Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona CHILI

di

Non appena puoi, ami sederti sul divano per gustarti i film e le serie TV presenti sulle piattaforme di video on-demand alle quali ti sei abbonato. Sempre più spesso, però, ti capita di non riuscire a trovare quello che cerchi perché nei cataloghi di questi servizi non sono presenti film di prima visione o serie appena andate in onda sulle piattaforme di pay TV. Capisco la tua delusione, ma credo di poterti suggerire una soluzione in grado di risolvere il problema: CHILI.

CHILI è la principale piattaforma dedicata al noleggio e all'acquisto di film in formato digitale. Nel suo catalogo, che è composto da migliaia di titoli appartenenti a ogni genere, nazionalità ed epoca, è possibile trovare contenuti freschissimi, come per l'appunto i film di prima visione appena usciti dalle sale cinematografiche, le migliori serie TV americane in contemporanea con la trasmissione sulle piattaforme di pay TV e tantissimi anime e cartoni animati americani. Il tutto senza dover sottoscrivere abbonamenti (si paga solo per i contenuti ai quali si è interessati) e con la possibilità di accedere ai propri contenuti preferiti da tutti i dispositivi: computer, TV, smartphone e tablet.

Ma non finisce qui! CHILI, infatti, offre anche l'opportunità di acquistare DVD, Blu-Ray e merchandising dedicati al mondo del cinema a prezzi molto vantaggiosi, con la possibilità di usufruire di promozioni speciali legate ai preordini dei titoli ancora in sala. Scommetto che vorresti saperne di più, vero? Bene, allora continua a leggere: qui sotto trovi spiegato in dettaglio come funziona CHILI, quali contenuti offre e quanto costa noleggiare o acquistare contenuti al suo interno. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Requisiti minimi

CHILI

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e di spiegarti come funziona CHILI, mi sembra doveroso fare una panoramica su quelli che sono i requisiti minimi necessari all'utilizzo della piattaforma, quindi le caratteristiche che devono rispettare PC, TV, smartphone e tablet per accedere ai contenuti offerti da quest'ultima.

Cominciamo dai computer: CHILI è compatibile con tutti i PC equipaggiati con Windows Vista o successivi e con tutti i Mac equipaggiati con macOS 10.9 Mavericks o successivi. I browser supportati sono i seguenti: Chrome, Firefox 3x e successivi e Microsoft Edge. I contenuti vengono riprodotti direttamente dal browser, senza necessitare di plugin o software esterni.

Per riprodurre i contenuti di CHILI su TV, invece, è possibile usare l'app di CHILI per Smart TV Samsung, LG, Philips, Sony, Panasonic, Hisense e Haier oppure Chromecast. In ambito mobile, poi, Chili è disponibile sotto forma di applicazione per Android (compatibile con Android 4.1 e successivi) e iPhone/iPad (compatibile con iOS 10.1 o successivi). Va sottolineato che la versione iOS dell'app è più limitata rispetto a quella Android e non permette, ad esempio di creare un account o di acquistare/noleggiare contenuti: per compiere queste operazioni bisogna rivolgersi a Safari o a un altro browser presente sul proprio device. Su entrambe le piattaforme è invece consentito il download dei contenuti offline.

Per quanto concerne la velocità della connessione Internet, questi sono i requisiti minimi per riprodurre i contenuti di CHILI nelle varie risoluzioni disponibili.

  • Contenuti in SD (definizione standard) – almeno 1 Mbps.
  • Contenuti in HD (720p) – almeno 2.5 Mbps.
  • Contenuti in HD+/Full HD (1080p) – almeno 4.5 Mbps.
  • Contenuti in 4K HDR/Ultra HD – almeno 10.5/12.5 Mbps.

È bene sottolineare che è possibile associare un numero massimo di 5 dispositivi a ciascun account CHILI. Se si vuole collegare un nuovo dispositivo dopo aver occupato i 5 slot disponibili, bisogna accedere alla pagina di gestione del proprio account e rimuovere uno dei device già associati al profilo.

