Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Passa a Fastweb

di

Vorresti passare a Fastweb con la linea di casa e/o con il cellulare ma non sai come procedere? Sei ancora indeciso circa il tipo di offerta da sottoscrivere e vorresti una mano a scegliere quella più adatta a te? Nessun problema, per tua fortuna sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, desidero infatti illustrarti come passare a Fastweb con la linea fissa o con il cellulare mantenendo il proprio numero e ti segnalerò alcune delle migliori offerte passa a Fastweb disponibili attualmente nel listino dell’operatore: sono convinto che ne troverai anche più d’una adatta a te!

Quanto alla procedura per effettuare il passaggio a Fastweb, non temere, sia per la linea fissa che per il cellulare si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero, leggere le indicazioni che sto per darti e tentare di metterle in pratica. Sarà tutto molto più semplice e molto più veloce di quello che immagini, vedrai. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento.

Indice

Come passare a Fastweb

Passa a Fastweb

Se vuoi passare a Fastweb con la linea di casa, chiama il 146, premi il tasto indicato dalla voce guida per conoscere le offerte dell’operatore (dovrebbe essere il numero 2) e comunica a quest’ultimo il codice di migrazione (o codice segreto) della tua linea.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, il codice di migrazione (o codice segreto) è un codice composto da 7-18 caratteri che identifica in maniera univoca la linea e, quando comunicato a un operatore, consente a quest’ultimo di completare le pratiche di migrazione per conto dell’utente. Si può trovare direttamente in bolletta o contattando il servizio clienti del proprio operatore attuale.

Una volta comunicato il tuo codice di migrazione a Fastweb, attendi che quest’ultimo si metta in comunicazione con il tuo operatore attuale e venga effettuato il “trasloco” della linea. L’operazione, secondo i termini di legge, dovrebbe essere portata e termine entro 10 giorni ma spesso, a causa di procedure tecniche, l’attesa si allunga di almeno un’altra decina di giorni.

Per completare al 100% il passaggio da un operatore all’altro, dovrai compilare, firmare e spedire via fax, raccomandata A/R o mezzo telematico alcuni documenti che ti verranno recapitati a casa. Per maggiori info a riguardo, consulta il mio tutorial su come cambiare operatore telefonico e questa pagina del sito Internet di Fastweb.

Come passare a Fastweb Mobile

Passa a Fastweb

Se vuoi passare a Fastweb con il tuo cellulare senza cambiare numero di telefono (quindi effettuando la cosiddetta portabilità del numero), hai tre opzioni a tua disposizione. Le trovi indicate qui di seguito.

  • Recarti in un centro Fastweb e compilare l’apposita documentazione.
  • Chiamare il 146 (la chiamate è gratuita solo da linea fissa e da cellulari Fastweb Mobile) e chiedere il “trasloco” della linea a un operatore.
  • Collegarti al sito Internet di Fastweb, individuare l’offerta di tuo interesse e pigiare sul pulsante d’acquisto. Successivamente, specifica se sei cliente di rete fissa Fastweb (i già clienti Fastweb hanno diritto a degli sconti speciali) e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati. Alla domanda Vuoi mantenere il tuo numero di cellulare?, rispondi e compila i campi che compaiono in basso inserendo il numero di cellulare da mantenere, il numero seriale della SIM e tutte le altre informazioni richieste.

Se richiedi il passaggio a Fastweb tramite 146 o sito Internet, ti verrà fissato un appuntamento per la consegna della SIM e della documentazione collegata al tuo contratto. In seguito, dovrai attivare la tua SIM inviando una fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale al numero 02/36656489 (via fax) o all’indirizzo email mobile@fastweb.it.

La SIM verrà attivata entro 48 ore dalla ricezione dei documenti. Per maggiori info sull’intera procedura, consulta il sito Internet di Fastweb.

Offerte Passa a Fastweb

Adesso sai come si passa a Fastweb, ma… qual è l’offerta più adatta a te? Cerchiamo di scoprirlo insieme analizzando le migliori tariffe che l’operatore propone per la linea fissa e per i cellulari.

