Comune di residenza, nei campi che invece trovi collocati in corrispondenza delle voci Via e Numero civico devi inserire il tuo indirizzo mentre tramite il menu a tendina Operatore di telefonia fissa devi selezionare il nome del tuo operatore telefonico attuale (se ne hai uno, ovviamente).

Come attivare Fastweb

Indica poi il tuo numero di telefono digitandolo nei campi che trovi sotto le voci prefisso e numero di telefono, scegli se mantenere il tuo numero di telefono attuale tramite l’apposito menu a tendina, seleziona il nome del tuo operatore ADSL attuale e clicca sul pulsante Verifica disponibilità che trovi in basso per ottenere i risultati del test.

Dopo aver effettuato i passaggi di cui sopra, entro qualche istante saprai se la tua zona è servita da Fastweb (sia in maniera diretta che in maniera indiretta) e quali piani ADSL o fibra offerti dall’operatore puoi eventualmente sottoscrivere.

Rete mobile

Fastweb opera anche nel settore mobile, appoggiandosi alla rete di TIM. Se hai intenzione di attivare Fastweb sul tuo cellulare, puoi verificare la copertura della rete collegandoti a questa pagina Web e cliccando sull’icona del mirino che si trova accanto al pulsante Cerca. Se il browser ti chiede il permesso di rilevare la tua posizione geografica, accetta.

Verifica copertura Fastweb

In alternativa, nel caso in cui la localizzazione geografica non dovesse funzionare, puoi digitare manualmente il nome della tua città nell’apposito campo di testo e verificare la copertura della rete mobile TIM/Fastweb cliccando sul pulsante Cerca.

Se vuoi, una volta visualizzata la mappa relativa alla copertura della rete mobile TIM/Fastweb, puoi restringere la ricerca alle zone coperte dalla rete 2G (chiamate e messaggi), 3G (Internet fino a 42Mbps), 4G (Internet fino a 100 Mbps) e 4G Plus (Internet fino a 300 Mbps) usando gli appositi pulsanti collocati in alto a destra. In alcune zone d'Italia è supportata anche la tecnologia 4.5G che permette di navigare fino a 500 Mbps, ma al momento non c'è un pulsante per limitare la ricerca a quest'ultima.

Attenzione: Prima di gennaio 2017, Fastweb Mobile si appoggiava alla rete di Tre Italia. Se stai leggendo questa guida nel periodo di transizione da una rete all’altra e vuoi scoprire le zone in cui è disponibile il segnale del vecchio operatore, collegati a questa pagina Web e verifica la copertura di Tre compilando l’apposito modulo.

Offerte Fastweb e attivazione

Una volta appurato il fatto che nella tua zona è disponibile la copertura da parte di Fastweb, puoi cominciare a valutare seriamente la possibilità di attivare un abbonamento Fibra, ADSL o una SIM mobile con quest'ultimo. Prima di fare questo, però, devi individuare un’offerta in grado di soddisfare le tue esigenze. Se hai bisogno di una mano in tal senso, eccoti una lista di tariffe Fastweb dedicate sia alla linea fissa che ai cellulari. Spero ce ne sia anche qualcuna adatta a te.

Linea fissa

Come attivare Fastweb

  • Joy – se la telefonia fissa non ti interessa e ti piacerebbe attivare Fastweb solo ed esclusivamente per l’ADSL o il servizio di fibra ottica, puoi rivolgerti a Joy. Si tratta di un piano che prevede solo una connessione Internet fino a 20 Mega per l'ADSL o fino a 200 Mega per la fibra ottica + 6 mesi di abbonamento a un servizio digital a scelta fra Dropbox Pro, PlayStation Plus o un quotidiano in versione digital. L’attivazione è gratis per chi resta in Fastweb per 24 mesi mentre il modem in alcuni periodi viene reso disponibile a pagamento ed in altri è anch’esso compreso nel prezzo.
  • Jet – se hai bisogno della linea voce, puoi sottoscrivere l’offerta Jet che comprende una connessione Internet fino a 20 Mega in ADSL o fino a 200 Mega in fibra + chiamate nazionali a 18 cent. verso i numeri fissi e a 20 cent. + 19 cent/min verso i cellulari. La sottoscrizione dell’offerta consente inoltre di fruire di 1 anno di abbonamento a Dropbox Pro, PlayStation Plus, un quotidiano in versione elettronico o altri servizi digital o, in alternativa, è possibile attivare un anno di chiamate internazionali illimitate a costo zero. Modem e attivazione sono gratuiti per chi mantiene l’offerta attiva per almeno 24 mesi.
  • Super Jet – si tratta di una versione "potenziata" del piano Jet che offre chiamate illimitate. Per essere più precisi, comprende una connessione fino a 20 o 200 Mega, telefonate nazionali illimitate verso i numeri fissi, 5.000 minuti di chiamate/mese verso i cellulari nazionali e 1 anno di abbonamento a un servizio digital a scelta (es. Dropbox Pro, PlayStation Plus o un quotidiano in versione digital) oppure un anno di chiamate illimitate internazionali gratuite. Il modem e l’attivazione sono gratis per chi resta in Fastweb almeno 24 mesi.
  • Joy Mobile – si tratta di una variante mobile del piano Joy che, oltre alla connessione a Internet per la casa, consente di fruire di un bundle per i cellulari composto da 6 GB di traffico Internet in 4G, minuti di conversazione illimitati verso i numeri nazionali ed SMS illimitati. L’attivazione dell’offerta è gratuita ma va pagata quella della SIM che costa 20,00 euro. Per quanto riguarda invece il modem, solitamente viene incluso nell'offerta ma in alcuni casi può essere a pagamento.
  • Sky e Fastweb – se oltre che alla linea telefonica e alla connessione a Internet sei interessato anche ai servizi di pay TV, puoi prendere in considerazione le offerte Sky e Fastweb che associano il piano Jet o il piano Super Jet di Fastweb al pacchetto Sky TV, Sky Famiglia e Sky Box Sets di Sky. Nel piano sono compresi anche il decoder MySky, la Sky Digital Key (per accedere ai programmi del digitale terrestre direttamente da Sky) il modem e l’accesso al servizio Sky On Demand. Ci sono da versare 49,00 euro per il decoder MySky e la relativa installazione.