Prezzi e metodi di pagamento supportati

CHILI

Altre informazioni che ti voglio dare prima di approfondire il funzionamento di CHILI sono quelle relative ai prezzi dei contenuti disponibili sulla piattaforma e ai metodi di pagamento supportati.

I prezzi dei film partono da 0,90 euro per il noleggio e da 4,99 euro per l'acquisto in formato digitale. I prezzi del film acquistati in DVD e Blu-Ray, invece, partono da 6,99 euro. La differenza tra noleggio e acquisto in formato digitale è che, nel primo caso, i contenuti hanno una scadenza fissata a 28 giorni e vanno "consumati" entro 48 ore dalla loro prima riproduzione. Nel secondo caso, invece, non hanno scadenza e si possono riprodurre per quante volte lo si desidera (solo attraverso il sito Internet e le applicazioni di CHILI).

Per quanto concerne le serie TV e i cartoni animati, invece, i prezzi medi si attestano sui 2,50 euro per l'acquisto dei singoli episodi e sui 10-20 euro per l'acquisto delle stagioni intere (sempre in formato digitale).

Discorso a va fatto per il merchandise, che comprende tantissimi tipi di prodotti diversi: dalle tazze alle action figure, passando per le t-shirt e i libri. I prezzi partono da appena 0,99 euro ma, vista la varietà di proposte disponibili, è praticamente impossibile fare una media. I costi di spedizione, sia per il merchandise che per DVD e Blu-Ray, sono di 6,90 euro, ma se si effettua una spesa di almeno 50 euro vengono azzerati. Inoltre, in alcuni periodi di promo, ci sono spedizione gratuite senza limiti di spesa. I tempi di consegna sono di 3-5 giorni lavorativi. Per Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e isole, però, potrebbero essere necessari 1-2 giorni lavorativi in più.

I metodi di pagamento accettati sono i seguenti: carta di credito/debito, PayPal, Satispay, saldo Chili (derivante dall'uso di codici promo o gift card) e SIM Wind o 3.

Come iscriversi a CHILI

Registrazione a CHILI

Per noleggiare o acquistare contenuti su CHILI, è necessario avere un account. L'iscrizione alla piattaforma è totalmente gratuita, richiede pochissimi secondi e può essere effettuata da tutti i dispositivi: PC, Smart TV, smartphone e tablet. Adesso ti spiego come fare.

Se preferisci agire da computer, collegati alla pagina principale di CHILI, clicca sull'icona dell'omino collocata in alto a destra e seleziona la voce Accedi o registrati dal menu che compare. Nella pagina che si apre, fai clic sul pulsante Registrati gratis e compila il modulo che ti viene proposto, inserendo in esso tutti i dati richiesti: email e password per accedere alla piattaforma, nome, cognome, data di nascita e numero di telefono.

Fatto ciò, metti il segno di spunta accanto all'opzione relativa all'informativa sulla privacy (se vuoi, cliccando sulla voce Esprimi i singoli consensi sulla privacy puoi regolare in maniera più dettagliata tali preferenze) e premi sul pulsante Procedi per completare il processo di creazione dell'account.

Se vuoi, puoi velocizzare la procedura di registrazione a CHILI autenticandoti con il tuo account Facebook: basta premere sul pulsante relativo al social network e confermare il collegamento del profilo nella pagina che si apre.

Preferisci iscriverti a CHILI da smartphone o tablet? Nessun problema. Se utilizzi un terminale Android, avvia l'app ufficiale di CHILI, fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Accedi o registrati dal menu che compare di lato. Nella pagina che si apre, premi poi sul pulsante Registrati, compila il modulo d'iscrizione e il gioco è fatto. In alternativa, puoi anche autenticarti con Facebook, come spiegato qualche riga più su (i passaggi da compiere sono gli stessi della procedura per PC).

Se hai un iPhone o un iPad, invece, come già accennato in precedenza, non puoi creare il tuo account dall'app ufficiale di CHILI: devi agire da browser. Avvia, dunque, Safari (o un altro browser di tua scelta), collegati alla pagina principale di CHILI, premi sull'icona dell'omino collocata in alto a destra e seleziona la voce Accedi o registrati dal menu che compare. Nella pagina che si apre, premi poi sul bottone Registrati gratis e completa il processo di registrazione come già spiegato in precedenza (i passaggi da compiere sono gli stessi della procedura per PC).

