Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Passa a Fastweb

di

Vorresti passare a Fastweb con la linea di casa e/o con il cellulare, ma non sai come procedere? Sei ancora indeciso circa il tipo di offerta da sottoscrivere e vorresti una mano a scegliere quella più adatta a te? Nessun problema, per tua fortuna sei capitato nel tutorial giusto e al momento giusto!

Con la guida di oggi desidero infatti illustrarti come passare a Fastweb con la linea fissa o con il cellulare, mantenendo eventualmente il tuo numero e ti segnalerò anche alcune delle migliori offerte passa a Fastweb disponibili attualmente nel listino dell’operatore…sono convinto che ne troverai anche più di una adatta a te!

Quanto alla procedura per effettuare il passaggio da un gestore all’altro, non temere, sia per la linea fissa che per il cellulare si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero, leggere le indicazioni che sto per darti e metterle in pratica. Non preoccuparti, sarà tutto molto più semplice e molto più veloce di quello che immagini, vedrai. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro, come mio solito, una buona lettura.

Indice

Copertura Fastweb

Prima di sottoscrivere qualsivoglia tipo di offerta per passare a Fastweb, verifica attentamente la copertura della rete dell’operatore nella tua città. Per quanto riguarda la linea fissa, vista questa pagina del sito di Fastweb e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati, quali per esempio comune, via, numero civico, operatore di provenienza, numero di telefono (questi sono tra le principali informazioni richieste ma altri campi relativi alla portabilità compariranno man mano che compilerai il modulo).

Successivamente, fai clic sul pulsante Verifica disponibilità e vedrai apparire la lista di tutte le offerte che puoi sottoscrivere, con relativi prezzi e troverai indicata anche la velocità massima stimata per la connessione nella tua zona o comunque per quella verificata.

Per quel che riguarda la linea linea mobile, invece, visita quest’altra pagina Web, relativa alla copertura della linea Internet su dispositivi mobili, e fai clic sull’icona del mirino in alto a destra. A questo punto, accetta la richiesta di localizzazione da parte del browser, premendo sul pulsante Consenti che vedi nella barra degli indirizzi, in modo da verificare la copertura di Fastweb Mobile (che come noto opera sotto rete TIM). Nel caso in cui avessi disattivato la possibilità di utilizzare lo strumento di localizzazione del browser, digita il nome del tuo comune nel campo di testo che vedi a schermo e premi sul pulsante Cerca.

Se la pagina non dovesse funzionare, puoi verificare il grado di copertura anche visitando quest’apposita sezione del sito Internet di TIM, facendo clic sulla scheda TIM LE RETI VELOCI, in modo da vedere a schermo la sezione denominata Verifica copertura 4G  e procedendo analogamente a quanto ti ho appena indicato per lo strumento messo a disposizione direttamente da Fastweb.

Come puoi notare tu stesso, sia nel caso della linea fissa che della linea mobile si tratta di operazioni abbastanza semplici da effettuare. Ad ogni modo, se ritieni di aver bisogno di maggiori informazioni su come verificare la copertura Fastweb, consulta pure il mio tutorial dedicato all’argomento.

Come passare a Fastweb

Appurato che nella tua città è possibile attivare un’offerta Fastweb, passiamo alla fase successiva di questo tutorial, ciò quella in cui ti spiego come passare a Fastweb con la linea di casa, come attivare eventuali offerte Internet e come passare a Fastweb Mobile con il numero di telefono cellulare.

Passare a Fastweb con la linea di casa

Se vuoi passare a Fastweb con la linea di casa, puoi effettuare una chiamata al numero dedicato all’attivazione dei nuovi contratti. Prendi quindi il telefono e componi il numero 146, il che è dedicato a privati e persone con Partita IVA che desiderano diventare clienti Fastweb (gli orari sono dalle 09:00 alle 22:00 e la chiamata è gratuita da tutti i telefoni di rete fissa). Se, invece, possiedi una piccola o una media impresa, chiama il numero 192 194 dal lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 20:00. La chiamata è gratuita da rete fissa e da Mobile Fastweb.

In entrambi i casi, ascolta la voce registrata e premi il tasto indicato dalla voce guida per conoscere le offerte (dovrebbe essere il numero 2). Tra le informazioni che dovrai fornire vi sono il codice di migrazione, chiamato in alcuni casi codice di trasferimento (o codice segreto se il tuo attuale operatore è TIM) della tua linea.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, il codice di migrazione è un codice composto da 7-18 caratteri che identifica in maniera univoca la linea e, quando comunicato ad un operatore, consente a quest’ultimo di completare le pratiche di migrazione per conto dell’utente. Si può trovare direttamente in bolletta o contattando il servizio clienti del proprio operatore attuale.

