Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Verifica copertura Fastweb

di

Stai prendendo in considerazione l’ipotesi di passare a Fastweb? Beh, se vuoi un consiglio da amico, non perderti subito fra le varie offerte proposte dall’operatore. Piuttosto, prenditi cinque minuti solo per te e verifica che la tua abitazione sia coperta dalla rete del provider, utilizzando l’apposito test disponibile online.

Così facendo, potrai scoprire se la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica, se dovrai accontentarti di una normale linea ADSL o se dovrai desistere dalle tue intenzioni perché Fastweb non si è ancora attrezzata per operare dove risiedi. Inoltre, potrai sapere quali sono le offerte più convenienti disponibili nella tua città e, se vuoi, potrai sottoscriverle direttamente online, seguendo le indicazioni che ti verranno fornite dal provider. Cosa ti serve? Nulla di particolare. Per effettuare la verifica copertura Fastweb, non devi far altro che collegarti al sito Internet del gestore e seguire le istruzioni che trovi qui sotto.

Se sei pronto per iniziare, direi di non temporeggiare oltre e di passare all’azione. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare se non augurarti in bocca al lupo!

Indice

Verifica copertura Fastweb ADSL e fibra

Vuoi scoprire se la tua zona è servita dalla fibra ottica o dall’ADSL di Fastweb e, qualora così fosse, quali sono le migliori offerte dell’operatore a cui puoi fare eventualmente riferimento? Allora continua pure a leggere: trovi indicato tutto proprio qui di seguito.

Test copertura

Verifica Copertura Fastweb linea fissa

Iniziamo innanzitutto a vedere come effettuare la verifica copertura Fastweb per ADSL e fibra ottica. Per prima cosa, collegati a questa pagina Web e compila il modulo che ti viene proposto. Digita, quindi, il nome del tuo comune di residenza nel campo di testo Comune (aiutandoti con il completamento automatico per evitare errori di forma), l’indirizzo della tua abitazione nel campo Via (devi digitare solo la parola principale dell’indirizzo e poi selezionare l’opzione giusta dai suggerimenti che compaiono in basso) e il civico di casa nel campo N. Civico.

Successivamente, indica il nome del tuo operatore di telefonia fissa attuale mediante il menu a tendina Operatore di telefonia fissa e completa i campi del modulo che compaiono in basso con il tuo numero di telefono e la scelta relativa al fatto che vuoi mantenere il tuo numero di telefono o meno dopo il passaggio a Fastweb. In seguito, specifica il tuo operatore Internet attuale. Se, invece, non hai già attiva una linea telefonica e/o Internet, scegli l’opzione Nessun operatore di telefonia fissa dai menu appositi. Per concludere, clicca sul pulsante verde verifica disponibilità collocato in basso.

Dopo aver compito il modulo così come ti ho appena indicato, otterrai il responso relativo alla verifica della copertura Fastweb. Se la tua zona è coperta dalla rete dell’operatore, visualizzerai un messaggio di conferma.

Offerte

Fastweb Casa

Se la verifica della copertura di Fastweb ha dato esito positivo, puoi valutare l’attivazione di una delle offerte Fastweb attualmente presenti a listino.

Se cerchi una soluzione che offre in maniera combinata connessione a Internet e telefonia, ti suggerisco di prendere in considerazione il piano denominato Fastweb Casa. È quello principale e propone una connessione a Internet illimitata fino a 1000 Mbit/s in download e 200 Mbit/s in upload con tecnologia FTTH (Fiber to the Home), fino a 200 Mbit/s in download e 20 Mbit/s in upload con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) e fino a 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload in ADSL, unitamente alle chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.

Nel costo dell’offerta sono inclusi anche le spese d’attivazione, il FASTGate (il modem proprietario di Fastweb) e il servizio WOW FI (che consente di navigare gratis in Wi-Fi anche fuori casa, usando la connessione wireless degli altri clienti di linea fissa Fastweb in zona).