Da Smart TV, puoi registrati a CHILI avviando l'app ufficiale della piattaforma, premendo sul pulsante Accedi o registrati, poi su quello Registrati gratis e compilando il modulo che ti viene proposto con email, password, nome e cognome. Più facile di così?

Come funziona CHILI su PC

Adesso passiamo all'azione e vediamo, in dettaglio, come funziona la versione Web di CHILI, che è accessibile da qualsiasi computer equipaggiato con Windows o macOS e da qualsiasi browser tra quelli più diffusi (a patto che questi rispettino i requisiti minimi di cui ti ho parlato prima).

Sfogliare il catalogo

CHILI

Se vuoi accedere al vastissimo catalogo di CHILI dal tuo computer, apri il browser che usi solitamente per navigare in Internet (assicurandoti che questo sia tra quelli supportati ufficialmente dalla piattaforma), collegati alla pagina iniziale di CHILI e clicca prima sull'icona dell'omino collocata in alto a destra e poi sulla voce Accedi o registrati, nel menu che si apre, per accedere al tuo account (o crearne uno nuovo, qualora non avessi già provveduto a farlo).

Ad accesso effettuato, puoi cominciare a navigare nella Home di CHILI e sfogliare i contenuti più interessanti del momento, che sono raccolti in apposite categorie: Novità con i titoli aggiunti più di recente nel catalogo; Oscar con i film da Oscar; Noleggio da 0.90 con i film che si possono noleggiare con prezzi a partire da 0,90 euro; Film scelti per te e Serie TV scelte per TV con alcuni titoli selezionati in base alle tue visioni precedenti e così via. Per visualizzare la lista completa dei contenuti appartenenti a ciascuna categoria, non devi far altro che cliccare sulla voce Mostra tutto relativa a quest'ultima e il gioco è fatto.

Sempre nella sezione Home di CHILI, puoi trovare dei pulsanti per scorrere le iniziative in primo piano (Film e serie TV, Vai al cinema, Merchandise e Iniziative speciali) e una barra superiore con varie icone: quella ad hamburger serve ad accedere al menu con tutte le sezioni di CHILI (Film, Serie TV, Merchandise, Trova Cinema ecc.); quella della lente d'ingrandimento permette di cercare i contenuti presenti nel catalogo della piattaforma; quella del cuore consente di visualizzare i titoli aggiunti alla propria wishlist; quella del carrello fa visualizzare gli elementi aggiunti al proprio carrello, mentre quella dell'omino dà accesso alla sezione My CHILI (dove si trovano i contenuti acquistati/noleggiati) e consente di regolare le impostazioni dell'account.

Se, dunque, vuoi sfogliare l'intero catalogo di CHILI, premi sull'icona ☰ collocata in alto a sinistra e seleziona la voce Catalogo dal menu che compare di lato. Nella pagina che si apre, potrai quindi scegliere di visualizzare Film, Serie TV o articoli di Merchandise selezionando le apposite schede collocate in alto, mentre usando i filtri posti nella barra laterale di sinistra potrai scegliere di visualizzare solo i titoli appartenenti a determinati generi, rilasciati in determinati anni, disponibili a noleggio, per l'acquisto digitale, in DVD e/o in Blu-Ray.

Tramite il menu a tendina collocato in alto a destra, invece, potrai ordinare i risultati della ricerca in base a vari criteri: ordine alfabetico, ordine alfabetico inverso, prezzo crescente o prezzo decrescente.

Catalogo di CHILI

Se la visualizzazione dell'intero catalogo di CHILI ti sembra un po' troppo "impegnativa", puoi tornare nel menu principale della piattaforma, cliccando sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, e accedere alle sezioni Film, Serie TV e Merchandise, le quali comprendono, rispettivamente, una selezione di film, una selezione di serie TV e cartoni animati e una selezione di prodotti legati al merchandise raggruppati in base a varie categorie (come nella Home).