Una volta comunicato il tuo codice di migrazione a Fastweb, attendi che quest’ultimo si metta in comunicazione con il tuo gestore attuale e che venga effettuato il “trasloco” della linea. L’operazione, secondo i termini di legge, dovrebbe essere portata a termine entro 10 giorni ma spesso, a causa di procedure tecniche, l’attesa si allunga di almeno un’altra decina di giorni. Qualora così fosse, cerca di portare un po’ di pazienza.

Per completare al 100% il passaggio da un operatore all’altro, dovrai poi compilare, firmare e spedire via fax, raccomandata A/R o mezzo telematico alcuni documenti che ti verranno recapitati a casa. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta il mio tutorial su come cambiare operatore telefonico e questa pagina del sito Internet di Fastweb.

Inoltre, nel caso in cui tu riceva la chiamata da parte di un operatore o un consulente Fastweb, puoi effettuare il passaggio a Fastweb in quella specifica occasione. Gli operatori telefonici posso infatti aiutarti a effettuare il passaggio; seguendo passo dopo passo le loro indicazioni puoi sottoscrivere un contratto di telefonia fissa.

In alternativa, puoi passare a Fastweb recandoti presso un punto vendita. Se non conosci l’ubicazione dello stesso, collegati a questa pagina Web e premi su Consenti, quando richiesto dal browser, per attivare la funzionalità di geo localizzazione.

Se preferisci effettuare la ricerca manuale, digita il nome della città in cui abiti nel campo di testo Inserisci località e clicca sul pulsante con il simbolo di una lente di ingrandimento, in modo da vedere i risultati della circa e individuare il centro Fastweb più vicino a te. Inoltre, prima di recarti presso il centro Fastweb puoi inoltre fare una telefonata, in modo da assicurarti di portare con te tutti i documenti richiesti al passaggio.

Per passare a Fastweb puoi inoltre avviare la procedura di migrazione collegandoti al sito Internet ufficiale dell’operatore. In questo caso, una volta visualizzata la home page del sito, scegli la tariffa per te più conveniente relativamente alla categoria Internet, Telefono, Sky e Energia, fai clic su di essa, per vedere il dettaglio dei costi e clicca poi sulla dicitura Verifica disponibilità e Abbonati online.

Ti verrà quindi richiesto di inserire i dati relativi alla tua città, di indicare l’operatore di telefonia fissa di provenienza per verificare la disponibilità dell’offerta da te selezionata, come ti ho spiegato nel capitolo dedicato alla verifica della copertura. Clicca quindi sul pulsante Verifica Disponibilità, dopo aver inserito i dati richiesti nel modulo presente a schermo e poi, successivamente, fai clic sul pulsante Abbonati online.

Ti verrà quindi richiesto di compilare in ogni parte il modulo per l’attivazione contenente i tuoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale, tipologia di documento di identità e dati dello stesso, indirizzo email e numero cellulare di riferimento e così via). Dopo aver premuto sul pulsante Avanti dovrai indicare i dati di pagamento e infine, prima di confermare la richiesta di passaggio, potrai vedere il riepilogo con i dettagli della tua offerta.

Passare a Fastweb Mobile

Se vuoi passare a Fastweb con il tuo cellulare senza cambiare numero di telefono, quindi effettuando la cosiddetta portabilità del numero, hai anche in questo caso diverse opzioni a tua disposizione le quali sono simili a quelle precedentemente indicate per quanto riguarda il passaggio a Fastweb sulla linea fissa. Le trovi illustrate qui di seguito.

Se intendi effettuare il passaggio a Fastweb Mobile agendo online, collegati al sito Internet di Fastweb, individua l’offerta di tuo interesse all’interno della categoria Mobile e pigia sul pulsante d’acquisto. Successivamente, specifica se sei cliente di rete fissa Fastweb (, sono già cliente dell’offerta casa) o se non lo sei (No, non sono ancora cliente) in quanto i già clienti Fastweb hanno diritto a degli sconti speciali e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati.

Inoltre, alla domanda Vuoi mantenere il tuo numero di cellulare? rispondi , apponendo il segno di spunta sull’omonima voce e compila i campi che compaiono in basso inserendo il numero di cellulare da mantenere, il numero seriale della SIM (leggi il mio tutorial in cui ti spiego come ottenerlo) e inserisci tutte le altre informazioni richieste.

In alternativa, puoi effettuare il passaggio a Fastweb Mobile chiamando il 146 o il numero 192 194 agli orari che ti ho indicato nel capitolo precedente (la chiamate è gratuita solo da linea fissa e da cellulari Fastweb Mobile) e parlare con un operatore per chiedere la migrazione della linea di telefonia mobile.

Se richiedi il passaggio a Fastweb tramite il numero 146, parlando telefonicamente con un operatore o tramite il sito Internet, ti verrà richiesta una fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale che, assieme al tuo codice cliente, dovrai inviare al numero 02/36656489 (via fax) o all’indirizzo email mobile@fastweb.it .

