Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Fastweb

di

Attirato da una recente pubblicità di Fastweb, hai cominciato a valutare l’ipotesi di attivare i servizi resi disponibili dal gestore, in quanto attualmente sprovvisto di linea telefonica fissa e/o mobile o magari perché insoddisfatto dell’offerta del tuo attuale operatore, e vorresti quindi ricevere qualche utile dritta sull’argomento. Date le circostanze, non posso far altro se non consigliarti di leggere con attenzione questa mia guida su come attivare Fastweb.

Nelle righe successive, provvederò infatti a indicarti in primo luogo come verificare la copertura dell’operatore nella tua zona, dopodiché ti illustrerò le migliori offerte Fastweb del momento e, ovviamente, anche come poterle attivare. Tutte le operazioni che dovrai effettuare sono alla portata di chiunque, anche dei meno esperti in fatto di telefonia e nuove tecnologie.

Dunque, dimmi, sei pronto? Sì? Benissimo! Suggerirei allora di non perdere ulteriore tempo prezioso e di iniziare subito a darci da fare. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Verifica copertura Fastweb

La prima cosa che devi fare, se ti interessa attivare Fastweb sulla tua linea, è quella di accertarti del fatto che il gestore garantisca effettivamente copertura nella tua zona. Per cui, per effettuare la verifica copertura Fastweb, continua anche a leggere, trovi illustrato tutto in dettaglio nei seguenti passi.

Linea fissa

Verifica copertura Fastweb

Se vuoi verificare la copertura di Fastweb per la linea fissa, per quanto concerne fibra ottica, fibra misto rame (VDSL), ADSL e FWA, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti a questa pagina Web apposita presente sul sito Internet dell’operatore.

Inserisci quindi l’indirizzo completo da verificare nell’apposito campo Indirizzo di attivazione e clicca sul pulsante verifica indirizzo, in modo da ottenere i risultati della verifica.

Dopo aver effettuato i passaggi appena indicati, ti sarà mostrata una nuova schermata tramite la quale potrai scoprire se la tua zona è servita da Fastweb e da quale tecnologia. In caso di copertura disponibile, ti verranno altresì indicati la massima velocità raggiungibile, quella stimata in download e upload e la latenza, oltre che delle offerte consigliate.

Linea mobile

Copertura Fastweb

Fastweb dispone anche di una linea mobile, la quale per funzionare sfrutta parzialmente le reti di WINDTRE e TIM. Se hai intenzione di attivare una SIM con il gestore, dunque, puoi verificare la copertura della rete 4G/5G.

Per quanto riguarda la rete 5G (con infrastruttura proprietaria in fase di potenziamento da parte dell’operatore), collegati a questa pagina del sito di Fastweb, e scorri poco più in basso per visualizzare la mappa.

Successivamente, digita il tuo indirizzo completo nell’apposito campo di testo posto in alto al centro e seleziona il suggerimento pertinente dall’elenco che compare. Puoi anche attivare la localizzazione automatica della posizione, facendo clic sul pulsante Usa posizione corrente che ti viene mostrato facendo clic sul campo di testo e rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare nel browser.

Per verificare invece la copertura della rete 2G o 4G/LTE, puoi fare riferimento alle mappe offerte sugli appositi siti Web degli operatori a cui Fastweb si appoggia, ovvero WINDTRE e TIM.

Collegati, dunque, alle pagine che ti ho appena indicato e inserisci il nome della tua città o il tuo indirizzo. Se lo ritieni necessario, puoi restringere la tua ricerca selezionando le opzioni relative alla rete Rete 2G, 3G, 4G o 5G. Le informazioni così ricevute saranno valide per la copertura di Fastweb.

Come attivare Fastweb casa

Una volta appurato che nella tua zona è disponibile la copertura da parte del gestore, puoi cominciare a valutare seriamente la possibilità di attivare Fastweb casa, sottoscrivendo un abbonamento Internet in fibra, in fibra misto rame, in ADSL, in FWA o una SIM mobile con il gestore.