Selezionando, invece, le voci In evidenza e Trova Cinema puoi accedere, rispettivamente, alle pagine che contengono i contenuti in evidenza e il modulo per la ricerca delle sale cinematografiche di tutta Italia (con relativa programmazione).

Trova Cinema CHILI

Tramite la sezione "Trova Cinema", inoltre, è possibile trovare le promozioni che permettono di effettuare il preordine di un film ancora in programmazione al cinema e ricevere un buono per andarlo a vedere in una delle tante sale aderenti sul territorio nazionale.

Acquistare e noleggiare contenuti

CHILI

Acquistare o noleggiare un contenuto in formato digitale su CHILI è di una semplicità disarmante: una volta trovato il film o la serie di tuo interesse (ti ricordo che per le serie è possibile acquistare episodi singoli o intere stagioni), fai clic sulla sua immagine di anteprima e ti verrà mostrata la relativa scheda descrittiva.

A questo punto, clicca sul pulsante Guarda, scegli se acquistare o noleggiare il contenuto selezionato; indica la qualità nella quale intendi prelevarlo, mettendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (SD, HD, HD+ o 4K), e premi sul pulsante Guardalo subito o sul pulsante Aggiungi al carrello per andare avanti.

Come facilmente intuibile, cliccando sul pulsante Guardalo subito, potrai concludere subito l'acquisto o il noleggio del contenuto selezionato, mentre cliccando sul pulsante Aggiungi al carrello lo aggiungerai al tuo carrello per poi proseguire con gli acquisti. Per effettuare il pagamento di un contenuto acquistato su CHILI tramite il pulsante "Guardalo subito", non devi far altro che scegliere il metodo di pagamento da utilizzare tra carta di credito, PayPal, Satispay, credito Wind e credito 3, immettere i relativi dati e premere sul pulsante Conferma l'acquisto. Il metodo di pagamento inserito, se spunti l'apposita casella, verrà salvato nel tuo account e quindi non dovrai reinserirlo per gli acquisti/noleggi successivi.

Nel caso di acquisti o noleggi multipli, per completare la transazione dovrai cliccare sull'icona del carrello collocata in alto a destra e premere in sequenza sui pulsanti Vai alla cassa e Conferma l'acquisto (quest'ultimo dopo aver scelto o configurato un metodo di pagamento valido).

Come funziona CHILI

Per acquistare il supporto fisico di un film, quindi un DVD o un Blu-Ray, devi seguire la stessa procedura appena illustrata per l'acquisto o il noleggio dei contenuti in formato digitale, ma al posto del pulsante Guarda devi premere il pulsante Blu-Ray/DVD, per poi selezionare Blu-Ray o DVD tra le opzioni d'acquisto disponibili e indicare il numero di copie da acquistare (tramite l'apposito menu a tendina).

Una volta aggiunti i tuoi prodotti al carrello, clicca sull'icona del carrello collocata in alto a destra e premi sul pulsante Vai alla cassa presente nella pagina che si apre, dopodiché inserisci il tuo indirizzo di spedizione nell'apposito modulo e conferma la transazione cliccando sul bottone Conferma l'acquisto (se è il tuo primo acquisto, dovrai anche immettere un metodo di pagamento valido).

CHILI

Come facilmente intuibile, la stessa procedura può essere eseguita anche per l'acquisto di oggetti relativi al merchandise: i passaggi da compiere sono praticamente gli stessi.

Infine, ti segnalo che nella pagina con la scheda di un film o di una serie, puoi trovare anche i pulsanti per mettere "mi piace" al contenuto selezionato (il pollice in su) o aggiungere quest'ultimo alla tua wishlist (il cuore): entrambe le icone sono situate sotto i pulsanti d'acquisto.