Successivamente, una volta che ti verrà confermata la corretta ricezione dei documenti, ti verrà inviata della documentazione collegata al tuo contratto che dovrai firmare e inviare. A tal proposito, altri numeri che potrebbero esserti stati forniti per l’invio delle pratiche Fastweb sono l’indirizzo email mobilefastweb@callapp.it, il numero 02/87366609. Nel caso in cui ti venisse indicato, è possibile anche inviare i documenti in forma telematica, tramite l’app di WhatsApp, a uno specifico numero che ti verrà fornito.

Fatto ciò, ti verrà fissato un appuntamento per la consegna della SIM e questa verrà attivata (in genere dovrebbe arrivare entro 48 ore dalla ricezione dei documenti). I tempi previsti per i processi di portabilità del tuo vecchio numero (MNP) sono di solito un paio di giorni lavorativi dall’attivazione.

Tieni poi presente che, nel caso delle ricaricabili, puoi anche richiedere il trasferimento del credito residuo dalla vecchia alla nuova SIM (eventuali costi dell’operazione ti saranno addebitati dal tuo vecchio gestore).

Nel caso degli abbonamenti, invece, il credito residuo ti verrà accreditato sulla bolletta Fastweb entro il primo ciclo di fatturazione (ed anche in tal caso eventuali costi dell’operazione ti saranno addebitato dal tuo vecchio operatore).

Quella che ti ho indicato è la procedura standard per il passaggio a Fastweb, così come da esperienza personale legata all’attivazione di una linea fissa e mobile e come anche indicato sul sito Internet di Fastweb. Ad ogni modo non preoccuparti, in fase di sottoscrizione di un contratto ti verrà indicata passo dopo passo la procedura da seguire.

In alternativa, ti ricordo che puoi anche recarti in un centro Fastweb e compilare l’apposita documentazione richiesta, in modo da iniziare così la procedura di passaggio.

Offerte Passa a Fastweb

Bene, adesso sai come si passa a Fastweb, ma…qual è l’offerta più adatta a te? Cerchiamo di scoprirlo insieme, analizzando le migliori tariffe che l’operatore propone per la linea fissa e per i cellulari.

Offerte Fastweb casa

Qui di seguito ti elenco le attuali offerte Fastweb che possono essere attivare per avere la linea fissa, spiegandoti le differenze per ciascuna di esse e indicandoti i costi per la sottoscrizione.

  • Internet + Telefono – È una delle soluzioni più complete di Fastweb per la linea fissa. Include, a seconda della copertura, una connessione ADSL fino a 20 Mega (nelle aree coperte da ADSL rame Fastweb) o una connessione in fibra ottica fino a 1 Gigabit (nelle aree coperte da FTTH) o fino a massimo 200 Mbit/s (nelle aree coperte da FTTS). In più vi sono le chiamate verso i fissi nazionali illimitate, chiamate verso i cellulari nazionali a 5 cent./min. e chiamate internazionali verso oltre 60 destinazioni estere, a partire sempre da 5 cent./min. Nell’offerta può essere compreso per 1 anno anche l’abbonamento annuale a un servizio digital a scelta (es. Xbox Live o un quotidiano in versione digitale). Attivazione e modem (il FASTGate) sono inclusi ma dopo il primo anno di sottoscrizione il prezzo di 29,95€/mese esce dalla promozione e passa a 34,95€/mese. Maggiori info qui.
  • Internet + Telefono e Sky – Si tratta di un’offerta simile alla precedente che è destinata a chi desidera sottoscrivere anche Sky, oltre ad avere Internet e linea telefonica Fastweb. La velocità massima della linea Internet è di 1 Gigabit, ma dipende dalla copertura. Le tariffe delle chiamate sono identiche all’offerta Internet + Telefono, non vi sono costi di attivazione e il modem FastGate è incluso. Ciò che cambia è la possibilità di avere alcuni pacchetti Sky inclusi (per esempio Sky TV) e scegliere un pacchetto Sky aggiuntivo (per esempio Sky Cinema) o un servizio Sky aggiuntivo (l’HD è attualmente incluso in promozione). Il costo del pacchetto è di 20,90€ al mese in promozione, ma sono esclusi i costi di attivazione dei servizi (93,60€) e l’installazione di Sky (49,00€). Maggiori info qui. Sono inoltre previsti degli sconti sul costo mensile per coloro che sono già clienti Sky (maggiori informazioni a questo link).
  • Internet + Telefono + Energia – è un’offerta che permette di ottenere una connessione a Internet in fibra ottica fino a 1 Gigabit e, in abbinamento, una delle offerte FastEnergy di Eni Gas e Luce con corrispettivi fissi per due anni. Il prezzo è di 19,95 € in promozione per 24 mesi dopodiché passa a 29,95 €. È incluso il contributo di attivazione e il modem FastGate. Inoltre è possibile ottenere inclusa nell’offerta un servizio digitale in regalo per 1 anno, come per esempio l’abbonamento a Xbox Live o un periodico in formato digitale. Maggiori info qui.