Prima di procedere, però, devi individuare un piano in grado di soddisfare le tue esigenze. Se hai bisogno di una mano in tal senso, nei passi successivi trovi un elenco dettagliato delle offerte Fastweb dedicate sia alla linea fissa che ai cellulari. In seguito, ti spiegherò come effettuare l’attivazione di tutte le varie offerte disponibili.

Offerte Fastweb casa

Offerte Fastweb

Qui di seguito trovi segnalate quelle che sono le migliori offerte Fastweb per la linea fissa attualmente disponibili, con le relative caratteristiche e i costi per la sottoscrizione.

  • Fastweb Casa Light — si tratta dell’offerta base di Fastweb per la casa, include una connessione in fibra ultraveloce fino a 1000 Mega nelle aree coperte da FTTH, 200 Mega con fibra FTTN, o ADSL fino a 20 Mega (con possibili limitazioni per motivi tecnologici e/o di copertura), con modem FASTGate e attivazione inclusi e chiamate da fisso verso fissi e mobili nazionali 15 cent/min. Nel piano sono compresi anche i corsi della Fastweb Digital Academy. A un piccolo sovrapprezzo mensile è altresì possibile attivare Opzione plus che consente di ottenere assistenza diretta e veloce e alcuni vantaggi dedicati al tempo libero (es. 1 codice film per CHILI).
  • Fastweb Casa — è la principale soluzione di Fastweb per la linea di casa. Anch’essa include una connessione in fibra FTTH fino a 1000 Mega, in fibra FTTC fino a massimo 200 Mega, oppure una connessione ADSL fino a 20 Mega. Nell’offerta sono comprese anche le chiamate nazionali illimitate vero numeri fissi e mobili. L’attivazione e l’Internet box NeXXt con Wi-Fi 6 e con Alexa di Amazon integrata sono altresì compresi nel prezzo, così come lo sono i corsi della Fastweb Digital Academy. Il piano consente altresì di fruire gratuitamente dell’assicurazione Casa Quixa.
  • Fastweb Casa Plus — è un’offerta per la linea di casa che include una connessione fibra ultraveloce (sempre soggetta a limiti tecnologici e/o di copertura) e chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali. È incluso l’Internet Box NeXXt con Wi-Fi 6 e Alexa di Amazon integrata e un amplificatore Wi-Fi Booster (altri possono essere aggiunti a pagamento), oltre che il servizio FastwebUp che consente di ottenere dei vantaggi dedicati al tempo libero. Il piano comprende altresì i corsi della Fastweb Digital Academy e l’assicurazione Casa Quixa.
  • Fastweb Casa Light + Mobile — come facilmente intuibile dallo stesso nome, si tratta di un’offerta che combina il già menzionato piano Fastweb Casa Light con una SIM da usare sullo smartphone con piano Fastweb Mobile, con un bundle di 150 GB di traffico Internet anche in 5G (con limitazioni a seconda della compatibilità del dispositivo e della copertura geografica dell’area), minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali e internazionali e 100 SMS e con un piccolo sovraprezzo mensile si possono aggiungere altri 150 GB. Anche in questo caso, attivazione della linea fissa, modem FastGate e corsi della Fastweb Digital Academy sono inclusi nel prezzo. La spedizione della SIM è gratuita, ma vanno pagati 10 euro per il costo d’attivazione della scheda.
  • Fastweb Casa + Mobile — è un’offerta che, come intuibile dallo stesso nome, combina i vantaggi del piano Fastweb Casa a una SIM da usare sullo smartphone con piano Fastweb Mobile. Anche in tal caso, sono inclusi nel prezzo l’attivazione della linea fissa, l’Internet box NeXXt con Wi-Fi 6 e con Alexa di Amazon integrata, i corsi della Fastweb Digital Academy e l’assicurazione Casa Quixa Maggiori informazioni qui.
  • Fastweb Casa Light FWA — è l’offerta del gestore che sfrutta la tecnologia FWA, come deducibile dal nome stesso. Permette di ottenere una connessione in fibra misto radio con velocità massima di 1000 Mega senza alcun limite traffico o vincoli contrattuali. Nel prezzo sono compresi anche l’installazione dell’antenna, l’Internet Box NeXXt con Wi-Fi 6 e Alexa e i corsi Fastweb Digital Academy.

