Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona Google Play Film

di

Il cinema è una tua grande passione ma il tempo a tua disposizione è limitato e riesci a vedere solo un paio di film alla settimana. Proprio per questo, hai escluso la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a servizi come Netflix, Infinity o TIMvision e stai cercando una soluzione che ti permetta di acquistare singoli film da guardare non appena hai due ore libere. Ho indovinato? Bene, se le cose stanno esattamente così, potresti valutare la possibilità di rivolgerti a Google Play Film, o meglio… Google TV, visto che il servizio ha abbandonato il suo vecchio nome in favore di quest’ultimo.

Google TV è un servizio che consente di accedere a un ricco catalogo di film da acquistare o noleggiare per pochi euro e da guardare tramite computer, dispositivi mobili e Smart TV. Inoltre, grazie alla funzionalità di download, consente di guardare i film acquistati anche senza una connessione Internet. Come dici? È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora lascia che te la illustri in dettaglio e ti spieghi più precisamente come funziona Google Play Film, anzi… come funziona Google TV.

Prenditi ancora cinque minuti di tempo libero, posizionati davanti al tuo computer e leggi le istruzioni che sto per darti. Ti posso assicurare che è tutto molto più semplice di quello che pensi e sono sicuro che in men che si dica riuscirai a completare l’acquisto di un film e godertelo tramite la tua TV, il tuo computer o il tuo dispositivo mobile. Scommettiamo?

Indice

Come accedere a Google TV

Google TV

Per accedere a Google Google TV non è necessario registrarsi o sottoscrivere un abbonamento. Tutto quello che occorre per poter usufruire del servizio è un account Google al quale sia abbinato un metodo di pagamento valido.

Per iniziare a guadare i film di Google Play, collegati quindi al sito Internet del servizio e fai clic sul pulsante Accedi presente in alto a destra, dopodiché seleziona l’account Google che intendi utilizzare, digitane la password nel campo Inserisci la password e premi sul bottone Avanti per accedere.

Se non hai ancora un account Google, puoi crearne uno gratuitamente pigiando sul pulsante Accedi e selezionando la voce Crea un account, avendo cura di specificare per chi (es. Per me). Adesso, digita i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Nome utente, Password, etc., fai clic sul pulsante Avanti, fornisci le restanti indicazioni richieste (indirizzo e-mail di recupero, genere, etc.), clicca nuovamente sul pulsante Avanti e segui le indicazioni visibili su schermo per completare la procedura. Per avere informazioni più dettagliate su come creare un account Google, ti lascio alla mia guida sull’argomento.

Dopo aver effettuato l’accesso a Google TV, assicurati che al tuo account Google sia associato un metodo di pagamento valido. Pigia, quindi, sulla voce Metodi di pagamento posta sulla sinistra e, se visualizzi il tuo account PayPal o una tua carta di credito, significa che il tuo account Google è già abilitato per effettuare acquisti su Google Play e, di conseguenza, anche su Google TV.

In caso contrario visualizzerai la voce Aggiungi metodo di pagamento con la possibilità di collegare la tua carta di credito o il tuo account PayPal (pigiando sulle voci Aggiungi carta di credito o di debito, Aggiungi PayPal, etc.): scegli quindi l’opzione che preferisci, inseriscine i dati e il gioco sarà fatto.

Metodo di pagamento Google Play

In alternativa, devi sapere che puoi effettuare acquisti su Google Play (film compresi) tramite le carte regalo Google Play, che si possono acquistare in uno dei numerosi punti vendita aderenti, come GameStop, Unieuro, MediaWorld, Esselunga e molti altri (consulta la lista completa sul sito di Google Play).

Dopo aver acquistato la carta regalo, collegati su Google Play con il tuo account, fai clic sulla voce Utilizza codice, inserisci il codice della carta regalo nel campo di testo apposito e pigia sul pulsante Utilizza per aggiungere l’importo della carta al tuo account Google. Semplice, no?

Come usare Google TV da smartphone e tablet

Google TV

Google TV è fruibile anche da smartphone e tablet tramite l’app ufficiale disponibile gratuitamente per device Android e iOS/iPadOS, con la possibilità di guardare i contenuti anche in modalità offline.

L’applicazione in oggetto, oltre a offrire un catalogo molto vasto di contenuti da noleggiare e acquistare — proprio come il “vecchio” Google Play Film, dal quale eredita ovviamente la cronologia dei contenuti acquistati da ciascun utente — consente di trovare film e serie nelle app di streaming. Proprio così: vedrai i contenuti consigliati dalle tue app di streaming organizzati tutti nella stessa schermata.

Inoltre potrai continuare a fare i tuoi acquisti nel Google Play Store per poi guardarli nell’app Google TV e potrai creare una lista di preferiti in cui racchiudere i contenuti da guardare in futuro.

Il funzionamento dell’app, insomma, è super intuitivo. Dopo averla scaricata, avviala facendo tap sulla sua icona e, nella schermata principale, ti verrà mostrato un elenco di film da acquistare suddivisi per categorie, come Consigliati per te, Noleggia un film in sconto, Film drammatici romantici e molte altre.

