Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Film completi

di

Hai una connessione ADSL a casa? Allora la sera non startene più lì, davanti al televisore, a fare zappino selvaggio. Se cerchi un buon film da vedere, accendi il PC, collegati sui siti “giusti” e goditi lo spettacolo. Magari gratis.

Ebbene sì, ormai ci sono così tanti servizi che offrono la possibilità di guardare film completi online che è un delitto perdere tempo cercando qualcosa di decente in TV. Se vuoi degli esempi pratici di quello che sto dicendo, ecco qualche sito che, fossi in te, metterei subito nei segnalibri.

YouTube è il portale dei video per eccellenza. Su di esso si possono trovare filmati di ogni genere e, forse non tutti lo sanno, anche film completi fruibili in maniera completamente legale. Il canale dedicato al cinema è YouTubeMoviesIT e al suo interno puoi trovare sia opere di prima visione a pagamento (a noleggio a partire da 3,99 euro) che pellicole gratuite (ancora pochino, a dire il vero) in lingua italiana.

Puoi sfogliare i film disponibili sul sito in base a vari criteri: popolarità e data di aggiunta (recandoti nelle sezioni I più venduti e Nuove uscite) oppure in base al genere di appartenenza (es. documentari, film drammatici e via discorrendo). Per visualizzare la lista completa dei film gratuiti, clicca sul titolo dell’omonima playlist che trovi in YouTubeMoviesIT.

Le opere noleggiate su YouTube vanno viste (su PC o dispositivi portatili) entro 30 giorni dall’avvenuto pagamento ed entro 24 ore dalla prima volta che se ne avvia la riproduzione. Per completare gli acquisti occorre avere una carta di credito (anche ricaricabile) associata al proprio account Google.

Film completi

Se stai cercando film completi da guardare gratis su Internet, aggiungi ai tuoi preferiti anche PopCorn TV, un sito made in Italy che offre la possibilità di vedere tanti film, anime giapponesi e soap senza registrazioni e senza spendere un centesimo. Naturalmente non aspettarti pellicole uscite da pochi mesi dalle sale cinematografiche o film di grandissimo successo, ma ti assicuro che troverai sicuramente qualcosa di interessante.

Il sito ospita opere di azione, commedie, horror e film drammatici: scegli il tuo genere preferito dal menu che si trova in alto e clicca sulla copertina del film che vuoi vedere per avviarne la riproduzione. Non bisogna scaricare alcun software particolare sul PC, basta usare un qualsiasi browser dotato di supporto a Flash Player. PopCorn TV è disponibile anche sotto forma di applicazione per iPhone/iPad e dispositivi Samsung Android.

Film online

MyMovies Live è un’iniziativa del sito Internet MyMovies che consente di assistere gratuitamente alla “proiezione” in streaming di film completi selezionati con cura dai migliori festival internazionali. Richiede una registrazione per poterne usufruire ed è disponibile in due versioni: una free che consente di visualizzare le pellicole solo in orari prestabiliti e finché non si esauriscono i biglietti virtuali disponibili ed una a pagamento che invece consente la visualizzazione delle opere in modalità on-demand (senza vincoli di orario).

Per creare un account free su MyMovies Live, collegati alla pagina principale del sito e clicca sulla voce Attiva gratis collocata in alto. A questo punto, clicca sul pulsante Free, poi su Registrati qui e compila il modulo che ti viene proposto con tutte le tue informazioni personali: nome, cognome, indirizzo email, password ecc. Ad operazione completata, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto la Normativa sulla Privacy e clicca sul pulsante Registrati. Per attivare definitivamente l’account, apri la tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma contenuta nella email ricevuta da parte di MyMovies.

Per prenotare la visione delle opere disponibili per la fruizione gratuita sul sito, scorri la pagina principale fino ad arrivare all’elenco dei Film free e clicca sul pulsante Prenota gratis un posto collocato sotto la copertina dell’opera che vuoi guardare per garantirtene la visione a costo zero nel giorno e nell’orario indicati.

Film gratis online

Se vuoi scaricare legalmente dei film sul tuo computer, dai un’occhiata al sito Internet Own Air che offre pellicole piuttosto recenti in digital delivery a partire da circa 8 euro (e in noleggio a circa 3 euro). Per utilizzare il servizio devi registrarti ad esso fornendo un metodo di pagamento valido e devi scaricare sul tuo computer l’applicazione FluxPlayer, che ti permetterà di eseguire il download e di vedere (anche durante lo scaricamento) le opere acquistate sul sito tramite l’immissione di un codice identificativo. Per saperne di più consulta la pagina Home > Come funziona Own Air.

Infine ti invito a leggere la mia guida su come noleggiare un film online, nella quale ti ho indicato alcuni servizi online italiani che consentono di noleggiare film – anche di prima visione – a prezzi molto convenienti e guardarli su computer, smartphone o tablet.