Ti segnalo, infine, che per quasi tutte le offerte sono disponibili opzioni extra che è possibile attivare a pagamento per rendere ancora più completo e versatile il piano scelto. Ad esempio, il piano Internet + Telefono può essere ampliato aggiungendo le chiamate illimitate verso i numeri mobili nazionali oppure verso quelle internazionali.

Da notare inoltre che tutte le offerte appena menzionate si possono sottoscrivere solo ed esclusivamente pagando con carta di credito o con conto corrente bancario.

Offerte Fastweb solo Internet

Qui di seguito ti elenco le offerte con prezzi e differenze per l’attivazione di una connessione a Internet Fastweb in ADSL o in Fibra ottica, a seconda della copertura per la città e zona in cui intendi attivarla.

  • Internet – Si tratta di una soluzione solo Internet (senza linea voce) che comprende una connessione in Fibra ottica (se disponibile) fino a 1 Gigabit con profilo Gaming (bassa latenza) attivo + 3 mesi di abbonamento a un servizio digitale a scelta tra quelli disponibili (es. Chili Cinema). Il Modem (il FASTGate) e l’attivazione sono gratis. Da notare poi che dopo 12 mesi di attivazione il prezzo del canone mensile dell’offerta pari a 24,95€/mese aumenta a 29,95€. Maggiori info qui.
  • Internet e Sky –  è una variante del piano Internet appena menzionato che permette di ottenere in aggiunta alla connessione Internet in fibra ottica fino a 1 Gigabit (se disponibile) anche il servizio Sky. Il prezzo è di 20,90€ e alcuni pacchetti e servizi della Pay TV sono già inclusi come per esempio Sky TV e l’opzione 4K HDR mentre altri possono essere attivati in aggiunta. Il modem è incluso mentre il costo di attivazione e di installazione sono rispettivamente di 93,60 € e 49,00 €. Maggiori info qui. Sono inoltre previsti degli sconti sul costo mensile per coloro che sono già clienti Sky (maggiori info qui).
  • Internet + Energia – è un’altra variante del piano Internet sottoscrivibile. Permette di ottenere in aggiunta alla connessione a Internet in fibra ottica fino a 1 Gigabit (se disponibile) anche una delle offerte FastEnergy di Eni Gas e Luce. È incluso nel prezzo di 19,95 € in promozione per 24 mesi anche il contributo di attivazione e il modem FastGate. Per un anno è possibile ottenere gratuitamente un servizio digitale come per esempio Xbox Live. Maggiori info qui.


Offerte Fastweb Mobile

Nelle righe che seguono ti parlo invece di quelli che sono le offerte attivabili per passare a Fastweb con il numero di cellulare, richiedendo eventualmente la portabilità del numero.

  • Mobile Base – per 1,95 €/mese propone ai clienti Fastweb 100 minuti di chiamate e 100 SMS verso tutti e 1 GB di Internet in 4G. Chi non è ancora cliente Fastweb paga invece 2,95 €/mese. Maggiori info qui.
  • Mobile Voce & GIGA – è gratis il primo mese poi costa 5,95 €/mese. Permette di ottenere 20 GB di Internet in 4G, 1000 minuti e 100 SMS. I clienti che non dispongono di un’offerta Fastweb attiva pagano invece 10,95 € al mese e hanno inclusi soltanto 10 GB. Maggiori info qui.
  • Mobile Freedom – è gratis è il primo mese poi costa 9,95 €/mese per i già clienti Fastweb per la rete fissa. Permette di ottenere 30 GB di Internet in 4G, minuti illimitati e 100 SMS. I clienti che non dispongono di una precedente offerta Fastweb attiva pagano invece 14,95 €/mese con 20 GB invece che 30 GB. Maggiori info qui.

Le offerte appena menzionate non prevedono vincoli contrattuali (a meno che non vengano abbinate all’acquisto di uno smartphone o un altro dispositivo a rate) e consentono di sfruttare i minuti inclusi in Italia e altri 60 paesi.

Al superamento delle soglie mensili si pagano 5 cent/min per le chiamate (senza scatto alla risposta), 5 cent/SMS e 2 €/GB per la navigazione Internet. I servizi di segreteria, “ti ho chiamato” e il controllo del credito residuo sono gratis. Da sottolineare, però, che se non si sottoscrive l’offerta online è necessario pagare 5 € di contributo SIM, 16 € di prima ricarica e 5€, salvo promozioni, per la spedizione della SIM.