Riprodurre i contenuti acquistati o noleggiati

My CHILI

Una volta acquistato o noleggiato un contenuto in formato digitale su CHILI, per avviarne la riproduzione, recati nella sezione My CHILI (accessibile cliccando sull'icona dell'omino in alto a destra e selezionando l'apposita voce dal menu che si apre), scegli una scheda tra Film e Serie TV, a seconda se intendi guardare un film o una serie TV, e clicca sul pulsante ▶︎ presente sulla locandina del contenuto di tuo interesse, in modo da avviarne la riproduzione.

Il player di CHILI è molto intuitivo: in basso ci sono i classici comandi per comandare la riproduzione (indietro di 30 secondi, play/pausa, avanti di 30 secondi, timeline, durata e attiva/disattiva schermo intero), mentre in alto a destra ci sono i pulsanti per regolare il rapporto di forma del video (le due frecce), selezionare la lingua della traccia audio (il mappamondo), regolare la qualità del video (l'ingranaggio), regolare il volume (l'altoparlante) e chiudere il player (la x).

Player di CHILI

Ti ricordo che i contenuti acquistati possono essere visti e rivisti senza alcun limite di tempo ; quelli noleggiati, invece, durano 28 giorni e vanno "consumati" entro 48 dopo la prima riproduzione. Come facilmente intuibile, i contenuti possono essere riprodotti solo tramite il sito e le app ufficiali di CHILI: non possono essere né copiati su supporti esterni, come chiavette o hard disk, né riprodotti con player esterni.

Naturalmente, potrai guardare i contenuti acquistati o noleggiati su CHILI anche con gli altri dispositivi compatibili con la piattaforma, come TV, smartphone e tablet: trovi maggiori informazioni al riguardo nei capitoli successivi di questo tutorial.

Gestire l'account

Gestione account CHILI

Se hai bisogno di modificare i tuoi dati personali, i dati di pagamento e/o di gestire i dispositivi collegati al tuo account CHILI, puoi rivolgerti alla sezione My account della piattaforma, accessibile cliccando sull'icona dell'omino collocata in alto a destra e selezionando l'apposita voce dal menu che si apre.

Nella pagina in questione, troverai tutte le informazioni collegate al tuo account e le opzioni per modificarle. Ad esempio, cliccando sulla voce Modifica nella sezione I miei dati potrai modificare i tuoi dati personali; cliccando sull'opzione Ricarica relativa al saldo potrai ricaricare il tuo conto personale su CHILI, mentre cliccando sull'opzione Elimina relativa a uno dei dispositivi associati al tuo account, potrai rimuovere quest'ultimo dal tuo profilo.

Come funziona CHILI su TV

I contenuti di CHILI si possono gustare direttamente su TV, usando l'applicazione ufficiale di CHILI per Smart TV Samsung, LG, Philips, Sony, Panasonic, Hisense e Haier oppure, per i televisori non Smart o quelli non compatibili con l'app, usando Chromecast.

App per Smart TV

CHILI

Se hai uno Smart TV per il quale è disponibile l'app ufficiale di CHILI, non devi far altro che accedere al menu principale di quest'ultimo (solitamente raggiungibile premendo il tasto con l'icona della casa sul telecomando) e selezionare l'icona di CHILI dalla schermata con la lista di tutte le app disponibili. Qualora l'app di CHILI non fosse già presente nel menu del tuo Smart TV, puoi scaricarla facilmente tramite lo store integrato, seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come installare app su Smart TV.

Una volta avviata l'applicazione di CHILI, premi sul pulsante Accedi o registrati ed effettua l'accesso al tuo account CHILI (oppure creane uno nuovo). Ad operazione completata, usa il menu di navigazione situato in alto per accedere alle varie sezioni della piattaforma: in Home puoi trovare una selezione dei contenuti più interessanti del momento suddivisi in varie categorie con, in basso, i pulsanti per gestire l'account, riscattare i codici promo, regolare le impostazioni dell'app e ottenere assistenza; in Catalogo puoi sfogliare l'intero catalogo di Film, Serie TV e merchandise disponibili su CHILI filtrandoli in base a vari criteri (es. generi cinematografici, genere di serie o tipo di merchandise); in Trova cinema puoi trovare i cinema più vicini a casa tua e consultare la loro programmazione; accedendo all'area Search puoi effettuare una ricerca all'interno del catalogo di CHILI; in My Chili puoi trovare tutti i contenuti che hai acquistato o noleggiato; in Wishlist puoi visualizzare gli elementi che hai aggiunto alla tua wishlist, mentre in Carrello puoi visualizzare gli elementi che hai aggiunto al carrello, per finalizzarne l'acquisto.