Da notare che le offerte appena elencate sono disponibili solo se si paga tramite carta di credito o addebito su conto corrente e a tal proposito ti suggerisco di consultare i dettagli sulle modalità di pagamento che trovi su questa pagina.

Inoltre, in caso di disattivazione, tutti i piani Fastweb prevedono il pagamento di una somma pari a 29,95 euro. Va altresì sottolineato che in caso di recesso anticipato potrebbe venire applicato il pagamento di penali (se il contratto lo prevede). Per maggiori dettagli, ti suggerisco di fare riferimento alla pagina presente sul sito Internet del gestore dedicata alla documentazione su condizioni, qualità e carte servizi.

Attivare Fastweb casa

Fastweb

Se ti interessa attivare Fastweb sulla linea fissa, ti comunico che puoi riuscirci telefonicamente, online oppure recandoti in negozio, a seconda di quelle che sono le tue preferenze e le tue possibilità. Trovi spiegato dettagliatamente come procedere, in tutti e tre i casi, qui sotto.

  • Attivare Fastweb telefonicamente — prendi il telefono e componi sul tastierino il 146, il numero dedicato a privati e professionisti con Partita IVA che desiderano diventare clienti Fastweb (il servizio è attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 09:00 alle ore 22:00, e la chiamata è gratuita da tutti i telefoni di rete fissa e dai numeri mobili Fastweb). Se possiedi una media impresa, invece, puoi telefonare al numero 192.194 (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 20:00, e la chiamata è gratuita da tutti i telefoni di rete fissa e da rete mobile Fastweb). A telefonata avviata, ascolta la voce registrata e premi il tasto che ti viene indicato per sottoscrivere un nuovo contratto (dovrebbe essere il numero 1). Quando richiesto, scegli se attivare Fastweb senza linea telefonica creandone una nuova o se i servizi Fastweb sono attivi o in attivazione, poi fornisci il tuo codice cliente se necessario, i dati relativi alla tua persona, quelli relativi al tuo indirizzo e, nel caso in cui non avessi una linea già attiva per la quale intendi effettuare la portabilità, anche il relativo codice di migrazione.
  • Attivare Fastweb online — se sei qui per sapere come attivare Fastweb online, invece, recati sulla home page del sito di Fastweb, seleziona l’offerta che ti interessa dal menu Internet o Internet+Mobile posto in alto e, dopo averne visualizzato i costi e le caratteristiche in dettaglio, fai clic sul bottone Abbonati online. Successivamente, dovrai completare il test per la verifica della copertura del servizio e potrai così procedere con l’attivazione, facendo clic sul pulsante Abbonati online. In seguito, ti verrà chiesto di compilare il modulo per l’attivazione con i tuoi dati personali e i dati del tuo documento e di pagamento e, in caso di migrazione del numero, anche con il codice di trasferimento.
  • Attivare Fastweb in negozio — trova il punto vendita Fastweb a te più vicino, collegandoti a questa pagina del sito del gestore e acconsentendo alla richiesta del browser di localizzare la tua posizione. Se lo preferisci, puoi effettuare la ricerca manuale del punto vendita, digitano il nome della città in cui abiti nel campo di testo Inserisci un indirizzo e facendo clic sul bottone con il simbolo di una lente di ingrandimento. Successivamente, ti saranno mostrati su mappa, contrassegnati da degli appositi segnaposto, i negozi Fastweb nelle vicinanze. Facendoci clic sopra, potrai visualizzarne i recapiti esatti nella scheda situata a sinistra, oppure scegliere di contattare il negozio cliccando sul pulsante Chiama o WhatsApp Recati quindi in negozio e spiega all’addetto alle vendite quelle che sono le tue necessità. Dopo aver fatto ciò, ti verrà chiesto di fornire i dati relativi alla tua persona, al tuo indirizzo, il codice cliente Fastweb o, in caso di migrazione della linea eventualmente già attiva, anche il codice di trasferimento.