Offerte Fastweb casa

Passa a Fastweb

  • Jet – È una delle soluzioni più economiche di Fastweb per la linea fissa. Include una connessione ADSL fino a 20 Mega o una connessione in fibra ottica fino a 200 Mega + chiamate verso i fissi nazionali a 18 cent e chiamate verso i cellulari nazionali a 19 cent/min con 20 cent di scatto alla risposta. Nell’offerta può essere compreso anche l’abbonamento annuale a un servizio digital a scelta (es. Dropbox PRO, PlayStation Plus o un quotidiano in versione digitale) o, in alterativa, 1.000 min di chiamate al mese verso i numeri internazionali di Europa, USA e Canada per un anno. Attivazione e modem (il FASTGate) sono gratis, ma dopo il primo anno di sottoscrizione il prezzo dell’abbonamento sale di 10 o 15 euro/mese. Se non si rispetta il vincolo contrattuale di 24 mesi, il modem si paga 119 euro.
  • Super Jet – Si tratta di un’offerta destinata a chi fa un uso intenso della linea voce. Comprende una connessione ADSL fino a 20 Mega o una connessione in fibra fino a 200 Mega + chiamate nazionali illimitate verso fissi, 5.000 minuti di chiamate verso i cellulari e l’abbonamento annuale a un servizio digital a scelta (es. Dropbox PRO, PlayStation Plus o un quotidiano in versione digitale). In alterativa, per chi non è interessato ai servizi digital, si possono avere 1.000 min di chiamate al mese verso i numeri internazionali di Europa, USA e Canada per un anno. Modem e attivazione sono gratis se si resta in Fastweb almeno 24 mesi, dopo il primo anno di abbonamento il canone mensile aumenta.
  • Joy – Si tratta di una soluzione solo Internet (senza linea voce) che comprende una connessione ADSL fino a 20 Mega o una connessione in fibra fino a 200 Mega + 6 mesi di abbonamento a un servizio digital (es. Dropbox PRO), un account VoIP nella app MyVOICE Home con 15 minuti di chiamate al mese e, nei periodi di promo, uno sconto sull’acquisto di dispositivi tecnologici. Se non si rispetta il vincolo di 24 mesi, si pagano 119 euro per l’attivazione del modem.
  • Joy Mobile – Si tratta di un piano “ibrido” che include anche una componente mobile. Prevede una connessione ADSL o in fibra + un bundle per il cellulare composto da chiamate nazionali illimitate, SMS illimitati e 6GB di traffico Internet in 4G. Modem e attivazione sono gratis se si resta in Fastweb almeno 24 mesi, ma c’è da pagare un contributo una tantum di 20 euro per l’attivazione della SIM Fastweb Mobile.
  • Sky e Fastweb – È un’offerta che abbina il piano Jet o Super Jet di Fastweb con la visione di Sky TV a prezzo scontato per un anno. Il modem è incluso nel prezzo, ma ci sono da pagare 49 euro una tantum per l’installazione del decoder My Sky e l’attivazione dei servizi Sky. Nei periodi promozionali nell’offerta è compreso anche un regalo, come ad esempio un TV o altri device tecnologici.

Nota: Al di fuori delle promozioni, il canone mensile delle offerte fibra è leggermente superiore rispetto a quello delle offerte ADSL (circa 5 euro/mese in più). Tutte le offerte si possono sottoscrivere solo pagando con carta di credito o con conto corrente bancario.

Offerte Fastweb Mobile

Passa a Fastweb

  • Mobile 100 – Per 1,95 euro/4 sett. propone 100 minuti di chiamate e 100 SMS verso tutti e 100 MB di Internet in 4G. I già clienti Fastweb per la rete fissa hanno diritto a uno sconto che porta il canone del piano a 95 cent/4 sett. Maggiori info qui.
  • Mobile 250 – Costa 9,95 euro/4 sett. e offre 250 minuti di chiamate + 250 SMS verso tutti e 6GB di traffico Internet in 4G. I già clienti di rete fissa Fastweb hanno diritto a uno sconto che porta il canone del piano a 5,95 euro/4 sett. Maggiori info qui.
  • Mobile 500 – Pre 9,95 euro/4 sett. offre 500 minuti di chiamate, 500 SMS verso tutti e 3GB di traffico Internet in 4G. Cho è già cliente Fastweb per la rete fissa ha diritto a uno sconto che porta il canone del piano a 5,95 euro/4 sett. Maggiori info qui.
  • Mobile Freedom – Al costo di 14,95 euro/4 sett. propone minuti e SMS illimitati + 6GB di traffico Internet in 4G. I già clienti Fastweb per la rete fissa hanno diritto a uno sconto che porta il canone mensile a 9,95 euro/4 sett. Maggiori info qui.

Le offerte appena menzionate non prevedono vincoli contrattuali (a meno che non vengano abbinate all’acquisto di uno smartphone o un altro dispositivo a rate) e consentono di sfruttare i minuti inclusi in Italia e altri 50 paesi. Al superamento delle soglie mensili si pagano 5 cent/min per le chiamate (senza scatto alla risposta), 5 cent/SMS e 2 euro/GB per la navigazione Internet. I servizi di segreteria, “ti ho chiamato” e il controllo del credito residuo sono gratis.

Da sottolineare, però, che ci sono 20 euro da pagare per l’attivazione (5 euro di attivazione e 15 euro come prima ricarica della SIM) e che le offerte sono disponibili solo con pagamento con carta di credito o conto corrente bancario.

Copertura Fastweb

Verifica copertura Fastweb

Prima di sottoscrivere qualsivoglia tipo di offerta per passare a Fastweb, verifica attentamente la copertura della rete dell’operatore nella tua città. Per quanto riguarda la linea fissa, puoi visitare questa pagina del sito di Fastweb e compilare il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati (indirizzo di residenza, operatore di provenienza, numero di telefono e via discorrendo). I vari campi compariranno man mano che compilerai il modulo. Successivamente fai clic sul pulsante Verifica disponibilità e vedrai apparire la lista di tutte le offerte che puoi sottoscrivere e la velocità massima della connessione disponibile per la tua zona o comunque sia quella per la quale hai effettuato la verifica.

Per quel che riguarda la linea linea mobile, invece, puoi visitare quest’altra pagina Web e fare clic sull’icona del mirino in alto a destra. A questo punto ti basterà accettare la richiesta di localizzazione da parte del browser e potrai finalmente verificare la copertura di Fastweb Mobile (che come noto opera sotto rete TIM).

Come puoi notare tu stesso, si tratta di operazioni abbastanza semplici da effettuare. Ad ogni modo, se ritieni di aver bisogno di maggiori informazioni su come verificare la copertura Fastweb, consulta pure il mio tutorial dedicato all’argomento.