Per noleggiare o acquistare un contenuto tramite l'app di CHILI per Smart TV, seleziona la locandina di quest'ultimo e poi premi il tasto OK del telecomando. Nella schermata successiva (la scheda descrittiva del contenuto), usa le frecce direzionali del telecomando per raggiungere l'opzione Guardalo subito, scegli una delle opzioni di acquisto o noleggio disponibili e scegli se guardare subito il contenuto o se aggiungerlo al carrello: nel primo caso, dovrai completare subito la transazione. Nel secondo, invece, potrai selezionare nuovi contenuti da noleggiare o acquistare e poi dovrai concludere l'ordine tramite la sezione Carrello dell'app.

I contenuti acquistati o noleggiati vengono raccolti nella sezione My Chili, quindi per avviarne la visone non devi far altro che recarti in quest'ultima, selezionare il titolo di tuo interesse e premere sulla sua locandina. Nel player di CHILI, oltre alla timeline per passare da un punto all'altro del contenuto e ai classici comandi play/pausa, troverai i pulsanti per modificare la qualità e modificare la lingua del contenuto (ammesso che il film o la serie in riproduzione consenta il passaggio da una risoluzione all'altra e contenga più tracce audio).

Chromecast

App CHILI

Se hai un televisore "tradizionale" (non Smart) o uno Smart TV su cui l'app di CHILI non è disponibile, puoi utilizzare Chromecast per inviare film, serie TV e cartoni animati dal tuo smartphone (o tablet) al tuo televisore.

Tutto quello che devi fare è avviare l'app di CHILI sul tuo dispositivo Android o iOS, premere sull'icona della trasmissione collocata in alto a destra (lo schermo con le onde del Wi-Fi accanto) e selezionare il nome del tuo Chromecast dalla lista dei dispositivi disponibili. Dopodiché devi avviare la riproduzione del contenuto di tuo interesse e questo, in maniera del tutto automatica, verrà proiettato sul televisore.

Affinché tutto funzioni correttamente, Chromecast e smartphone (o tablet) devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi. Se vuoi saperne di più, ti invito a consultare la mia guida su Chromecast e a leggere i capitoli successivi di questo tutorial, in cui ti illustrerò più in dettaglio il funzionamento dell'app di CHILI per Android e iOS.

Come funziona CHILI su smartphone e tablet

Adesso vediamo come funziona CHILI in ambito mobile, quindi su smartphone e tablet, dove, ti ricordo, è possibile usufruire anche della possibilità di scaricare i contenuti in locale e guardarli in modalità offline. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Android

App CHILI per Android

Se utilizzi un terminale Android, apri il Play Store (il simbolo ▶︎ colorato che si trova in home screen o nel drawer, cioè la schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), cerca "CHILI" al suo interno e fai tap prima sull'icona dell'applicazione presente nei risultati della ricerca e poi sul pulsante Installa, per procedere all'installazione della stessa. Se stai leggendo questo tutorial direttamente da Android, puoi visualizzare la pagina del Play Store dedicata a CHILI facendo tap qui.

Ad installazione completata, avvia l'app di CHILI, fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Accedi o registrati dal menu che compare di lato ed effettua l'accesso al tuo account. Se non hai ancora un account, premi sul pulsante Registrati e segui le indicazioni che ti ho dato nei capitoli precedenti di questa guida.

Una volta effettuato il login, ti troverai al cospetto della schermata Home di CHILI, nella quale sono presenti tutti i contenuti in evidenza, organizzati in apposite categorie, e i pulsanti Film e serie TV, Vai al cinema, Merchandise e Iniziative speciali, che servono a scorrere i titoli e gli eventi in primo piano (quelli mostrati nella parte iniziale della pagina).