A prescindere dalla metodica scelta per attivare un’offerta del gestore, una volta fornite le informazioni necessarie, nel caso in cui volessi attivare una nuova linea, Fastweb provvederà poi a verificare i dati forniti e a effettuare una verifica tecnica. Successivamente, saranno avviate le pratiche per l’attivazione dell’utenza e dell’offerta scelta e in massimo 10 giorni lavorativi un tecnico verrà presso il tuo domicilio per procedere con l’attivazione.

Se, invece, hai richiesto la migrazione del numero, dopo aver fornito le informazioni necessarie e in eseguito alla verifica dei dati, aspetta che Fastweb si metta in contatto con il gestore attuale e che venga portato a termine il “trasloco” della linea. Secondo i termini di legge, l’operazione dovrebbe essere completata in circa 10 giorni lavorativi. Spesso, però, a causa di procedure tecniche, la cosa può andare un po’ più per le lunghe.

Sia nel caso di nuova linea che di migrazione di quella già in essere, per fare in modo che la procedura per l’attivazione venga definitivamente completata, dovrai preoccuparti di compilare, firmare e spedire via fax, raccomandata A/R o mezzo telematico la documentazione apposita che riceverai a casa, tramite posta oppure a mezzo email. Per maggiori dettagli in tal senso, puoi leggere la mia guida su come cambiare operatore telefonico e puoi consultare questa pagina del sito Internet di Fastweb, mentre per ulteriori informazioni riguardo gli step necessari per l’attivazione, puoi fare riferimento quest’altra pagina Web.

Come attivare Fastweb mobile

Se hai verificato che nella tua città è possibile attivare Fastweb mobile, individua un offerta di tuo interesse tra quelle che trovi segnalate di seguito, dopodiché prosegui anche nella lettura dei paragrafi ancora successivi in cui ti spiegherò, finalmente, come attuare l’attivazione sul cellulare.

Offerte Fastweb mobile

Fastweb mobile offerte

Se ti interessa attivare una nuova SIM Fastweb oppure richiedere la portabilità del tuo attuale numero di cellulare, puoi valutare di attivare una delle seguenti offerte Fastweb dedicate alla linea mobile.

  • Fastweb Mobile — si tratta del piano mobile principale di Fastweb. Offre 150 GB di traffico Internet, anche in 5G, a seconda della copertura geografica e della compatibilità del dispositivo utilizzato, con minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali e oltre 60 destinazioni internazionali e 100 SMS. In caso di superamento delle soglie, i GB extra costano 6 euro (per un massimo di 10 GB extra al mese) e ogni SMS costa 5 cent. L’offerta è attivabile al prezzo di 7,95 euro/mese, con rinnovo automatico o manuale e 10 euro di contributo SIM una tantum. Maggiori informazioni qui.
  • Fastweb Mobile Maxi — si tratta di un piano mobile ancora più ampio. Al costo di 11,95 euro/mese offre 150 GB di traffico Internet con navigazione 5G, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e 100 SMS (il prezzo del traffico non incluso è lo stesso dell’offerta Fastweb Mobile). Mentre il costo della spedizione della SIM è incluso, è previsto il pagamento di un contributo SIM di 10 euro. Maggiori informazioni qui.
  • Fastweb Mobile Dati — dal nome lo si intuisce abbastanza facilmente, è un piano dedicato in via esclusiva a coloro che hanno solo bisogno di navigare su Internet, senza fare chiamate e senza mandare SMS. L’offerta, infatti, consente di ottenere una SIM con 300 GB di traffico Internet anche in 5G da usare ogni mese. Qualora necessario, le chiamate verso numeri fissi e mobili nazionali si possono fare a consumo: va pagato il solo scatto alla risposta di 5 cent. La spedizione e contributo SIM sono inclusi online nel prezzo di 19,95 euro/mese. Il piano consente inoltre di ottenere un router portatile a prezzo vantaggioso e include i corsi della Fastweb Digital Academy. Maggiori informazioni qui.

Ti faccio altresì notare che per tutte le offerte sono compresi i seguenti servizi: segreteria telefonica, avviso di chiamata, servizio Ti ho chiamato, verifica del credito residuo. Inoltre, come nel caso delle offerte per la linea fissa, il pagamento può avvenire solo mediante carta di credito o con addebito bancario.