Eventualmente, il piano può essere arricchito con l’abbonamento a un servizio per l’intrattenimento come DAZN e NOW TV (solitamente i primi mesi di utilizzo sono proposti gratis) oppure attivando anche un piano Eni gas e luce o includendo quello già in essere. Il piano è altresì ulteriormente personalizzabile con i pacchetti Smartworking pack, E-learning pack e Senior pack, i quali consentono di ottenere consulenza dedicata e sconti per l’acquisto di dispositivi per lavorare e studiare da casa e usare Internet in modo semplice.

Se insieme alla linea fissa hai bisogno anche di una SIM per il cellulare, il piano che ti consiglio di prendere in considerazione è quello denominato Fastweb Casa + Mobile. Come facilmente intuibile dallo stesso nome, unisce tutti i vantaggi dell’offerta Fastweb Casa a un piano mobile, il quale prevede 50 GB di traffico Internet in 4G, minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali e oltre 60 destinazioni internazionali e 100 SMS. Da notare, però, che in tal caso occorre pagare 15,00 euro per sostenere i costi per il contributo d’attivazione della SIM e le relative spese di spedizione, anche se spesso vengono offerti gratis.

Per quanto concerne i costi da sostenere in caso di disattivazione, per tutte le offerte è previsto il pagamento di 29,95 euro. Invece, se viene effettuato il recesso anticipato, quando previsto dal contratto, potrebbe essere applicato il pagamento di penali. Per ulteriori dettagli e approfondimenti, consulta la pagina sul sito Internet di Fastweb dedicata alla documentazione su condizioni, qualità e carte servizi.

Verifica copertura Fastweb mobile

Fastweb opera anche nel settore mobile, appoggiandosi alla rete di WINDTRE. Per cui, se hai intenzione di passare a Fastweb con il tuo cellulare, verifica la copertura della rete e, in caso di esito positivo, prendi in considerazione una delle offerte del gestore. Per saperne di più, continua a leggere.

Test copertura

Verifica Copertura Fastweb linea mobile

Se vuoi verificare il grado di copertura di Fastweb per quel che concerne il versante mobile, collegati a questa pagina Web, digitando il tuo indirizzo nel campo in alto a sinistra e seleziona il suggerimento pertinente dall’elenco che compare. Premendo sul pulsante con il mirino puoi anche abilitare la localizzazione automatica.

Successivamente, potrai vedere direttamente su mappa il grado di copertura della rete mobile per la zona di tuo interesse per la connettività 2G, 3G, 4G e 4G Plus e la massima velocità raggiungibile in ciascun caso. Puoi anche scegliere di visualizzare solo la copertura relativa a una data tecnologia, premendo sui pulsanti appositi in alto a destra.

Offerte

Fastweb Mobile

Se la tua zona risulta coperta dalla rete mobile sfruttata da Fastweb, puoi prendere in considerazione di sottoscrivere una delle offerte che il gestore ha attualmente a listino.

A questo proposito, ti segnalo l’esistenza di Fastweb Mobile, che è il piano mobile principale dell’operatore. Offre 50 GB di traffico Internet in 4G, minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali e oltre 60 destinazioni internazionali e 100 SMS. Maggiori informazioni qui.

Se, invece, cerchi un piano solo dati, puoi rivolgerti all’offerta Fastweb Mobile Dati, la quale offre 100 GB di traffico Internet in 4G su base mensile con telefonate ed SMS a consumo (per le chiamate è previsto il pagamento di 5 cent. di scatto alla risposta con tariffazione al secondo, mentre gli SMS costano 5 cent. cadauno) e permette di ottenere un router portatile a prezzo vantaggioso. Maggiori informazioni qui.