Per sfogliare tutti i contenuti disponibili su CHILI e individuare quelli di tuo interesse, puoi premere sul pulsante ☰ (collocato in alto a sinistra) e selezionare una delle voci disponibili nel menu che si apre: Film, Serie TV, Merchandise o Catalogo (per sfogliare tutti i contenuti in base a criteri personalizzati), oppure puoi effettuare una ricerca diretta, premendo sull'icona della lente d'ingrandimento collocata in alto a destra.

Una volta trovato il contenuto di tuo interesse, fai tap sulla sua locandina, in modo da visualizzarne la scheda descrittiva, e poi premi sull'icona del carrello (in basso a destra), per visualizzare tutte le opzioni di acquisto e noleggio disponibili (comprese quelle relative a DVD e Blu-Ray, per acquistare l'opera su supporto fisico). Scegli, dunque, l'opzione di tuo interesse (es. Noleggio), usa il menu a tendina proposto nella schermata successiva per selezionare la qualità in cui prelevarlo (es. HD o SD) e scegli se guardare subito il contenuto, scegliendo un metodo di pagamento valido (e immettendo i relativi dati, se è la prima volta che lo utilizzi) o se aggiungerlo al carrello, per aggiungerlo al carrello e continuare con gli acquisti (dopodiché, per confermare tutti gli acquisti/noleggi effettuati, dovrai recarti nel carrello, premendo sull'apposita icona collocata in alto a destra).

Nella scheda descrittiva di ciascun film/serie TV troverai anche altri due pulsanti: quello del pollice in su, che serve a mettere "mi piace", e quello del cuore che, invece, serve ad aggiungere il contenuto alla propria wishlist (accessibile dal menu principale dell'app).

App CHILI per Android

Una volta acquistato o noleggiato un contenuto in formato digitale, puoi avviarne la riproduzione recandoti nella sezione My CHILI dell'app, che è raggiungibile tramite il menu che si apre premendo sul pulsante ☰ che si trova in alto a sinistra. Tale sezione è suddivisa in schede, ognuna delle quali è relativa a un tipo di contenuto diverso: Film, Serie TV, Collezioni, Download e Gift card promozionali.

Per avviare la visione di un contenuto, non devi far altro che premere sul pulsante ▶︎ presente sulla sua locandina. Per scaricarlo offline, invece, devi premere sul pulsante ⋮ presente accanto al suo titolo e selezionare la voce Download dal menu che si apre. Al termine del download, troverai i contenuti scaricati offline nell'apposita scheda della sezione My CHILI o selezionando la voce relativa ai download dal menu principale dell'app CHILI (quello che si apre premendo sul pulsante ☰).

Per attivare/disattivare la possibilità di scaricare contenuti sotto rete dati (3G/4G) e regolare altre preferenze relative alla riproduzione dei contenuti nell'app di CHILI (es. la qualità di visione o la lingua predefinita), accedi alla sezione Impostazioni di quest'ultima premendo il pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e selezionando l'apposita voce dal menu che si apre.

Per gestire account e metodi di pagamento, invece, premi il pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e seleziona la voce My account dal menu che compare di lato. È tutto molto intuitivo.

iOS

CHILI Play per iOS

Come già accennato in precedenza, l'applicazione di CHILI per iOS, denominata CHILI Play, consente solo di visualizzare i contenuti noleggiati o acquistati su CHILI. L'iscrizione alla piattaforma, il noleggio e l'acquisto dei contenuti vanno eseguiti tramite browser, sfruttando la versione Web di CHILI.

Detto ciò, passiamo all'azione. Per scaricare l'app CHILI Play sul tuo iPhone o sul tuo iPad, apri l'App Store (l'icona azzurra con la lettera "A" al centro, situata in home screen), fai tap sulla scheda Cerca collocata in basso a destra, cerca "CHILI" nell'apposita barra che compare in alto e procedi all'installazione dell'app, selezionando la sua icona dai risultati della ricerca e premendo sul pulsante Ottieni/Installa. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell'ID Apple. Se stai leggendo questo tutorial direttamente da iOS, puoi visualizzare la pagina dell'App Store dedicata a CHILI Play facendo tap qui.