Attivare Fastweb mobile

Fastweb

Anche se desideri attivare Fastweb su linea mobile, richiedendo una nuova numerazione oppure continuando a mantenere quella già attiva sulla tua attuale SIM, puoi riuscirci telefonicamente, online o andando in negozio. Qui sotto trovi spiegato come fare in tutti e tre i casi.

  • Attivare Fastweb telefonicamente — la procedura telefonica è la stessa di cui ti ho parlato nel capitolo dedicato all’attivazione delle offerte Fastweb casa. Una volta indicata l’opzione per sottoscrivere un nuovo contratto (premendo il numero 1 sul tastierino del telefono), comunica se sei un nuovo cliente o se hai già attivato un servizio Fastweb. Quando richiesto, insieme ai dati personali e l’indirizzo, fornisci anche il tuo numero di cellulare attuale e il codice seriale della SIM.
  • Attivare Fastweb online — visita la home page del sito di Fastweb, seleziona l’offerta di tuo interesse dal menu Mobile o Internet + Mobile e, dopo averne visualizzato i costi e le caratteristiche in dettaglio, premi sul bottone Abbonati online. Da questo punto in poi, sono valide le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo su Fastweb casa: effettua la verifica della copertura, poi inserisci i tuoi dati personali, quelli relativi al metodo di pagamento e indica se desideri effettuare la portabilità del numero oppure no. In questa seconda circostanza, ti verrà chiesto di fornire anche il numero di cellulare da mantenere e il numero seriale della SIM di tuo interesse. Per concludere, fornisci i dati relativi al pagamento e inoltra la richiesta.
  • Attivare Fastweb in negozio — anche in questo caso, segui gli stessi passi che ti ho illustrato nella sezione dedicata a Fastweb casa per individuare il negozio più vicino a te. Provvedi poi a recarti in negozio e spiega all’addetto alle vendite quelle che sono le tue intenzioni. Per concludere, fornisci i dati relativi alla tua persona, al tuo indirizzo e, in caso di portabilità del numero, anche il tuo numero di cellulare attuale e il codice seriale della SIM.

Dopo aver inoltrato la tua richiesta di attivazione di una nuova numerazione oppure dopo aver richiesto la portabilità del numero, se hai fatto il tutto telefonicamente o tramite Internet dovrai aspettare la consegna della SIM tramite corriere, presso l’indirizzo da te indicato. Al momento della consegna della scheda, il corriere ti chiederà inoltre di firmare l’apposita documentazione.

Successivamente dovrai attivare la scheda online, collegandoti a questa pagina Web, fornendo i dati richiesti (il tuo codice fiscale e le ultime cifre del seriale della SIM) e procedendo con la videoidentificazione (durante la quale dovrai mostrare il tuo volto con la webcam e dovrai esibire il tuo documento d’identità). Trovi maggiori informazioni su questa procedura su questa pagina del sito di Fastweb. Se hai scelto di attivare Fastweb in negozio, invece, la nuova scheda ti verrà consegnata direttamente sul posto.

Se hai richiesto un nuovo numero, potrai cominciare a usare la scheda ricevuta e l’offerta abbinata entro 48 ore lavorative dall’attivazione, la cosa ti verrà segnalata mediante un apposito SMS. In caso di MNP (acronimo di Mobile Number Portability), invece, ti verrà fornito un numero provvisorio che verrà sostituito dalla tua reale numerazione una volta completata la procedura di portabilità, la quale di norma richiede 3 giorni lavorativi, dopodiché potrai cominciare a usare l’offerta sottoscritta.

Tieni altresì presente che, sempre in caso di MNP, per le ricaricabili è possibile richiedere il trasferimento del credito residuo dalla vecchia alla nuova scheda (eventuali costi dell’operazione ti saranno addebitati dal tuo vecchio gestore), mentre con gli abbonamenti il credito residuo viene accreditato sulla bolletta Fastweb entro il primo ciclo di fatturazione (eventuali costi dell’operazione ti saranno addebitati dal tuo precedente gestore telefonico). Per maggiori dettagli, puoi leggere il mio tutorial su come cambiare operatore telefonico.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.