Le offerte appena elencate sono disponibili solo se si paga tramite carta di credito o addebito bancario. Se non si resta in Fastweb almeno 24 mesi, si è tenuti al pagamento di 119 euro come rimborso dei costi d'attivazione non versati al momento della sottoscrizione. Altra cosa importante da sottolineare è che i piani ADSL sono leggermente più economici rispetto a quelli fibra (costano circa 5 euro/mese in meno).

Una volta individuata l’offerta più adatta alle tue necessità, puoi attivarla direttamente online semplicemente recandoti sulla pagina di riferimento del sito Internet di Fastweb raggiungibile cliccando sui pulsanti che trovi qui sopra e fornendo poi tutti i dati richiesti.

Se lo preferisci, puoi attivare Fastweb anche recandoti personalmente in uno dei tanti negozi del gestore presenti sull’intero territorio nazionale ed esponendo all’addetto vendite con il quale ti ritroverai a parlare le tue intenzioni. Puoi scoprire dove si trova il negozio Fastweb più vicino alla tua zona collegandoti a questa pagina.

Puoi attivare Fastweb anche telefonicamente chiamando il numero 146 (la chiamata è gratuita da tutti i telefoni di rete fissa ed il servizio è attivo dal lunedì alla domenica, dalle 09:00 alle 22:00) ed indicando all’operatore l’offerta che più ti interessa. Se necessiti di maggiori informazioni riguardo l’attivazione di Fastweb e l’uso dei servizi offerti dal gestore puoi consultare l’apposita pagina FAQ. Per effettuare la migrazione da un altro operatore, dovrai fornire a Fastweb il tuo codice di migrazione. Se vuoi saperne di più sull'argomento, consulta i miei tutorial su come verificare codice migrazione e come cambiare operatore telefonico.

Linea mobile

Come attivare Fastweb

  • Mobile 100 – piano entry-level ricaricabile che comprende 100 minuti di chiamate, 100 SMS e 100 MB di Internet in 4G. Costa 1,95 euro/4 sett. che diventano 95 cent/4 sett. se si è clienti di rete fissa Fastweb. Maggiori info qui.
  • Mobile 250 – piano ricaricabile che per 9,95 euro/4 sett. (che diventano 5,95 euro/4 sett. se si è clienti di rete fissa Fastweb) offre 250 minuti di chiamate, 250 SMS e 6GB di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.
  • Mobile 500 – come suggerisce il nome, si tratta di un piano ricaricabile che comprende 500 minuti di chiamate, 500 SMS e 3GB di traffico Internet in 4G. Costa 9,95 euro/4 sett. che diventano 5,95 euro/4 sett. per i clienti di rete fissa Fastweb. Maggiori info qui.
  • Mobile Freedom – piano ricaricabile che per 14,95 euro/4 sett. (9,95 euro/4 sett. per i clienti di rete fissa Fastweb) offre minuti e SMS illimitati + 6GB di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.

Tutte le offerte elencate qui sopra prevedono la ricarica automatica e il pagamento tramite carta di credito o conto bancario (senza vincoli contrattuali). L'attivazione costa 20 euro, di cui 15 per la prima ricarica della SIM. Al superamento delle soglie, si pagano 5 cent/min per le chiamate, 5 cent/messaggio per gli SMS e 2 euro/GB per il traffico Internet. I servizi di segreteria, ricarica e "ti ho chiamato" sono gratis. È possibile inoltre sfruttare gli access point Wi-Fi del sistema WOW Fi Fastweb.

Una volta individuata l’offerta Fastweb più adatta a te, puoi attivare quest'ultima direttamente online visitando il sito Internet di Fastweb, cliccando sul pulsante per l'acquisto dell'offerta e specificando se sei cliente di rete fissa Fastweb. Dopodiché compila il modulo che ti viene proposto specificando se vuoi mantenere il tuo numero di cellulare o vuoi un nuovo numero e il gioco è fatto.

Come attivare Fastweb

In alternativa puoi recarti presso uno dei tanti negozi Fastweb presenti in tutta Italia ed esporre all’addetto alle vendite le tue intenzioni di passare a Fastweb. Per scoprire dove si trova il negozio Fastweb più vicino alla tua zona puoi attenerti alle indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come attivare Fastweb su rete fissa.

Come nel caso della linea fissa, puoi attivare Fastweb in versione mobile anche chiamando il numero 146 mentre se hai già attivo un abbonamento ADSL o fibra con il gestore puoi chiamare il numero 192 193 (il servizio clienti Fastweb), ascoltare le istruzioni della voce guida e pigiare il tasto per metterti in contatto con un operatore al quale esporre le tue necessità.

Sempre se sei già cliente Fastweb, puoi richiedere l’attivazione di un’offerta mobile accedendo a questa apposita sezione della tua MyFastPage. Se hai bisogno di maggiori informazioni riguardo l’attivazione di Fastweb e l’uso dei servizi offerti dall’operatore puoi consultare l’apposita pagina FAQ. Per maggiori info su come passare a Fastweb da un altro operatore, consulta invece la mia guida dedicata all'argomento.