In entrambe le offerte sono inclusi i seguenti servizi: assistenza clienti MyFastweb, segreteria telefonica, ti ho chiamato e controllo del credito residuo. La spedizione della SIM e il contributo d’attivazione costano 15,00 euro, ma in genere vengono offerti gratis. Inoltre, non sono previsti vincoli contrattuali e qualora venga richiesta la disattivazione non bisogna pagare nulla

Verifica copertura negozi Fastweb

Mappa copertura negozi Fastweb

Vuoi scoprire dove si trovano i negozi Fastweb più vicini a casa tua, per sottoscrivere un’offerta di persona o per ricevere maggiori delucidazioni da un addetto alle vendite? Per riuscirci, collegati a questa pagina Web e consenti al browser di rilevare la tua posizione geografica. Se la localizzazione geografica non funziona, puoi cercare un indirizzo “manualmente”, digitandolo nel campo di testo che si trova in alto e cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, comparirà automaticamente una mappa con la lista dei Fastweb Store e dei rivenditori autorizzati più vicini alla tua posizione attuale.

Se lo ritieni necessario, puoi anche servirti dei filtri presenti in alto a destra, per scegliere cosa visualizzare su mappa ed entro quale distanza. Puoi altresì decidere di visionare i risultati sotto forma d’elenco, premendo sul pulsante apposito in alto a sinistra.

Confronto offerte Fastweb

SOS Tariffe

Dopo aver verificato la copertura di Fastweb vorresti mettere a confronto le offerte per la linea fissa del gestore con quelle degli altri operatori? In questo caso, ti consiglio vivamente di fare un “salto” su SOS Tariffe. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un noto sito Internet italiano che permette di comparare le offerte dei principali operatori di linea fissa e mobile. È molto intuitivo e non richiede alcuna registrazione per essere utilizzato.

Per servirtene, collegati a questa pagina di SOSTariffe e digita il tuo indirizzo nel campo apposito sullo schermo, indica se possiedi già una linea Internet o meno e compila i campi che vedi comparire in seguito, specificando l’operatore eventualmente in essere, il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono, dopodiché spunta la casella per accettare le condizioni del servizio e fai clic sul pulsante Verifica la copertura e confronta le offerte.

Nella nuova pagina che ti viene mostrata, serviti dei filtri sulla sinistra per visualizzare solo le offerte che usando una determinata tecnologia, solo quelle con determinati servizi accessori, solo quelle per privati o per il business ecc. A destra, invece, puoi visionare i risultati della ricerca.

Quando trovi un piano in merito al quale desideri saperne di più, premi sul relativo pulsante Dettagli, mentre per visionare rapidamente alcune informazioni ad esso relativo porta il puntatore del mouse sulle icone che si trovano nella parte sinistra del box dell’offerta.

Se sei interessato alle offerte legate alla linea mobile, invece, collegati a quest’altra pagina di SOS Tariffe, serviti dei pulsanti e delle barre di scorrimento su schermo per delimitare la tua ricerca e premi sul pulsante Confronta le offerte, al fine di visualizzare i piani rispondenti alle caratteristiche appena determinate.

Speed Test Fastweb

come vedere velocità internet

Se hai già sottoscritto un abbonamento fibra o ADSL con Fastweb e vuoi verificare la velocità effettiva della tua connessione, puoi servirti dello strumento ufficiale che trovi accedendo a questa sezione della MyFASTPage.

Per utilizzarlo, fai clic sul pulsante VAI e successivamente potrai conoscere il valore del ping (vale a dire la latenza) della tua connessione e le reali performance in download e quelle in upload (vale a dire nella procedura di scaricamento e caricamento dei dati su Internet).

In alternativa, rivolgiti a un servizio di terze parti, come quello offerto dal già menzionato SOS Tariffe, il quale non solo mostra la velocità della connessione ma suggerisce anche delle offerte alternative per ADSL e fibra disponibili nella propria zona.

Per servirtene, recati sulla relativa pagina Web, digita il nome del tuo comune di residenza e la velocità di download prevista dal tuo contratto ADSL negli appositi campi di testo, fai clic su Prosegui e immetti tutte le altre informazioni richieste: l’indirizzo email ed eventualmente il CAP e il tuo numero di telefono. Accetta poi le condizioni di utilizzo del servizio spuntando le apposite caselle e clicca sul pulsante Inizia lo speed test per scoprire le reali prestazioni della tua linea.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.