Se hai intenzione di acquistare o noleggiare un contenuto, puoi prendere in considerazione uno dei titoli disponibili nelle categorie citate poc’anzi o accedere al catalogo completo di Google TV, dove puoi scegliere tra migliaia di film. Pigia quindi sul pulsante ☰ e seleziona la voce Acquista, dopodiché puoi scorrere il catalogo dei contenuti o scegliere di ricercare un film per categorie pigiando su una delle opzioni disponibili in alto tra I più venuti, Nuove uscite, Generi (puoi ulteriormente filtrare scegliendo un genere tra Commedie, Animazione, Horror, Drammatici, Famiglia e Azione e avventura), Famiglia e Case di produzione.

Invece, se vuoi ricercare un film per titolo, pigia sul campo di ricerca presente nella schermata principale di Google TV (in alto), digita il titolo del film da cercare nel campo Cerca film e seleziona il contenuto di tuo interesse.

Individuato il film che intendi acquistare, pigia sulla sua immagine di anteprima per accedere alla scheda descrittiva nella quale puoi leggere la trama, le recensioni, i film simili e guardare il trailer. Inoltre, puoi fare tap sulla voce Lista di titoli per aggiungere il titolo alla lista dei tuoi film preferiti o che intendi acquistare in futuro. Per completare l’acquisto, pigia invece sulla voce Acquista in HD [prezzo], conferma l’operazione premendo sul bottone Acquista in HD e conferma l’acquisto seguendo le indicazioni che compaiono a schermo.

In alternativa, puoi decidere di noleggiare il film a un costo minore rispetto al prezzo di acquisto. Premi sulla voce Noleggia in HD a [prezzo], conferma l’operazione premendo sul bottone Noleggia in HD e completa l’acquisto seguendo le indicazioni che ti vengono mostrate. Potrai avviare la riproduzione del film entro 30 giorni dal noleggio, ma dopo averlo avviato hai solo 48 ore per completare la visione.

Dopo aver acquistato o noleggiato un film, questo sarà disponibile nella tua raccolta e fruibile da qualsiasi dispositivo accedendo tramite il tuo account Google. Per accedere alla lista dei tuoi contenuti, fai tap sul pulsante Raccolta collocato nella parte inferiore dello schermo; premendo sulla scheda Lista dei titoli (in basso a destra), invece, puoi visualizzare l’elenco dei film aggiunti alla lista dei desideri.

Premi quindi sul film che intendi guardare e fai tap sul pulsante ▶︎ per avviare la riproduzione, altrimenti premi sull’icona di una freccia rivolta verso il basso per scaricare il contenuto e renderlo visibile anche quando non hai a disposizione una connessione Internet.

In conclusione, devi sapere che se hai un iPhone/iPad, l’app Google TV si chiama ancora Google Play Film (perlomeno nel momento in cui scrivo questa guida) e non dispone della funzionalità acquisto e noleggio, ma è utile esclusivamente per visualizzare i film presenti nella propria raccolta. Tuttavia, puoi effettuare i tuoi acquisti collegandoti al sito di Google Play tramite il browser del tuo dispositivo.

Come usare Google TV da computer

Google TV

Dopo aver effettuato l’accesso a Google TV con il tuo account, sei pronto per utilizzare il servizio, acquistare i tuoi film preferiti per poi scaricarli e/o guardarli su tutti i tuoi dispositivi. Come fare? Te lo spiego subito.

Nella schermata principale di Google TV, puoi visualizzare i film divisi per categorie, come Nuove uscite in evidenza, Film più venduti, Consigliati per te e molte altre.

In alternativa, puoi pigiare sulla voce Generi per scegliere un film per genere selezionando una delle opzioni disponibili tra Animazione, Azione e avventura, Commedie, Drammatici, Famiglia e Horror, mentre sotto la voce Famiglia situata sulla destra del menu puoi impostare le opzioni Età: fino a 5 anni, Età: 6-8 anni, Età: 9-12 anni per trovare un film per bambini e per fasce di età. Puoi anche selezionare una delle categorie pensate per la famiglia tra Animazione, Azione e avventura, Commedie e Fantascienza e fantasy.

Poi, tramite il menu in alto puoi visualizzare la lista delle Nuove uscite con i nuovi titoli e i film in arrivo che puoi prenotare. Se invece preferisci la classica ricerca per titolo, digita il nome del film di tuo interesse nel campo Cerca presente in alto e avvia la ricerca facendo clic sull’icona della lente di ingrandimento.

Dopo aver scelto il film che più preferisci, premi sul suo titolo per accedere alla scheda descrittiva e pigia sulla voce Noleggia in HD a [prezzo] per noleggiare il titolo (e guardarlo entro 30 giorni) o sull’opzione Acquista a [prezzo] per acquistarlo e aggiungerlo alla tua libreria.

Acquistare Film su Google

Per visualizzare l’elenco dei tuoi film, pigia sulla voce I miei film presente a sinistra e fai clic sul pulsante ▶︎ per avviare la riproduzione. Il player che si apre, presenta i comandi di un comune lettore multimediale: oltre ai pulsanti Pausa e Play per interrompere e riprendere la visione, puoi pigiare sul pulsante Volume per aumentare e diminuire l’audio, sul pulsante Sottotitoli per attivare i sottotitoli e sceglierne la lingua e sul pulsante Tutto schermo per guardare il film a schermo intero.

In conclusione, devi sapere che il download di contenuti (e quindi la visione offline) da Google TV su computer e consentita solo su dispositivi Chromebook. In tutti gli altri casi, per poter guardare un film acquistato o noleggiato è necessaria una connessione Internet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.