Adesso devi acquistare o noleggiare i contenuti di tuo interesse usando la versione Web di CHILI. Apri, quindi, Safari (o qualsiasi altro browser tu preferisca usare sul tuo device), collegati al sito ufficiale di CHILI, premi sull'icona dell'omino collocata in alto a destra e scegli la voce Accedi o registrati per accedere al tuo account CHILI (o crearne uno nuovo, qualora non avessi già provveduto a farlo).

Ad operazione completata, individua il contenuto di tuo interesse, fai tap sulla sua locandina e premi sul pulsante Guarda, per acquistarlo o noleggiarlo in formato digitale (in alternativa c'è anche il pulsante Blu-Ray/DVD che permette di ordinare il contenuto su supporto fisico). Scegli, dunque, un'opzione tra noleggio o acquisto, metti il segno di spunta accanto alla voce relativa alla qualità in cui intendi prelevarlo (es. SD o HD) e premi sul pulsante Guardalo subito, per concludere l'ordine.

In alternativa, premi sul pulsante Aggiungi al carrello per aggiungerlo al carrello e proseguire con i tuoi acquisti. Se scegli questa soluzione, dovrai poi effettuare il pagamento di tutti gli elementi presenti nel carrello, accedendo a questa sezione di CHILI (raggiungibile facilmente premendo l'apposito pulsante collocato in alto a destra) e premendo gli appositi pulsanti.

CHILI mobile da iOS

Una volta acquistati e/o noleggiati i contenuti di tuo interesse, puoi riprodurli all'interno dell'app CHILI Play per iOS. Avvia, quindi, quest'ultima, effettua l'accesso al tuo account e recati nella sezione My CHILI, premendo sull'apposito pulsante collocato in basso. A questo punto, recati nella scheda Noleggi o Acquisti (a seconda se vuoi vedere un contenuto noleggiato o acquistato), fai tap sulla locandina del film e/o della serie che vuoi riprodurre e premi sul pulsante ▶︎ per avviarne la visualizzazione. In alternativa, premi sul pulsante Scarica per avviarne il download in locale.

I contenuti scaricati offline possono essere riprodotti agendo tramite la scheda Download della sezione My CHILI. Per regolare le impostazioni relative allo scaricamento dei contenuti, alla lingua dei video riprodotti e altro, puoi invece recarti nella scheda Impostazioni dell'app CHILI Play (premendo sull'apposita voce collocata in basso a destra). Nella sezione Trends, invece, puoi vedere la lista dei contenuti più apprezzati dagli utenti di CHILI.

Per maggiori informazioni

Assistenza CHILI

Arrivato a questo punto del tutorial, dovresti avere ben chiaro come usare CHILI. In ogni caso, se hai ancora dei dubbi circa il funzionamento della piattaforma, puoi raggiungere questa pagina Web e trovare le FAQ con le risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti di CHILI.

Le FAQ sono suddivise in varie categorie (Tutto su chili, Noleggio – acquisto, Promozioni, My account, Assistenza tecnica e Reso e rimborsi). Inoltre, nella parte iniziale della pagina, c'è un campo di ricerca che permette di trovare velocemente le risposte ai propri dubbi.

Se nelle FAQ non riesci a trovare la risposta ai tuoi quesiti, puoi metterti in contatto con CHILI usando l'apposito modulo di contatto (disponibile dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 22:00 e il weekend dalle 16:00 alle 22:00), il servizio di chat in tempo reale (disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e poi dalle 14:30 alle 22:00 e il weekend dalle 16:00 alle 22:00) oppure il canale di assistenza di CHILI via Messenger (disponibile dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 22:00 e il weekend dalle 16:00 alle 22:00).

Per usufruire di tutti i servizi di assistenza, non devi far altro che cliccare sugli appositi link presenti in fondo alla pagina con le FAQ e seguire le istruzioni a schermo.

Articolo realizzato in collaborazione con CHILI.